miniatura Steampunk

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

miniatura Steampunk

#1 Messaggioda Bombur » 06/10/2011, 12:45

Ecco una cosa che ho fatto in un paio di giorni per gusto personale , sul genere steampunk , in fimo , non è ancora completa ma manca pochissimo .

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: miniatura Steampunk

#2 Messaggioda Capochino » 06/10/2011, 13:06

Sbaglio o sei migliorato di moltissimo? :shock:
Secondo me è una super miniatura.... uno spettacolo sia come design che come pezzo.
Complimenti Bombur.... un vero spettacolo. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: miniatura Steampunk

#3 Messaggioda Cyrano » 06/10/2011, 14:05

Cavoli che balzo in avanti O_O
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: miniatura Steampunk

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 06/10/2011, 14:07

Gran bel lavoro!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: miniatura Steampunk

#5 Messaggioda ospitaliere » 06/10/2011, 14:49

Di bene in meglio.....Ottimo Bombur!

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: miniatura Steampunk

#6 Messaggioda Ghullarat » 06/10/2011, 14:51

Non mi piace lo stile troppo caricaturato, in generale ma solo come mio gusto personale, in questo ambito, per il resto sei davvero bravo come sempre, niente da dire!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: miniatura Steampunk

#7 Messaggioda Bombur » 06/10/2011, 17:26

Grazie ragazzi ;) , a dire il vero io nno noto un gran balza in avanti , ma sono ipercritico in genere , per quanto riguarda lo stile " caricaturale " non è voluto ahime , anzi tutto il contrario , ma nno ho azzeccato decisamente le proporzioni testa corpo evidentemente .

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: miniatura Steampunk

#8 Messaggioda Ghullarat » 06/10/2011, 17:44

ho guardato bene ma potrei sbagliarmi è solo l'occhio di uno che vede alla sua maniera...mi pare il fianco troppo esile dando un senso di ragazzetta alla final fantasy, cmq bella ma non la vedo bene in questa mini...forse lo stile del gioco dove sarà posizonata potrebbe anche andare...poi mi pare che nel disegno non ci sia l'orecchio invece nella mini appare ma è troppo manga..tipo coniglietto di Bambi...e gli spallacci, cioè gli sbuffi mi sembrano pesanti e sembrano pieni delle spalle invece dovrebbero dare un senso più leggero ..ecco sono le mie impressioni..cmq particolari su un bel lavoro!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: miniatura Steampunk

#9 Messaggioda Bombur » 06/10/2011, 17:53

Ghullarat ha scritto:ho guardato bene ma potrei sbagliarmi è solo l'occhio di uno che vede alla sua maniera...mi pare il fianco troppo esile dando un senso di ragazzetta alla final fantasy, cmq bella ma non la vedo bene in questa mini...forse lo stile del gioco dove sarà posizonata potrebbe anche andare...poi mi pare che nel disegno non ci sia l'orecchio invece nella mini appare ma è troppo manga..tipo coniglietto di Bambi...e gli spallacci, cioè gli sbuffi mi sembrano pesanti e sembrano pieni delle spalle invece dovrebbero dare un senso più leggero ..ecco sono le mie impressioni..cmq particolari su un bel lavoro!!!


L'orecchio nel disegno c'è , per il resto sono d'accordo .

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: miniatura Steampunk

#10 Messaggioda fako » 06/10/2011, 18:33

Ciao Bombur,
complimenti perchè hai sempre una ottima velocità e inventiva.

Per il pezzo in sè, il concept è un filo sopra alla miniatura.

Ho notato che tutte le tue sculture hanno un qualcosa di "bombato", mancano generalmente gli spigolo vivi, c'è una certa rotondità delle pieghe che da un alto è un marchio di fabbrica ma dall'altro rende quell'effetto "manga/superdeformed"

ti faccio un esempio, nel concept la maglietta ha un taglio deciso sulle costole, molto bello e caratteristico, segue la figura e ne valorizza i fianchi.
nella miniatura questo taglio è "rotondo"... che dipenda dall'attrezzo/pasta per modellare? Certo in fimo difficile carteggiare anche dopo cotta, mi sbaglio?

Lo stesso per gli orli delle maniche (insomma sotto le spalline), ok, impossibili farli così sottili come nel concept, ma così sono troppo "salsiciottini"

Soffre un pochino allo stesso modo la cincura.

A questo punto perchè non farla con un lamierino di ottone? Se guardi in giro gli "eroi" della scultura spesso usano questo metodo per le cinture e le fibbie. I buchi li punti con un punteruolo prima di incollarli, non serve siano veri e propri fori.

Ultimissima cosa, poi non rompo più, la posizione dell'anca, del concept descrive una bella "S" con la colonna vertebrale. Si è un pò persa, o sbaglio?

detto questo, io te lo dico come se la guardassi per comprarla, non certo perchè sono in grado di fare altrettanto!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Khaleesi
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 46
Età: 36
Iscritto il: 04/10/2011, 0:33

Re: miniatura Steampunk

#11 Messaggioda Khaleesi » 06/10/2011, 22:16

mi intrometto solo per dire che...sei bravissimo a disegnare!! :D
Per caso sei appassionato di fumetti?

Ed è bellissimo anche il concept, wow! Non vedo l'ora di vederla finita :)
Di realtà si vive, di immaginazione si sopravvive.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: miniatura Steampunk

#12 Messaggioda Nedo » 07/10/2011, 0:18

A me piace molto.....vero che le osservazioni di fako sono giuste, ma secondo me si deve anche tenere conto di cosa uno voglia ottenere. Nel senso: se volesse essere un pezzo dalla super scultura tipo darlsword allora dovrebbe tenere più di conto di tutto ciò che ha detto fako.
Invece per un lavoro da due giorni, e sulla linea delle Hasselfree ma anche GW anni 90, le proporzioni "caricaturate" come ha reso Bombur sono perfette per i 30mm...........
Ammmetto che un pezzo del genere io lo utilizzerei nel gioco subitissimo.
Viso da 9.

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: miniatura Steampunk

#13 Messaggioda Bombur » 07/10/2011, 9:23

Beh ora no sto ad analizzare tutte le critiche , che trovo giuste comunque , per ora a piccoli passi cerco di smussare gli errori miniatura dopo miniatura , sulla questione lamieirno d'ottone c'è solo un problema ho solo il lamierino di stagno e il fimo va cotto e non so benissimo come si comporterebbe sui 100 ° , credo si sciolga :lol: .

Disegno da più tempo rispetto allo scolpire o al colorare miniature , sono o è meglio dire ero appassionato in primis di disegno e in secondo di anime e fumetti ( ero perchè è da un pò che non seguo testate fumettistiche ) , ho frequentato un corso di 3 anni ed è lì che ho imparato un pò a disegnare . Mi torna sempre utile alla fine e in effetti se avessi seguito meglio la linea della figura anche sulla scultura male nno mi avrebbe fatto , solo mi sembrava strana quando ho fatto lo scheletro , sembrava cadere la figura e ho preferito una posa più rigida ma bilanciata .

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: miniatura Steampunk

#14 Messaggioda fako » 07/10/2011, 9:31

Bombur ha scritto:Beh ora no sto ad analizzare tutte le critiche , che trovo giuste comunque , per ora a piccoli passi cerco di smussare gli errori miniatura dopo miniatura , sulla questione lamieirno d'ottone c'è solo un problema ho solo il lamierino di stagno e il fimo va cotto e non so benissimo come si comporterebbe sui 100 ° , credo si sciolga :lol: .

[...]


lascia perdere lo stagno, fondo con un accendino :-)

io penso che una parte delle cose che ti ho detto io si possono risolvere rifinendo la miniatura meccanicamente (limatura o scolpitura), il fatto è che il Fimo non permette questi interventi.
Hai mai provato con il magik sculpt? quello dovrebbe avere una migliore tenuta degli spigoli...


piuttosto hai nel tuo carnet un barbaro di quelli old style, io ho perso il mio di heroquest!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: miniatura Steampunk

#15 Messaggioda Bombur » 07/10/2011, 9:53

fako ha scritto:
Bombur ha scritto:Beh ora no sto ad analizzare tutte le critiche , che trovo giuste comunque , per ora a piccoli passi cerco di smussare gli errori miniatura dopo miniatura , sulla questione lamieirno d'ottone c'è solo un problema ho solo il lamierino di stagno e il fimo va cotto e non so benissimo come si comporterebbe sui 100 ° , credo si sciolga :lol: .

[...]


lascia perdere lo stagno, fondo con un accendino :-)

io penso che una parte delle cose che ti ho detto io si possono risolvere rifinendo la miniatura meccanicamente (limatura o scolpitura), il fatto è che il Fimo non permette questi interventi.
Hai mai provato con il magik sculpt? quello dovrebbe avere una migliore tenuta degli spigoli...


piuttosto hai nel tuo carnet un barbaro di quelli old style, io ho perso il mio di heroquest!



no no il fimo è carteggiabile ;) se ben cotto , il magic sculpt lo uso , ma vado a periodi questo è il momento del fimo :D .

Barbari no , ho proprio il barbaro di heroquest ridotto malino se vuoi ne parliamo via mp ;D . Ma se vuoi che te lo scolpisco se ne può parlare .

Roberto

Re: miniatura Steampunk

#16 Messaggioda Roberto » 07/10/2011, 15:27

Lo stagno fonde a 232 gradi, quindi non devi preoccuparti per la cottura. Attento che se rimane a lungo in luoghi freddi (sotto i 13 gradi) diventa fragile e si cricca facilmete, specie se è molto puro.

La miniatura mi piace un sacco. :mrgreen:

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: miniatura Steampunk

#17 Messaggioda uopo » 14/10/2011, 23:36

considerato che è un lavoro di un paio di giorni direi che è riuscito benissimo...ci sono ancora margini di miglioramento(fako ha colto nel segno),ma resta comunque un lavoro che da atto dei tuoi miglioramenti. Complimenti Bombur!

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: miniatura Steampunk

#18 Messaggioda Schiraga » 17/01/2012, 11:32

Pero....Bravissimo : Yahooo : : Groupwave :


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti