SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

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SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#1 Messaggioda InS4n3 » 31/03/2012, 18:57

... quando la grafica 3D incontra la stampa 3D.

Oltre alla miniatura che avete visto sul forum Tilea del Chaos Dwarf, e le navi simil 1a Guerra mondiale di Sangennaru, esitono decine di modelli da poter farsi stampare e spedire a casa per giocare.
Io, per un gioco da tavolo di mia progettazione ho creato dei modelli, fatti stampare e spediti a casa, quindi pitturati.

Di seguito i disegni, il progetto su SketcUp e la miniatura finita.
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Secondo progetto su SketchUp
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E modello Reale
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Cosa riesce a stampare una macchina 3D (non fate caso alla vernice sul modello,
che come uno scemo mi son accorto tardi che lo spray era vecchio e mi è uscita la base bruzzolosa ...)
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I 4 modelli per la presentazione
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Vista 2 a 2
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All 4 1
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.......................

Considerazioni:

La stampa 3D è ottima per il master, però va ritoccata quando vi arriva il modello a casa.
Sopratutto con la nuova MV liquida della GW.
Il tipo di resina che usano si può limare, scartavetrare e lisciare con il filo del taglierino.
Cose che io non ho fatto a causa della fretta.

La stampa arriva a lasciare 1/10 di mm di vuoto tra le parti (come nell'esempio in cui mostro che ci sono 8/10 di spazio tra un tirante e l'altro) e la dimensione minima stampabile per un pezzo piatto e 0,5 mm di spessore (un'ala per esempio). Misure minori rischiano di spezzarsi.

P.S.:
Il prossimo progetto è questo ...
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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#2 Messaggioda Mastergiap » 31/03/2012, 20:01

FIGATA ASSURDA!!!!!!!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#3 Messaggioda Nedo » 31/03/2012, 20:10

Molto bello il progetto in cantiere....i pezzi realizzati sono una mia vecchia conoscenza, ma sembre belli da vedere....

PS: ti ho ridimensionato le foto, InS.
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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#4 Messaggioda Cyrano » 01/04/2012, 10:17

Piccola nota "pittorica": penso che per questi soggetti l'aereografo sia indispensabile ;) Facci un pensierino perché il suo utilizzo è più semplice di quel che credi.

Per il reso. MA QUANTO SON BELLIIIIIII!!!!!!! cavolo : WohoW : : WohoW : : WohoW :
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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#5 Messaggioda tenente_colombo » 01/04/2012, 11:06

Ciao a tutti. Sono molto interessato a questa stampa 3d. Mi date perfavore ulteriori indicazioni ? che azienda produce queste cose ? costi ? link ? ogni informazione è ben accetta. Buona domenica a tutti
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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#6 Messaggioda Mastergiap » 01/04/2012, 11:47

dopo ci giochi a wapeout vero?
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#7 Messaggioda InS4n3 » 01/04/2012, 16:45

tenente_colombo ha scritto:Ciao a tutti. Sono molto interessato a questa stampa 3d. Mi date perfavore ulteriori indicazioni ? che azienda produce queste cose ? costi ? link ? ogni informazione è ben accetta. Buona domenica a tutti


Al momento Shapeways (http://www.shapeways.com) è quella con il minor costo produttivo. Unico appunto è che la spesa minima è di 25$, quindi se compri qualcosa da 6$ loro ti fanno la fattura da 25$ + spese di spedizione.
Qualcuno ha parlato (su Tilea mi pare) di una ditta inglese, ma non so, la Shapeways è americana.

Mastergiap ha scritto:dopo ci giochi a wapeout (Wipeout ndInS4n3) vero?


No ci gioca a GravDRIFT che è il mio gioco basato su Wipeout.
Ahahahahahahah ...

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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#8 Messaggioda Capochino » 03/04/2012, 14:21

Bellissime davvero, dei gioiellini ma sono d' accordo con Cyrano non tanto per l' aerografo ( che non saprei neanche come tenere in mano anche se ho molta voglia di provarlo ) ma più che altro per la colorazione.

Comunque Whipehout è molto frenetico... il tuo gioco?
Per caso è sulla falsa riga di Formula Dè ( ormai diventato Forumla D ) ??
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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#9 Messaggioda InS4n3 » 03/04/2012, 15:22

Non conosco Formula D.
Comunque il mio gioco è la trasposizione quasi esatta di Wipeout.
Mezzi antigrav, razzi, missili, cannoni al plasma, onde soniche, scudi, invisibilità, energy-pak, autopilot, doppie curve a S, curve a gomito, salti ...

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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#10 Messaggioda Pesciolotto » 04/04/2012, 9:06

forse se ne era già parlato ma non ricordo....i costi? (indicativamente)

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Re: SketchUp e Shapeways ... ovvero ...

#11 Messaggioda Capochino » 04/04/2012, 11:04

InS4n3 ha scritto:Non conosco Formula D.
Comunque il mio gioco è la trasposizione quasi esatta di Wipeout.
Mezzi antigrav, razzi, missili, cannoni al plasma, onde soniche, scudi, invisibilità, energy-pak, autopilot, doppie curve a S, curve a gomito, salti ...


Mhm..... piano modulare ( credo proprio di si ) ... ci si muove con i dadi?
Ok.... diritti di copyright, non insisto :D

Guardati Formula D sulla Tana dei Goblin, magari trovi il metodo di rendere il tuo gioco più veloce di questu' ultimo... che pecca un po' di staticità ( pochino a dire il vero )
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