Miniature da zero

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
DarthRobert
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2015, 10:05

Miniature da zero

#1 Messaggioda DarthRobert » 19/07/2015, 15:19

Ragazzi per favore sapreste spiegarmi o indicarmi un video tutorial , o anche spiegato con foto di come si costruisce una miniatura da zero? Anche magari come fare una basetta di supporto senza partire da una precostruita, intendo iniziarla proprio dal nulla. Quali materiali consigliate x iniziare e fare ualche test? Il das o il fimo vanno bene, la tecnica di fare la struttura col fil di ferro e riempire poi col fimo va bene?oppure il milliput è ancora meglio?

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Miniature da zero

#2 Messaggioda mistral » 19/07/2015, 19:24

Prova a dare un'occhiata quì: http://www.ebobminiatures.com/sculpting/sculpting.htm
Ci sono anche dei tutorial in italiano.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#3 Messaggioda Cyrano » 19/07/2015, 20:09

Il milliput e la materia verde sono il top :)

Inviato dal mio XT1058 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

DarthRobert
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2015, 10:05

Re: Miniature da zero

#4 Messaggioda DarthRobert » 20/07/2015, 8:51

Grazie ragazzi io avevo visto dei video su YouTube con cui facevano lo scheletro in fil di ferro poi riempivano con pezzetti di das o fimo, ci ho provato ma mi è venuto fuori un disastro

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#5 Messaggioda Cyrano » 20/07/2015, 13:04

Fa conto che servono anni per ottenere risultati ;)
ImmagineImmagine

DarthRobert
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2015, 10:05

Re: Miniature da zero

#6 Messaggioda DarthRobert » 20/07/2015, 13:48

Ma col fimo ad esempio come faccio?non si attacca bene sul fil di ferro, diventa difficile da lavorare e si asciuga subito. Ho provato anche con la materia verde ma è troppo appiccicosa e nn riesco e lavorarla

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Miniature da zero

#7 Messaggioda Ghullarat » 20/07/2015, 15:17

Darth, intanto ti consiglio di guardarti mooolti video su youtube, io me ne guardo parecchi ogni volta che mi capitano sott'occhio!
Poi devi imparare ad utilizzare i vari materiali, capisco la smania di fare e fai bene a provare subito i tuoi esperimenti, con quelli si impara molto e subito cosa non fare e cosa tenere a mente per le prossime volte!
Per esempio la MV e il Milliput vanno bagnati...alcuni dicono solo gli strumenti ma io mi trovo male a farlo, bagno tutto spesso, con acqua o olio di lino o vari lubrificantie dipende da cosa vuoi fare..poi i passaggi nella scultura sono moltissimi, infatti di solito si fanno molte cose assieme in modo da andare avanti un pezzetto per volta su più sculture!
Ho sentito alcuni che si lamentavano dei loro esordi dicendo che l'errore principale era voler fare subito, e rovinavano parti fatte e uscite bene, tipo un volto, per andare subito a sistemare un braccio...con evidenti maledizioni alla propria fretta!
Scegliti qualcosa di molto facile come un elementale di Fuoco per esempio e fai le tue prime prove!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Miniature da zero

#8 Messaggioda Cyrano » 20/07/2015, 16:44

DarthRobert ha scritto:Ma col fimo ad esempio come faccio?non si attacca bene sul fil di ferro, diventa difficile da lavorare e si asciuga subito. Ho provato anche con la materia verde ma è troppo appiccicosa e nn riesco e lavorarla


Il fimo non va usato. Per questi lavori è troppo grossolano.

La materia verde è appicicosissima. C'è chi, come Nedo, ci si trova bene e chi, come me, preferisce il milliput.
Però, pur ritenendomi un discreto scultore in generale, con le miniature sono piuttosto impacciato pure io quindi prendi i miei consigli con le dovute cautele. Lol.

Il milliput è meno appiccicoso ma se per modellarlo usi strumenti bagnati risolvi del tutto il problema. Tanto le dita sono "strumenti" troppo grossolani per quei lavori.

Di attrezzi per scolpire ne trovi di tutte le forme e dimensioni. Non ci sono regole, comprane due o tre e provali.

All'inizio usa solo l'acqua per aiutarti. L'olio rende le superfici più liscie ma, se finisce all'interno della pasta, ne altera la coesione. Prendi prima la mano.
ImmagineImmagine

DarthRobert
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/07/2015, 10:05

Re: Miniature da zero

#9 Messaggioda DarthRobert » 23/07/2015, 14:45

Grazie per i consigli ragazzi tenterò continuamente senza buttarmi giù se mi usciranno schifezze

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Miniature da zero

#10 Messaggioda ciarla93 » 17/08/2015, 16:25

Per iniziare consiglio di modificare miniature già esistenti,aggiungere particolari come bracciali o capelli,cambiare posizioni a braccia o gambe,poi passa a realizzare oggetti,come zaini,armi,mantelli,ecc ecc..
altro consiglio per chi è agli inizi,partite dal realizzare oggetti "fermi",oggetti o statue appunto,per capire le propoporzioni,poi passate a cose più dinamiche come esseri viventi,capelli e mantelli..altra cosa:gli attrezzi devono essere adatti,difficilmente con uno stuzzicadenti otterrai risultati soddisfacenti,quindi pian piano acquista o realizza degli strumenti adatti ai lavori che devi realizzare ;)
se può servire,ho postato un tutorial su come realizzare i capelli alle miniature,lì ho elencato e messo foto di alcuni degli strumenti che uso ;)


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti