Dwarven FORGIO anche io!!

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Dwarven FORGIO anche io!!

#1 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2014, 10:49

'Giorno a tutti, su ispirazione di Paolo, come gli dissi in pm, mi ha fatto venire una gran voglia di cimentarmi in questo esercizio di scultura e modellare le caverne Df style!
Con Capo che ha sfornato il SEPULCRUM adattabile e Paolo con il suo OTTIMO lavoro, mi hanno confermato che è una buona strada, per l'interesse.
Anticipo che il farlo mi rilassa molto ee che non so se clonerò, per ora faccio prove e mi diverto, mi ritroverò qualcosa di giocabile e adattabile ai miei DF e ai pezzi di Capo!!
Sono partito da piastrelline di ARDESIA 10 x 10 cm con quadretti da 2,5, il quasi pollice standard!
Prima una linea incisa leggera con il traccino:

Immagine

Immagine

Poi inizia la texture più profonda:

Immagine

Immagine

Immagine

Due mattonelline accostate, (sono bagnate!):

Immagine
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#2 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 11:27

Ghulla... così sono a dir poco stupende ma pensaci bene. Questa texture che hai scelto a mio parere rende 1000 grazie al materiale ma è regolare e blanda e diverrebbe molto piatta su materiali meno nobili.

Quindi devi a parer mio decidere subito. Se vuoi il tuo dungeon di ardesia dieci e lode e vai avanti così che è stupendo. Ma se vuoi un dungeon clonabile usando materiali più modellabili ottieni texture più incisive e più facili da dipingere.

Inutile dire che io ti consiglio la prima soluzione... WOW
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#3 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2014, 11:39

Diciamo che è un po' la mia firma..ho inizato i miei scenici nel 97 mi pare proprio in marmo e ardesia e parto da lì spesso come master, mi piace modellare e scolpire un materiale nobile....capisco che farlo in gesso darebbe una textura diversa, ma credo che anche per diversificare non sia male..poi non devo entrare nel mercato e affondare la DF, al massimo posso clonare per quei pochi nteressati alcuni pezzi, ma in generale, ORA, sono per tenermeli così e se mi verranno bene e sarò convinto, cederò alla tentazione e clonerò prima uno o due pezzi e e forse tutti....per ora è un divertimento che mi rilassa un mondo!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#4 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 11:47

Vai tranquillo allora. E tieni queste texture senza accentuarle. Sull'ardesia danno quell'effetto di usura che è stupendo. Sembra proprio una superficie consumata a forza di camminarci sopra. Ottimo!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#5 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2014, 11:56

Aggiungo altre foto, ho utilizzato il DS per dare un'ossatura alle pareti, a differenza di Paolo che con la creta è esperto e può cuocerla, io preferisco utilzzare un materiale che amo e so plasmare benino.
Andrò poi a ricoprire molte parti se non tutto, con la MATERIA VERDE,( non datemi del pazzo, la pago poco!) per seguire lo stesso procedimento con cui ho creato le mie STALAGMITI, e texturizzare per bene tutto.
I pezzi sono solo abbozzati e devo finirli ma devo aspettare che il das si asciughi, i primi due pezzi hanno avuto già un secndo colo di materiale...devo dire che mi prende tanto e ne farei cento solo per il gusto di farli...è davvvero bello pucciare le mani e plasmare qualcosa...è da quando sono piccolo che cerco occasioni per farlo! : Lol : :D : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui ho messo i pezzi in modo da evidenziare che le piastre si possano utilizzare anche in mezzo alle altre, essendo piene senza i contorni, sul discorso di Endar che spiegava a Capo.
Io di mio preferirei avere i pezzi scontornati ma così si possono avere più combinazioni.
Aspetto i consigli e i commenti di Endar per capire che strada percorrere, per fare meglio!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#6 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 12:10

Ma noooooo dovevi fare tutto in ardesia. E lasciarla naturale senza colorarla. :-(

Comunque per la modularità, se vuoi un consiglio, non andare a casaccio ma copia proprio i DF. Ed occhio alla perpendicolarità. ;-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#7 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2014, 12:30

La perpendicolarità non è un problema, il DAS tiene bene, chiaramente non vogio pareti a pimbo, devo dargli forme sinuose ogni tanto e dare sovrapposizioni per rendere il calcare e un po di roccia.
No in ARDESIA a parte che nn ho gli spessori, sarebbe un suicidio, mi voglio divertire come ha fatto Paolo con minimo di fatica, che in questo caso è nulla, visto l'entusiasmo che mi procura.
Per fare quell'effetto candela come i DF, non adrebbe bene....ci sarebbe anche lì troppo lavoro fare una texture credibile, verrebbe rocciosa e l'ho già fatta con i miei labirinti.
Il farli identici ai DF ci ho pensato, mi sono preso le foto e ho disegnato alcuni contorni, ma mi son detto, se un giorno li comprassi li avrei identici, e se qualcuno come me facesse lo stesso, non sarebbe interessato..mi sono lasciato una porta, lontana, ma aperta.
Paolo mi ha espressamente detto che non li avrebbe clonati, perchè io i suoi, come con Capo, li avrei presi al volo...così mi sono messo a farmeli, e voglio un mio tratto distintivo...sinceramente copierei più quelli di Paolo!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#8 Messaggioda mistral » 08/02/2014, 12:33

Bravissimo ghull! a scolpire l'ardesia sei proprio un drago!

Una curiosità: Ma come fai a scolpire una pietra così dura? utilizzi una sorta di pantografo con una fresa al widia, oppure vai di martello e scalpello come Michelangelo? :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#9 Messaggioda Nedo » 08/02/2014, 13:47

PIastrelle da 10!!!!!!!!!!
I muri al momento mi sembrano solo una bozza....lavora sugli angoli in fase di finitura....

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#10 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 14:08

Il problema ghulla è che se dovessi darti un voto ti darei un dieci e lode con inginocchiatoio per i pavimenti, ed un appena sufficiente per i muri... anche se li ricoprissi con texture bellissime.

Sono troppo "gommosi", si alzano e si abbassano di continuo e si accostano male rovinando non poco la coerenza della composizione.
Magari con la materia verde riesci a tirarli diritti ma diventa un lavoraccio.

Paolo si è divertito sì ma.non "con il minimo di fatica" guarda che strutture si è creato coi lego per mantenere diritti gli incastri.
Magari si potesse evitare la cosa... :-(

Mio padre col das usa delle "dime" di plexiglass. Riesce a tirarci dei piani discreti. Comunque è un lavoro noioso ma i risultati lo pagano eccome. ;-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#11 Messaggioda Endar » 08/02/2014, 14:33

Ghull ottimi pavimenti.
i muri però sono di molto inferiori come ti dice Cyrano.
sia per texture, sia per le forme scelte, sia per la precisione delle misure (a livello di altezze e perpendicolarità).
anche se ad ogni modo, magari sono al momento solo abbozzati.

le forme ti sei discostato dai pezzi DF...ci sta, per voler fare qualcosa di proprio..però chiaramente, ci si complica la vita..perchè riscoprire forme ugualmente funzionali (sia per estetica, sia per modularità), non è una cosa che viene al primo colpo.
per il discorso di pezzo non scontornato al fine di favorire la modularità, tieni conto che questo non vale per tutti i pezzi...quelli che fanno la curva classica...insomma una curva a "(" sono scontornati...idem le insaccature ad U....a maggior ragione alcuni dei tuoi pezzi, che addirittura la "curva" la fanno a "/" cioè è quasi un taglio diagonale..non si può lasciare tutto quel pezzo di pavimento che sporge da dietro! se "osservavi" i DF prima di scolpire te ne rendevi conto ;)
quelli che non si scontornano, sono quelli che per forme, sono funzionalmente delle curve...ma che come volumi e forme, di fatto sono stati modellati in maneira che è ingombrato per bene tutto il contorno rettangolare...comunque, appunto, facciamo prima che guardi le foto del set caverne che vedrai capisci cosa intendo.
il muro "dritto", quello è importante rimanga con base squadrata...però per fare ciò, devi modellare un muro che per quanto sembri naturale, di fatto non abbia rientranze troppo marcate...se lo vuoi far rientrare, nel buco lasciato mettici una pietra o un muro più basso, ecc..

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#12 Messaggioda Capochino » 08/02/2014, 14:34

Un ottimo lavoro, anche io dico che i pavimenti sono buoni ma i muri devono essere di certo migliorati.
la tecnica di usare il DAS per il grosso e poi la materia verde per il rivestimento ed i particolari è la stessa utilizzata dagli scultori professionisti. Magari usa anche la colla vinilica con il DAS, evita le spaccature.

A mio parere la texture pavimenti è bella ma è molto... Hirst Arts. Difficile staccarsi dalle texture che ci accompagnano ogni giorno.

Il fatto dei quadrotti con in mezzo i muri, a me, non piace per niente, preferisco di gran lunga pavimenti che seguono i muri.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#13 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 14:34

Ecco. Come al solito Endar ha spiegato quello che intendevo io ma in maniera molto più chiara. Fa riferimento a lui Ghulla e non ai miei deliri filosofici :-P
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#14 Messaggioda Endar » 08/02/2014, 14:49

Capochino ha scritto:Un ottimo lavoro, anche io dico che i pavimenti sono buoni ma i muri devono essere di certo migliorati.
la tecnica di usare il DAS per il grosso e poi la materia verde per il rivestimento ed i particolari è la stessa utilizzata dagli scultori professionisti. Magari usa anche la colla vinilica con il DAS, evita le spaccature.

A mio parere la texture pavimenti è bella ma è molto... Hirst Arts. Difficile staccarsi dalle texture che ci accompagnano ogni giorno.

Il fatto dei quadrotti con in mezzo i muri, a me, non piace per niente, preferisco di gran lunga pavimenti che seguono i muri.


il problema principale è che Ghull ha "non-scontornato" dei pezzi, realizzati con un muro che non è stato concepito a quello scopo...la forma deve essere appositamente studiata per camuffare la base squadrata...
realizzare dei pezzi con base quadrata, ma che non appaiano troppo squadrati non banale..
chiaro, se non si riesce, allora il sacrificio estetico e troppo e tanto vale sacrificare la modularità e procedere scontornando tutto.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#15 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 15:04

Penso che il vero problema stia nel fatto che la modularità sembra semplice ma richiede precisione e calcolo. Questo si concretizza in tempi lunghi se si parla di autocostruire da zero. Insomma un dungeon modulare non è un lavoro veloce che si fa per divertirsi in maniera istintiva...

Scusa se mi permetto Ghulla, ed ovviamente se il mio consiglio non ti ispira buttalo via, ma hai a disposizione un materiale bellissimo ed hai talento nel lavorarlo. Perché invece di andare a incunearti in progetti modulari che richiedono precisione matematica non realizzi degli edifici in stile tabletop?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#16 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2014, 19:12

Grazie dei commenti, ho da ragionarci sopra per bene...
Cyr, tranquillo, sto cercando di avere le idee chiare anche se il progetto è easy....appunto devo fare delle scelte e dei confronti....
Endar, li ho osservati parecchio i DF caverne, ma appunto sono partito per avere una base su cui sapere e come andare avanti....io sono per scontornare, perchè mi piace di più...devo solo vedere adesso che mi avete confermato, quali pezzi tenere con la forma squadrata e quali no.
Come avevo scritto, questa è l'OSSATURA, non è che se guardiamo lo scheletro di una fotomodella, riusciamo ad apprezzare molto : Lol : : Nar : :D
Manca ancora tutto!!!
Le pareti vi assicuro che saranno dritte, e ora a parte qualche rientranza lo sono già abbastanza, poi con la MV, sistemo gli errori.
Capo, la texture pavimenti è un "OSSO" duro per rimanere in "tema", io gli HA non li ho e non ho copiato avendoli sottomano, mi sono ispirato alle foto dei DF, ma per non fare uguale e per tenere cmq una delimitazione del quadrato, bisogna fare delle marcature che per forza di cose alla fine rimane quella.
In realtà dovrebbe essere un oavimento roccioso, semplice terreno...già quadrettato risulta "pavimento" a piastrelle, ho fatto nelle piastra ultime, meno piastrellatura interna al quadratino da 2,5 cm, ma rimane cmq marcata...è come nei miei labirinti, o si sceglie di non farle per nulla...o si fanno e sono poi quelle!!
Terza soluzione è tracciare semplicemente le linee....sarebbe da provare.
Per ora mi baso sulla textura DF.
Aggiungo le foto di una stalagmite fatta due gg fa, è venuta fuori com efosse una specie di statua che regge un bacile d'acqua...mi piace molto e darà nelle avventure un tocco in più..(sempre da ritoccare con la MV!)
Mi mancano le foto di alcuni pezzi fatti ieri sera, le metto lunedì dal lavoro

Immagine

Immagine

Immagine
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#17 Messaggioda Nedo » 08/02/2014, 20:35

Non male....se fai i muri così migliori tutto già parecchio.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#18 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 22:29

Ghulla lo scheletro è la base su cui lavori. Se lo fai bene non è che ti cambia la vita ma certo che ti risparmia ore ed ore di lavoro. La stalagmite è un'ottima base. I muri... beh... :-)

Comunque il miglioramento è più che fattibile :-)

L'unico vero errore è il considerare "easy" il progetto. Questo è, se va bene, il lavoro per un anno :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#19 Messaggioda Paolo » 09/02/2014, 9:43

Grande Ghullarat ... l'hai detto e lo stai facendo. I pavimenti sono splendidi, clonali, così almeno ne fai quanti ne vuoi e lì sopra ci metti le pareti. Non capisco una cosa, se io fossi così bravo a scolpire la pietra avrei già fatto 10 tipi di pavimento differenti, 10 tipi di mattoncini differenti, varie tipologie di finestre e porte e poi avrei clonato i vari modelli. In questo modo avresti fatto come la Hirst's Arts, con il gesso ceramico avresti costruito case, dungeon, castelli ... e magari c'era pure qualcuno che comprava ... cosa mi sfugge? FALLO!

Per quanto riguarda le pareti in DAS secondo me sottovaluti un po' il lavoraccio che dovrai fare con la MV. Già che ci sei fallo con il DAS, molto più malleabile. Per fare le pareti io ho fatto una lastra in argilla, l'ho texturizzata avanti e dietro e poi ne ho tagliato delle fasce alte 4,4 cm per le stanze e 5,1 cm per i corridoi (insomma per avere pareti a fine lavoro alte esternamente 5 cm). Poi, una volta posizionate sul pavimento le ho tagliate con un bisturi perpendicolarmente al bordo della mattonella. In questo modo moattonella contro mattonella i muri combaciano e non lasciano fessure e varchi poco funzionali. Come farai a fare tutto questo con la MV? Per me è impossibile.
Inoltre avere muri tutti alti uguali aiuta me a conservare i pezzi mettendoli uno sull'altro nei cassetti in modo regolare.

Considerare questo un progetto easy è un errore, ha ragione Cyrano, datti tempo, non avere fretta e come dice sempre MasterMax la pazienza iniziale ripaga ampiamente ed evita delusioni e frustrazioni successive.

Voglio una risposta sul perchè non fai il novello Hirst'Arts. E che sia una risposta esauriente, perchè davvero non capisco!

Ehi scopro ora che c'è una sezione Scultura : Eeek :
... ma da quanto? Forse il mio argomento andava postato qui ... quante cose mi sono perso? : Frown :
Vado a leggere ...

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#20 Messaggioda Endar » 09/02/2014, 9:54

Paolo il problema di Ghull è che lui inizia 100 cose e poi non fa tempo a finirne mezza, che parte con un altra...
quindi il consiglio che gli stai dando...è proprio quello che non dovevi dargli!! : Lol : è come quello di un diavolo tentatore..
la carenza modellistica più importante di Ghull, è di GRAN LUNGA la mancanza di costanza...quindi il suggerimento che bisogna dargli ogni volta è:
bon hai iniziato sta cosa? mo FINISCILA :D

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 09/02/2014, 10:03

ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#22 Messaggioda Ghullarat » 09/02/2014, 11:19

: Lol : : Lol : : Lol : che ci volete fare sono così..se fossi costante sarei SANTO e SUBITO!!! per davvero invece sono un pessimo in tutto... : Mad : mi arrangio, ho tanto da migliorare, tra cui la costanza, ma Paolo mi ha fatto innamorare di questo lavoretto e ho calcolato che potevo iniziare a farlo con la dovuta calma, in poco spazio, per questo l'ho chiamato EASY, solo perchè me lo sento facile e sulle mie corde...se no non mi ci sarei innamorato, e con i vostri consigli, so' di non sbandare in cunicoli stretti e difficoltà che mi blocchino.

Caro Paolo qualcosa ho fatto di quello che dici, mattoncini, stalagmiti, funghetti, ho iniziato e quasi finito vermoni, e altri pezzi di scenici, diciamo che sperimento e cosa mi viene bene, finisco, ma ci sono varie vicissitudini di vita che ti fermano, e la mia persona stessa...se vai a vedere, ci sono decine di utenti che si iscrivono, salutano, si presentano, postano un lavoretto e spariscono..o tengono duro per due o tre cose e poi si inabisano nuovamente..o arrivano da anni e anni di modellismo per riiniziarlo qui.
Vorrei tanto creare molte cose, ma ho un mio tocco che non piace troppo e faccio scelte molto azzardate, che fanno a pugni con le realtà commerciali modellistiche, e cmq in questo settore, nicchia nella nicchia, creare una novità, c'è da essere GENIALI, io ho capacità e alcune cose mi escono molto bene, ma non competo con gente tipo HA che ha avuto un'idea e l'ha resa perfettamente commerciale e ordinata.
Il mio è un hobby, che grazie ai MINIMONDI, ai vari siti commerciali, mi ispirate e mi ispirano, nuove idee,su cui provare e divertirmi.
Se dovesse essere un lavoro, o farlo su apposito ordine, farei fatica....infatti se dovessi fare 30 pezzi identici di questi muri, schiatterei dopo il terzo, mentre a farne sempre diversi mi diverto come un bambino con il didò!!

Volevo rispondere a Nedo mi pare che mi chiedeva come scolpivo, ieri sera di fretta, mi sono dimenticato, uso un micro martello pneumatico con scalpellini e punta, una che viene chiamata "PENNA", serve a scrivere sul marmo come fosse un biglietto, con quella incido, vi faccio una foto, domani dello strumento...posso andare anche a mano ma ormai il grosso tutti gli scultori lo fanno con i martelli pneumatici!!

Vi rassicuro che con la MV sistemo tutto, con le mie stalagmiti, l'ho fatto senza problemi, per questo lo sento EASY, ripeto.
Ora mi sono accorto che l'ho finita e domani la ordino, sono tentato di usare il MILLIPUT, ma con il verde vedo meglio dove lavorare!!
Per ora fate conto che i vuoti è perchè sono da riempire di brutto, ma in alcuni punti le pareti sono già accostabili benissimo...fare tutto in DAS non è sbagliato, ma mi viene molto meglio usare la MV, che sul secco del das, riesco a modellare come voglio...
Partire con la MV subito dovrei sempre aspettare come nelle miniature, di far seccare i vari strati, così invece ho una grossa base, economica, su cui spalmare il VERDE!!
Spero di aver dato tutte le risposte, se non ho risposto a qualcuno fatemelo notare!
Sangue ed Endar....FANC...azzisti della domenica!!!! Bast...hauarhhhhhh : Andry : : Lol : :D : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#23 Messaggioda Capochino » 09/02/2014, 11:24

Ghullarat ha scritto:Capo, la texture pavimenti è un "OSSO" duro per rimanere in "tema", io gli HA non li ho e non ho copiato avendoli sottomano, mi sono ispirato alle foto dei DF, ma per non fare uguale e per tenere cmq una delimitazione del quadrato, bisogna fare delle marcature che per forza di cose alla fine rimane quella.


Perchè devi dare un limite alla tua fantasia? Se osservi le caverne di molte foto in rete puoi scoprire molti modi per ispirarti.
Certo, fare dei tiles da 1 pollice e delimitarli con una texture roccia non da tantissime possibilità ma non è detto che non ci siano.
Indubbiamente quello che hai fatto è davvero bello, non ho detto che è brutto ho solo detto che hai scolpito su marmo un pavimento molto molto simile a quello degli Hirst Arts, lo dico perchè c'è stato sbattimento per un qualcosa che si può ottenere con uno stampo di Bruce ed un po' di gesso.
Ripeto, scolpisci il marmo veramente bene e mi dispiace che il tuo lavoro possa essere scambiato per il lavoro fatto da un altro.
Con la Catacombe rischiavo moltissimo di copiare troppo le texture di Pokorny, poi ho visto che non è stato difficile ma il mio cruccio era fare qualche cosa di diverso.
So perfettamente che hai detto mille volte che lo fai per divertimento e ti frega poco di quello che fanno gli altri, e ci sta tutto, ma io per quello sbattimento avrei cercato un disegno diverso, tutto qui.

Paolo ha scritto:Non capisco una cosa, se io fossi così bravo a scolpire la pietra avrei già fatto 10 tipi di pavimento differenti, 10 tipi di mattoncini differenti, varie tipologie di finestre e porte e poi avrei clonato i vari modelli. In questo modo avresti fatto come la Hirst's Arts, con il gesso ceramico avresti costruito case, dungeon, castelli ... e magari c'era pure qualcuno che comprava ... cosa mi sfugge? FALLO!
Voglio una risposta sul perchè non fai il novello Hirst'Arts. E che sia una risposta esauriente, perchè davvero non capisco!


Questa cosa potrebbe essere rivolta anche a te, spiegaci perchè non lo fai e probabilmente troverai la risposta che ti darebbe Ghullarat. :)
Il lavoro, enorme e professionale, che ha fatto e tutt'ora fa Bruce Hirst è a dir poco maniacale, costante e soprattutto costoso. Io sono rimasto impressionato dal suo operato, a mio avviso un vero genio. Non credo sia così immediato ricalcarne le orme, ci vuole davvero metodo e non improvvisarsi.
Fai conto che i suoi stampi sono ancora intatti e in giro, professionisti o no, non ho trovato nulla che possa avvicinarsi alla qualità del suo silicone.
Se guardi attentamente i suoi stampi e quello che ci tiri fuori puoi capire che realizzare di qualcosa così estremamente modulare è quasi da suidio se non con le attrezzature giuste, i materiali giusti ma soprattutto la testa giusta.
Io personalmente credo che Bruce abbia un cervellone pazzesco e, credo anche, non lavori da solo.
Progetto molto grosso che non sottovaluterei.
Non voglio assolutamente denigrare i lavori di Ghullarat, lungi da me, ma quello che vedo io della Hirst Arts è davvero molto professionale, detto anche da professionisti che non si cimenterebbero mai, c'è dietro un lavoro di progettazione da far paura.

Paolo ha scritto:Considerare questo un progetto easy è un errore, ha ragione Cyrano, datti tempo, non avere fretta e come dice sempre MasterMax la pazienza iniziale ripaga ampiamente ed evita delusioni e frustrazioni successive.

Esatto, quoto al 100%. Ghullarat, l'ennesimo progetto che hai iniziato lo trovo da ragionarci su e farlo senza fretta.
Comunque non è vero che non finisce le cose, le caverne precedenti se non sbaglio le ha finite, come le stalagmiti e stalattiti. :)

Paolo ha scritto:Ehi scopro ora che c'è una sezione Scultura : Eeek :
... ma da quanto? Forse il mio argomento andava postato qui ... quante cose mi sono perso? : Frown :
Vado a leggere ...


:D ... si, sposto il tuo topic : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#24 Messaggioda Ghullarat » 09/02/2014, 11:25

Metto le foto dei pezzi che dovevo mettere domani, sono in negozio e posso tediarvi!! : WohoW : : Sailor :
questi sono gli ultimi pezzi fatti prima di postare le prime foto, e dei vostri consigli...ora vedo cosa riesco a tirare fuori oggi, ma finchè non ho la MV, non vado avanti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS Oh mi fate sentire come a scuola, da piccolo..." il ragazzo ha capacità ma non si impegna!!"
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dwarven FORGIO anche io!!

#25 Messaggioda Capochino » 09/02/2014, 11:31

Per come la vedo io?

Questi sono pezzi, tranne la porta, che possono essere benissimo staccati dal pavimento. Questi elementi sono per variare il piattume dei pavimenti nelle grandi sale e stanno bene singoli ( molto più modulari ) un po' come le tue stalagmiti.

La porta non ce la vedo in una grotta, vedrei di più un arco con stalattiti o un ingresso molto irregolare. L'architrave tipo roccia è molto tirato per i capelli.
Tutto secondo me ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti