Consigli per un gdr con d6 ...

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Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#26 Messaggioda Paolo » 13/04/2015, 17:52

Non capisco, il mostro non deve avere una sua caratteristica per combattere Forza, Destrezza, o altro?
Il Minotauro non tira per colpire? Tipo 2d6 + la sua forza? E poi a seconda del successo che fa si vedono i danni?
O valgono quelle regole tipo sono i Pg a subire i danni a seconda delle loro azioni?

... come sempre mi prostro di fronte a tanta grazia. : Love : : Thumbup :

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#27 Messaggioda porcored » 13/04/2015, 19:06

no, i mostri non saranno mai come pg, ma avranno solo quei tre valori più altre cosette cosmetiche che potrai narrare ai ragazzi per spaventarli o fargli fare due risate. i pg avranno il ruolo principale. protagonisti assoluti, ma non per questo faranno una vita facile.
se decidi che per esempio il mostro sia un barbaro incavolato nero, col fisico nerboruto alla conan e ha una forza poderosa, questa sarà un suo istinto ma entriamo un po in dettagli di narrazione.
ti faccio un esempio pratico, questo sotto è preso fedele dal gioco ;

Scheletro (ti cito alcune parti del tutto teoriche delle regoline, che in pratica non credo tu userai, ma servono per darti un idea ... forse.. :D )
Orda (metti in campo almeno 10 scheletri!)
Sbattere (d6 danni), 7 PF 1 Armatura (questo è quello che realmente serve a te in ciccia sul tavolo da gioco.. sbattere?!?.. mi par volgare... diciamo usano una spada rugginosa va... hanno 7 ferite e un punto armatura marcia)
Istinto: Assumere una parvenza di vita (Ciascun mostro ha un istinto che descrive i suoi obiettivi a un livello astratto. Alcuni mostri vivono per la vittoria, o per i tesori, o semplicemente per il sangue. L’istinto di un mostro ti guiderà per usarlo nella fiction.)

(queste tre cose sotto invece sono Le qualità speciali, ovvero degli aspetti innati del mostro che sono importanti in gioco. Fanno da guida alla fiction, e quindi alle mosse. Una qualità come intangibile significa esattamente quello: gli oggetti ordinari ci passano attraverso. Significa che colpirlo con una spada ordinaria non lo puoi colpire.
per te non è obbligatorio avere queste qualità speciali. ma come dicevi te, se crei un mostro barbaro nerboruto e forzuto, potresti dargli una qualità speciale che descriverai per far capire quanto cattivo lui sia o quanto male potrebbe fare stritolandoti con la sua forza!)
- Ripetere ciò che ha fatto in vita
- Spegnere il calore della vita
- Ricostruirsi dalle ossa sparse


per esempio Ricostruirsi dalle ossa sparse lo potresti usare quando, nonostante alcuni scheletri siano stati distrutti, qualche personaggio faccia un bel fallimento e zac! il master fai tornare dalle tenebre il tuo scheletro...
non so se ho reso chiara l'idea ... della serie fai un po come te pare a te :D no limits alla fiction, ma in un gioco di miniature sta roba a volte cozza.

ora quelli che crei non avranno tutta sta roba ma puoi aggiungerla a piacere. e comunque molto di quello che c'è scritto sopra è per la fiction che a voi interesserà marginalmente, in quanto giocate con elementi figurativi.
se dico: "un drago enorme sbuca dal cielo infamando il paese e distruggendo 2 case polverizzandole, poi con un colpo di coda poderoso distrugge il fienile di Bertold!!" chiaramente ne ho un immagine mentale abbastanza apocalittica (fiction).
ma se gioco con le miniature e magari piazzo un draghetto dei pokemon, perché mi manca la miniatura e dico "o ragazzi immaginatevi un drago abbastanza grosso : RedFace : quello bello lo devo ancora finire di pitturare eh! si usiamo questo :D .. comunque fa un po di casino a giro e sputa fuoco... inizia il combattimento dai!" chiaramente ho una visione figurativa reale della scena e non posso dettagliarla più di troppo e non mi fa immaginare uno scenario apocalittico ma mi viene voglia di mangiarmelo quel pochemon maledetto e non di scappare dalla paura.
tutto ciò è molto soggettivo perché i vostri dungoen sono meglio di qualsiasi perversa fantasia porcoboia!
non è semplice giocare bene con le miniature e chi ci gioca lo sa bene! si tenta di dare il massimo realismo agli scenari, per livellarlo alla propria scheda grafica mentale :D

..ho visto partite di necromunda da brivido su tavoli con sassi case di carta schifose e libri... ma la tattica era fenomenale!! le miniature sfruttavano ogni centimetro di quella schifezza pur di uccidere il proprio avversario hihih :D


e comunque per quanto riguarda i mostri, tu come master provali a rendere realistici quanto puoi, con descrizioni, come reagisce, se scappa, se ha paura, se fa paura se piange e urla come un maiale, se va a chiamare gli altri... mettili in difficoltà i personaggi con il caratteraccio del mostro e sfrutta i fallimenti (6 o - ) per creare situazioni imbarazzanti o rischiose.
ai fini del gioco di miniature, se il mostro vuole attaccare, limitati a portalo a contatto con la miniatura del pg, poi sarà il pg con i suoi fallimenti a determinare quanto si faranno male i due in combattimento... segna le ferite e vedi chi ci lascia le penne :D

cavolo ho paura di annoiarti... : Hurted : sper o di no...

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#28 Messaggioda Paolo » 13/04/2015, 22:00

Ovviamente non annoi, anzi pendo dalle tue labbra : Eeek : .
Però mi pare strano muovere un mostro adiacente ad un Pg e poi non menarlo di santa ragione. Anche il mostro dovrebbe avere due azioni e quindi muove e mena. A maggior ragione se ho un goblin fromboliere che da dietro un muro vuole colpire i 4 ignari avventurieri che si stanno avvicinando troppo, che fa? No tira 2d6+destrezza (che non ha?). murble non capisco.

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#29 Messaggioda porcored » 13/04/2015, 22:30

bella domanda. con questo sistema il tutto è visto dalla parte de PG Paolo.
immaginati una partita a scacchi con l'avversario B, che muove e mangia solo in base agli errori che fa il giocatore A ... in realtà funziona questo metodo, però i mostri si muovono e si lasciano menare e poi rispondono in base alle scelte e i tiri del giocatore... i mostri sembrano del tutto passivi detta così. ma ogni errore dei PG per te è un occasione buona per far succedere qualche cosa... non so come spiegarmi.
anche i 7/9, che se ne fanno a bizzeffe, portano sempre spiacevoli conseguenze.

con questo sistema te avvicini solo la minaccia (mostro o quello che sia) , fai capire un po che sono nei guai, spaventi un po i pg. a questo punto le reazioni dei pg scateneranno una serie di eventi e fra queste c'è anche la mazzata che vorresti dare te :D purtroppo è un gioco di narrazione che sto adattando come spunto.

vuoi fare una prova descrittiva? (cerco di essere più tattico possibile come se avessi le miniature, la tua miniatura è davanti alla porta del dungeon)
mettiamo il caso tu sei un guerriero con forza 16+2 e una spada 2d6+1, 13 PF e armatura cuoio con scudo (2) ci stai? e io sono il master.

-sei all'entrata di una caverna abbastanza puzzolente... si è un dungeon! l'apertura si trova fra le radici degli alberi secolari, sembra una rovina molto antica, non vedi bene l'interno e una volta c'era una porta che ora è sfondata. che fai? (dal vivo tu saresti davanti all'entrata del dungeon con una porta mezza rotta e intravedi una stanza che dovrebbe essere buia)

dimmi se vedi sto foglio è modificabile https://docs.google.com/drawings/d/1_p3 ... sp=sharing e puoi spostare l'omino di 3 o di 6 caselle se corri. :D

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#30 Messaggioda Paolo » 14/04/2015, 7:05

Beh il mio scopo era raggiungere Andira al villaggio e prendermi una pausa dall'ultima avventura al soldo del balivo di Sotturm, ma questa strana entrata, un tempo chiusa da una porta, alla base di questo maestoso gruppo di alberi secolari sono un irresistibile richiamo per la mia curiosità ... darò una veloce occhiata (veloce neh, che avevo altri progetti).

- Mi metto sul bordo dell'ingresso cercando di proteggere al meglio il mio corpo, tendo l'orecchio e faccio abituare i miei occhi al buio di quell'antro. Percepisco qualche cosa oltre al puzzo?

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#31 Messaggioda Paolo » 14/04/2015, 7:37

... ehm ho sconquassato il foglio senza volerlo : Blink :

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#32 Messaggioda porcored » 14/04/2015, 8:43

non ti preoccupare per il foglio lo aggiustiamo dopo. allora abbiamo detto che hai 16 alla forza se vuoi assegna gli altri valori
15 +1
13 +1
11 +0
9 +0
8 -1
alle altre abilità.
poi usa il mitico tira dadi di capochino e tira 2d6+ il bonus che assegnerai alla tua saggezza. e vediamo il risultato.
stai facendo questo tiro per capire e inturie bene la situazione che hai davanti, in quanto è molto buio.
tira poi ti dico.

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#33 Messaggioda Paolo » 14/04/2015, 12:07

Il mio nome è Hans Baumer, e questa è è una cosa non trascurabile : Mad :
Ecco le mie Caratteristiche:

Forza: 16 +2
Destrezza:13 +1
Costituzione:15 +1 quindi i miei PF vanno a 16? Mi avevi dato 13 ... : Blink :
Intelligenza:9 +0
Saggezza:11 +0
Carisma:8 -1

Ed ora Action ... con tutti i sensi allerta sprofondo gli occhi nella Tenebra ...


Immagine

8, successo, ma ... porc.

OT: scusate ma se faccio il furbetto e ritiro com'è che mi si sgama? Dall'ora? murble

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#34 Messaggioda porcored » 14/04/2015, 12:42

vanno bene le tue caratteristiche e non trascuriamo nulla anzi le cose che sembrano meno importanti ci piacciono!!!
comunque 8 è un buon risultato! ma... poi vedremo


[turno 2 - divido in turni (brrrr... che brivido sta paola ) in modo che poi li possiamo commentare]

sei sul ciglio della porta e noti che le porte sono state abbattute violentemente con colpi di ascia, sembra stato un lavoro di giorni, ma l'odore è di due tizi sdraiati a terra e morti sicuramente da un bel po. uno dei due tipi a terra ha un foglio di pergamena e un sacco.
non riesci a verde molto altro se non accendi una torcia...
ma nell'oscurità senti anche dei rumori poco simpatici....
cosa pensa di fare Hans?

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#35 Messaggioda Paolo » 14/04/2015, 13:11

Beh a 'sto punto chiuderei baracca e riprenderei la mia strada, Andira mi aspetta, la pasta si fredda e due uomini morti in un albero è roba da chiamare i Guardastrada e che se la vedano loro, ma ... quel sacco e quella pergamena sono troppo allettanti.

Cerco di capire la natura di quei suoni poco simpatici, magari sono solo topi o scricchioli del legno.
Tiro per Intelligenza o Saggezza in questi casi ? (non che cambi tanto il bonus è uguale):


Immagine

... ahia : Blink :

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#36 Messaggioda Paolo » 14/04/2015, 13:12

... scusa ma ho torce nello zaino?

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#37 Messaggioda porcored » 14/04/2015, 13:59

Perché no :) hai il kit dell'avventuriero :D

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#38 Messaggioda Paolo » 14/04/2015, 20:28

... allora vediamo ho fatto 4, fallimento ..., che succede? Sicuramente non riesco a capire di che natura sono i suoni, ma non è che penso ci sia un drago e fuggo a gambe levate vero? O il Master potrebbe dare conseguenze negative anche nelle prove di ascolto? Così per sapere come comportarmi quando sarò io il master.

Ho il kit dell'avventuriero?
Quindi potrei accendere una torcia, ma se la accendo vengo subito sgamato. Va beh tanto stiamo a giocare per menar le mani quindi sotto a chi tocca, accendo una torcia e scruto l'interno del buco. Penso non ci vogliano lanci di dado.
Cosa vedo?

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#39 Messaggioda porcored » 14/04/2015, 21:21

[scusa mi era sfuggito il tuo fallimento...
allora usa l'intelligenza, se un PG ti chiede di ricordare qualcosa, se ha già visto, sentito cose che riguardano quello che ha studiato e che riguarda le sue esperienze passate o ricordi.
usa la saggezza Quando studi attentamente una persona o una situazione
tanto non avevi bonus particolari comunque diciamo hai fatto un test sulla tua intelligenza. per accendere torcia e cosette facili non servono tiri, allora ti dico quello che farei]

[turno 3]
allunghi l'orecchio ma i suoni si sono azzittiti.. forse ti hanno sentito e ora c'è uno strano silenzio..
mentre stai preparando la torcia un calcio da dietro ti scaglia dentro la stanza ... non te lo aspettavi proprio e ti trovi a quattro di bastoni per terra nell'oscurità. perdendo la torcia ancora spenta da qualche parte nella stanza. (la miniatura è sdraiata a terra nella stanza)
provo ad aggiornare la mappina https://docs.google.com/drawings/d/1_p3 ... cP90U/edit
sta a te, che fai?

[siccome hai fatto un fallimento ho potuto essere cattivello come volevo, non ti ho inflitto per ora danni ma ti ho messo in una situazione rischiosa]
Ultima modifica di porcored il 15/04/2015, 8:11, modificato 1 volta in totale.

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#40 Messaggioda Paolo » 14/04/2015, 21:52

oh cavolo cavolo cavolo, lo sapevo che non dovevo accettare di giocare a 'sto gioco. Ma ormai ci siamo.

Metto mano alla mia spada e girandomi di scatto tiro un fendente a 'mmuzzo, urlando come un mannaro AAAAAAAAAAARGGH:

Immagine

... ma dai sto tira dadi fa schifo.
Che gioco di merda.

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#41 Messaggioda porcored » 15/04/2015, 14:42

[ok sta a me turno 4]
la tua spada sbatte scintillando sullo scudo allungato di uno strano tipo in contro luce con le orecchie a punta. un elfo..
forse hai sentito da qualche guardastrada che si aggiravano nei dintorni... il problema che ti affonda facilmente la sua spada nel tuo corpo
ti becchi 2D6 di danno

Immagine

ti fa 10 danni meno la tua armatura

poi senti dire con una calma glaciale "lo sapevo che c'era un altro profanatore... ne arriveranno altri di umani... prendetelo e le legatelo!"
ok sta a te ;)

map: https://docs.google.com/drawings/d/1_p3 ... cP90U/edit

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#42 Messaggioda Paolo » 15/04/2015, 21:48

: Eeek : 10-2= 8 danni, 16-8= 8 PF ... vacca boia : Eeek :

Prima che gli orecchi a punta mi leghino faccio una prova di destrezza per prendere il foglio dal cadavere e nascondermelo in tasca. Qualche malus perchè sono ferito ? murble
Va beh dai tanto so che mi sgamano di sicuro : Lol : :

Immagine

... e infatti. Però ci riesco.

[ascolta, questa storia che i nemici si muovano a seconda di come si muovano i Pg secondo me è parecchio ardua da fare capire a dei ragazzi di 11 anni. Se volessi mettere Forza e Destrezza anche ai mostri e renderli così più svincolati, quali regole mi suggeriresti?]

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#43 Messaggioda porcored » 16/04/2015, 11:12

[turno 4]
ok hai preso il foglio dal cadavere che era vicino a te, l'elfo non si è accorto di nulla ma ti da un calcione alla spada gettandola via! sei disarmato momentaneamente!
ti ordina: "umano devi stare fermo!", poi da un un ordine secco ad un altra creatura: "tu! legalo!"
la stanza si illumina a nord vedi un corridoio da dove sbuca un hobgoblin che accende una torcia "si padrone". l'hobgoblin ha una corda alla cintura, una piccola spada nel fodero e la torcia accesa. si sta avvicinando goffo.
la luce ora ti mostra una stanza in pietra con alcune antiche decorazioni. noti che chi ti sta minacciando, è un simpatico elfo grigio.

[ok qui sono successe un po di cose:
-per i punti ferita poi ti faccio sapere meglio come migliorarli, in realtà un guerriero in DW ha 10+ costituzione, quindi avresti 26PF poi ti scrivo la lista dei PF per classe forse è meglio!
-per la tua azione sei stato un po affrettato, ma è normale perché c'è il jetlagforum :D . al tavolo tu avresti detto: "Prima che gli orecchi a punta mi leghino faccio una prova di destrezza per prendere il foglio dal cadavere e nascondermelo in tasca. Qualche malus perché sono ferito ? " ma io (prima che tu tirassi i dadi) ti avrei detto le conseguenze e tu avresti avuto qualche dubbio in più, tipo: "Hans Baumer non hai malus, anche se sei ferito pesantemente, però se prendi il foglio ti esporresti molto ad un pericoloso attacco, infondo lui è davanti a te con la spada. sei sicuro di farlo?". in questa maniera puoi tirar fuori dei dubbi "morali" dove se un giocatore sceglie di fare una cosa, l'altro ci rimette. avresti per dire potuto fare una capriola all'indietro che ne so :D comunque hai il classico pugnale nello stivale che fa 1d6
-se calcolassimo i punti esperienza (xp) per ogni fallimento ne fai uno, quindi avresti preso 2 xp non male :D a 7 px piu il tuo livello (quindi 8 ) passi ma questo non credo interessi più di tanto.
-in questa azione avrei potuto farti dei danni, ma potevo rischiare di ucciderti, quindi ho preferito disarmarti è più figo (non è mai bello uccidere un pg). consumare risorse dei pg è meglio, se vedi che sono messi male con i PF. c'è anche un altra maniera per debilitare e far evitare i danni ai PG, in modo che non muoiano, ma lo vedremo più avanti. forse :D
-io i mostri li trovo abbastanza svincolati con questo tipo di regole. posso muoveteli come voglio, però prima agiscono sempre i pg e quando sta a me li muovo di caselle o attacco, ecc... purtroppo questo gioco è fatto così, non saprei proprio come comportarmi con un mostro stile pg... infatti come dicevo manca anche il PvP. potremmo provare.. nel mondo dell'apocalisse (o AW) il pvp è previsto, ma le meccaniche cambiano un po... io te lo sconsiglio. ]

se vuoi continuiamo un altro turno :D




ho aggiornato la mappa - https://docs.google.com/drawings/d/1_p3 ... cP90U/edit

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#44 Messaggioda Paolo » 16/04/2015, 21:23

Io mai profanerei un luogo sacro agli Elfi, il mio nome dopotutto è Hans Baumer, ti dice niente elfo?

... e mostro tutto il mio Carisma: -1

Immagine

di questo passo salgo di livello ...

Faccio anche una prova di Intelligenza per vedere se ricordo qualche cosa di elfico in questo terriorio, così tanto da usarla per far vedere che non sono certo un Profanatore, ma un Conoscitore di Elfi e loro luoghi sacri.


Immagine

... beh so tutto! Posso stupirlo al prossimo giro, quando legato mi porterà via ... vero?

[ho fatto troppa roba? Stavo pensando, ma se io non mi espongo loro non mi possono menare, loro, i mostri, non potranno menarmi se io non li meno, si possono avvicinare, ma se io li ignoro come fanno a darmi le mazzate? Cosa mi sfugge ... ]

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#45 Messaggioda porcored » 17/04/2015, 3:20

[turno 5]
hai la lama alla gola. se solo ti muovi potresti morire. l'elfo ti guarda senza fare una piega.. "no umano, il tuo nome non mi dice nulla come tutta la vostra razza!" mentre hai la lama alla gola l'hobgoblin ti lega le mani dietro la schiena e ti mette una catena ai piedi. una catena abbastanza lunga per poter camminare a piccoli passi (tipo guantanamo).
l'elfo ti alza e come un pupazzo ti gira standoti dietro. davanti a te c'è l'hobgoblin che ti fa strada. l'elfo ti da un ordine secco "Segui lo schiavo, non fare scherzi, non ti voltare e non parlare". senti la lama che ti punzecchiarti la schiena. "avanti!"

conosci perfettamente le diatribe elfiche che ci sono state in circa un decennio di guerre fra elfi grigi e elfi dei boschi. sai che gli elfi dei boschi erano solitari ma pacifici mentre i grigi, non sono mai stati dei simpaticoni, ma arrivisti e conquistatori. la guerra fra gli elfi fu sanguinosa ed ebbero la meglio quelli dei boschi... ma tutti pagarono un prezzo molto alto di vite.
la guerra era stata fatta per avere il controllo di un tempio sacro di una divinità elfica.
come accordo comune e trattato di pace, il tempio fu abbandonato alla natura. nessuno delle due razze poteva avvicinarsi...
ti faccio una domanda: come sai tutto questo?

---------------------------
[due righe fuori fiction. si hai fatto diciamo troppo perché abbiamo stabilito un azione per turno salvo complicazioni e un movimento o una corsetta :D ma va bene hai anticipato un po.
se te non ti esponi, certo che ti possono menare ugualmente! solo che i mostri non hanno tiro per colpire... è per questo che di solito rispondono al fuoco più che farlo.
poi ragionando da master ti scrivo le azioni utili che può fare il master nel suo turno, così ti sarà più chiaro:

**Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo
**Rivela una verità scomoda
*Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento
**Infliggi danno (menare)
**Consuma le loro risorse
Ritorcigli contro la sua mossa
Separali
*Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe
Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento
*Offri un’opportunità, con o senza un costo
**Metti qualcuno all’angolo
*Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi
Cambia l’ambiente (inutile con le miniature)
*Accenna a una minaccia incombente
*Presenta una nuova fazione o tipo di creatura
Usa una minaccia da parte di una fazione o tipo di creatura già incontrata
Falli tornare sui loro passi
Offri ricchezze a un costo
Offri una sfida a uno dei personaggi

non le devi usare tutte assolutamente, sono solo consigli per ora. ho messo gli asterischi su quelle usate fin ora e 2 asterischi su quelle più utili.
queste azioni sono le cose che deve fare il master nel suo turno in maniera più logica possibile.
e le puoi fare morbide o dure.

per esempio:
nel mio turno posso dire che l'arciere ha caricato il suo arco con una freccia (minaccia incombete no?) ma non ha tirato ancora la freccia (azione morbida che precede una dura nel caso...)
il giocatore ora che sa della minaccia incombete e farà qualche cosa, magari si nasconde dietro una colonna distante, ma per farlo deve giocare con la destrezza e se fallisce, boom la freccia lo colpisce in pieno! tiè, infliggi danno (mossa dura)
però ciò non toglie che tu possa infliggere danno se lo ritieni giusto, però non tiri mai per colpire. colpisci e basta. ma non è carino... è meglio sempre dare un'opportunità ai protagonisti. magari il mostro A carica la miniatura B e gli dici: ti sta arrivando una sciabolata in faccia che fai? il giocatore inventerà di tutto, però di sicuro proverà a schivare e giù di destrezza, se sbaglia si prende la sciabolata e i danni :D
muovi tranquillamente tutto.

io ipotizzo questo sistema bordgame/gdr dove il gdr ha una certa rilevanza. ma in realtà questo è un gdr abbastanza puro, senza miniature e molto fiction. è sperimentale questa roba che stiamo facendo noi. se fosse stato un bordagame alla heroquest: tiro i dadi per muovere - muovo - tiro i dadi per il combattimento - il mostro tira i suoi dadi di difesa. poi sta ai mostri che fanno la stessa cosa. :D trovo il tesoro piglio tutto, avanti altra stanza :D altro che elfi grigi e battaglie haha :D
mischiare le due cose con semplicità non è facile :D ma potrebbe essere molto creativo.
se inizia ad essere troppo complessa la situazione ci giochi con gli amici più stretti :D ]

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#46 Messaggioda Paolo » 17/04/2015, 7:29

[ ... ah per Elfi grigi intendevi quelli, gli schiavisti, ma quelli che si portano via i poveracci sulle navi? Mi ero fatto fregare dalla parola simpatico e invece ora capisco che era solo un termine ironico, così tanto per dirmi sei spacciato. Mi immaginavo un simpatico, buono ed integerrimo elfo con il quale era possibile trattare semplicemente facendo sbandierare un po' di buoni e sani valori naturalisti e invece ... 'sti cazzi.]

Conosco tutto sugli elfi della regione perchè circa sette anni fa, quando ancora ero un soldato al soldo della milizia, mi era capitato di dover collaborare con alcuni elfi, Guerrieri del Fraterno Legame, al fine di ripulire una zona della foresta a Nord di qui da losche macchinazioni di un Culto di Khorne. Ero un semplice soldato, ma nelle serate al campo, vicino al fuoco, due di loro mi diventarono amici e mi fecero partecipe di tutte le implicazioni storiche degli elfi nella regione, dei loro rapporti con le altre razze e della difficile relazioni con i loro cugini Grigi.
Ripeto, ero un semplice soldato e neppure troppo amante dei lunghi discorsi, ma con quei due era nata una vera e propria simpatia ... una volta una zingara mi disse che circa 70 anni prima della mia nascita avevo le orecchie a punta, improbabile, ma mi è sempre piaciuto crederle : Lol : .
Comunque Imhol morì in quella vicenda, e solo perchè alcuni soldati non gli guardarono bene le spalle. Larandal invece prima di andarsene mi regalò uno strano ciondolo che dà a chi lo usa il potere dell'Immortalità : WohoW : cavolo me ne ero scordato, ho il CIONDOLO DELL'IMMORTALITA', fico, me ne strafotto di tutto e con un salto (im)mortale vado in groppa all'elfo e lo strozzo con le catene che ho ai piedi:

CREPA ELFO DEI MIEI CIONDOLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Des + 1


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Successo! Ma pago pegno. Beh intanto sono in groppa all'elfo, e sono pure immortale. Fico 'sto gioco. : Lol :

[ ehm se la storia del ciondolo non è in linea con le regole (uff che barba 'ste regole), manterrei tutto fino alla parola "strano ciondolo" e glisserei sul resto. Certo che non è carino togliermi l'immortalità, così per capriccio, perche nel regolamento non c'è, comportamento piuttosto Nerd vecchia scuola.

Non mi hai risposto sulla questione dado, ma se io tiro e ritiro finchè non esce il risultato che voglio, chi se ne accorge? No, così, tanto per togliersi la curiosità ... ]

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#47 Messaggioda Sanguemarcio » 17/04/2015, 8:36

Mi intrometto... Paolo hai provato a cliccare sul banner del tuo tiro di dado? Forza! Tu stamattina hai fatto 4 lanci diversi ma qui te ne serviva soo uno... Giá cosi puzza di imbroglio : Twisted :

Poi oh, se uno gioca a PBF e imbroglia sul tiro di dado... Beh, ma che gioca a fá murble ???? Soprattutto a questo tipo di giochi...
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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#48 Messaggioda porcored » 17/04/2015, 11:30

[hahahah grande sangue però noto una cosa
il primo lancio è stato fatto alle 07:17:10 con un risultato di 10 aveva sbagliato a mettere il bonus e se ci tolgo un -1 avrebbe fatto 9
il secondo lancio è stato fatto subito dopo 07:18:57 ed è quello giusto 9
gli altri due potrebbero essere prove per vedere quanta sfiga ha paolo sul tiradadi hahahahahaha :D
comunque sangue sei un supermoderatore!!!! :D :D :D grande!

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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#49 Messaggioda Sanguemarcio » 17/04/2015, 11:47

Eheheh Porco, Oh... appena finisci con Beppe mi prenoto io per un one to one... Ho in mente una bella web series e ho voglia di farti impazzire :D
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Re: Consigli per un gdr con d6 ...

#50 Messaggioda porcored » 17/04/2015, 12:19

yeah!!!


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