Pannelli di gesso

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Pannelli di gesso

#1 Messaggioda Sangennaru » 11/03/2011, 12:12

ciao a tutti!

vi linko ad un semplice tutorial su come farsi i pannelli di gesso.

il concetto in sè è più che banale, ma ci vuole un po' di esperienza per evitare di far pastrocchi, e spero che i consigli qui riportati vi possano permettere di far meno casini di quanti ne ho fatti io! :mrgreen: :mrgreen:

http://www.thelazyforger.com/tutorials/ ... sterboard/


i pannelli son UTILISSIMI per sculture da master, ma anche per alcune zone se si vuole un pezzo specifico.

come sempre occhio a non strafare, ogni materiale ha la sua utilità, e usarlo impropriamente è sempre un peccato! =)

all'inizio del tutorial ci son alcuni esempi di lavori che ho fatto quando ero più piccino (16 anni?) con questi panneli. ora li uso per i miei progetti attuali, ma uso una tecnica in realtà un po' più macchinosa... che tutorializzerò prima o poi! =)


grazie,
Jack
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Pannelli di gesso

#2 Messaggioda Capochino » 11/03/2011, 12:21

Pensavo ad un cosa San, ma se invece di fare tutto questo traffico per un pannello di gesso fai uno stampo al silicone del pannello di MDF e poi lo usi come base per colare dentro il gesso e tirar fuori in 30 minuti i pannelli belli e pronti?

Non viene più facile?
Certo, la spesa iniziale sarà quella del silicone ( anche se con quegli spessori è davvero ridicola ) ma il tempo che andrai a risparmiare sarà tutto di guadagnato.

Poi, ovvio, questo era un lavoro che facevi tempo fa, adesso come fai?

Ciao! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pannelli di gesso

#3 Messaggioda Cyrano » 11/03/2011, 12:28

Ma se stiamo parlando di master, tra balsa, plasticard, legno dolce, e fogli scolpibilissimi di mille materiali che sagomi e tagli con un seghetto io ti giuro che non capisco perché usare il gesso che è fragile e si scolpisce malissimo.

Non è polemica proprio mi sfugge, mi sembra un complicarsi la vita.

Vuoi che ti spedisca (gratis) qualche ritaglio di legno dolce per fare esperimenti? Hai qualche strumento per intaglio affilato tipo una sgorbietta da incisore?

L'unico vantaggio che ci vedo nel gesso è che costa poco.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Pannelli di gesso

#4 Messaggioda Capochino » 11/03/2011, 12:31

No, io ho visto un ottimo lavoro fatto da San dal vivo di una parete di una casa medievale.
Il gesso lo usa perchè è magnificamente realistico come porosità, grattato un po' con una carta vetrata finissima si ottiene un effetto muro praticamente impossibile da ottenere con quasiasi altro tipo di materiale.

Dimmi San se sbaglio. Io avevo inteso questo, ed oltretutto visto con i miei occhi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Pannelli di gesso

#5 Messaggioda Sangennaru » 11/03/2011, 12:34

Capochino ha scritto:No, io ho visto un ottimo lavoro fatto da San dal vivo di una parete di una casa medievale.
Il gesso lo usa perchè è magnificamente realistico come porosità, grattato un po' con una carta vetrata finissima si ottiene un effetto muro praticamente impossibile da ottenere con quasiasi altro tipo di materiale.

Dimmi San se sbaglio. Io avevo inteso questo, ed oltretutto visto con i miei occhi.


esattamente: come dico sempre, ogni materiale ha la sua funzione. :)
il legno dolce va bene per certe cose, ma se faccio questi laboriosi pannelli è perchè sono convinto che sia il materiale migliore su cui scolpire certe cose. =) come muri (alcuni tipi, quelli intonacati fini) e soprattutto pavimenti!

per il discorso stampo in silicone: serve che i pannelli siano PERFETTAMENTE piatti, il silicone non può garantirti questo... con la minima incurvatura si ha che alla prima minima pressione il gesso si spacca.. :-\
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pannelli di gesso

#6 Messaggioda Cyrano » 11/03/2011, 12:39

Sul discorso texturizzazione io non sacciu il problema che rilevo è che semplicemente il gesso a scolpirlo è assurdo ;D In compenso si capisce quanto è bravo Sangennaru

Che strumenti usi San? Io, data la tua manualità, un pensierino con calma ce lo farei (so che costano un rene :( )

http://www.ashleyiles.turningtools.co.u ... ebent.html
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Pannelli di gesso

#7 Messaggioda Sangennaru » 11/03/2011, 12:52

ti ringrazio, ma ho strumenti più che adeguati! ^_^

son anni che saccheggio ogni negozio alla ricerca di strumenti.. ne avrò almeno una cinquantina! prima o poi devo fare l'inventario... e magari farci un bell'articoletto! =)
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Pannelli di gesso

#8 Messaggioda Sangennaru » 11/03/2011, 13:14

questo col legno non viene altrettanto bene... :-\

http://www.thelazyforger.com/wp-content ... newark.jpg
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Pannelli di gesso

#9 Messaggioda Capochino » 11/03/2011, 13:16

Sangennaru ha scritto:...per il discorso stampo in silicone: serve che i pannelli siano PERFETTAMENTE piatti, il silicone non può garantirti questo... con la minima incurvatura si ha che alla prima minima pressione il gesso si spacca.. :-\


Mhm.... non sono tanto convinto ma ho capito perfettamente quello che intendi.
Dovrei provare a fare una prova, probabilmente sei così scettico per il fatto che ho visto che ami il silicone della Prochima ma, ripeto, devo provare col Duplosil ad alto shore e spessorarlo di molto per avere una base piatta e completamente dura.
Io dico che ce la posso fare ma magari cadrò rovinosamente alla prova del nove :mrgreen:

Appena faccio tutto ti avviso. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pannelli di gesso

#10 Messaggioda Cyrano » 11/03/2011, 21:01

Sangennaru ha scritto:questo col legno non viene altrettanto bene... :-\

http://www.thelazyforger.com/wp-content ... newark.jpg



No viene meglio, purtroppo non ho tempo di farti vedere ora ma prometto che lo feccio :)

Edit:

ovviamente parlo di precisione degli altrezzi e dei tagli non di abilità scultorea... Mi raccomando. ;)

Un atrezzo per scolpire, nel senso di "incidere" e non di modellare di quelli prefessionali costa sugli 80 euro. La Ashley rifornisce la GW mentre la Stubai austriaca fa le sgorbiette ad enigma e a reaper. Però gli ashley sono migliori.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Pannelli di gesso

#11 Messaggioda Ghullarat » 12/03/2011, 11:58

che attrezzo è che costa 80 euro?? vorrei vederlo per favore...essendo un artigiano sono curioso..lo dico senza polemica, non fraintendetemi.
San mi dici cosa è quel pannello a retina fine che usi sotto che sembra quasi carta millimetrata??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pannelli di gesso

#12 Messaggioda Cyrano » 12/03/2011, 12:01

Le sgorbie ashley... avevo messo il link :)
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Pannelli di gesso

#13 Messaggioda Sangennaru » 12/03/2011, 12:35

Ghullarat ha scritto:San mi dici cosa è quel pannello a retina fine che usi sotto che sembra quasi carta millimetrata??


è una tavola da taglio da 50 x 70 cm... comprata all'Eliografica a 35 euro! ottimo prezzo e utilizzima... spesso è sommersa da roba, maquando la libero è un piacere lavorarvici sopra! :) oltre a quella tengo altre quattro tavolette piccoline per i lavori in corso, ma quella è il mio ammore!
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Pannelli di gesso

#14 Messaggioda Sangennaru » 13/03/2011, 10:30

secondo tutorial pronto!



SEE THE TUTORIAL NOW!!!


In effetti è un modo di usare il gesso, non l'unico ma funziona abbastanza bene!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pannelli di gesso

#15 Messaggioda Cyrano » 13/03/2011, 11:30

Ecco questo mi piace al 100%

Sai che ho scoperto per caso una cosa interessantissima? Per tirare le righe col righello quell'atrezzo che usano i dentisti per il tartaro è fantastiglioso, essendo inclinato a 90% mentre traccia il solco sposta di brutto gli scarti. E vedi tutto meglio.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Pannelli di gesso

#16 Messaggioda Sangennaru » 13/03/2011, 11:34

peccato che sia fatto di un materiale un po' pacco, e dopo che lo usi con violenza per un po' si distrugge!
*Disclaimer: non sto facendo una cattiva recensione di uno strumento dentistico per utilizzo improprio* XDXDXD

l'oggettino che uso io ha una punta sottile ma di un ferro durissimo, e incide come non mai... ieri però mi è caduto di punta su una piastrella e si è rovinato... per fortuna che inclusa aveva la piastrina per appuntirlo! :)


no, comunque questo è una cosa che secondo me viene meglio col pannello di gesso piuttosto che co qualsiasi altro materiale... proprio perchè le microfratture che si formano sono un'ottima rappresentazione di quelle che si creano sulle piastrelle vere... insomma... ogni materiale ha il suo scopo!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Pannelli di gesso

#17 Messaggioda Capochino » 13/03/2011, 13:54

Molto interessante.
Le piastrelle sono da 1"?
Scua ma ho guardato velocemente ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pannelli di gesso

#18 Messaggioda Cyrano » 13/03/2011, 16:39

Sangennaru ha scritto:peccato che sia fatto di un materiale un po' pacco, e dopo che lo usi con violenza per un po' si distrugge!
*Disclaimer: non sto facendo una cattiva recensione di uno strumento dentistico per utilizzo improprio* XDXDXD

l'oggettino che uso io ha una punta sottile ma di un ferro durissimo, e incide come non mai... ieri però mi è caduto di punta su una piastrella e si è rovinato... per fortuna che inclusa aveva la piastrina per appuntirlo! :)


no, comunque questo è una cosa che secondo me viene meglio col pannello di gesso piuttosto che co qualsiasi altro materiale... proprio perchè le microfratture che si formano sono un'ottima rappresentazione di quelle che si creano sulle piastrelle vere... insomma... ogni materiale ha il suo scopo!


Io lo ho trovato in un negozio di modellismo in acciaio ma ho buttato il blister che lo conteneva e non so la marca :(
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Pannelli di gesso

#19 Messaggioda Sangennaru » 14/03/2011, 23:15

ho colorato il pezzo... non sono entusiasta, ditemi che ne pensate...

Immagine

http://www.thelazyforger.com/tutorials/ ... -painting/
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Pannelli di gesso

#20 Messaggioda uopo » 14/03/2011, 23:34

non riesco a trovare qualcosa per cui tu non debba essere entusiasta san!!!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pannelli di gesso

#21 Messaggioda Cyrano » 15/03/2011, 7:55

Secondo me è ottimo a livello generico sull'entusiasmo o meno dipende dall'ambientazione.

Una cosa che ho notato e su cui volevo un tuo parere è che si vede un pochino che i tasselli sono stati creati con una serie di righe. Ottimo per la sci fi ma magari per il fantasy o lo storico il sistema HA delle tessere singole crea quelle "imperfezioni" che aggiungono realismo... Ovviamente questo è il classico "pelo nell'uovo" ma mi piacerebbe sentire che ne pensi..
ImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti