Discussione sui materiali per scolpire

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Discussione sui materiali per scolpire

#1 Messaggioda Bombur » 30/09/2013, 11:00

Ok Capo ha chiesto un po di ordine e mi sembra giusto , inutile sporcare il topic di Rage , quindi si può discutere qui , magari con l'intervento di tutti e lasciare il topic per il futuro .

Mi riallaccio alla discussione precedente e rispondendo a Nedo volevo intendere per scheletro/supporto rigido e indeformabile , non solo quello metallico ma un vero e proprio supporto di base che fa massa e permette al materiale di attaccarsi e che diversamente dagli altri stucchi e' composto da un materiale che non è lo stesso ( la mv verde appunto) , se con la mv e il milliput le masse sullo scheletro le metti con gli stessi stucchi , con il fimo non puoi lavorare subito con esso, ma usare la mv come primo passo , questo ovvio per fare miniature e non collanine , e qui rispondo a Gull, escludendo il fimo air che non conosco , purtroppo è totalmente falso dire che con il fimo si fanno solo robe per signore come bigiotteria a basso costo o cose simili , ci fior di scultori ,Francesi soprattutto, che fanno robe assurde in fimo ;).

Ma mettete pure le vostre esperienze a confronto , magari c'è modo di capire gli errori più comuni che si compiono, anche perché' ormai di scultori in erba ce ne sono parecchi , Nedo , Rage intanto , anche loro si saranno fatti un'idea di come usare strument e materiali .



Ps: Capo non e' meglio qui la discussione ? Almeno è nella sezione di appartenenza , ma se non va bene sposta pure .

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#2 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 11:11

Ok Bombur, non nego il fatto, io parlo per mia esperienza e non assoluta, ora vanno di moda questi lavoretti artigianali e si trovano migliaia di bancarelle che vendono quelle cosine carine in fim colorato...davvero mi piacerebbe vedere i lavori di questi francesi in FIMO..io l'ho sempre saltato per la fase: COTTURA! bisogna essere attrezzati in maniera specifica!
Sono sempre in cerca di nuovi materiali ma essendo cmq un principiante devo prima affinarmi..
Per le masse io uso il DAS per cose grandicelle, è ottimo, ci attacchi il Milliput o la MV che è un piacere!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#3 Messaggioda Bombur » 30/09/2013, 11:15

Ghullarat ha scritto:Ok Bombur, non nego il fatto, io parlo per mia esperienza e non assoluta, ora vanno di moda questi lavoretti artigianali e si trovano migliaia di bancarelle che vendono quelle cosine carine in fim colorato...davvero mi piacerebbe vedere i lavori di questi francesi in FIMO..io l'ho sempre saltato per la fase: COTTURA! bisogna essere attrezzati in maniera specifica!
Sono sempre in cerca di nuovi materiali ma essendo cmq un principiante devo prima affinarmi..
Per le masse io uso il DAS per cose grandicelle, è ottimo, ci attacchi il Milliput o la MV che è un piacere!!


Si Gull ora metto un link come esempio, anche io l'ho scartato per lo stesso motivo e perché non lo so usare :-) , per il das lo si fa più per una questione di risparmio , fare le masse di cose grandi in mv o altro stucco da modellismo sareebbe un bel costo , quindi ben venga .



Una miniatura tipo , ma c'è anche di molto meglio .In questo caso non so nemmeno se sia un Francese , solo che ho visto che tra gli scultori francesi è molto usato , ma non solo loro .

http://img24.imageshack.us/img24/5058/img2863v.jpg

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#4 Messaggioda fako » 30/09/2013, 11:24

Bombur ha scritto:


Una miniatura tipo , ma c'è anche di molto meglio .In questo caso non so nemmeno se sia un Francese , solo che ho visto che tra gli scultori francesi è molto usato , ma non solo loro .

Immagine



e un bel alla faccio ducazz non vogliamo mettercelo?

comunque il fimo a parte la questione cottura, ha il grave difetto che si trova solo nella versione soft, mentre quello che usano sti benedetti francesi è la versione normal nel colore champagne
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#5 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 11:27

Si loro lo ..bevono!!! e si vede cosa gli viene fuori....ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#6 Messaggioda Bombur » 30/09/2013, 11:37

Vero fako , in Italia non si trova più' forse perché qui va di moda il soft per le signore e i loro lavori , il soft è più semplice da lavorare per certe cose , mentre per le miniature tutti indicano la versione normal , esistono comunque dei surrogati del fimo ,alcuni decisame nte migliori ,altri meno , per citarne alcuni , cernit , to do clay , super sculpey ( il firm è forse uno dei migliori se si sa come usarlo :-) ) e molti altri.


Ps: il colore per il fimo è quasi del tutto relativo, Palacios in alcuni sue sculture ha usato molti colori diversi e certo senza perderci in qualità.

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: Rage Terrain Element

#7 Messaggioda sidilbradipo1 » 30/09/2013, 11:48

Senza offesa Ghull, ma questa minia l'ha fatta Raffaele Stumpo in fimo e materia verde :D

Immagine

Immagine

Se voi però non avete mai provato e/o non siete capaci di scolpire con il fimo....... :D .... è ora di fare e modellare :D

Ovviamente, io ho gli unghioni del bradipo :D : Lol :

Basi&Struki
Sid

edit by fako :sposto nel topic aperto da bombur
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#8 Messaggioda sidilbradipo1 » 30/09/2013, 12:01

... ecco ho sbagliato :( ... ho postato la scultura Vampiro di Raffaele Stumpo nel topic di Rage, ma voi siete troppo veloci a cambiare : Blink : .... UFFAAA... :D

: Thumbup : GRAZIE FAKO : WohoW : : Love :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#9 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 12:03

Ok arrivo

Fimo: basta mescolare un terzo di catalizzatore con due terzi di fimo ed ottenete una pasta per scolpire ottima. Il catalizzatore si trova in commercio in panetto. Il problema, come diceva bombur, è lo scheltro.

Materia verde: già descritta da bombur. Ottima ma va lavorata con gli atrezzi giusti per togliere l'aspetto commoso.

Milliput. Sempre da lavorare con gli atrezzi meno appiccioso della mv ma anche meno stabile. Spesso conviene farlo essiccare leggermente e lavorarlo per estrusione.

Das: na schifezza

Fimo air: un po' meglio del das ma sicuramente inadatto per le minia.
ImmagineImmagine

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#10 Messaggioda sidilbradipo1 » 30/09/2013, 12:08

Cyrano.... murble
Fimo Air inadatto per le miniature??????
Guarda che Raffaele Stumpo (tanto per citare una persona conosciuta) scolpisce con il fimo (tra gli altri materiali, come la materia verde :D ) le sue miniature :D : Lol :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#11 Messaggioda fako » 30/09/2013, 12:09

sidilbradipo1 ha scritto:Cyrano.... murble
Fimo Air inadatto per le miniature??????
Guarda che Raffaele Stumpo (tanto per citare una persona conosciuta) scolpisce con il fimo (tra gli altri materiali, come la materia verde :D ) le sue miniature :D : Lol :

Basi&Struki
Sid



usa il FIMO AIR?

Cyrano si riferisce a quello come inadatto, anche io non l'ho mai sentito citare per le miniature, ma se mai per gli scenici
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#12 Messaggioda Bombur » 30/09/2013, 12:15

Ripeto non conosco il fimo air , ma mi sembra una cosa tipo das ma un po meglio , temo anche io sia poco adatto per le miniature , al massimo per grossi oggetti per elementi scenici .

Per la questione fimo , gli scultori scelgono il fimo normale proprio perché più' duro , l'aggiunta del mix quick è ottima ma la rende comunque morbida e non va esagerato l'uso , anche perché lo dicono anche le istrruzioni , c'è un limite di % tra fimo e mix quick .

Stumpo scolpisce in fimo normale e mv o anche solo mv in genere . fimo air penso non lo consideri proprio per i suoi standard .
Ultima modifica di Bombur il 30/09/2013, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#13 Messaggioda Nedo » 30/09/2013, 12:35

Sidi, usa il Fimo normale da cuocere a 130° per 30 minuti in forno.
Il fimoair è davvero simile al Das, anche se ha proprieta molto migliori (tipo non sgretola e si lavora meglio).

Cmq mi sono comprato un fornetto da 29 euro, appositamente per il Fimo e altra robetta modellistica...
Anni fa feci con il Cernit (simile al Fimo) una serie di aggeggi scenici...bisogna essere dei cuochi per regolare la temperatura...

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#14 Messaggioda Bombur » 30/09/2013, 12:37

Nedo ha scritto:Sidi, usa il Fimo normale da cuocere a 130° per 30 minuti in forno.
Il fimoair è davvero simile al Das, anche se ha proprieta molto migliori (tipo non sgretola e si lavora meglio).

Cmq mi sono comprato un fornetto da 29 euro, appositamente per il Fimo e altra robetta modellistica...
Anni fa feci con il Cernit (simile al Fimo) una serie di aggeggi scenici...bisogna essere dei cuochi per regolare la temperatura...


Io per la mia salute ho usato un metodo semplice ma abbastanza efficace , non metto il pezzo a cuocere , porto il forno a temperatura , spengo e metto il pezzo , ripeto 2-3 volte e il risultato è quasi come fosse cotto , dico quasi perchè mi è capitato qualche inconveniente , non mettete il fimo vicino alla plastica se non siete convinti che sia cotta lol .

aggiungo un link ad un mostro di scultore , in fimo ;).
http://simonminiaturesculptor.blogspot.fr/

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#15 Messaggioda Nedo » 30/09/2013, 12:42

Ecco un esempio di utilizzo di Cernit/Fimo per elementi scenici...in partica solo la base fu ingenuamente scolpita e cotta....

viewtopic.php?f=15&t=3536

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#16 Messaggioda Bombur » 30/09/2013, 12:46

Nedo ha scritto:Ecco un esempio di utilizzo di Cernit/Fimo per elementi scenici...in partica solo la base fu ingenuamente scolpita e cotta....

viewtopic.php?f=15&t=3536


Buono , meglio dei miei maldestri tentativi , solo il mio primo lavoretto , un pezzo alto anche 20 cm di una tizia che non ricordo nemmeno cosa era , videogioco o roba simile , era apprezzabile ma l'ho bruciato :) quindi niente foto :) .

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#17 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 13:42

Alcuni risolvono con il phon
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#18 Messaggioda Bombur » 30/09/2013, 13:44

Cyrano ha scritto:Alcuni risolvono con il phon


Alcuni con una lampada con le vecchie lampadine ad incandescenza , ma sinceramente ci vuole troppo e sono dispersive come alternative e la corrente costa :). Almeno il forno tiene il calore all'interno per un po.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#19 Messaggioda fako » 30/09/2013, 14:19

Cyrano ha scritto:Alcuni risolvono con il phon

:D io per esempio, 3 o 4 scaldate, ma a dire il vero non so come viene fatto al forno (senza besciamella! : Thumbup : )

Bombur ha scritto:
Cyrano ha scritto:Alcuni risolvono con il phon


Alcuni con una lampada con le vecchie lampadine ad incandescenza , ma sinceramente ci vuole troppo e sono dispersive come alternative e la corrente costa :). Almeno il forno tiene il calore all'interno per un po.


energeticamente non sono poi molto daccordo, le vecchie lampadine saranno 60W, considerato che il fornetto autocostruito è piccolissimo dovrebbe arrivare tutto sui 80-100 °c in poco tempo).
Il phone sarà anche 800W, ma per scaldare una minia ci impieghi 5 minuti

il forno sono di solito tra i 2000w e i 3000W, e per portarlo a 150°c se ne va almeno 15 minuti (almeno con quello della mia cucina)

il fatto è che ha fatto bene Nedo, se vuoi lavorare il fimo, l'ideale è prendere un fornetto elettrico dai cinesi, e se il dio dell'elettricità non ti secca prima, usare quello
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#20 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 14:22

Io dovrei avere un faretto per serigrafia. Scaldissima...

Però il fimo non è che mi esalti in ogni caso. Mi trovo meglio col milliput.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#21 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 14:34

Sid continui a dirlo a me ma io non ho mai detto che non esistano fatte in FIOMO, è che ora si vedono solo i lavori da mercatino , mentre per le mini ho girato mille siti e non lo nominano mai...almeno fino al link di Bombur!
Io dicevo come scritto sopra, per mia esperienza personale, e cmq come specificato da Bombur, è il fimo normale e non quello AIR...
A parte questo uno le mini può farle anche con il chewingum se ci riesce, si parlava di materiali comunemente usati, mi pare che il fimo sia molto minore come utilizzo sulle mini...
Parlano con scultori a Lucca games molti anni fa mi insegnarono da subito l'uso della MV, almeno a parole, e nei siti la maggioranza usa quella..io conoscevo il Milliput e alcuni lo usavano...vedi la Reaper e i siti inglesi, parlano spesssissimo di Green Stuff e di VERDI per i prototipi......
Poi se a voi piacciono le MINI FIRM...ate cavoli vostri...ahahahah : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#22 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 14:46

Il problema e che di "roba verde" ce ne sono mille tipi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#23 Messaggioda Bombur » 30/09/2013, 14:47

Per esperienza con le lampadine mi ritrovavo la miniatura cotta a meta' e dovevo o girarla nelle varie posizioni o ripetere l'operazione , ma si ogni metodo se utile allo scopo va bene, il fornetto con termostato è solo la soluzione più sbrigativa .


Ps: in realtà per una minia 130 gradi x 15 minuti sono anche troppi , ora il fimo ( la nuova formula ) va poco sopra i 100 e basta la metà del tempo credo, perché lo spessore e' molto limitato .

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#24 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 14:59

Cyr lo pensavo ma alla fine la formula credo sia sempre la stessa sulle paste verdi..cioè KNEADTITE..poi se qualcuno ne sa di più ben venga..sono curioso come una scimmia su questi argomenti!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Discussione sui materiali per scolpire

#25 Messaggioda MasterMax » 30/09/2013, 15:12

Nessuno usa il mix milliput-materia verde?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti