A volte ritornano..

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

A volte ritornano..

#1 Messaggioda ciarla93 » 21/12/2015, 18:13

Salve ragazzi! torno con una nuova impresa =)
Un amico appassionato di manga mi ha semi-commissionato questo lavoretto su di un manga relativamente nuovo e su cui non sono ancora disponibili action figures o miniature,e siccome il soggetto mi piace,ho un sacco di materiali ed attrezzi da provare ed una marea di tempo libero mi sono imbarcato nell'opera,ecco le prime immagini ;)

Questo è il soggetto,Eto alias "One Eyed King" di Tokyo Ghoul:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

PS: sono le uniche foto a mia disposizione,non esiste altro online XD
Ed ecco qua le foto del wip:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Commenti: il materiale con cui sto lavorando (Super Sculpey) mi sta piacendo,lo trovo decisamente buono sia per il prezzo che per la qualità,è ben texturizzabile,ne troppo morbido ne tropp duro,forse leggermente difficile da lisciare,ma credo sia questione di pratica.

La scultura procede abbastanza veloce,alla fin fine èè un semplice studio ed esercizio per non perdere la mano e la prova di materiali ed attrezzi nuovi,quindi non mi aspetto chissà che cosa,mi sto solo divertendo ;)
Mancano le corna\protuberanze latterali,l'occhio centrale ancora non mi convince troppo e ci rimetterò sicuramente le mani,così come dovrò ritexturizzare mandibola ed interno bocca,i denti invece non saprei,non posso riempire la bocca,quindi penso che aggiungerò delle membrane laterali che collegano le due arcate dentali..poi,la lingua non so se metterla o no,sono sinceramente indeciso..
Che altro dire,per oggi è tutto,ci vediamo al prossimo aggiornamento,nel frattempo massacratemi su quanto fatto finora =)
Ultima modifica di ciarla93 il 26/12/2015, 21:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

A volte ritornano..

#2 Messaggioda Rainhart » 21/12/2015, 18:18

Io ti dico solo "tanto di cappello"! Tanta invidia la mia.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#3 Messaggioda porcored » 21/12/2015, 18:29

Ti sta venendo molto bene mi ricorda venom

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: A volte ritornano..

#4 Messaggioda Capochino » 22/12/2015, 9:32

Non vado matto per i personaggi manga anzi, a dire il vero non mi piacciono proprio ma vado matto per chi scolpisce e per come li fa ed ancora di più per quelli comne te ciarla che posta i tutorial passo passo.

Ti seguo con estremo interesse, credo che i veri artisti siano scultori e disegnatori : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#5 Messaggioda ciarla93 » 22/12/2015, 13:30

Grazie mille a tutti ragazzi :) spero che il lavoro continui cosi allora :) nel frattempo,se notate altro o avete domande fate pure,le critiche sono molto importanti per imparare :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: A volte ritornano..

#6 Messaggioda Capochino » 22/12/2015, 17:17

ciarla93 ha scritto:Grazie mille a tutti ragazzi :) spero che il lavoro continui cosi allora :) nel frattempo,se notate altro o avete domande fate pure,le critiche sono molto importanti per imparare :)


Eh.... Il problema è che per fare delle critiche bisognerebbe saper lavorare di scultura.
Io personalmente, al massimo, potrei dirti se il tutto assomiglia o meno all'originale che hai postato in foto.
Per ora, per me, è tutto magnifico :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

A volte ritornano..

#7 Messaggioda Rainhart » 22/12/2015, 22:35

Scusa se chiedo ma di scultura non ne capisco molto. Cercando su ebay ho visto che il super sculpey c'è sia grigio che marroncino, tu cosa consigli ad uno che non ne ha mai provato?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#8 Messaggioda ciarla93 » 23/12/2015, 12:41

Grazie mille Capo :)
Comunque io ne ho di tre tipi,il super sculpey medium,il firm ed il living doll,di cui il medium è il più duro,il firm una buona via di mezzo ed il living doll è morbidissimo ed anche piu appiccicoso,ergo,tra questi,ti consiglierei il firm per iniziare,o un acquisto multiplo per provare e decidere quale preferisci,io ad esempio miscelo il firm col medium ad un 70/30,ma solo perché prova e riprova mi son trovato bene e perche preferisco lavorare su paste abbastanza dure..spero d'esser stato d'aiuto :)

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

A volte ritornano..

#9 Messaggioda Rainhart » 23/12/2015, 14:51

Grazie per la spiegazione, programmi immediatamente l'acquisto del firm! Anche lui da passare in forno presumo?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#10 Messaggioda ciarla93 » 23/12/2015, 14:56

Yes,cottura 30 minuti a 130 gradi,ma varia a seconda di che forno usi (io ho provato quello della stufa a legna a 180 gradi per venti minuti e cuoce perfettamente) ma occhio a non bruciare,segui sempre la cottura,perché se brucia il fumo è tossico ;)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: A volte ritornano..

#11 Messaggioda porcored » 24/12/2015, 4:06

hai visto sto tipo che roba... lo so è digitale, ma potrebbe mai essere utile ad uno scultore vedere questi video??


Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#12 Messaggioda ciarla93 » 24/12/2015, 4:35

Beh,che dire,sull'utilità per chi scolpisce ho i miei dubbi,è un modo troppo diverso per scolpire,fatto sta che è decisamente un bel vedere,l'artista è bravissimo e mi piacerebbe provare un programma simile (zbrush?)ma ripeto,sarebbe come dire che un video di disegno digitale su Photoshop possa aiutare chi disegna su carta..my 2 cent :)

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#13 Messaggioda ciarla93 » 26/12/2015, 22:02

Piccolo aggiornamento: visto che il soggetto mi piace davvero ho deciso di realizzare la figura completa,che penso sarà un bel pupazzone viste le misure XD
ho inziato a creare il primo Kagune del mostriciattolo (una delle braccia rosso-viola che gli sbucano dalla schiena)
Ecco le foto della prima bozza di lavoro sulle masse,ora devo solo texuturizzare il tutto =)
Immagine
Immagine
Immagine
Come al solito,consigli e suggerimenti son sempre bene accetti ;)
PS:buon natale e buone feste a tutti =)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: A volte ritornano..

#14 Messaggioda Capochino » 27/12/2015, 16:38

A vedere le immagini le braccia sembrano mooooolto più snelle e meno muscolose ma non conosco il personaggio.
Mento moooolto più lungo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#15 Messaggioda ciarla93 » 27/12/2015, 18:11

Hai visto bene Capo,le "braccia" vere e proprie sono molto snelle,io ho iniziato a realizzare quelle superiori che sbucano dalla schiena:il cono finale che sostituisce avanbraccio e mano va ancora sfinato fino a sembrare una lama,di seguito una foto con il confronto tra questo che ho iniziato a fare e le braccia vere e proprie:
Immagine

Quanto al mento,devo ancora finirlo,la testa è ancora incompleta e non so se finirla e poi cuocerla in una sola volta o procedere in step murble

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: A volte ritornano..

#16 Messaggioda InS4n3 » 27/12/2015, 18:52

Buonissimo lavoro.

Unico appunto: la testa è più larga dell'originale. Perdendo l'atmosfera di inquietudine che danno le immagini della serie.

Per il resto : Thumbup :

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#17 Messaggioda ciarla93 » 27/12/2015, 22:13

Grazie mille ;) comunque ora che me lo dici qualche dubbio sulle proporzioni della testa mi è venuto,fortunatamente posso ancora lavorarci su per migliorarla visto che non l'ho ancora cotta,o potrei rifarla da capo per provare il living doll..boh,ora ci penso xd

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: A volte ritornano..

#18 Messaggioda InS4n3 » 27/12/2015, 23:25

Altra cosa, se vuoi farlo con il ghigno, ok, altrimenti con la bocca aperta dovresti fare le mandibole più distanziate, tipo la bocca del serpente, che quando apre distanzia le mandibole allargando, in altezza l'apertura.

guarda l'immagine

Immagine

P.S.: La mandibola inferiore, a bocca aperta, dovrebbe essere più interna rispetto a quella superiore. Sempre per il discorso dell'apertura mandibolare, probabile che, come ho detto prima a proposito del serpente, parte della mandibola non sia ossea ma una sorta di muscolatura che si allunga aumentando l'apertura ...

Immagine

Spero, vivamente, di essere stato spiegato ... :D

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#19 Messaggioda ciarla93 » 28/12/2015, 14:41

Mi piace il tuo interesse per la questione =)
Comunque si ti sei ben spiegato,in effetti di quel dettaglio anatomico sulla bocca mi ero accorto ed avevo pensato di correggere unendo le due mandibole con una fascia di muscolo,come mi sembra scrissi poco sopra XD
In ogni caso credo che riproverò a fare la testa da capo,innanzi tutto perchè la prima era stata concepita come busto a se stante,non come parte di un modello integrale,secondo perche il "committente" mi ha dato alcuni link a video dove il soggetto si vede benino,inoltre ho acquistato io stesso i manga per approfondire xd,dovrò diventare scemo per prendere i fotogrammi che mi servono ma perlomeno adesso ho immagini da quasi ogni angolo (il che è cosa buona e giusta XD)
In ogni caso,posto gli avanzamenti sul Kagune,la cui parte superiore è conclusa e verrà cotta in giornata per poi procedere con la modellazione della lama.
Ecco gli avanzamenti:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ed ecco l'unica immagine a modo trovata del kagune:
Immagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#20 Messaggioda ciarla93 » 28/12/2015, 14:47

AHHHHHHH ecco!!!! Ho letto un volumetto del manga ed ho capito perchè alcune parti sulle foto sono diverse da una all'altra XD
quello che sto scolpendo è una sorta di esoscheletro, tipo sangue raggrumato,una sorta di guscio chitinoso,che di conseguenza questi robi secernono all'occorrenza,ecco perchè delle volte le braccia sono stecchini ed altre tronchi d'albero XD stessa cosa per i kagune ed il viso XD
Bella storia,ho appena ucciso tutto il lavoro sulle proporzioni fatto finora,ma ho al contempo risolto millemila problemi XD

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: A volte ritornano..

#21 Messaggioda Capochino » 30/12/2015, 11:33

Eh... lavorare a figure che non si conoscono è veramente dura. Lo studio fatto prima deve essere davvero ben sviluppato prima di cominciare.
Di solito è il committente che si occupa di dare tutto il materiale possibile ma io credo che il bello della scultura sia anche quello dello studio dei progetti pre-lavoro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: A volte ritornano..

#22 Messaggioda Ghullarat » 21/01/2016, 15:36

Mi sono perso questo tuo lavoro...molto belo e gran impegno, bravissimo, ottimo l'utilizzo della carta stagnola per rimpolpare e modellare il grosso! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: A volte ritornano..

#23 Messaggioda ciarla93 » 19/02/2016, 13:09

Grazie mille :)
purtroppo adesso ho altri lavori a scadenza e questo che è un pò più di piacere l'ho dovuto lasciare da parte =/
Ma conto di riprenderlo in mano presto ;)


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti