Materia verde / Green Stuff

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
sociocoop
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/11/2012, 0:45

Materia verde / Green Stuff

#1 Messaggioda sociocoop » 27/11/2012, 12:01

Ciao a tutti. volevo un consiglio da chi è un pò piu' esperto di me.
Sul web vedo spesso miniature modificate con la materia verde o addirittura tutte completamente fatte di materia verde.
Premesso che ho comprato 1.5 metri di materia verde e che ho provato a fare esperimenti di ogni genere.....mi chiedo come caspita facciano ad avere la materia verde così duttile da poter essere lavorata. io ho provato a mescolare più giallo che blu, più blu che giallo, giallo e blu in parti uguali ma niente è sempre parecchio dura!
Avete consigli o esperienze dirette??

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Materia verde / Green Stuff

#2 Messaggioda Ghullarat » 27/11/2012, 12:09

Si per me la MV è sempre stata un mistero...ma alla fine ho capito come iniziare a modellarla abbastanza bene anche se rimane sempre migliore quando la usano gli altri!!
Cmq va sempre mescolata 1:1 anche se a volte per togliere parti secche ne metto un goccio di più di gialla o blu....anche io la prendo a metro diciamo ma il problema e non so perchè, lo facciano, è che la mettono già UNITA, mentre sarebbe melgio anzi OTTIMAMENTE ideale se la tenessero separata, in modo da non avere quella parte in mezzo già unita che per forza di cose da quando la producono in meno di due ore è secca!!
Tolto quel fastidio sprecandone un bel po', io uso l'acqua per stenderla con gli attrezzi da scultore e alcuni fatti da me, tipo un chiodo appuntito e cosette del genere ( anche la semplice matita!)....ho provato con l'olio ma è più ostico, serve in alcuni casi!
Dura non mi è mai capitato se non in inverno tipo adesso, ma basta prenderne il pezzetto di cui hai bisogno e scaldarlo, io lo metto sopra la lampada con un pezzo di carta plastificata, dopo tre minuti è bella calda e inizio a mescolarla per bene e per 20 minuti mi rimane bella morbida,..in estate nessun problema!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Materia verde / Green Stuff

#3 Messaggioda uopo » 27/11/2012, 12:13

mmmmhhhh...bisognerebbe capire innanzi tutto se la materia verde di cui disponi è recente oppure piuttosto vecchia. Inoltre conta molto il modo di conservazione...meno aria prende e meglio è. La mia, una strisciolina di 10 cm, è perfettamente malleabile nonostante sia nella confezione da due anni. Opportunamente avvolta in una pellicola di plastica e chiusa in una confezione di un blister di miniature. Nulla di eccezionale come vedi, ma sufficiente per preservarne la durata nel tempo.

Dipende anche da cosa intendi per "dura". Quella che uso io non è molto morbida...ci vogliono parecchi minuti di lavorazione tra i polpastrelli per renderla malleabile ed indurisce abbastanza in fretta. Basta scaldarla un po' con le dita durante l'utilizzo e riuscirai ad usarla bene.

Le miniature che vedi modificate o addirittura create con la mv son frutto di anni di tentativi ed esperienza. Usano sempre parti molto piccole e spesso sottili per lavorare a strati. E' un lavoro immane e la morbidezza del prodotto è solo una piccola componente ;)

Avatar utente
sociocoop
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/11/2012, 0:45

Re: Materia verde / Green Stuff

#4 Messaggioda sociocoop » 27/11/2012, 12:17

La conservo in una scatola per attrezzi scura chiusa in una scatola e avvolta in una pellicola da cucina. il tutto è riposto in un armadio quindi non prende aria. Devo provare a lavorarla di più tra le mani.....un pò come si fa con il Fimo quindi!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materia verde / Green Stuff

#5 Messaggioda Cyrano » 27/11/2012, 12:30

Comunque la materia verde va "scolpita" spesso viene modellata a secco con atrezzi taglienti.

Per iniziare comunque è meglio usare il milliput.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Materia verde / Green Stuff

#6 Messaggioda Nedo » 27/11/2012, 12:31

mmmmhhhh...bisognerebbe capire innanzi tutto se la materia verde di cui disponi è recente oppure piuttosto vecchia. Inoltre conta molto il modo di conservazione...meno aria prende e meglio è. La mia, una strisciolina di 10 cm, è perfettamente malleabile nonostante sia nella confezione da due anni. Opportunamente avvolta in una pellicola di plastica e chiusa in una confezione di un blister di miniature. Nulla di eccezionale come vedi, ma sufficiente per preservarne la durata nel tempo.


Quotissimo....


Devo provare a lavorarla di più tra le mani.....un pò come si fa con il Fimo quindi!



Decisamente si....almeno 3 minuti.
Se vuoi aiutati eseguendo questa operazione vicino ad una lampada, in modo da scaldare prima la MV.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Materia verde / Green Stuff

#7 Messaggioda Nedo » 27/11/2012, 12:31

Cyrano ha scritto: Per iniziare comunque è meglio usare il milliput.


E perchè?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materia verde / Green Stuff

#8 Messaggioda Cyrano » 27/11/2012, 12:42

Perché è meno appiccicoso e più performante anche se meno preciso. Per "farci la mano" ed imparare le tecniche di scultura è ottimo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Materia verde / Green Stuff

#9 Messaggioda Ghullarat » 27/11/2012, 13:18

SI in effetti io ho iniziato con il MILLIPUT ma adesso lo uso molto meno...mi trovo alla fine meglio con la MV, come mi dicevano....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Materia verde / Green Stuff

#10 Messaggioda MasterMax » 27/11/2012, 13:47

Io consiglio la mescola dei due, materia verde + milliput, con la quale si ottiene una pasta con i vantaggi di entrambi i prodotti
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Materia verde / Green Stuff

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 27/11/2012, 13:58

Aggiungo, mi pare che non sia stato detto, che la materia verde dopo essere stata riscaldata e impastata deve rimanere a riposare per un po' di tempo, non ricordo se cinque minuti o cosa, è tanto che non la uso, prima di essere modellata. Per l'appiccicosità, così come per il problema delle impronte digitali, è bene evitare quanto più possibile di lavorarla con le mani.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Materia verde / Green Stuff

#12 Messaggioda Ghullarat » 27/11/2012, 15:01

Infatti io la lavoro coi ..PIEDI!! e i risultati si vedono!!!
Bah io la uso subito, a volte sì, riposa a causa dei bimbi o della moglie che chiama, e me la trovo qausi dura, ma anche subito va bene, per l'appiccicosità basta avere sempre le mani bagnate....e gli attrezzi con cui si scolpisce!!
Io MasterMax, ho provato la mescola dei due in varie dosi ma ho avuto il peggio dei due e non il meglio!!! SIGH!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti