milliput

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

milliput

#1 Messaggioda mimic » 28/02/2012, 13:11

Domanda rapida e indolore al quale non ho trovato risposta spulciando in giro. Quale tipo di milliput è adatto per fare piccole correzioni o scolpire per le miniature ce ne sono di 40 tipi diversi a seconda dei materiali che si volgiono andare a pacioccare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: milliput

#2 Messaggioda Bombur » 28/02/2012, 13:13

mimic ha scritto:Domanda rapida e indolore al quale non ho trovato risposta spulciando in giro. Quale tipo di milliput è adatto per fare piccole correzioni o scolpire per le miniature ce ne sono di 40 tipi diversi a seconda dei materiali che si volgiono andare a pacioccare.



Intanto di milliput ce ne saranno 4-5 di tipi ( bianco yellow grey , terracoota , nero e blu quelle che ricordo , in base alle confezioni ) , i più usati sono yellow grey in assoluto e bianco , il resto poco o nulla . Al massimo il terracotta non l'ho trovato malaccio .
Ultima modifica di Bombur il 28/02/2012, 13:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: milliput

#3 Messaggioda MasterMax » 28/02/2012, 13:14

Io ho sempre usato il giallo verde, e mi sembra sia quello che "va per la maggiore". Una volta ho provato il bianco, che dovrebbe avere la pasta più fine, ma lo ho trovato troppo duro (sempre che non mi abbiano rifilato una confezione troppo vecchia :)). Gli altri non li ho mai provati, quindi non so.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: milliput

#4 Messaggioda Ghullarat » 28/02/2012, 15:05

Tieni presente che ognuno ha un'applicazione diversa di partenza ma alla fine ti puoi aggiustare con tutto..io uso sia milliput che MV ma come mi ha fatto notare meglio Bombur, certe parti a spicolo le fai solo con paste dure come il MAGIC SCULPT ch enon ho mai usato che penso sia simile al MILLIPUT yellow-grey classico...e secca in fretta, mentre la MV è e resta morbida quasi per sempre...poi dopo mesi si secca ulteriormente un pochino ancora..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: milliput

#5 Messaggioda uopo » 28/02/2012, 15:07

evita il nero, assolutamente!! a parte che sporca come il catrame, è durissimo e difficile da modellare nei particolari visto il colore che non aiuta...

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: milliput

#6 Messaggioda Sangennaru » 28/02/2012, 15:52

io in generale vado di bianco. lo si diluisce con acqua, ma è meglio usare la saliva (non so perchè, ma lo dicono in molti ed in effetti è vero), lo puoi usare rigido o man mano sempre più morbido, fino a raggiungere la consistenza della panna, per le stuccature finissime!
Immagine

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: milliput

#7 Messaggioda ARTU » 28/02/2012, 18:09

Con il Milliput ci vuole molta pazienza....ma puoi anche avere dei risultati discreti. Questa e' una modifica che feci su un pezzo in metallo molto rovinato e datato per ottenere la sorella sigmarita Bertha . Con piccole quantita di milliput riusci ad ottenere la clessidra e altri particolari sulla gonna e su altre parti del corpo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: milliput

#8 Messaggioda Nedo » 28/02/2012, 18:55

Al momento la mia esperienza si limita al Milliput terracotta......ci ho scopito un 6-7 mantelli per gli Space Marine e mi sono trovato benissimo.

Artu, complimenti per il lavoro.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: milliput

#9 Messaggioda Ghullarat » 29/02/2012, 11:45

Si Artù molto bravo!!
Non so come facciano ma il verde di alcune mini della Reaper di cui la mia preferita tra gli scultori è Julie Guthrie...è fenomenale..sembra che la modellino con il pensiero!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti