creazione master

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: creazione master

#26 Messaggioda Nedo » 08/12/2010, 11:25

Però ora sono curioso: a livello professionale che senso ha evitare al materia verde? Uno sfizio o c'è un motivo?

Credo dipenda anche da un fattore econimico.....se devi fare edifici con balsa e altri materilai ci fai dei buoni master, inutile usare la MV per quello, anche per dettagli.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: creazione master

#27 Messaggioda Sangennaru » 08/12/2010, 11:33

Nedo ha scritto:
Però ora sono curioso: a livello professionale che senso ha evitare al materia verde? Uno sfizio o c'è un motivo?

Credo dipenda anche da un fattore econimico.....se devi fare edifici con balsa e altri materilai ci fai dei buoni master, inutile usare la MV per quello, anche per dettagli.


principalmente è una questione ti tecniche usate e di qualità. c'è chi lavora solo di greenstuff, ma i suoi lavori non sono al livello di chi è in grado di usare i materiali adatti per ogni cosa.

io per esempio conosco una vastissima gamma di materiali, ma non sono capace di usare la greenstuff. per alcune cose ho un livello di dettaglio più alto di quello raggiungibile con la GS, per altre però sono ovviamente limitato.

quello che non mi piace per esempio dei lavori della tabletop è proprio l'ececssivo uso di materia verde: per carità, sono comunque eccezionali, ma il legno delle pareti sembra stato graffiato da un gatto gigantesco, che ha lasciato poche e nettissime linee...


credo che l'equilibrio sia fondamentale, la greenstuff è grande, ma ha dei limiti chiarissimi!.


per il fattore economico è abbastanza relativo: per chi ne usa tanta esistono fornitori che te la fanno a un prezzo dieci volte minore della GW o della GF9...
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: creazione master

#28 Messaggioda Cyrano » 08/12/2010, 13:00

A me la materia verde irrita per l'"appiciccosità". Insomma per modificare le miniature è ottima ma a scolpirla da zero a volte è pesante dover continuare a bagnare gli atrezzi ogni tre colpi... :(
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: creazione master

#29 Messaggioda Capochino » 08/12/2010, 15:35

Cyrano ha scritto:A me la materia verde irrita per l'"appiciccosità". Insomma per modificare le miniature è ottima ma a scolpirla da zero a volte è pesante dover continuare a bagnare gli atrezzi ogni tre colpi... :(


Un ragazzo dello staff della Games Workshop, ai tempi, mi aveva detto che la materia verde va plasmata con le dita umide ma va scolpita una volta che si è quasi indurita del tutto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: creazione master

#30 Messaggioda Cyrano » 08/12/2010, 18:33

Sì ma perdi il vantaggio del mezzo se devo andare a "togliere" le cere sono migliori oramai fanno scalpellini affilatissimi da 1 mm di varie forme...

Il bello delle pasteper modellare è che puoi aggiungere e "spalmare" pezzettino per pezzettino a parer mio.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: creazione master

#31 Messaggioda Nedo » 13/12/2010, 23:40

Un ragazzo dello staff della Games Workshop, ai tempi, mi aveva detto che la materia verde va plasmata con le dita umide ma va scolpita una volta che si è quasi indurita del tutto.

Diciamo che quando è quasi indurita ha più stabilità....cmq l'acqua è essenziale per lavorarla.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: creazione master

#32 Messaggioda Cyrano » 14/12/2010, 8:06

Il mio problema è sempre quello: scolpendo per lavoro a casa non ho più voglia :(

Ora finisco la base e riprendo a dipingere, voglio migliorare ancora che i piccoli progressi che faccio mi stanno proprio divertendo :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: creazione master

#33 Messaggioda Ghullarat » 13/01/2011, 17:15

mi dat eil nome di una ditta dove si trova la materia verde a un decimo del prezzo ???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: creazione master

#34 Messaggioda Sangennaru » 13/01/2011, 18:34

io conoscevo chi la prendeva, ma ora non saprei proprio dove cercare... mi accodo, farebbe comodo anche a me!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: creazione master

#35 Messaggioda Nedo » 15/01/2011, 23:54

idem


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti