[2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

[2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#1 Messaggioda fako » 02/04/2013, 10:07

PREMESSA: nel lavoro che ho deciso di proporre appare quella che nel catalogo Manorhouse è definita "chiesa medievale", e in effetti ne da tutta l'impressione.
Visto il tema del contest il soggetto potrebbe essere portato a facili estramizzazioni e queste potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno; ho deciso pertanto di utilizzare quell'edificio eliminando tutti i riferimenti espliciti alla religione cristiana, senza snaturane la natura di "tempio" proprio della struttura architettonica.
E' evidente che questo richiede a chi guarda un maggiore sforzo di interpretazione, perchè laddove si aspetterebbe un certo di tipo di iconografia troverà altro. Ciò nonostante penso che ognuno potrà collocare il lavoro finito nell'universo storico o fantastico che vorrà.


Conclusa quella che è stata per me una doverosa premessa, vi annuncio che sebbene l'idea stia prendendo forma non ho lavorato poi molto. : Lol :
Come Endar può testimoniare sono stato "preso dalla pittura" di qualche miniatura.

Però, il vantaggio di avere del "pregresso" mi ha consentito di non lavorare solo con la fantasia, ma di prendere in mano i pezzi per farsi venire qualche buona idea che riempisse lo spazio LILLIPUZZIANO che sembra ormai lo standard del forum (sono finiti i bei tempi del 120*80)!

Vediamo se nel frattempo posso darvi informazioni sull'idea di base senza rovinarvi la sopresa finale:

Immagine
L'idea base è il classico scorcio in cui un TEMPIO, corredato da un cimitero. In questo di per sè non c'è niente di horrorifico, anzi se ci pensate bene molti di questi luoghi sono pensati per trasmettere un senso di pace e tranquillità, magari proprio perchè silenziosi e immersi nel verde.
nella foto ovviamente manca una scala per l'accesso al Tempio, e la ringhiera del cimitero. Non è un quadro nemmeno nuovo, visto che è stato il primo quadrotto del tavolo modulare.

Immagine
L'idea di usare quel quadrotto però mi ha lasciato perplesso: per prima cosa sparisce quasi totalmente l'effetto meraviglia che un lavoro specie di questo tipo deve necessariamente conservare.
Secondariamente sarebbe l'ennesimo cimitero, tra l'altro molto più sacrificato rispetto a quello degli altri.
Ho deciso dunque di provare a partire dalla configurazione "base" da catalogo e aggiungere un edificio "dipendente" dal tempio.
Risultato piuttosto scontato (tra l'altro le misure lillipuziane non lasciano spazio!)

Immagine
L'idea in sè di tenere la torre e il tempio sullo stesso livello è buona, ma bisogna "slanciare" il lavoro proponendo edifici a diverse altezze. Opera improba visto che le case "grosse" non possono essere affiancate alle piccole, e nemmeno composto un angolo tra gli edifici visto che le misure del quadrotto sono lillipuzione [ndFako si sarà capito che ho problemi di spazio e volgio polemizzare con il regolamento? :D ]
Mi è venuto in mente dunque un luogo molto suggestivo della provincia di bergamo, situato in collina, in cui la chiesa romanica molto piccola era inserita in un contesto monacale, e dunque con il lato a monte(adesso non più esistente) composto dal chiosto, mentre adiacente al lato più a valle della chiesa si formava un corte era ad uso agricolo.
Nel mio display ho dunque sopraelevato il Tempio e la Torre (a servizio), e creato nella parte bassa un cortile in possa richiamare con qualche accorgimento scenico i lavori agricoli (ecco perchè il titolo è PAGUS)

Ho disposto una piccola "salita" rimasuglio di un tentativo fallito di fare un ponte, ci sarà tempo per decidere che aspetto dare al tutto.
E ho abbozzato un piccolo muro di cinta che delimita la parte riservata ai ministri del culto.

Immagine
Qualcosa però non funzionava ancora, l'aggetto sopraelevato collocato a ridosso della chiesa e della torre è poco funzionale, mi sono chiesto: a cosa dovrebbe servire?
Inoltre il piccolo edificio da cui si accede al cortile costringe chi osserva attentamente a immaginare che nello spazio non mostrato (a causa delle lillipuzziane misure del regolamento :D ) ci sia un accesso ampio per i carri. E questo non è bene!
Dunque, mio malgrado ho eliminato il piccolo edificio, e lo ho sostituito con l'aggetto sopraelevato così da dare l'impressione che quello sia l'ingresso al cortile. Inoltre adesso si notano di più gli ingressi laterali del tempio a servizio dei ministri del culto, questo mi darà la possibilità di lavorare più di fino su questa parte.

So bene che detto così, siamo ancora nella luminosa scena di calma e serenità evocata a inizio post.
Ma nelle campagne, i nuovi culti si sedimentano sui predecenti senza estirparli, e basta poco perchè la patina si scrosti rivelando che i culti antichi non se ne sono mai andati.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#2 Messaggioda ospitaliere » 02/04/2013, 10:10

sono quei "culti antichi" che mi preoccupano... : Blink :

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 10:14

E basta con questi lillipuziani... lo sai che c'è crisi :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#4 Messaggioda Ghullarat » 02/04/2013, 11:14

Bel quadratto interamente MANORHOUSE ma come detto in chat, delle tenebre per ora non ci sono manco l'ombra!! : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 11:17

Adesso ti dico io come rendere "tenebroso" anche in pieno sole lo scenico. Il tetto della chiesa crollato a mostrare panche all'aria tra i detriti delle tegole. Fuori erba alta, dentro rampicanti. Sul campanile un corvo appostato.
Nel piazzale antistante, appena sull'entrata, la scarpa di un bambino.

Fine.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#6 Messaggioda Endar » 02/04/2013, 11:20

l'effetto paura si fa quasi totalmente con la pittura, la vegetazione e con le foto..è presto per dire.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#7 Messaggioda Capochino » 02/04/2013, 11:24

Io trovo, invece, che gli spazi ristretti aiutino il senso di horror.
Oltretutto la bravura non si deve vedere dal lavoro più grande ma dal saper sfruttare le architetture in spazi minimi.

Ribadisco che la colorazione e le foto, in questo contest, determineranno il lavoro più horror.

Comunque l' inizio è molto promettente e i vicoli stretti e bui mi hanno sempre impaurito ma anche affascinato.

PS: ecco... mi ha preceduto Endar : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#8 Messaggioda Ghullarat » 02/04/2013, 11:29

Cmq ho capito che stavolta tutti fanno al massimo delle dimensioni possibili mentre io starò nel piccolo!!! : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#9 Messaggioda Capochino » 02/04/2013, 12:17

Ghullarat ha scritto:Cmq ho capito che stavolta tutti fanno al massimo delle dimensioni possibili mentre io starò nel piccolo!!! : Lol :


Saremo in 2 :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 12:28

35x35... ma se mi gira dimezzo.

Comunque questa storia che alla fine bastano i colori e le foto... mi pare un po' troppo comodo : Blink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#11 Messaggioda Capochino » 02/04/2013, 12:40

Siventilcaotico ha scritto:35x35... ma se mi gira dimezzo.

Comunque questa storia che alla fine bastano i colori e le foto... mi pare un po' troppo comodo : Blink :


No, attenzione, non "bastano" ma sono determinanti. Diverso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#12 Messaggioda fako » 02/04/2013, 12:44

Capochino ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:35x35... ma se mi gira dimezzo.

Comunque questa storia che alla fine bastano i colori e le foto... mi pare un po' troppo comodo : Blink :


No, attenzione, non "bastano" ma sono determinanti. Diverso.



o ragazzi allora cosa gareggiate a fare, ho già vinto a mani basse!
io faccio da SEMPRE foto che fanno ORRORE!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 12:49

Capochino ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:35x35... ma se mi gira dimezzo.

Comunque questa storia che alla fine bastano i colori e le foto... mi pare un po' troppo comodo : Blink :


No, attenzione, non "bastano" ma sono determinanti. Diverso.


Ehm... essere determinanti vuol dire che dipende da loro... comunque, linguistica a parte, ok, diciamo che avranno un peso abbastanza alto.

fako ha scritto:o ragazzi allora cosa gareggiate a fare, ho già vinto a mani basse!
io faccio da SEMPRE foto che fanno ORRORE!


ahahah ahahah bella questa!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#14 Messaggioda Endar » 02/04/2013, 13:10

Siventilcaotico ha scritto:35x35... ma se mi gira dimezzo.

Comunque questa storia che alla fine bastano i colori e le foto... mi pare un po' troppo comodo : Blink :


murble
veramente quella è la scomodità...non la comodità...bastasse metterci lo scheletro sarebbe troppo facile.

quello che si dice, è che siamo in una fase in cui si sta ancora costruendo la "struttura" dello scenico..muri, volumi, ecc.
non è qui, che si deve vedere necessariamente vedere il terrore...
un posto che fa paura, poteva tranquillamente essere un tempo una struttura assolutamente nella norma..
gli alberi morti, i detriti, i cadaveri, le pozze di sangue, ecc ecc sono cose da rifinitura...
come lo è la pittura che faccia atmosfera paurosa e delle foto accattivanti (la famosa tovaglia a scacchi rossa non è il massimo del terrore :D ).

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 13:24

Endar ha scritto:un posto che fa paura, poteva tranquillamente essere un tempo una struttura assolutamente nella norma..
gli alberi morti, i detriti, i cadaveri, le pozze di sangue, ecc ecc sono cose da rifinitura...


Appunto! E' questo decadimento che deve fare la sua, poi ovvio che verrà dopo. Ma da qui a dire che è tutto lavoro della foto e dei colori ce ne passa...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#16 Messaggioda Endar » 02/04/2013, 13:39

Siventilcaotico ha scritto:Appunto! E' questo decadimento che deve fare la sua, poi ovvio che verrà dopo. Ma da qui a dire che è tutto lavoro della foto e dei colori ce ne passa...


sarà anche ovvio che verrà dopo, ma in più thread ci sono interventi in cui si dice che non c'è traccia di atmosfera tenebrosa.
da qui la precisazione ;)
perchè sebbene uno possa fare, chesso..un cimitero gotico, una cripta,ecc e li è gia di partenza la struttura che mette paura...
se uno fa un ufficio postale infestato dagli zombie, non è che i muri di un ufficio postale mettano paura...è in rifinitura che si renderà il luogo inquietante.

PS
Fako sei gia al 4 aprile? questo si che è inquietante :D

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 13:45

Torniamo nello specifico del post di Fako, che chiedeva "come faccio a rendere horror questa chiesa?", dove a fronte di alcuni di questi accorgimenti "che vengono dopo", qualcuno ha detto, in pratica, bastano la pittura e le foto...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#18 Messaggioda Endar » 02/04/2013, 13:51

io ho parlato anche di vegetazione.
e aggiungerei anche il ciarpame tipico da abbandono, quindi detriti, e amenicoli vari.

dire solo foto e pittura magari è eccessivo, ma non è detto che è sbagliato dire che prima di questi è ancora prematuro pronunciarsi..
magari una stanza normalissima, dipinta di Irminsul con ombre sui muri, e un atmosfera super lugubre, può ispirare più paura di una stanza con lapidi ovunque e pezzetti di miniature di zombie spiattellate su tutti i muri ;)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 13:57

Concordo :good post:

(sì, tu hai parlato di vegetazione, poi è venuto Capo a concentrarsi su pittura e foto).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#20 Messaggioda fako » 02/04/2013, 14:15

è vero non ho notato che siamo solo al 2 aprile! :D

A dire il vero rispetto a questo lavoro ho voluto verificare ingombri e "struttura" di massima, molto più comodo dal vivo che alambiccandomi con disegni o modellazione 3D come ho fatto in passato.

Poi sullo stato di horrore o non orrore, come detto altrove, è un concetto così soggettivo che si potrebbe arrivare al paradosso che lo stato di "grazia" di qualcuno è stato di "orrore" per qualcun'altro.
insomma esattamente due antipodi, in pieno stile "riduzionismo relativo"---> Sivent correggimi tu che sei del settore

Non è però mia intenzione nè filosofeggiare sul concetto, nè svelarvi come procederà il mio lavoro :D
Le foto provano i volumi, ma nessuno dei pezzi "finiti" sarà presente sullo scenico finale (a meno che il tempo mi costringa!)

il primo post è stato per rompere il ghiaccio, come il primo capitolo di un buon libro: mette appetito senza saziare minimamente!
Cosa significa che i vecchi culti sono riapparsi? E quali culti sono stati nascosti? E perchè sono stati dimenticati? E' stato il disuso o la persecuzione a coprirli?

Si cmq, giusto per non disperdere la conversazione: i pezzi presentati saranno in uso, ma parzialmente in rovina: ho troppe pezzi interi e nessuno diroccato: è ora di rimediare!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#21 Messaggioda Maniachouse » 02/04/2013, 16:18

io non commento per il momento... : Twisted : attendo il prseguo.

però confermo che l'horror è più suggestione che altro.
può esserci il nulla... e fare molta paura. : WohoW : ;) :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 00 - 04-APR

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 16:29

sì, ma trattandosi di modellismo (non di un concorso di fotografia nè di un racconto), un "qualcosa" ci deve essere raffigurato, altrimenti ritorno a quello che ti avevo detto riguardo la foto "nera". Il difficile, e la sfida, è proprio qui, di "raffigurare" qualcosa di orrorifico (non come Lovecraft che quando i suoi personaggi si imbattevano in qualcosa di orrendo svenivano o perdevano la memoria ;) )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 01 - 02-MAG

#23 Messaggioda fako » 02/05/2013, 10:02

mini aggiornamento, sto facendo poco o niente il sabato mattina, non resta che accontentarsi.

ho deciso di sostituire il pavimento in resina della chiesa con un pavimento in diplast-gesso scolpito da me per rendere il tutto più persnalizzato.
Dunque con il solito stampo volante a perdere (quello del tutorial) ho fatto una prima forma che ho scolpito a quadretti
Una seconda forma, solo per l'altare scolpita in maniera più decorativa (ma ancora da rifinire), che sarà poi in pregiatissimo marmo.

Immagine
ecco come si presenta, senza pareti, con un minimo di arredo interno (tutti i colori sono provvisori)

Immagine
Sotto l'altare una grata segreta... un condotto d'areazione? un condotto per i liquidi sacrificali?

questa foto è sfuocata ma è giusto per rendere la rugosità del pavimento
Immagine


saluti!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 01 - 02-MAG

#24 Messaggioda Endar » 02/05/2013, 10:12

bello! ;)

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 01 - 02-MAG

#25 Messaggioda Maniachouse » 02/05/2013, 10:18

interessante. ;) :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine


Torna a “Manorhouse”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti