Miniature in resina e potenziale commercializzazione

In questp Forum, Andrea Bellarte, alias maverick, presenterà le sue nuove serie di miniature in 15mm ma anche lavori inediti, incompiuti, idee e progetti che riguardano il mondo delle miniature.
Proposte, consigli, o domande sulla scultura di figurini saranno sempre ben accette

Moderatore: maverick

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#101 Messaggioda Siventilcaotico » 22/03/2013, 16:48

Appoggiarsi ad un titolo noto è un'altra strategia commerciale molto valida, e l'una non esclude l'altra, molte case hanno linee diverse, oltretutto una fa da traino all'altra per chi deve fare un'ordine.

Sì, con Maniac molto in sintonia su questi temi :) e questa in particolare è oro:

a mio avviso quando si parte con un progetto bisogna avere tutto ben chiaro in testa. o almeno una buona fetta.


Ah... carine le miniature della scenetta, fossero stati in metallo avrei già detto che li prendevo :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#102 Messaggioda Cyrano » 22/03/2013, 17:24

Il punto che se parliamo di miniature forse qui di idee chiare non ne abbiamo tante. Ognuno le vede come supporto per i suoi scenici/giochi/idee e ci manca una visione generale del mercato. Ma di brutto. :(
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#103 Messaggioda fako » 22/03/2013, 17:34

Cyrano ha scritto:Il punto che se parliamo di miniature forse qui di idee chiare non ne abbiamo tante. Ognuno le vede come supporto per i suoi scenici/giochi/idee e ci manca una visione generale del mercato. Ma di brutto. :(



e vorrei ben vedere se il consumatore dovesse avere una idea di mercato!
io di lavoro faccio altro, se mi occupassi di commercializzare miniature avrei le idee chiare! :D ;)

cmq se vai sul sito fenryll, e vedi i loro top sellers (sempre siano veri) trovi ai primi pisti la serie fantasy "deformed", e poi i set degli avventurieri fantasy postati da ospitaliere, e poi il resto
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#104 Messaggioda Cyrano » 22/03/2013, 18:05

E se vai su un sito di miniature generico quante persone che le comprano ci trovi? ;)

Secondo me le miniature "fantasy classic da vero intenditore anni '80" le puoi proporre su un mercato americano ma non qui. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#105 Messaggioda mistral » 22/03/2013, 18:23

Mi permetto pure io di dire due parole su questa discussione, anche se evidentemente non sono certo il più ferrato in materia.

In un mercato come quello delle miniature riuscire a trovare un idea "vincente" non è certo una cosa facile. Però, una cosa è certa, come diceva Maniach, bisogna avere le idee chiare ed un piano d'azione in testa, altrimenti non si va da nessuna parte, questo vale per qualsiasi prodotto si voglia commercializzare.
Secondo me, non è poi così vero che bisogna partire subito con un parco miniature molto vasto, all'inizio è importante avere un idea e una linea da seguire, poi, a seconda di come va il mercato si fa sempre a tempo ad ampliarsi ed a variegare l'offerta.
Di questi tempi la strategia vincente è quella, a mio avviso, di "creare" il bisogno, non di soddisfarlo, se ci si concentra troppo su quello che manca ai giocatori e quindi potrebbero comprare o collezionare, diventa molto difficile da stabilire anche perchè forse, il più delle volte manco loro sanno quello che vogliono........
A questo proposito mi viene in mente la strategia che stanno adottando i ragazzi della ClockWork Paladin Miniatures, che stanno creando dei personaggi del tutto nuovi con un loro background particolare inseriti in un loro sistema di gioco che penso a breve creeranno. Arricchendo inoltre la loro offerta con tutorial su come dipingere le loro miniature e sulla pittura in generale... Che in fondo è anche quello che fa Maniach per i suoi scenici, mostrandoti come montarli e dipingerli in un certo modo, fa capire che con il suo prodotto ti puoi divertire e diventare un bravo modellista creandoti il tuo mondo di gioco come vuoi tu. Ecco, questo è quello che intendo quando dico che bisogna "Creare" il bisogno.

Certo, mi rendo conto che non è facile, sopratutto trovare l'idea giusta, ma penso che questa sia in fondo la strategia migliore da seguire.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#106 Messaggioda Maniachouse » 22/03/2013, 22:08

ospitaliere ha scritto:
Maniachouse ha scritto:ma entro breve ripartiremo con una proposta di Kapipal. e se chiedete a Ospitaliere o a Dartel cosa manca.
loro vi diranno che mancano i 3 maghi, il cerusico, il domacinghiali e la nuova fazione dei Valacchi 80% storica e solito 20 fantasia...
ma poi ci saranno anche i soldati in armatura pesante dei Priorato, i Turcopoli per i templari, gli sgherri del domacinghiali, la creatura dei Masnadieri, nuovi soldati per i Teutonici.
i soldati di ventura con il Colleoni e il Piccinino (storici) e le loro truppe al servizio di Milano e Venezia e non solo...


Ogni volta che mi ricordi queste cose (che tra l'altro ho accuratamente segnate in un taccuino personale) "mi prendi allo stomaco e mi fai morire" (cit) : Lol :
Sono arrivato a contattare 3 scultrici russe per farmi fare un Vlad in 40mm.... :D risposte negative ovviamente...


sapessi a me quanto dispiace... ma non abbatterti alla fine la volontà di riproporre nuovamente Mindstalkers si avvererà.
ci sono interessanti novità a riguardo. ;) :D

mistral ha scritto:Mi permetto pure io di dire due parole su questa discussione, anche se evidentemente non sono certo il più ferrato in materia.

In un mercato come quello delle miniature riuscire a trovare un idea "vincente" non è certo una cosa facile. Però, una cosa è certa, come diceva Maniach, bisogna avere le idee chiare ed un piano d'azione in testa, altrimenti non si va da nessuna parte, questo vale per qualsiasi prodotto si voglia commercializzare.
Secondo me, non è poi così vero che bisogna partire subito con un parco miniature molto vasto, all'inizio è importante avere un idea e una linea da seguire, poi, a seconda di come va il mercato si fa sempre a tempo ad ampliarsi ed a variegare l'offerta.
Di questi tempi la strategia vincente è quella, a mio avviso, di "creare" il bisogno, non di soddisfarlo, se ci si concentra troppo su quello che manca ai giocatori e quindi potrebbero comprare o collezionare, diventa molto difficile da stabilire anche perchè forse, il più delle volte manco loro sanno quello che vogliono........
A questo proposito mi viene in mente la strategia che stanno adottando i ragazzi della ClockWork Paladin Miniatures, che stanno creando dei personaggi del tutto nuovi con un loro background particolare inseriti in un loro sistema di gioco che penso a breve creeranno. Arricchendo inoltre la loro offerta con tutorial su come dipingere le loro miniature e sulla pittura in generale... Che in fondo è anche quello che fa Maniach per i suoi scenici, mostrandoti come montarli e dipingerli in un certo modo, fa capire che con il suo prodotto ti puoi divertire e diventare un bravo modellista creandoti il tuo mondo di gioco come vuoi tu. Ecco, questo è quello che intendo quando dico che bisogna "Creare" il bisogno.

Certo, mi rendo conto che non è facile, sopratutto trovare l'idea giusta, ma penso che questa sia in fondo la strategia migliore da seguire.


ottimo post Mistral. : Thumbup :

hai scritto la frase magica:

...Di questi tempi la strategia vincente è quella, a mio avviso, di "creare" il bisogno, non di soddisfarlo...,

hai perfettamente centrato l'obbiettivo.
devi creare qualcosa che chi la vede possa solo dire... NON POSSO ASSOLUTAMENTE VIVERE SENZA!!!

ma per ottenere questo devi per forza crearti una linea d'azione... altrimenti fatta la prima miniatura perdi troppo tempo a pensare cosa vuoi fare dopo. e cmq. non leghi al tuo progetto i tuoi petenziali acquirenti. ;)

almeno per me è così.
poi giustamente io "lego" a me i miei clienti creando sempre nuovi articoli compatibili tra di loro anche a distanza di anni e addirittura con prodotti che non vendo più ma che alcuni miei vecchi clienti hanno. ma anche potenzialmente compatibili con altre marche... ma sono sempre presente a un mio design.
ovunque riconoscerai sempre un mio articolo.

quanto ho scritto è il mio personale pensiero. ora attendo le minia di Andrea... che sono sicuro saranno splendide.
e spero altrettante valide per molti giochi e non solo per i giochi di ruolo.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Dartel

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#107 Messaggioda Dartel » 22/03/2013, 23:49

ospitaliere ha scritto:
Maniachouse ha scritto:ma entro breve ripartiremo con una proposta di Kapipal. e se chiedete a Ospitaliere o a Dartel cosa manca.
loro vi diranno che mancano i 3 maghi, il cerusico, il domacinghiali e la nuova fazione dei Valacchi 80% storica e solito 20 fantasia...
ma poi ci saranno anche i soldati in armatura pesante dei Priorato, i Turcopoli per i templari, gli sgherri del domacinghiali, la creatura dei Masnadieri, nuovi soldati per i Teutonici.
i soldati di ventura con il Colleoni e il Piccinino (storici) e le loro truppe al servizio di Milano e Venezia e non solo...


Ogni volta che mi ricordi queste cose (che tra l'altro ho accuratamente segnate in un taccuino personale) "mi prendi allo stomaco e mi fai morire" (cit) : Lol :
Sono arrivato a contattare 3 scultrici russe per farmi fare un Vlad in 40mm.... :D risposte negative ovviamente...


A te prende lo stomaco? : Andry : per ogni giorno che aspetto sto segnando una tacca : Twisted :

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#108 Messaggioda Ghullarat » 23/03/2013, 9:41

Ottima soluzione mav!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
maverick
Viandante
Viandante
Messaggi: 203
Iscritto il: 29/10/2012, 17:09

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#109 Messaggioda maverick » 24/03/2013, 2:11

se come scultore ho ancora da imparare, ma diciamo che me la cavo, come
commerciale mi rendo conto di dover assimilare le basi.
in ogni caso nessuna ricerca di mercato può garantire il successo di un'idea.
credo che in giro ci sia veramente di tutto, e sinceramente non credo di poter
estrarre dal cilindro una geniale novità che sconvolga il mondo delle miniature.
è anche naturale che sul forum ognuno chieda quello che più apprezza, e che non tutti concordino
con la mia scelta.
ma dai tanti spunti ho cercato di estrarre una linea da seguire, che mi convince, e che come
sempre porterò avanti con entusiasmo e al meglio delle mie possibilità (almeno fino al momento di
venderla, eh eh eh). per essere vincenti prima di tutto bisogna andare fieri del proprio lavoro
Immagine

ospitaliere

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#110 Messaggioda ospitaliere » 24/03/2013, 8:37

Maverick: Hai mai pensato a una serie dedicata alla Lega degli uomini straordinari?

http://www.pigrecoemme.com/leggenda-uom ... dinari.htm

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#111 Messaggioda Sanguemarcio » 24/03/2013, 10:05

Ospi quello é un fumetto... Si parla di copiright, diritti ecc ecc...
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#112 Messaggioda ospitaliere » 24/03/2013, 10:11

no,no.parlo dei personaggi letterari. su quelli molto vecchi non paghi più alcun diritto. Allan Quartermain, l'uomo invisibile, il capitano Nemo, dottor Jeckyll e Mr. Hide (in entrambe le versioni ovviamente), Dorian Grey e Mina di Dracula.
Ma anche tanti altri del periodo tipo il dottor Frankenstein e la sua creatura, Jack lo squartatore, Sherlock Holmes e tanti altri...le possibilità sono davvero infinite perchè la letterature del periodo è vasta, molto fantasy (non neltermine classico che intendiamo di solito) e poco sfruttata se non in grandi scale tipoil 54 e il 75 mm o giochi vaghi tipo 1888 e simili...

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#113 Messaggioda Maniachouse » 24/03/2013, 11:41

ospitaliere ha scritto:no,no.parlo dei personaggi letterari. su quelli molto vecchi non paghi più alcun diritto. Allan Quartermain, l'uomo invisibile, il capitano Nemo, dottor Jeckyll e Mr. Hide (in entrambe le versioni ovviamente), Dorian Grey e Mina di Dracula.
Ma anche tanti altri del periodo tipo il dottor Frankenstein e la sua creatura, Jack lo squartatore, Sherlock Holmes e tanti altri...le possibilità sono davvero infinite perchè la letterature del periodo è vasta, molto fantasy (non neltermine classico che intendiamo di solito) e poco sfruttata se non in grandi scale tipoil 54 e il 75 mm o giochi vaghi tipo 1888 e simili...


peccato che ci abbiano pensato prima i creatori di Empire of the dead

http://www.kickstarter.com/projects/832 ... -requiem-0

dove sono raccolti tutti i personaggi di fine "800...

e sarebbe stata anche una valida scelta visto cosa sta fruttando il Kickstarter... ma è sempre legato a un gioco.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ospitaliere

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#114 Messaggioda ospitaliere » 24/03/2013, 12:12

uh...mi mancava...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#115 Messaggioda mistral » 24/03/2013, 13:22

Maniachouse ha scritto:peccato che ci abbiano pensato prima i creatori di Empire of the dead

http://www.kickstarter.com/projects/832 ... -requiem-0

dove sono raccolti tutti i personaggi di fine "800...

e sarebbe stata anche una valida scelta visto cosa sta fruttando il Kickstarter... ma è sempre legato a un gioco.

: Chef : money


Questa però secondo me è molto buona come idea, potreste fare una cosa insieme tu e maverik e creare una sorta di versione di Mindstalkers steampunk. Ambientato in una delle città storiche italiane, Venezia, Roma, Firenze. Con ambientazioni che fanno riferimento a periodi cupi come quello della peste, anche se come periodo è antecedente a quello cui fa riferimento lo stile, ma in fondo chi se ne frega, sarebbe uno steampunk all'italiana.
Secondo me i tuoi scenici si possono adattare bene anche a questo stile.

Non so......, l'ho buttata li cosi è, a me queste ambientazioni con questo stile che unisce la fantascienza alla storia piace molto. Magari ci avevate già pensato, o magari è una pessima idea....

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#116 Messaggioda Siventilcaotico » 24/03/2013, 14:02

Mistral, giustissimo quello che dici sull'ingenerare il bisogno, ma devi vedere le possibilità effettive dell'azienda che hai davanti!
Non stiamo lanciando l'I-phone, ci stiamo dedicando ad un prodotto oramai "vecchio", le miniature come le intendiamo noi nascono negli anni '80, hanno trent'anni, che bisogni vuoi creare a livello di scultura? E maverick è uno scultore.
Guarda la GW che per vendere le sue miniature, lì sì che ha ingenerato un bisogno, inventando giochi, manuali, riviste, tornei, concorsi di pittura, conversioni e quant'altro. Così ingeneri (bene)il bisogno, oppure con breaking news che vai in giro a fare partite dimostrative con tavoli e miniature ben allestiti, ma questo non lo puoi fare se ti limiti (si fa per dire) a scolpire i pezzi.
Con le miniature i casi sono tre: 1) ci giochi (il bisogno te lo dà il regolamento); 2) le collezioni (anche qui seguirai una tua ambientazione o pezzi particolari che ti ispirano); 3) le dipingi (e allora ti interessano le potenzialità del pezzo come particolari e pose per un diorama).
Se non puoi ingenerare un bisogno, il livello successivo e provare a soddisfare un bisogno esistente ma non soddisfatto, che può essere quello di pezzi particolari, con equipaggiamento ecc.ecc.
Solo nel terzo caso ti butti nel marasma e provi a batterti direttamente con la concorrenza provando a fare di meglio, ma è la cosa più difficile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#117 Messaggioda Maniachouse » 24/03/2013, 14:36

mistral ha scritto:
Maniachouse ha scritto:peccato che ci abbiano pensato prima i creatori di Empire of the dead

http://www.kickstarter.com/projects/832 ... -requiem-0

dove sono raccolti tutti i personaggi di fine "800...

e sarebbe stata anche una valida scelta visto cosa sta fruttando il Kickstarter... ma è sempre legato a un gioco.

: Chef : money


Questa però secondo me è molto buona come idea, potreste fare una cosa insieme tu e maverik e creare una sorta di versione di Mindstalkers steampunk. Ambientato in una delle città storiche italiane, Venezia, Roma, Firenze. Con ambientazioni che fanno riferimento a periodi cupi come quello della peste, anche se come periodo è antecedente a quello cui fa riferimento lo stile, ma in fondo chi se ne frega, sarebbe uno steampunk all'italiana.
Secondo me i tuoi scenici si possono adattare bene anche a questo stile.

Non so......, l'ho buttata li cosi è, a me queste ambientazioni con questo stile che unisce la fantascienza alla storia piace molto. Magari ci avevate già pensato, o magari è una pessima idea....


al momento ho così tanta carne sul fuoco per far ripartire il medioevo.

inoltre il nostro indirizzo è tutto quello che è italiano, con i vari personaggi storici dell'epoca e ti posso assicurare che ce ne sono parecchi.
naturalmente con un pizzico di fantasia per dare anche un po' della nostra personale interpretazione degli eventi.
tra l'altro il tema non è ancora mai stato utilizzato da altre case produttrici. quindi con potenzialità molto alte.
non abbiamo cmq. la possibilità con il nostro sistema di gioco di spaziare in qualsiasi epoca... quindi non è detto che in futuro non si passa fare anche noi il nostro personale periodo vittoriano... poi il tema horror è uno dei temi che preferisco. ;) :D

Siventilcaotico ha scritto:Mistral, giustissimo quello che dici sull'ingenerare il bisogno, ma devi vedere le possibilità effettive dell'azienda che hai davanti!
Non stiamo lanciando l'I-phone, ci stiamo dedicando ad un prodotto oramai "vecchio", le miniature come le intendiamo noi nascono negli anni '80, hanno trent'anni, che bisogni vuoi creare a livello di scultura? E maverick è uno scultore.
Guarda la GW che per vendere le sue miniature, lì sì che ha ingenerato un bisogno, inventando giochi, manuali, riviste, tornei, concorsi di pittura, conversioni e quant'altro. Così ingeneri (bene)il bisogno, oppure con breaking news che vai in giro a fare partite dimostrative con tavoli e miniature ben allestiti, ma questo non lo puoi fare se ti limiti (si fa per dire) a scolpire i pezzi.
Con le miniature i casi sono tre: 1) ci giochi (il bisogno te lo dà il regolamento); 2) le collezioni (anche qui seguirai una tua ambientazione o pezzi particolari che ti ispirano); 3) le dipingi (e allora ti interessano le potenzialità del pezzo come particolari e pose per un diorama).
Se non puoi ingenerare un bisogno, il livello successivo e provare a soddisfare un bisogno esistente ma non soddisfatto, che può essere quello di pezzi particolari, con equipaggiamento ecc.ecc.
Solo nel terzo caso ti butti nel marasma e provi a batterti direttamente con la concorrenza provando a fare di meglio, ma è la cosa più difficile.


Sivent... ingeneri un bisogno-dipendenza quando realizzi qualcosa che chi la vede non può resistere dal comprarla.
conosco artisti a livello mondiale, che sono riusciti a generare un bisogno estremo addirittura negli stessi produttori di giochi e minia, solo per il fatto che averli come collaboratori nel proprio staff è sinonimo di vendite colossali... vedi molti Kickstarers di successo... : WohoW : ;) :D

Andrea dovrebbe basarsi su questo per far nascere un interesse nei suoi prodotti.
tu stesso hai scritto che non è presente sui motori di ricerca più famosi... : WohoW :

l'altro ieri io e Andrea abbiamo fatto una prova semplice. non abbiamo inserito i parametri di ricerca che hai usato tu... sapevamo già che non saltava fuori nulla.
quinsi abbiamo digitato solo il suo nome e cognome... è uscito effettivamente il suo sito e blog... ma subito dopo si sono aperte pagine riguardanti i miei lavori... : WohoW : : WohoW : e anche alcuni links di Fako e Mistral... : WohoW :
abbiamo aperto anche le sole immagini riferite al suo nome... come sopra : WohoW : : WohoW : : WohoW :
per me non è possibile dopo venti anni di lavoro come masterista per le maggiori case editrici italiane non essere praticamente conosciuto sulla rete.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#118 Messaggioda mistral » 24/03/2013, 16:41

@Siventilcaotico - Certo Siv! tu hai fatto un analisi sicuramente più pragmatica e realistica della cosa, sicuramente conosci il settore molto bene visto che pratichi questo hobby da molti anni. Anche se, pensandoci bene, il tuo ragionamento nasconde qualche piccola contraddizione. Tu dici giustamente che è impensabile per un piccolo scultore cercare di imitare le strategie che adottano case come la GW, che ha sicuramente dalla sua molte più risorse economiche da investire per soddisfare a pieno le esigenze dei suoi clienti con idee e prodotti sempre all'altezza delle aspettative. Ma allora, come si può pensare che questo "colosso" abbia generato un bisogno e poi l'abbia lasciato in parte insoddisfatto? ed io che sono un piccolo scultore lo possa individuare e colmare?
Secondo me, seguire questa strada è ancora più arduo e difficile.

Secondo me maverik dovrebbe sfruttare di più le potenzialità offerte da internet, magari aprendo un blog, che rispetto ad un sito statico offre maggiori possibilità a livello di interazione con il potenziale pubblico, inoltre i blog, sopratutto quelli della piattaforma di blogger e wordpress sono molto più visibili al motore di ricerca di google, che è quello più usato.

Il link del kickstarter postato prima da Maniach è un buon esempio di come sfruttare le potenzialità del web, con filmati e disegni/immagini molto evocative, che ti esortano a dire: "Accidenti : WohoW : devo assolutamente avere quelle miniature!!"

Non penso che dietro a quel progetto ci siano molte risorse economiche (altrimenti non avrebbero scelto la via del kickstarter), ma sicuramente tante buone idee e la capacità di sfruttare al meglio le risorse a basso costo che offre internet.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#119 Messaggioda Maniachouse » 24/03/2013, 17:10

mistral ha scritto:
Il link del kickstarter postato prima da Maniach è un buon esempio di come sfruttare le potenzialità del web, con filmati e disegni/immagini molto evocative, che ti esortano a dire: "Accidenti : WohoW : devo assolutamente avere quelle miniature!!"

Non penso che dietro a quel progetto ci siano molte risorse economiche (altrimenti non avrebbero scelto la via del kickstarter), ma sicuramente tante buone idee e la capacità di sfruttare al meglio le risorse a basso costo che offre internet.


esatto Mistral.

se hai soldi da investire non vai a fare un Kick... se mai fai una ricerca di mercato...

i Kick... partono da piccole ditte che di solito si rivolgono direttamente all'acquirente finale.
baipassando tutti i passaggi intermedi.

ora però sono utilizzati anche da grandi ditte, non sempre con buoni risultati... murble
infatti il grande Rick Priestley creatore di warhammer... non è riuscito a convincere il pubblico del suo nuovo prodotto che ha dovuto ritirarlo dal kick...

Immagine

ancor prima della fine del kick, visto lo scarso riscontro di pubblico. : WohoW : ;)

inoltre GW ha creato una miriade di case produttrici. probabilmente le minia e i giochi non bastano mai. ;) :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#120 Messaggioda Siventilcaotico » 24/03/2013, 22:49

mistral ha scritto:Ma allora, come si può pensare che questo "colosso" abbia generato un bisogno e poi l'abbia lasciato in parte insoddisfatto? ed io che sono un piccolo scultore lo possa individuare e colmare?


Semplicemente perchè la GW, come la Wizard, sono state loro a cambiare target rinunciando ad una clientela fidelizzata per spremere di più i novellini.
Sai cosa sta andando bene? La Paizo con pathfinder e quelli di Labirint Lord con miniature annesse, e tutte e due si basano su tronconi di D&D che la Wizard a lasciato cadere.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#121 Messaggioda Cyrano » 25/03/2013, 10:02

Sì ma il successo di Pathfinder non si è riversato in modo diretto sulle miniature che sono alla portata solo di grandi ditte come reaper e wizkid che si possono permettere di pagare i diritti. Peggio ancora sta andando con la GW (che evidentemente le ricerche di mercato le fa) perché i "buchi" lasciati da questa ditta e che altre ditte sono andate a riempire si sono rivelati degli insuccessi planetari. Vedi l'esempio di maniac qui sopra oppure i repentini passi indietro della mantic... Insomma sebben sia roba che "a noi ci piace un sacco" a livello commerciale non rende più. :(
ImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#122 Messaggioda Maniachouse » 25/03/2013, 10:19

Cyrano ha scritto:Sì ma il successo di Pathfinder non si è riversato in modo diretto sulle miniature che sono alla portata solo di grandi ditte come reaper e wizkid che si possono permettere di pagare i diritti. Peggio ancora sta andando con la GW (che evidentemente le ricerche di mercato le fa) perché i "buchi" lasciati da questa ditta e che altre ditte sono andate a riempire si sono rivelati degli insuccessi planetari. Vedi l'esempio di maniac qui sopra oppure i repentini passi indietro della mantic... Insomma sebben sia roba che "a noi ci piace un sacco" a livello commerciale non rende più. :(


a mio avviso Mantic e Rick... non hanno presentato un progetto interessante e la gente non li ha premiati.
Mantic non mi è mai parsa avere delle idee brillanti. sta solo seguendo la GW... ora sta facendo pure lei dei Kick... per mirare meglio il bersaglio... ma è sempre cmq. un clone della GW... : Twisted :
mentre per Rick, il danno è stato quello di non presentare un progetto con un regolamento già ben delineato... ma chiedendo il supporto ai potenziali clienti sulle regole e sul progetto stesso... : WohoW : : WohoW : : WohoW : murble
(mi pare di star vivendo un Déjà vu...)

come ha scritto Fako: ...io faccio un altro mestire altrimenti farei in (questo caso specifico) regolamenti e designer...

risultato la gente non si è poi molto intrippata alla questione ;) :D probabilmente non vedendo molto bene il discorso di non avere ancora un regolamento da presentare al pubblico anche solo imbastito e solo da rifinire.
nonostante avessero scultori rinomati. : Blink : ;)
del resto il loro obbiettivo 300.000 dollari... non era poi così enorme, visto i risultati di certi Kickstarter ;)

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#123 Messaggioda Ghullarat » 25/03/2013, 10:58

QUOTO!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
maverick
Viandante
Viandante
Messaggi: 203
Iscritto il: 29/10/2012, 17:09

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#124 Messaggioda maverick » 26/03/2013, 18:26

giusto in argomento, ho appena letto un romanzo breve di un tal francese, incentrato su
una Terra alternativa creata dall'immaginario collettivo degli appassionati delle pellicole
pulp degli anni sessanta settanta, e in cui quindi convivono frankenstein, che con le sue
creature ha conquistato metà europa, che si contrappone all'immancabile Conte transilvano.
ci sono la contessa carnstein, van helsing, holmes, bucanieri, inquisitori, the ripper, tutti
mischiati in un mondo tra horror e cappa e spada..
seppur scritto in maniera non eccelsa, l'idea è interessante, e se scritta da
un kim newman sarebbe stato un capolavoro (se non avete letto Anno Dracula che ci state a fare qui?). parrebbe un ottimo spunto per delle miniature, ma siamo sempre lì, il tutto andrebbe
assolutamente supportato da un regolamento.

ps per chi fosse interessato: Cineterra, di michel pagel
Immagine

ospitaliere

Re: Miniature in resina e potenziale commercializzazione

#125 Messaggioda ospitaliere » 26/03/2013, 18:35

Allora potresti realizzarmi le miniature per Guerre Segrete, ma io non avrei di cosa pagarti però..... : Lol :


Torna a “Andrea Bellarte”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti