Stasera inforno!!!!

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Stasera inforno!!!!

#1 Messaggioda Rage » 14/06/2011, 9:45

Ecco le foto definitive della statua prima di infornare....
Speriamo bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Stasera inforno!!!!

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 14/06/2011, 9:50

Non infornare, non infornare, non infornare! Dai, potresti fare dei fregi o delle decorazioni, soprattutto sugli schinieri, il pezzo è bello grosso e da una certa sensazione di vuoto, almeno a me!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Stasera inforno!!!!

#3 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 10:37

Anche io sono del parere di Sivent ma credo che Rage possa infornare tranquillamente, poi potrebbe aggiugere fregi e decorazioni varie su un pezzo già bello duro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Stasera inforno!!!!

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 14/06/2011, 10:40

Se può lavorare meglio così, allora è perfetto!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Stasera inforno!!!!

#5 Messaggioda uopo » 14/06/2011, 10:41

Capochino ha scritto:Anche io sono del parere di Sivent ma credo che Rage possa infornare tranquillamente, poi potrebbe aggiugere fregi e decorazioni varie su un pezzo già bello duro.

sulla bordatura dell'elmo,sugli schinieri e sugli spallacci ci vedrei bene qualche runa incisa.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Stasera inforno!!!!

#6 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 10:57

uopo ha scritto:
Capochino ha scritto:Anche io sono del parere di Sivent ma credo che Rage possa infornare tranquillamente, poi potrebbe aggiugere fregi e decorazioni varie su un pezzo già bello duro.

sulla bordatura dell'elmo,sugli schinieri e sugli spallacci ci vedrei bene qualche runa incisa.


Ah..... mhm.... non in basso rilievo?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Stasera inforno!!!!

#7 Messaggioda Rage » 14/06/2011, 11:01

Capochino ha scritto:Anche io sono del parere di Sivent ma credo che Rage possa infornare tranquillamente, poi potrebbe aggiugere fregi e decorazioni varie su un pezzo già bello duro.


Esatto, al punto in cui sono ogni volta che appoggio uno strumento sul pezzo rischio di modificare tutto.
Una volta cotto posso fissare il lavoro e mettere o incidere tutti i dettagli che voglio.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Stasera inforno!!!!

#8 Messaggioda uopo » 14/06/2011, 11:05

Capochino ha scritto:
uopo ha scritto:
Capochino ha scritto:Anche io sono del parere di Sivent ma credo che Rage possa infornare tranquillamente, poi potrebbe aggiugere fregi e decorazioni varie su un pezzo già bello duro.

sulla bordatura dell'elmo,sugli schinieri e sugli spallacci ci vedrei bene qualche runa incisa.


Ah..... mhm.... non in basso rilievo?

va benissimo anche in bassorilievo...intendevo che comunque sarebbero da "riempire" un po'.

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Stasera inforno!!!!

#9 Messaggioda Bombur » 14/06/2011, 11:11

Ehi non usare il forno in cui mangi ! e come ti suggerivo metti il pezzo a forno spento ma riscaldato a temperatura ( magari puoi fare l'operazione una o due volte ) .

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Stasera inforno!!!!

#10 Messaggioda Rage » 14/06/2011, 23:48

Appena sfornato, ed è venuto benissimo, un materiale semplicemente stupefacente.
Durante la cottura, ovviamente ho usato il forno di casa, non ha emesso nessun cattivo odore, quando è finito il tempo di "cottura" consigliato ho spento il forno e lasciato freddare con lo sportello aperto, ora al tatto sembra di pietra.
Domani mattina faccio le foto e le posto.
Ora devo lavorare sui piedi e la parte tra le gambe.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Stasera inforno!!!!

#11 Messaggioda Rage » 15/06/2011, 0:03

La statua è cotta e ora potrei aggiungerci tutti i fregi e dettagli che vogliamo, solo che io la lascerei così, il rischio di farla diventare pacchiana è troppo alto e poi in questo modo chiunque potrebbe personalizzarla come vuole no?
Ultima modifica di Rage il 15/06/2011, 8:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Stasera inforno!!!!

#12 Messaggioda uopo » 15/06/2011, 8:08

l'idea del personalizzarla ognuno a suo modo la trovo azzeccata!è lo stesso ragionamento che ho fatto io nel progettare i master dei miei mobili.Ognuno ha gusti e preferenze diverse :D
Ovviamente Rage dovremo trovare qualcuno interessato alla statua o al mobilio ehhehehehe

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Stasera inforno!!!!

#13 Messaggioda Rage » 15/06/2011, 9:45

In fase di cottura non cambia colore.
Per la cottura le istruzioni dicono 15/30 min a 130°.
Il tizio dove ho comprato lo sculpey mi aveva detto 15 min per ogni 6mm di spessore.
Io ho scaldato il forno a 130° e poi ho cotto il nano per 30 min. abbassando la temperatura a 100°

Ecco le foto, uguali a quelle di ieri.;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete notare la statua si tiene in piedi da sola, non so se questo significa qualcosa ma mi piaceva farvelo vedere..
Ora sto scolpendo i piedi, come li vedete nella foto sono solo abbozzati ma non si discosteranno molto da così.
Questo è tutto..

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Stasera inforno!!!!

#14 Messaggioda Capochino » 15/06/2011, 10:13

2 cose:

1) ma hai usato il forno di casa?? :shock:
2) Il dare libero sfogo agli acquirenti è una bella idea ma non so fin dove potrà essere vista come un vantaggio. Io, ad esempio, che ho molti bits e un po' di creatività posso anche accontentarmi e vederci qualcosa da aggiungere ma altri, magari, non sanno neanche da dove cominciare.
Certo che, seguire la linea del "Ti do un prodotto base e tu ne fai quello che vuoi" la vedo una genialata, anche perchè, ormai, molta gente è in grado di prendere 4 bits da blister ancora integri ed incollare sopra a piacere.

Comunque, in generale è molto bella e la scelta della customizzazione potrebbe rivelarsi un' ottima cosa.
Pensavo anche a questo..... espansioni 8-)

Lo scultore sforna un pezzo base. Poi, col tempo, comincia a buttar fuori fregi, decorazioni, arricchimenti a piacere da prendere in pacchettini da 4 o 5 pezzi per pochi euro da poter applicare a piacere.
Non sembra male.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Stasera inforno!!!!

#15 Messaggioda uopo » 15/06/2011, 11:45

Capochino ha scritto:2 cose:

1) ma hai usato il forno di casa?? :shock:
2) Il dare libero sfogo agli acquirenti è una bella idea ma non so fin dove potrà essere vista come un vantaggio. Io, ad esempio, che ho molti bits e un po' di creatività posso anche accontentarmi e vederci qualcosa da aggiungere ma altri, magari, non sanno neanche da dove cominciare.
Certo che, seguire la linea del "Ti do un prodotto base e tu ne fai quello che vuoi" la vedo una genialata, anche perchè, ormai, molta gente è in grado di prendere 4 bits da blister ancora integri ed incollare sopra a piacere.

Comunque, in generale è molto bella e la scelta della customizzazione potrebbe rivelarsi un' ottima cosa.
Pensavo anche a questo..... espansioni 8-)

Lo scultore sforna un pezzo base. Poi, col tempo, comincia a buttar fuori fregi, decorazioni, arricchimenti a piacere da prendere in pacchettini da 4 o 5 pezzi per pochi euro da poter applicare a piacere.
Non sembra male.

Caspita capo, mi hai letto nel pensiero!! è proprio la linea che secondo me si deve seguire.Secondo me è molto vantaggioso per tutti avere un pezzo neutro(che sia statua,mobile,parete di miniera o quant'altro)ma già ben definito, a cui poter applicare accessori/fregi o decorazioni a piacere. Così si mantengono contenuti i costi(di certo un pezzo "base" costa meno di uno impreziosito di fregi),ma si offre al contempo la possibilità di procurarsi separatamente anche gli accessori per chi proprio non vuole/può/sa provvedere in autonomia.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Stasera inforno!!!!

#16 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2011, 12:00

beh come le mie miniere se uno vuole ci mette i legnetti e ci fa le travature.
Tornando a te, io direi che fai lo stampo per fare le copie così com'è e poi su una ci fai le modifiche e se trovi una soluzione perfetta ne fai un master anche di quella in modo da dare agli acquirenti la scelta personalizzabile o finita del tutto!!
Il fatto che stia in piedi da sola mi ha perplesso..cavolo manco se volevi!!! Bravo per tutto...e ora buone lasagne!!!!!!!!! ahahahahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Stasera inforno!!!!

#17 Messaggioda Capochino » 15/06/2011, 14:12

Ghullarat ha scritto:beh come le mie miniere se uno vuole ci mette i legnetti e ci fa le travature.
Tornando a te, io direi che fai lo stampo per fare le copie così com'è e poi su una ci fai le modifiche e se trovi una soluzione perfetta ne fai un master anche di quella in modo da dare agli acquirenti la scelta personalizzabile o finita del tutto!!
Il fatto che stia in piedi da sola mi ha perplesso..cavolo manco se volevi!!! Bravo per tutto...e ora buone lasagne!!!!!!!!! ahahahahahah


Ottimo Ghullarat, anche questa potrebbe essere una soluzione. Unico neo il silicone, dovrà spenderne un po'.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Stasera inforno!!!!

#18 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2011, 15:27

beh come sempre ma avere due master come dici tu è ottimo, e poi di silicone non ne basta mai ehehhe!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti