Cyrano ha scritto:Bellissime tecnicamente ma secondo me andrebbero implementate con qualche particolare in più... Qualche tubo sulle case... E forse non ci andava il graticcio. Insomma avrei osato lievemente nello steampunk e mi sarei ispirato all'architettura cinquecentesca (fu il secolo-culla dell'alchimia).
Scusa se mi son permesso visto che sto parlando di lavori fuori da ogni mia portate
Edit: se vi interessa il periodo che ho citato e l'alchimia (dal punto di vista letterario) io li conosco molto bene. Tra l'altro mi pare che Yro si ispiri alla corrente mitteleuropea anziché a quella dell'est ed è pure la mia preferita. Mi farebbe molto piacere leggere l'ambientazione (anche senza regolamento).
Intanto esatto, l'ispirazione è assolutamente mitteleuropea UU Sono anche assolutamente d'accordo sull'iperdettaglio, che avrebbe dovuto essere più corposo. purtroppo abbiamo avuto davvero il tempo contato -una settimana, dalla pianificazione del progetto all'inizio della fiera XD -
per quanto riguarda l'ambientazione, invece, in realtà lo steampunk sarà davvero solo accennato in alcuni elementi sporadici: non è un aspetto che desidero sottolineare in questo setting. ciò per due ordini di ragioni:
in primo luogo, puramente narrativo: La scelta di un design steampunk devierebbe le aspettative di chi si affaccia all'ambientazione in una direzione che non è quella che cerco.
La città di Garou è un territorio vasto come un continente, circondato da mura oltre le quali si estende un disabitato, infinito deserto di polvere, dove le leggi della realtà si fanno deboli. Leggende narrano di come un tempo la città fosse solo una di tante altre in un mondo solare e carico di magia, ma di fatto nessuno sa realmente cosa sia successo -in realtà non si conosce nemmeno il grado di veridicità di tali leggende-.
La città pare avere una sua coscienza, con il perimetro delle mura che si estende o rimpicciolisce impercettibilmente ogni anno, ed antichi meccanismi che si muovono senza scopo apparente. I cittadini non hanno alcuna nozione su tali meccanismi, ed hanno imparato nei millenni a darli per scontati. La mancanza di razionalità nella "tecnologia" -sempre che sia effettivamente tecnologia- è il punto che più differenzia l'ambientazione di Garou da un contesto steampunk.
per fare un esempio estremo, Garou non è la Londra di Smog 1888, ma piuttosto il labirinto di Labyrinth -abitato da tante Sarah, ormai abituate alle meccaniche incomprensibili del luogo ma non consapevoli del loro funzionamento-.
In secondo luogo -che è però una sfumatura del primo, a dirla tutta XD- ricerco per Garou delle atmosfere differenti dallo steampunk: più medievali, più personali. La razionalità necessaria per una buona ambientazione steampunk deve lasciare lo spazio ad un senso di spaesamento meravigliato. se mi permetti, più da fiaba un pò grottesca che da Oliver twist in chiave fantasy XD
Le stesse ragioni un pò allontanano lo stile architettonico da quello cinquecentesco: l'architettura deve risultare ammassata, traballante, non pianificata... l'umanesimo non è esattamente in linea con Garou XD
naturalmente, comunque, un'ambientazione urbana tanto vasta permette di spaziare fortemente in stili ed atmosfere -mi immagino quartieri esotici con architetture indianeggianti, contrade abbandonate da secoli ed infestate dalla vegetazione, piazze colossali coperte di neve...-
Il riferimento all'alchimia nel titolo del gioco, invece, è più concettuale che strettamente legato alla pratica alchemica vera e propria: in un certo senso si tenta di suggerire che sia la città stessa -ed i suoi abitanti- ad essere un esperimento alchemico. parte integrante di questo è il completo ermetismo delle meccaniche che regolano Garou, e del loro scopo. In un certo senso la città è il paiolo alchemico. Guardandola dalla giusta angolazione, l'ambientazione sarà ricca di riferimenti ed archetipi alchemici ed iniziatici.
Scusate tutta la pappardella XD
comunque, nel caso qualcuno fosse interessato a seguire la stesura dell'ambientazione di Garou, vedo di aprire presto un thread dedicato -purtroppo la componente narrativa pronta per essere presentata è molto poca, per ora, perchè dovendo dedicarmi a quella, alle regole ed alla realizzazione dei modelli vado un pò a rilento XD -