Hot summer dungeon Due solidi 'argomenti' e l'elfetta pudica

In questp Forum, Andrea Bellarte, alias maverick, presenterà le sue nuove serie di miniature in 15mm ma anche lavori inediti, incompiuti, idee e progetti che riguardano il mondo delle miniature.
Proposte, consigli, o domande sulla scultura di figurini saranno sempre ben accette

Moderatore: maverick

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#51 Messaggioda fako » 04/09/2013, 22:27

Ci sta tutta la posa, soprattutto in una miniatura che sara' in un party di avventurieri: in un wargames e' forse fuori luogo cosi statica, ma nella dinamica di un gdr, bellissima la posa da scout/ranger sembra dire: c'ho io il gps...

Non ho veri consigli da darti, ma siccome i pantaloni gli ingroSsano il kuletto, io farei un minimo di addominali
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#52 Messaggioda Nedo » 05/09/2013, 0:37

Ottica da Ex giocatore:

Come PNG in un villaggio è perfetta....
In un dungeon la vedrei bene come un PNG che viene incontrato e si propone di fare da guida....
Come Eroe ci sta, ma siamo tutti abituati a guerrieri con armi sguainate....che poi però stonano a bestia quando si mettono in una taverna od in una sala ducale a discutere con il signore locale....

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#53 Messaggioda Cyrano » 05/09/2013, 11:21

Cavoli è la Vin di Mistborn sputata!!!! Se gli metti un mantello e due pugnali è lei.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#54 Messaggioda Siventilcaotico » 05/09/2013, 12:34

Eccomiiii!

1) Maverik, splendide miniature.

2) resina, plastica, tutte queste :cacca: qui insomma : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : ... il progresso... e vabbè, per la tiratura che hanno non possiamo chiedere altro :(

3) la scala è quella in voga ultimamente, ed è compatibile anche con le GW più classiche. Per gli eroi va più che bene, per i paesani, portatori, guide ecc. ti consiglierei i 30, perché possono anche essere un po' più mingherlini.

4) la donzellettà.... mi piace la posa nella parte superiore del corpo più che nella parte inferiore. Sì, le gambe così divaricate sono da manga, o da chi, arrivati in cima al monte, si ferma a guardare il gruppo rimasto indietro. Ok, ci sta, ma questi pezzi sono da dungeon, pensiamo anche a pose guardinghe e che avanzano con cautela.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#55 Messaggioda uopo » 05/09/2013, 13:39

Le poche righe che seguono sono la mia personalissima opinione, maturata in anni di frequentazione del/dei forum e consolidatasi in questo topic, che ha costituito l'occasione per esternare una mia - ribadisco personale e opinabile - critica.
Sento il bisogno di spezzare una lancia in favore della posa adottata da Mav. Posto che trattasi di una posa non da combattimento, ciò non significa che non sia dinamica. Tutt'altro: ogni miniatura è espressione di un determinato istante, rappresenta la fotografia momentanea di una porzione temporale. Questa giovincella può essere stata ritratta in una miriade di situazioni, ivi comprese quelle che si possono realizzare in un dungeon. E poi mi chiedo - richiamando quanto già detto da Nedo - ma perchè diavolo dovrebbero essere pezzi solo da dungeon? Questi benedetti avventurieri non ci vivono mica perennemente nel dungeon! Avranno una vita al di fuori di esso...andranno in una locanda, scaleranno montagne e percorreranno sentieri o semplicemente staranno fermi a contemplare il vuoto; devono fare queste attività con pose guardinghe ovvero combattive??
Io non sono un tipo che si lascia andare con la fantasia nella ricerca delle pose più confacenti per le varie situazioni di gioco (anzi, me ne sbatto allegramente) e la maniacale ricerca di una giustificazione per ogni benedetta posa mi sembra da riservare a chi mentalmente non ha niente da fare.
Personalmente trovo che la miniatura di Mav sia quanto di più azzeccato si potesse trovare, in oggi, in una avventuriera. Il mondo modellistico è pieno di miniature incazzose e in posa da combattimento. La gente è sempre lì a chiedere miniature di paesani, villici, eroi in fare quotidiano e poi quando questa richiesta si concretizza, viene fatto presente che non sono pose adatte al dungeon o che hanno le gambe in stile manga. Mah...murble e se fosse una ranger appoggiata fuori da una locanda in attesa di essere assoldata? Non capisco dove sia il problema...

ospitaliere

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#56 Messaggioda ospitaliere » 05/09/2013, 13:59

Due parole: in una situazione di skirmish, per citare un nome alla Mordheim, preferisco miniature in atteggiamento combattente. Per ricreare party ruolistici o situazioni di 3D generico, compresa l'esplorazione del dungeon, mi piacciono molto questi pezzi, la cui posa mi ricorda un pò le prime miniature vintage della Grenadier. Non si può accontentare tutti ma credo che Maverick debba raggiungere una certa fetta di pubblico pagante, e a mio avviso, con questi pezzi, c'è riuscito.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#57 Messaggioda uopo » 05/09/2013, 14:07

ospitaliere ha scritto: Non si può accontentare tutti ma credo che Maverick debba raggiungere una certa fetta di pubblico pagante, e a mio avviso, con questi pezzi, c'è riuscito.

: Thumbup : x10000000

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#58 Messaggioda Maniachouse » 05/09/2013, 18:28

ospitaliere ha scritto:Due parole: in una situazione di skirmish, per citare un nome alla Mordheim, preferisco miniature in atteggiamento combattente. Per ricreare party ruolistici o situazioni di 3D generico, compresa l'esplorazione del dungeon, mi piacciono molto questi pezzi, la cui posa mi ricorda un pò le prime miniature vintage della Grenadier. Non si può accontentare tutti ma credo che Maverick debba raggiungere una certa fetta di pubblico pagante, e a mio avviso, con questi pezzi, c'è riuscito.


esatto caro ospi... ricorda le vecchie minia Granadier murble.
il discorso tra me e Andrea sulle pose, risale almeno a 10 anni fa... ;) :D alla fine risulterà una bella minia... ma nella solita posa standard Bellarte. mi ero illuso vedendo le prime minia che si fosse finalmente stancato delle solite pose che io chiamo "effetto bastone nel..." : WohoW : : WohoW : : Blink : :( ma a quanto pare è dura staccarsi dal consueto.
giustamente la cosa può fregare poco o nulla a molte persone. nel mio caso la trovo troppo rigida soprattutto nelle gambe (effetto bastone...). ma rimane una mia idea, se a molti altri va bene così chi sono io per conterstare la voltà del popolo pagante.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#59 Messaggioda dorbat » 05/09/2013, 18:43

capisco che non è la posa di un guerriero cazzuto ma.... per quello che cerco io è l'ideale
e ne vorrei molte altre con pose normali e in atteggiamenti perdigiorno
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#60 Messaggioda Maniachouse » 05/09/2013, 19:10

dorbat ha scritto:capisco che non è la posa di un guerriero cazzuto ma.... per quello che cerco io è l'ideale
e ne vorrei molte altre con pose normali e in atteggiamenti perdigiorno


infatti come scrivevo Dorbat, è solo una mia personale impressione.

cmq. quello che intendo io è leggermente diverso. anche queste guerriere sono in posa statica e rilassata... ma sono splendide nella loro semplicità di posa e non sono assolutamente inc@zz@te. ;) :D era questo quello che intendevo quando parlavo della postura delle gambe. poi aggiungerei un po' di addominali ;) :D lo suggerisce anche la Polla.

Immagine

oppure questa...

Immagine

o per finire questa.

Immagine

questo è il mio pensiero riguardo alle pose. ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
maverick
Viandante
Viandante
Messaggi: 203
Iscritto il: 29/10/2012, 17:09

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#61 Messaggioda maverick » 05/09/2013, 19:24

dorbat ha scritto:capisco che non è la posa di un guerriero cazzuto ma.... per quello che cerco io è l'ideale



ecco, in effetti questa E' la posa di un guerriero c£$@@uto, ma che non ha ancora
cominciato a picchiare... la diatriba di lungo corso tra pose 'statiche' (come non mi
piace questa definizione!) e quelle in action, sarà eterna, con sostenitori per
entrambe, ma credo ci sia spazio per le due tipologie, sia nel gioco che a livello
collezionistico. non è che adesso le farò tutte così...
come sempre grazie mille per gli apprezzamenti e gli appunti, che colpiscono il
mio ego, ma mi fanno sempre riflettere...

p.s. bentornato sivent!



magari qui andiamo più sul classico&utile, che ne dite?
ovviamente non sono un esperto di questi tipi, ma ho voluto dargli una loro
dignità e carattere


Immagine


Immagine
Immagine

ospitaliere

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#62 Messaggioda ospitaliere » 05/09/2013, 20:31

Bellini anche questi wip...il tipo in secondo piano se armato di un semplice coltello sarebbe un ladro spettacolare...

Avatar utente
maverick
Viandante
Viandante
Messaggi: 203
Iscritto il: 29/10/2012, 17:09

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#63 Messaggioda maverick » 05/09/2013, 20:42

ehmm... non trovi che la posa sia un pò rigida, e le espressioni vacue? in realtà dovrebbero essere due malefici zombetti!!
Immagine

ospitaliere

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#64 Messaggioda ospitaliere » 05/09/2013, 21:06

Canaglia! Mi hai illuso su due possibili wip...puoi sempre rimediare ottenendo una doppia versione: avventurieri e zombie... :)

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#65 Messaggioda dorbat » 05/09/2013, 21:28

Maniachouse ha scritto:
dorbat ha scritto:capisco che non è la posa di un guerriero cazzuto ma.... per quello che cerco io è l'ideale
e ne vorrei molte altre con pose normali e in atteggiamenti perdigiorno


infatti come scrivevo Dorbat, è solo una mia personale impressione.

cmq. quello che intendo io è leggermente diverso. anche queste guerriere sono in posa statica e rilassata... ma sono splendide nella loro semplicità di posa e non sono assolutamente inc@zz@te. ;) :D era questo quello che intendevo quando parlavo della postura delle gambe. poi aggiungerei un po' di addominali ;) :D lo suggerisce anche la Polla.

Immagine

oppure questa...

Immagine

o per finire questa.

Immagine

questo è il mio pensiero riguardo alle pose. ;)


la seconda mi piace perchè non ha un filo di pancia ma ha un atteggiamento di chiusura e in ogni caso la si dovrebbe vestire da ranger, ora è molto fantasy come le altre due (la minia si ha un po di pancia il mio pensiero è che non servono addominali basta levare quel piccolissimo spessore chiamato pancia) le pose di tutte e tre le stampe non mi piacciono.
inoltre è vero le gambe della minia sono un po a compasso basterebbe nulla pur lasciandole come sono per renderla piacevolissima(ora è molto piacevole)

io la scout la vedo in attesa di clienti in una taverna appoggiata alla parete vicino al banco che osserva chi entra e esce, la vedo in un campo base in attesa di partire con altri e annoiata per il loro ritardo

ripeto mi piace assai e ribadisco: "stampatene una per me prima che la discussione la mandi al macero" (tipo il dottore del carnevale di vesper che mi piaceva moltissimo) oppure che il progetto si fermi
una e poi fate come volete ):
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#66 Messaggioda dorbat » 05/09/2013, 21:32

maverick ha scritto:ehmm... non trovi che la posa sia un pò rigida, e le espressioni vacue? in realtà dovrebbero essere due malefici zombetti!!


mi sembravano appunto un pochino statici, e poi ho l'impressione che il secondo si faccia scudo con il corpo del primo perchè è pieno di paura, forse ha paura di morire ahahah
ma queste non fanno al caso mio purtroppo, dai non perderti in zombi :(
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#67 Messaggioda Endar » 05/09/2013, 21:33

io l'avevo intuito che c'era qualcosa di "sinistro" ;)
se posso suggerire, gli leverei qualche pezzo di armatura o vestiario (magari con esposto qualche pezzo di carne)..

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#68 Messaggioda Siventilcaotico » 06/09/2013, 9:29

Mi fa piacere notare che non ho perso l'occhio clinico per gli zombie... basta guardarli il viso, se non erano zombie le avevano prese di santa ragione da poco ;)


uopo ha scritto: E poi mi chiedo - richiamando quanto già detto da Nedo - ma perchè diavolo dovrebbero essere pezzi solo da dungeon? Questi benedetti avventurieri non ci vivono mica perennemente nel dungeon! Avranno una vita al di fuori di esso...andranno in una locanda, scaleranno montagne e percorreranno sentieri o semplicemente staranno fermi a contemplare il vuoto; devono fare queste attività con pose guardinghe ovvero combattive??


Forse perché molto spesso si ruola senza miniature quando si è in situazioni non combattive e le miniature vengono tirate fuori quando comincia l'azione ;) ?
Altrimenti si usano sempre in una situazione potenzialmente rischiosa costantemente, come l'esplorazione di un dungeon.

maverick ha scritto:p.s. bentornato sivent!


Grazie Maverick
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#69 Messaggioda Capochino » 06/09/2013, 9:49

A prescindere che prenderei le tue miniature anche se facessi un elfo seduto al cesso mi pare di capire che stai andando molto a sensazione.

Ossia, hai in mente di chiudere il gruppo "Avventurieri" sia maschietti che femminucce ( per completare il classico gruppo ) oppure vai a cosa ti va di fare ( che è molto in voga tra gli artisti scultori come te ) ?

Chiedo solo, non è una critica.

Io mi concentrerei sul finire il resto dei personaggi che potrebbero far parte delle nostre campagne avventura e poi passare a zombie e roba varia ( oltretutto sono i più bei zombie stile fantasy/medioevo che abbia mai visto, approvati appieno! )

PS: sono ancora alla ricerca di Dorothy crying
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#70 Messaggioda Cyrano » 06/09/2013, 11:13

Capo ma non era semplicemente caduta per terra?
ImmagineImmagine

Avatar utente
maverick
Viandante
Viandante
Messaggi: 203
Iscritto il: 29/10/2012, 17:09

Re:

#71 Messaggioda maverick » 06/09/2013, 13:25

Cyrano ha scritto:Capo ma non era semplicemente caduta per terra?



aggghhh!! per questo hai perso lo space marine che ti avevo promesso!

ma Capo, ti ricordi che l'avevi messa nel taschino superiore del giubbetto?
o l'hai persa dopo? due consigli:
-se camminando senti uno scricchiolio sotto i piedi, o è un fiocco di cereali,
o era dorothy
-se usi l'aspirapolvere controlla sempre il contenuto del sacchetto prima di
gettare il contenuto


passando alle miniature, in realtà ho in mente una scaletta ben precisa, che include
il completamento del gruppo. in effetti avevo l'idea di dare una prospettiva
generale, ovvero: pose 'esplorative', 'in azione', 'tranquille'.
il problema sorge quando dici -mo' faccio un mago- ma dopo un po' pensi -questa non è la posa di un mago,
quindi diventerà un guerriero. e non lo farò che combatte, ma che fuma un sigaro-.
quindi il progetto c'è, ma quando una miniatura 'ti chiama' e ti dice quello che vuole diventare,
la devi ascoltare.

p.s. i zumbi son stati un divertismont..
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#72 Messaggioda Capochino » 06/09/2013, 14:47

Benissimo!! Avventurieri in 3 pose differenti!! Il mio sogno si avvera.

Per Dorothy: in fase di pittura ( se la mia possiamo definirla pittura ) mi è spinnolata di mano.
Lo spinnolamento non è altro che quel malaugurato schiacciamento Dell' oggetto tra le mani che scappa e scheggia via dalle dita alla velocità di un falco pellegrino in fase di picchiata ( si parla di oltre 300 km/h )

La piccola Dorothy non era stata fissata a nessun tappo di sughero che ogni buon miniaturista adopera per pittare.
Fiondandosi a terra rimbalzò in un ampio complesso di scatole, aggeggi, scenici ed ampolle varie.
Spero di ritrovarla perché è un pezzo unico al mondo : Cry :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#73 Messaggioda fako » 06/09/2013, 15:06

Capochino ha scritto:Benissimo!! Avventurieri in 3 pose differenti!! Il mio sogno si avvera.

Per Dorothy: in fase di pittura ( se la mia possiamo definirla pittura ) mi è spinnolata di mano.
Lo spinnolamento non è altro che quel malaugurato schiacciamento Dell' oggetto tra le mani che scappa e scheggia via dalle dita alla velocità di un falco pellegrino in fase di picchiata ( si parla di oltre 300 km/h )

La piccola Dorothy non era stata fissata a nessun tappo di sughero che ogni buon miniaturista adopera per pittare.
Fiondandosi a terra rimbalzò in un ampio complesso di scatole, aggeggi, scenici ed ampolle varie.
Spero di ritrovarla perché è un pezzo unico al mondo : Cry :



questo ci fa capire che Capochino ha una forza inumana: fare "spinnolare" la miniatura a quel modo, con solo 2 dita che la tengono è oggettivametne opera sovraumana... secondo me è scappata per non rimanere stritolata di nuovo
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Hot summer dungeon gita fuori porta

#74 Messaggioda Capochino » 06/09/2013, 15:30

Ed invece secondo me è scappata dopo aver visto le prime spennellate... E si è nascosta pure bene!!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#75 Messaggioda Cyrano » 06/09/2013, 15:49

Beh, ma capo... prendi la tua compagna e dille che non la fai uscir di casa finché non la trova. Io faccio così quando mia moglie mi perde i calzini fuxia
ImmagineImmagine


Torna a “Andrea Bellarte”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti