guerriero con scudo

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

guerriero con scudo

#1 Messaggioda GrimForge » 24/02/2014, 23:09

ecco a voi il pezzo che giusto ieri mi ha fruttato l'argento a lione che presto entrerà nelle fila delle mie autoproduzioni

https://www.dropbox.com/s/gm8e7taceqp5xtm/2014-02-24%2015.39.24.jpg

a voi i commenti o le critiche ^^
Ultima modifica di GrimForge il 26/02/2014, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: guerriero con scudo

#2 Messaggioda Capochino » 24/02/2014, 23:26

Mhm... non sembra male. Prendilo con le pinze perchè non sono uno scultore ma per me stona un po':

scudo troppo alto, in pratica se lo abbassi un po' il guerriero stesso può tenere d'occhio la situazione davanti a lui e non solo ai lati ( che è pure limitata visto l'elmo ).
I piedi sono sulla stessa linea, bilanciatura molto precaria, tenerli alla larghezza delle spalle sarebbe ideale.

Bello lo scudo e la decorazione ma a me sembra un po' troppo in rilievo, pesante da tenere, sbilancia in avanti.

Per il resto mi piace molto, è una sorta di carroarmato su 2 piedi, forse un po' tozzo.
Tutto secondo me che come scultura valgo meno di una cicca di sigaretta fumata :D

Dico, una miniatura del genere la comprerei?
Dipende dal prezzo :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: guerriero con scudo

#3 Messaggioda GrimForge » 24/02/2014, 23:31

lo scudo ingomrbante aimè pare non piacere a molti sto valutando di farne uno alternativo da mettere in aggiunta per la posa invece si rifà alla mia esperienza di scherma medievale in pratica sta diciamo "sfondando" con lo scudo. l'idea che volevo dare era del tank quindi sono contento che tu l'abbia colta subito :D
cmq come per il mago e l'ombra gia postati questo verra sugli 11 euro al pubblico se decidero dif arlo in metalo sui 9 se lo farò in resina.
deciderò nei prossimi giorni ^^
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: guerriero con scudo

#4 Messaggioda Capochino » 24/02/2014, 23:44

Si, la posa da sfondamento però me la immagino diversa, con lo scudo molto vicino alla spalla ma non sono pratico di scherma medievale e potrei anche dire una fattibilissima cavolata.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#5 Messaggioda GrimForge » 24/02/2014, 23:48

Diciamo che permia esperienza mi sembra corretta ma ha una certa posizionabilità sul braccio sinistro indi va un po a gusto personale l'altezza dello scudo ^^

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#6 Messaggioda Capochino » 24/02/2014, 23:57

GrimForge ha scritto:Diciamo che permia esperienza mi sembra corretta ma ha una certa posizionabilità sul braccio sinistro indi va un po a gusto personale l'altezza dello scudo ^^

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: guerriero con scudo

#7 Messaggioda porcored » 25/02/2014, 0:09

comunque sei davvero in gamba! che usi il fimo?

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

guerriero con scudo

#8 Messaggioda Rainhart » 25/02/2014, 0:43

Non sono uno scultore, ma ti faccio i complimenti per l'ottima creazione. Se mi posso permettere, anche secondo me lo scudo sembra sproporzionato, fosse solo per la testa in rilievo.


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: guerriero con scudo

#9 Messaggioda Nedo » 25/02/2014, 8:46

La posa dinamica del pezzo è perfetta per me....da il senso di caricare il nemico ed allo stesso tempo potrebbe essere una posa di difesa.
Lo scudo è ben scolpito ma anche secondo me la testa d'orso è troppo in rilievo...ma qui si va sul gusto personale: preferisco equipaggiamenti più anonimi e semplici.
Bella la spada e le decorazione dell'armatura.
Secondo me un bel lavoro, le proporzioni sono perfette per la scala eroica 32mm.

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#10 Messaggioda GrimForge » 25/02/2014, 8:56

Grazie dei complimenti sono molto orgoglioso anche del premio a lione ma dato che poi sono quelli come voi a rappresentare il pubblico se volete suggerirmi qualcosa per lo scudo alternativo sentitevi liberi di suggerire^^
Per il materiale no il fimo lo uso solo per scale piu grandi o modelli voluminosi qui ce magic scult + grey stuff e brown stuff per le parti marroni

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: guerriero con scudo

#11 Messaggioda SoSaAx » 25/02/2014, 9:01

Complimentio, uno scultore con i fiocchi!

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: guerriero con scudo

#12 Messaggioda uopo » 25/02/2014, 9:14

io sullo scudo ci vedrei bene una decorazione in leggero rilievo che richiami i decori presenti sulle piastre dell'armatura.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#13 Messaggioda Cyrano » 25/02/2014, 9:17

Penso che i commenti e le critiche siano corretti. Io, come al solito sono un po' brutale, se devo giudicare il lavoro oer me ha dell'incredibile (e sono scultore) ma ti confesso che una miniatura così in un blister non la comprerei.

Dai un'occhio a quelle di Bellarte nella sua sezione, per me sono tra le migliori su questo genere. :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#14 Messaggioda GrimForge » 25/02/2014, 11:02

Puoi spiegarmi meglio perkè non la compreresti?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#15 Messaggioda Cyrano » 25/02/2014, 11:25

Ha una posa troppo legnosa.
Il soldatino è molto tarchiato e si butta in avanti dando l'idea fin troppo palese di star per perder l'equilibrio. Sarebbe ottimo se di fronte avesse un avversario ma così da solo sembra si sia messo in posa per una foto. Sai quelle che si fanno dicendo "scatta svelto che sto per cadere!!!".

Spero di essermi spiegato senza averti offeso, perché sei veramente bravo e son sincero. :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#16 Messaggioda GrimForge » 25/02/2014, 12:09

Aime mentre vedo bene le critiche sullo scudo non comprendo come questa posa sia legnosa(dagli altrui commenti non mi sarei aspettato questa osservazione) ovviamente è impossibile piacere a tutti ma ti ringrazio per i complimenti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

guerriero con scudo

#17 Messaggioda ECI » 25/02/2014, 12:21

A me piace...Scudo compreso...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#18 Messaggioda Cyrano » 25/02/2014, 14:54

Legnosa nel senso che è innaturale. Forse ho scelto malissimo la parola.

In pratica quel soldatino sta sfondando/caricando qualcosa con tutta la sua massa. Hai colto un attimo.

Però messo lì così da solo non ha senso. Cosa sta sfondando? Dove si sta protendendo?

Lo vedrei benissimo in un diorama.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re:

#19 Messaggioda Rage » 25/02/2014, 15:54

GrimForge ha scritto:Per il materiale no il fimo lo uso solo per scale piu grandi o modelli voluminosi qui ce magic scult + grey stuff e brown stuff per le parti marroni

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


MAgic sculpt + grey stuff mischiati??
Se si in che rapporto?
Che differenza crea una psta di questo tipo?

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: guerriero con scudo

#20 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2014, 16:47

Ciao ti dico la mia da AMNTE appassionato di miniature, da molti anni...ormai acquirente compulsivo :D
L'ho guardata dopo le prime critiche, e dello scudo dico che lo vedo bene se l'orso lo si dipinge pelliccioso...cioè questo guerriero non ha una testa di orso in bronzo ma una testa impaglaita di orso, che montata su uno scudo medio di legno, è cmq meno pesante di uno scudo di metallo!
La scultura dei particolari sull'armatura la trovo interessante, ha dei bei ghirigori....trovo un pelino tozzo il guerriero, ci sta come militare storico medievale, ma rimarrebbe sempre troppo pieno in quel caso..cmq di mini belle pompate e ne sono a bizzeffe perciò non è un male...io la preferirei più snella, per mio gusto personale!
La posa alta non la trovo per nulla legnosa nè come se dovesse sbilanciarsi da un momento all'altro..se una mini ha una posa è chiaro il significato intrinseco, cioè se un ladro ha la posa che sta scalando, non è che assume un grado minore di piacevolezza perchè manca la parete davanti, certo in un diorama avrà il suo pieno titolo, ma non cambia nulla in sè!!
Lo scudo alto dicevo, secondo me è una delle tente possibilità, può essere che lo alzi per pararsi da un quadrello sparato dai merli della fortezza che ha davanti, o da frecce tirate da arcieri sugli alberi....o solo prepararsi ad un attacco dall'alto di un gigante...insomma per me è ok... : Sailor : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: guerriero con scudo

#21 Messaggioda GrimForge » 26/02/2014, 10:58

grazie ghul ^^
per cyrano ho capito cosa vuoi dire ma è la prima volta che sento qualcuno lamentarsi della posa dinamica, di solito ai giocatori la posa combattiva o che da un impressione di azione/movimento piace ( i miei clienti chiedono spesso pose diverse dalla classica statuetta), per darti un esempio sto vendendo molto meglio la morte che non il mago e a detta dei clienti è la magiiore dinamicita /movimento dlla morte a fare la differenza

x rage: allora fondamentalmente si usano diversi stucchi in base alle caratteristiche meccaniche che ti servono il magic è morbido e pastoso ma poco adesivo e rimane duro e facilmente carteggiabile la grey stuff è elastica adesiva e si carteggia peggio(non male come la green stuff) quindi unendoli (un 60 e 40 molto a occhio) ottengo un composto adesivo ma non troppo abbastanza morbido ma che non si sfalda se tirato come succede con il milliput per esempio e a "freddo" in caso di fori o carteggiature o modifiche successive è piu lavorabile e piu resistente ai viaggi massacranti che mediamente devono fare i modelli che invio ai miei clienti (america, inghilterra, grecia e la piu pericolosa di tutte per i pacchi: l'italia). in sunto è questione di abitudine di lavoro ogni scultore hail suo metodo e i suoi materiali non per forza migliori o peggiori semplicemente quelli con cui si trova meglio dopo diversi test ^^
Immagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti