Scolpire elementi scenici

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Scolpire elementi scenici

#26 Messaggioda Sangennaru » 24/02/2011, 17:36

una sola cosa vlad: perchè non usi della balsa di buona qualità invece della sculpey? :)
Immagine

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: Scolpire elementi scenici

#27 Messaggioda Vlad77 » 24/02/2011, 20:35

perche la sculpey ne ho 15 panetti nuovi elaboro se non piace lo rifaccio :-P

la balsa infatti provero stasera non ho capito come spazzolarla pero voglio vedere che effetti vengono ho 5 tavolette da 100 cm x 10 cm spessa 1,5 mm spero bastino

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Scolpire elementi scenici

#28 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2011, 14:11

Vlad il tetto mi piace un sacco..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Scolpire elementi scenici

#29 Messaggioda uopo » 25/02/2011, 14:19

Quoto Ghull...Io trovo che il tetto sia molto bello!!quanto materiale usi per un elemento simile?

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: Scolpire elementi scenici

#30 Messaggioda Vlad77 » 25/02/2011, 22:21

allora ce il barba trucco questo materiale costicchia mezzo kilo lo vendono a quasi 20 euro i lo trovo al bossi a saronno a 9 euro semrpe in offerta secondo me non sanno cosa vendono...

il trucco e prendo una macchina per fare la pasta ,presente quella che gira e si fanno le lasagne?
la usava mia moglie per i lavori col fimo
quindi prendo 2 pezzi grandi piu o meno come le biglione di vetro per giocare a peso saranno 60 grammi
la metto nella macchina e giro giro stringo , e tiro una sfoglia di circa 1,5 millimetri di spesso

poi col taglia pizza tagli prima le strisce e poi i quadretti , dopo di che predo un pezzo di 6 cm x 6 cm che mi fa da base e appoggio i quadretti ottenuti e poi con lo strumento da scultura creo venature e altro un lavoro certosino che pero s emi fa schifo prendo rimpasto e rincomincio finche non cuocio in forno che indurisce ah il prodotto e al 100 percento atossico quindi non ci sono problemi ma cmq utilizzo un fornetto apposito non si sa mai... si lavora come la materia verde pero piu lo si palpa e piu diventa morbido se lo si lascia riposare riprende la sua durezza iniziale , e un prodotto per fare bambole infatti anche se toccate difficilmente sulla superficie restano le impronte...
ora sto testando la balsa ma li e ancora piu certosino lavorare ogni quadretto singolarmente, e ho paura che si spezzi come la tolgo dallo stampo non so forse la rinforzo facendole un a base in milliput vedremo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Scolpire elementi scenici

#31 Messaggioda Sangennaru » 25/02/2011, 22:30

Vlad77 ha scritto:ora sto testando la balsa ma li e ancora piu certosino lavorare ogni quadretto singolarmente, e ho paura che si spezzi come la tolgo dallo stampo non so forse la rinforzo facendole un a base in milliput vedremo


non è da certosino, il contrario!!!


prendi il foglio di balsa intero e lo spazzoli energicamente lungo le venature

poi tagli i quadretti e li incolli


una volta asciutti rispazzoli un po' lungo le vene, dal basso verso l'alto (così che le setole cozzino contro i vari gradini)

il mio tetto ci ho messo un paio d'ore a farlo e finirlo, e non è venuto male!
(quello in foto son DUE stampi e qualcosa del tetto fatto e finito, il concetto però è quello :P)

Immagine


comunque... devo confessare che leggere i tuoi post è sempre un po' impegnativo... se aggiungessi qualche punto e spazio in più credo sarebbe tutto di più facile comprensione ;)
(lungi da fare il moderatore, lo dico per te (e per me)! )
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Scolpire elementi scenici

#32 Messaggioda Nedo » 26/02/2011, 0:47

Mi fa sempre una certa impressione vedere quel tetto......
Io stavo ponderando di scolpire un tetto sullo stile della Cappella di Warhammer.....quale materiale mi consigliate?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Scolpire elementi scenici

#33 Messaggioda Cyrano » 26/02/2011, 8:11

Tanto grande nedo? Perché per l'effetto legno ho provato il milliput in un restaurino ed è veramente eccezzionale. Però penso che a fare un tetto enorme una confezione va via e sono sei euro... Non so se è troppo...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Scolpire elementi scenici

#34 Messaggioda Nedo » 26/02/2011, 8:48

No basterebbe un lato di tetto, poi mi farei uno stampo....
Io ho fatto intatnto due edifici con il tetto in fimo air: stile cottage, uno è quello che avevo postato un mesetto fa.....si imbarca da paura. In settimana ho fatto il secondo tetto, sempre in paglia, incollato direttamente su pvc da 3mm: lo spessore del fimo ustao sarà stato massimo 1,5mm, incollato al pvc.
Risultato: si è imbarcato anche il pvc.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Scolpire elementi scenici

#35 Messaggioda Sangennaru » 26/02/2011, 8:54

Nedo ha scritto:No basterebbe un lato di tetto, poi mi farei uno stampo....
Io ho fatto intatnto due edifici con il tetto in fimo air: stile cottage, uno è quello che avevo postato un mesetto fa.....si imbarca da paura. In settimana ho fatto il secondo tetto, sempre in paglia, incollato direttamente su pvc da 3mm: lo spessore del fimo ustao sarà stato massimo 1,5mm, incollato al pvc.
Risultato: si è imbarcato anche il pvc.


vai di milliput!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Scolpire elementi scenici

#36 Messaggioda Nedo » 26/02/2011, 9:31

Ok thanx a tutti e due!!!!!

Il problema è reperirlo il milliput dalle mie parti.....mi sa che qui ci scappa un ordine online
Thanx again.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Scolpire elementi scenici

#37 Messaggioda Ghullarat » 26/02/2011, 11:04

Anche io devo ordinarlo...qui non lo ha nessuno!!
Scusate ma cosa è il FIMO AIR??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Scolpire elementi scenici

#38 Messaggioda uopo » 26/02/2011, 11:33

è il fimo che non necessita di cottura in forno,come la pasta di fimo tradizionale...una specie di das che io trovo però molto più lavorabile(opinione personale).

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Scolpire elementi scenici

#39 Messaggioda Ghullarat » 26/02/2011, 11:51

ma fimo è in gergo o è il nome esatto della pasta tipo MILLIPUT?? cmq sarebe sempre un milliput, materia verde, cioè una pasta che asciuga all'aria!? no?
Lo sculpey invece va cotto mi pare di aver capito...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Scolpire elementi scenici

#40 Messaggioda uopo » 26/02/2011, 11:58

è proprio il nome del prodotto!il fimo necessita di cottura in forno,il fimo air invece no.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Scolpire elementi scenici

#41 Messaggioda Cyrano » 26/02/2011, 12:12

Sconsiglio il Fimo Air. Ci ho scolpito Amon Sur ricordate? Ottima come pasta ma la resistenza è pochina. Va bene per cose che poi riponete su una mensola ma se ci giocate si continua a sbeccare... :(

Il milliput è una pasta simile alla materia verde ed è bicomponente (nel senso che ci sono due panetti di "roba" che devi impastare insieme prima di usarla. E' un po' brigosa da scolpire perché è molto appiccicosa e devi sempre bagnare dita od atrezzi ma quando indurisce è solida.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Scolpire elementi scenici

#42 Messaggioda Maniachouse » 17/03/2011, 8:50

Cyrano ha scritto:Sconsiglio il Fimo Air. Ci ho scolpito Amon Sur ricordate? Ottima come pasta ma la resistenza è pochina. Va bene per cose che poi riponete su una mensola ma se ci giocate si continua a sbeccare... :(

Il milliput è una pasta simile alla materia verde ed è bicomponente (nel senso che ci sono due panetti di "roba" che devi impastare insieme prima di usarla. E' un po' brigosa da scolpire perché è molto appiccicosa e devi sempre bagnare dita od atrezzi ma quando indurisce è solida.


aggiungo a quanto scritto da Cyrano, che il milliput è lavorabile molto bene anche con il borotalco, soprattutto se si vuole fare delle tegole, sia effetto legno o i classici coppi.
una volta steso lo si taglia prima che si secchi con un semplice cutter.
però l'ideale è lasciarlo riposare per circa 10 - 15 minuti.
questo "riposo" permette che il milliput cominci a catalizzare. quindi diventa più semplice tagliarlo e successivamente lavorarlo per almeno un'altra mezzora.
quindi non fatene moltissimo.
il milliput lo si può stendere come la pizza, mettendo del borotalco sul basamento e del borotalco sulle mani.
in questo modo si può "tirare" a foglio sottilissimo utile anche per mantelli o coperture di teli su degli oggetti... ;)
il borotalco è molto utile anche durante l'mpasto per non impastarsi le dita.

rigurado il fimo, è molto meglio quello che deve essere cotto.
a differenza del milliput, lo puoi lavorare a distanza di giorni o finchè non lo cuoci.
il fimo i francesi lo usano molto per le minia, ed è un materiale strepitoso se ben usato.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti