Angeli guadiani per Uopo

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Angeli guadiani per Uopo

#76 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 21:48

Veramente veramente belli! Adesso dovresti fargli dei piedistalli adeguati ;-) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Angeli guadiani per Uopo

#77 Messaggioda uopo » 09/06/2011, 21:51

ci sto già lavorando sivent...se lo meritano! :D

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Angeli guadiani per Uopo

#78 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 21:53

Direi proprio di sì :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Angeli guadiani per Uopo

#79 Messaggioda Capochino » 10/06/2011, 1:22

Ops!.... uopo... mi deludi :o
Con le tue capacità pittoriche mi hai risparmiato in tempo e ti sei dato al fast-drybrush-stone?
Capisco che siano statue ma un po' di passione!! :lol:

dai dai, risaltane la bellezza come tu solo sai fare. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Angeli guadiani per Uopo

#80 Messaggioda uopo » 10/06/2011, 8:53

Capochino ha scritto:Ops!.... uopo... mi deludi :o
Con le tue capacità pittoriche mi hai risparmiato in tempo e ti sei dato al fast-drybrush-stone?
Capisco che siano statue ma un po' di passione!! :lol:

dai dai, risaltane la bellezza come tu solo sai fare. ;)

noooooooooooooo...ho deluso capo!!! chiedo venia,mi cospargo il capo di cenere e mi metto in ginocchio sui ceci.
Comunque si,ho usato solo un fondo grigio scuro,una passata di grigio chiaro e drybrush avorio. Non sapevo da che parte iniziare sinceramente. Un conto è dipingere gli edifici(cosa che mi riesce bene), altra cosa è dipingere le mini(non sono mai stato in grado). Per questo ho proceduto in quel modo,ma il risultato mi sembra di capire non sie dei migliori :oops: :roll:
Tu che mi consigli per migliorarle? davvero,non so dove mettere le mani(o meglio,il pennello).
Grazie capo!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Angeli guadiani per Uopo

#81 Messaggioda Capochino » 10/06/2011, 9:33

Non è che sono un bravo pittore ma queste statue me le immaginavo color rame usurato.
Avevo visto un tutorial tempo fa ma non mi ricordo dove.

Comunque se vuoi tenerle in pietra potresti continuare così:

1) Lavatura con un colore molto scuro
2) Un' altra passata di drybrush grigio chiarissimo molto pesante da sfumare molto bene la lavatura.

Per altro non so..... magari una lavatura finale in verde solo per le parti basse ( zona dalla base fino ai polpacci ).

In verità potresti anche seguire i consigli che ci sta dando Maniac per i muri in pietra ( quelli grigi della foto che ho postato ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Angeli guadiani per Uopo

#82 Messaggioda uopo » 10/06/2011, 9:59

Capochino ha scritto:Non è che sono un bravo pittore ma queste statue me le immaginavo color rame usurato.
Avevo visto un tutorial tempo fa ma non mi ricordo dove.

Comunque se vuoi tenerle in pietra potresti continuare così:

1) Lavatura con un colore molto scuro
2) Un' altra passata di drybrush grigio chiarissimo molto pesante da sfumare molto bene la lavatura.

Per altro non so..... magari una lavatura finale in verde solo per le parti basse ( zona dalla base fino ai polpacci ).

In verità potresti anche seguire i consigli che ci sta dando Maniac per i muri in pietra ( quelli grigi della foto che ho postato ).

Capo hai immaginato la stessa cosa di mio padre!anche lui le avrebbe fatte color rame o bronzo,ma se sono così c'è un motivo di fondo. Ho visitato un sacco di cattedrali gotiche(si si,le adoro) e ho trovato pochissime statue bronzee al loro interno,e quelle che c'erano, sono state ivi collocate in tempi successivi alla costruzione. Le statue coeve alla cattedrale stessa sono per lo più di pietra o lignee(quest'ultime soprattutto se collocate nel coro o nell'abside. Quelle di pietra sono di solito nelle navate o nelle cappelle laterali).Considerando che non so dipingere il legno,mi sono buttato sulla pietra :D
Ho il terrore delle lavature scure,mi dai un consiglio su colore e su come diluire e spennellare il tutto? Così cerco di limitare i danni :D
p.s. che intendi con drybrush pesante? le lavature in verde ce le vedo per lo più su statue collocate all'esterno per le intemperie e l'usura, un po' meno per statue da interno.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Angeli guadiani per Uopo

#83 Messaggioda Siventilcaotico » 10/06/2011, 10:12

Stavolta concordo con uopo, per quello che riguarda il gotico non può fare nulla di diverso di così, e francamente per una statua di tre cm messa all'interno di un'edificio mi pare più che sufficiente il drybrush, dai, non siamo troppo pignoli ;) ! Al massimo, come dice capo, la lavatura scura (drybrush ancora per correggere eventuali sbavature). E' vero, anch'io non m'impegno per queste cose, ma mi pare uno spreco, nel mio caso a risultare devono essere le miniature più delle pareti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Angeli guadiani per Uopo

#84 Messaggioda Capochino » 10/06/2011, 10:26

Ah... ecco. Storicamente sono a digiuno di molte cose storiche e vado a sensazione. Più che altro credevo in qualcosa piazzato fuori e per questo ti consigliavo il rame usurato dalle intemperie e sulla pietra del verde alla base.

Se dici di piazzare dentro le statue quel colore della pietra non ce lo vedo. Hai qualche foto?
Io quando giro per chiese, castelli, broghi medievali ecc...porto sempre la macchina fotografica e fotografo tutto quello che mi pare interessante per l' hobby. A casa guardo e roguardo quello che mi interessa e poi metto tutto in una cartella.

Per quanto riguarda la lavatura, il buon Maniac suggerisce una lavatura color blue ed una finale color nera molto diluita ( se non erro ) ma sono passaggi da artista e dovrei vedere bene come procedere.

Io uso quasi esclusivamente i lavaggi ad inchiostro della GW ( li trovo ottimi anche se un po' cari ) ed il mio preferito è il Devlan Mud ( un marrone molto scuro ). Anche l' Ogrin Flesh ed il Gryphonne Sepia sono molto buoni, sono tutti marroni dal più chiaro al più scuro. Stanno bene ovunque.

Come drybrush pesante intendo il drybrush così insistente da corpire ( col colore chiaro ) quasi interamente il pezzo rendendolo molto chiaro. Ossia, gli stacchi tra le lavature ed il pennello asciutto devono essere molto sfumati. Ho visto che sei un campione in questa tecnica ed allora te l' ho suggerita perchè non è da principianti.

Comunque, mio personale consiglio, quando sperimenti non farlo MAI sui pezzi finali ... prova con delle miniature da "buttare" simili alle originali e sperimente le tecniche giuste. Una volta capito cosa vuoi segnati sempre ogni passaggio per ricordartelo.

I bravi pittori non vanno a spanne, studiano molto e sperimentano davvero tanto perdendo molto del tempo in scelte cromatiche. hanno le basi, ovvio, ma provano provano e riprovano fino al raggiungimento dell' obbiettivo che avevano in mente.
So che è una barba ed il tutto risulta palloso ma se non hai chi ti segue da vicino ( un maestro ) devi far da solo sperimentando. Anche io mi stufo e voglio finire il lavoro nel più breve tempo possibile per potermi dedicare ad altri lavori che mi passano per la mente ma a volte o ti accontenti oppure sperimenti. Tiè, ho fatto anche la rima :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti