Ok, riassumiamo, e riflettiamo.
Dimensioni: dai 30 ai 32, non sotto e non oltre (ma la scelta tra le due dipende ancora da altri fattori che dobbiamo prendere in considerazione, resta quindi in sospeso).
Ambientazione: il fantasy ha più diffusione, la fantascienza maggiori richieste... infatti tutte le case adesso si stanno lanciando sulla seconda, e presto satureranno nuovamente il mercato... Dall'altra parte hai paradossalmente molta concorrenza in roba vecchia, ma poca in pezzi odierni (ma anche qui qualcuno se n'è accorto, vedi OtherWorld, che però ha prezzi alti e cattiva distribuzione).
Ai tuoi fini, non deve importare. Servono trenta persone per un ordine. Fai prima a trovarne trenta nel fantasy, ma se un giorno ne troverai altre 30 per lo sci-fi una cosa non esclude l'altra (in modo da raggiungere anche questa clientela).
Soggetto: tu vuoi fare pezzi base, senza pose ultra dinamiche, mantelli ecc. Approvo per motivi miei, l'arciere inginocchiato che scocca la freccia è una gran palla in gioco, pare che ogni tre passi caschi giù
, ma cosa spinge l'utente a preferire il tuo pezzo "base" ad un pezzo già esistente? Devi dargli un valore aggiunto, che dipende dal target (e meglio se trasversale a più target).
Il collezionista può apprezzare la qualità della resina ed il fatto che sia un'edizione limitata, ma il giocatore vuole dei pezzi che non siano repliche di cose che già ha e che gli servano davvero. Da qui il classico studio di quello che manca, come fanno tutti (e anche qui, rivedi OtherWorld che nel kickstarter che ho postato secondo me ha fatto centro per gli utenti D&D). Per me le cose più ricercate sono i personaggi in situazioni particolari ed i civili. Personaggi "veri", con gli zaini, le torce, le corde e le mappe, non il classico eroe. E poi personaggi particolari che servono nelle avventure (io per le mie ho il prigioniero, la damigella da sacrificare, ma anche il minatore, il nobile, il figlio del nobile, i bambini ecc.). Sempre OtherWorld, per i livelli alti del kick, sapete cosa da come bonus? Il mulattiere!
Conoscenza del prodotto: viral marketing. Collega la tua offerta ad un contenuto "carino/interessante", lo fai conoscere agli amici, che siamo noi, poi ognuno lo fa conoscere ai suoi amici, o perchè interessati dal settore o perchè attratti dalla forma (un cartone con i quattro eroi, per esempio), e così via. Il pulcino pio
ha avuto successo perchè la gente lo faceva circolare e diceva agli altri "guardati questa scemata", ma comunque ora lo conoscono tutti.
Questo molto molto in breve...
PS: dimenticavo... ti servirà, dopo che avrai un catalogo di un certo spessore, un sito internet fatto "per bene" su cui comprare. Lorenzo è uno dei rari casi di blog a fini commerciali che funziona, lo cito come esempio quando se ne presenta l'occasione. Non aprirmi un sito con due miniature dentro però