Green stuff...Come la uso io...

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Green stuff...Come la uso io...

#1 Messaggioda Rage » 10/08/2014, 10:55

Ultimamente sto facendo un pò di pratica con la materia verde..
Vi posto un mini tutrial su come lo uso io...
Magari qualcuno lo trova utile..

Vado con le foto.
Panoramica Tavolo da lavoro..
Immagine
Green stuff...Ovviamente..
Immagine
Alcuni attrezzi che uso per scolpire..
Immagine
Vaschetta con acqua....Immancabile..
Immagine
Mentro unisco i due componenti bagno l'impasto con dell' acqua per evitare che mi si attacchi alle dita e poterlo impastare meglio.
Lavoro i due componenti quanto basta per ottenere un pezzo di colore verde uniforme.
inoltre tenpo gli attrezzi costantemente bagnati per evitare che la materia verde rimanga attaccata ad essi.
Immagine
Se, alla fine del lavoro avanza materia verde la uso per scolpire piccoli oggetti che posso sempre tornare utili mentre scolpisco..
A esempio con la materia verde avanzata dai vari lavori effettuati sul troll ho creato dei pezzi di catena di varie misure...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che questo mini tutorial sia stato di qualche utilità.
Se si pian piano aggiungerò qualcosa...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Green stuff...Come la uso io...

#2 Messaggioda Capochino » 10/08/2014, 11:25

Oh Oh!! Bello, bravo Rage... è il primo mini tutorial sull'utilizzo della materia verde.
Da tenere sott'occhio perchè mooooooolto interessante.

Ci si può creare un tutorial più corposo e di sicuro utile. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Green stuff...Come la uso io...

#3 Messaggioda Rage » 10/08/2014, 12:35

Diciamo che sono cose che si trovano normalmente nella rete..
Ma fa comodo avere esperienze dirette cosi da poterne, all' occorrenza, discuterne.

P.S.
Io ho postato qui in quanto area scultura...
Ma se è meglio si può spostare questa discussione nell' area "Tutorial"

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#4 Messaggioda porcored » 10/08/2014, 14:16

Grandee EE davvero ottimo!

Inviato dal mio MI 3W

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Green stuff...Come la uso io...

#5 Messaggioda mistral » 10/08/2014, 18:49

Ottimo tutorial! L'argomento scultura mi è un po' ostico e quindi ben vengano tutorial di questo tipo.

Rage ha scritto:Diciamo che sono cose che si trovano normalmente nella rete..
Ma fa comodo avere esperienze dirette cosi da poterne, all' occorrenza, discuterne.


Vero che ormai nella rete si possono trovare tutte le informazioni che si vogliono ed è difficile riuscire a dire qualcosa di nuovo ma, secondo me un tutorial è sempre utile, soprattutto su un Forum dove, come dici tu, è possibile interagire direttamente con il Tutor.

Visto che ci sono, volevo fare una domanda: Ma questa materia verde ha una scadenza?
Lo chiedo perchè tempo fa ho aquistato lo stesso pacchetto che usi tu, ne ho usata pochissima solo per eliminare le giunture di una miniatura che ho montato. Il resto, praticamente quasi tutta, è un paio d'anni che è nel cassetto di una valigetta portautensili. L'ho tenuta ben sigillata col tappo nel suo tubicino in plastica, quindi, dovrebbe essere ancora utilizzabile... o no? murble

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#6 Messaggioda Cyrano » 10/08/2014, 19:49

Grandissimo!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Green stuff...Come la uso io...

#7 Messaggioda Catalano Antonio » 10/08/2014, 20:33

grande rage, grazie mille qualche dritta serve serve su come usare la pasta verde, mistral se non la usi per molto tempo si secca un pò però basta metterla vicino ad una fonte di calore (anche su una lampada accesa) e torna molliccia e appiccicosa, pronta per essere usata : Thumbup :

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: Green stuff...Come la uso io...

#8 Messaggioda Mastro_Salvo » 10/08/2014, 21:41

Si è vero in rete si trova tutto. Però su questo forum c'è un concentrato incredibile di informazioni super utili , che saresti altrimenti costretto a fare mille ricerche su mille siti diversi. Grazie a questo tuo se pur breve tutorial stai facendo una cosa veramente molto gradita ai novizi come me , che altrimenti sarebbero persi in costanti ricerche di informazioni sul web ;))))

La condivisione è potere :D . Grazie per il minitutorial : Thumbup :


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti