[Fotografia] Come fotografare al meglio i nostri modelli

In questa sezione gli utenti possono inserire i propri tutorial che potrebbero anche essere destinati al sito dei Minimondi.
Guide, passo passo, tutorial sia brevi che lunghi sono postati qui per essere commentati o solo letti per curiosità.
Capochino potrà anche spostare qui quei topic nati su altre sezioni ma meritevoli di essere caricati sul sito.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

[Fotografia] Come fotografare al meglio i nostri modelli

#1 Messaggioda SoSaAx » 11/02/2014, 21:17

Eliminato in quanto è una accozzaglia di strozzate. C'è di meglio in giro. Scusate se vi ho fatto perdere tempo.
Ultima modifica di SoSaAx il 16/12/2019, 9:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#2 Messaggioda Capochino » 11/02/2014, 21:36

Bene Silvio, ad una prima lettura ho trovato il tutto molto interessante.
Ci sono alcuni punti che non ho capito, alcuni punti da esaminare, alcune cose da aggiungere, altre da semplificare ed il tutto deve essere correlato da foto esplicative.

La base che hai scritto è ottima e per un articolo parte molto bene.
Ora dobbiamo solo un po' sintetizzare e arricchire di immagini che potrò fare anche io per quanto riguarda una macchinetta compatta anche se di qualità abbastanza alta ( Canon S110 powershot ).

Appena ho tempo ritorno su questo argomento e cominciamo ad aggiustarlo anche se, ripeto, il tutto è già moooooolto avanti e ben strutturato, basta solo rendere il tutto più adatto ad un articolo/tutorial/vademecum :)

PS: non sei di madre lingua italiana?? Scrivi benissimo : Eeek :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#3 Messaggioda SoSaAx » 11/02/2014, 21:42

Bene, ne sono lusingato, ti lascio carta bianca, sei sicuramente più esperto di me con tutorial e forum con le sue relative impostazioni.
Se ti servono foto fammi sapere che le faccio ma se hai già tu delle buone idee fai pure.
Grazie infinite.
Silvio

Edit: Se vuoi, potresti copiare e incollare il tutorial per costruire la LightBox dal forum Soldatini.it, sempre ammesso che non sia un'offesa per gli admin del sito dove è stato postato la prima volta, non conosco le regole, scritte o non scritte che gestiscono queste cose ma comunque l'articolo è mio e credo che ne posso fare quello che voglio, giusto? Non credo che Soldatini.it abbia l'esclusiva, alla fine siamo tutti appassionati della stessa cosa e credo che aiutarci uno con l'altro sia molto bello, non credo ci siano rivalità in questo, o sbaglio?
Io frequento molto anche Soldatini.it e mi trovo molto bene, sono simpatici e gentili e sono stato ben accolto.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 11/02/2014, 22:20

Sorvolo sul fatto che tu non sia di madre lingua... Scrivi meglio della maggior parte degli italiani che conosco (me compreso)... Approposito, qual'é la tua madre lingua? ;)

Mi sono letto tutto d'un fiato il tutorial (grande Silvio, davvero!) e non vedo l'ora di mettere in pratica almeno un paio di consigli che ignoravo completamente... Io ho una reflex, che seppur modesta mi consente di gestire parecchie impostazioni... Torneró sicuramente sull'argomento appena faró i primi scatti ;)
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#5 Messaggioda SoSaAx » 11/02/2014, 22:52

Sanguemarcio ha scritto:Sorvolo sul fatto che tu non sia di madre lingua... Scrivi meglio della maggior parte degli italiani che conosco (me compreso)... Approposito, qual'é la tua madre lingua? ;)

Mi sono letto tutto d'un fiato il tutorial (grande Silvio, davvero!) e non vedo l'ora di mettere in pratica almeno un paio di consigli che ignoravo completamente... Io ho una reflex, che seppur modesta mi consente di gestire parecchie impostazioni... Torneró sicuramente sull'argomento appena faró i primi scatti ;)

Sono nato in Inghilterra, ma non sono una cima nemmeno con l'inglese, lo leggo bene, lo parlo così così e lo scrivo appena passabile, purtroppo in casa si parlava solo in friulano, quindi il ritorno in Italia per me è stato molto difficile, non ho appreso completamente ne una ne l'altra lingua ma effettivamente devo dire che ormai l'italiano insieme al friulano sono le due lingue che meglio conosco. :D

A disposizione, fai delle prove e poi se hai dubbi o perplessità lieto di dare una mano.
Silvio

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#6 Messaggioda Ghullarat » 12/02/2014, 15:34

Come dice Capo, da rileggere, sintetizzare e capire bene alcun passaggi, cioè, assorbire il tutto con delle prove...sarebbe meglio delle foto che dimostrino una luce giusta e una sbagliata, cose così, insomma....
Complimenti Sosa, ottimo apporto al forum!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#7 Messaggioda SoSaAx » 12/02/2014, 17:16

Si certo Ghull, ma non saprei dove mettere le mani, non so dove ci siano le parti meno comprensibili, questo lo dovreste dire voi, al limite potrei inserire delle immagini ma attendo che Capo abbia tempo per metterci le mani e dirmi cosa vuole di preciso.
Silvio

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#8 Messaggioda Ghullarat » 12/02/2014, 17:20

AH non guardare me che sono prolisso e incomprensibile il più delle volte...haahahahah, no dicevo solo che un minimo si potrebbe riassumere in regole guida, poi se con foto in modo da fare un tutorial, sarebbe uno spettacolo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#9 Messaggioda Cyrano » 12/02/2014, 17:58

Un paio di quelle foto delle miniature solo primerate che hai postato su soldatini secondo me danno già bene l'idea dell'utilizzo del fondale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#10 Messaggioda ECI » 12/02/2014, 18:51

SoSaAx ha scritto:Edit: Se vuoi, potresti copiare e incollare il tutorial per costruire la LightBox dal forum Soldatini.it, sempre ammesso che non sia un'offesa per gli admin del sito dove è stato postato la prima volta, non conosco le regole, scritte o non scritte che gestiscono queste cose ma comunque l'articolo è mio e credo che ne posso fare quello che voglio, giusto? Non credo che Soldatini.it abbia l'esclusiva, alla fine siamo tutti appassionati della stessa cosa e credo che aiutarci uno con l'altro sia molto bello, non credo ci siano rivalità in questo, o sbaglio?
Io frequento molto anche Soldatini.it e mi trovo molto bene, sono simpatici e gentili e sono stato ben accolto.


Apri un nuovo Topic e copia e incolla il lavoro : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#11 Messaggioda fako » 12/02/2014, 18:56

Silvio che cosa è il cartoncino "grigio neutro al 18%"?
E dove si trova?

io ho sempre fatto il bilanciamento del bianco con un foglio bianco ( :D)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#12 Messaggioda mistral » 12/02/2014, 19:03

Tutorial molto interessante e veramente ben scritto. Il fatto di scattare le foto in formato RAW lo ignoravo completamente, devo controllare se sulla mia macchina è possibile salvare in questo formato...

Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più riguardo alle inquadrature, se esistono delle tecniche per valorizzare meglio il modello non solo dal punto di vista della messa a fuoco, ma anche per dare alla foto il punto di vista migliore, tipo qual'è la distanza migliore tra il soggetto e la macchina, oppure l'altezza della stessa rispetto al modello per ottenere dei punti di vista accattivanti... mi rendo conto che questo dipende molto anche dalla "sensibilità" del fotografo, ma, non so, magari esistono dei sistemi di inquadratura base oppure delle cose da evitare per fare brutte inquadrature ecc...

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#13 Messaggioda fako » 12/02/2014, 19:05

mistral ha scritto:Tutorial molto interessante e veramente ben scritto. Il fatto di scattare le foto in formato RAW lo ignoravo completamente, devo controllare se sulla mia macchina è possibile salvare in questo formato...

Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più riguardo alle inquadrature, se esistono delle tecniche per valorizzare meglio il modello non solo dal punto di vista della messa a fuoco, ma anche per dare alla foto il punto di vista migliore, tipo qual'è la distanza migliore tra il soggetto e la macchina, oppure l'altezza della stessa rispetto al modello per ottenere dei punti di vista accattivanti... mi rendo conto che questo dipende molto anche dalla "sensibilità" del fotografo, ma, non so, magari esistono dei sistemi di inquadratura base oppure delle cose da evitare per fare brutte inquadrature ecc...



e poi abbiamo un altro problema... esiste un paragrafetto del tutorial che ci possa aiutare a fotografare scenici di dimensioni 60x60x60 cm? difficile secondo me usare la tecnica della soft box...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#14 Messaggioda SoSaAx » 12/02/2014, 20:43

fako ha scritto:Silvio che cosa è il cartoncino "grigio neutro al 18%"?
E dove si trova?
io ho sempre fatto il bilanciamento del bianco con un foglio bianco ( :D)

Infatti molti lo fanno con il foglio bianco ma è una cosa errata, il cartoncino grigio al 18% (la giusta tonalità di grigio) è un cartoncino pieghevole che dovresti trovare in un buon negozio di fotografia ma ti dirò l'utilizzo del grigio non è strettamente necessario, è utile e teoricamente corretto ma non indispensabile.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#15 Messaggioda Capochino » 12/02/2014, 21:01

SoSaAx ha scritto:
Edit: Se vuoi, potresti copiare e incollare il tutorial per costruire la LightBox dal forum Soldatini.it, sempre ammesso che non sia un'offesa per gli admin del sito dove è stato postato la prima volta, non conosco le regole, scritte o non scritte che gestiscono queste cose ma comunque l'articolo è mio e credo che ne posso fare quello che voglio, giusto? Non credo che Soldatini.it abbia l'esclusiva, alla fine siamo tutti appassionati della stessa cosa e credo che aiutarci uno con l'altro sia molto bello, non credo ci siano rivalità in questo, o sbaglio?
Io frequento molto anche Soldatini.it e mi trovo molto bene, sono simpatici e gentili e sono stato ben accolto.


Mhm... l'articolo è tuo si ma io chiederei ugualmente ad un admin.
Per correttezza più che altro perchè qui verrà elaborato un po' e poi inserito sul sito come articolo.
Riepto, anche secondo me sei liberissimo di fare quello che vuoi con i tuoi articoli ma per correttezza chiederei sempre, anche per avvisare. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#16 Messaggioda SoSaAx » 12/02/2014, 21:02

mistral ha scritto:Tutorial molto interessante e veramente ben scritto. Il fatto di scattare le foto in formato RAW lo ignoravo completamente, devo controllare se sulla mia macchina è possibile salvare in questo formato...

Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più riguardo alle inquadrature, se esistono delle tecniche per valorizzare meglio il modello non solo dal punto di vista della messa a fuoco, ma anche per dare alla foto il punto di vista migliore, tipo qual'è la distanza migliore tra il soggetto e la macchina, oppure l'altezza della stessa rispetto al modello per ottenere dei punti di vista accattivanti... mi rendo conto che questo dipende molto anche dalla "sensibilità" del fotografo, ma, non so, magari esistono dei sistemi di inquadratura base oppure delle cose da evitare per fare brutte inquadrature ecc...

Un discorso lungo e fa storia a sé ma se volete qualcosa proverò a inserire, intanto per curiosità posso dire che la distanza non è un elemento fisso ma dipende dall'obiettivo e dalla fotocamera mentre per l'altezza potrebbe essere migliore una posizione parallela agli occhi del figurino per non avere uno schiacciamento della figura ma sono talmente piccoli che ho potuto notare non cambia molto, diverso per un bambino reale, se lo fotografi dall'alto lo schiacci e ti risulterebbe una testa grande e gambine piccoline, per i bambini si deve sempre abbassarsi alla loro altezza.
Invece per la composizione la storia è complessa, per semplificare si dovrebbe utilizzare la regola dei terzi, cioè il fotogramma va suddiviso in 9 rettangoli perfetti e il soggetto principale andrebbe posizionato in corrispondenza degli incroci delle linee con cui hai suddiviso il fotogramma e gli occhi all'altezza delle linee orizzontali ma è pura teoria e la teoria si può bellamente non osservare. ;)

Immagine della "Regola dei Terzi"
Immagine

Ovviamente questa è solo una briciola per quanto riguarda la "Composizione Fotografica"
Silvio
Ultima modifica di SoSaAx il 12/02/2014, 21:40, modificato 2 volte in totale.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#17 Messaggioda SoSaAx » 12/02/2014, 21:03

Capochino ha scritto:
SoSaAx ha scritto:
Edit: Se vuoi, potresti copiare e incollare il tutorial per costruire la LightBox dal forum Soldatini.it, sempre ammesso che non sia un'offesa per gli admin del sito dove è stato postato la prima volta, non conosco le regole, scritte o non scritte che gestiscono queste cose ma comunque l'articolo è mio e credo che ne posso fare quello che voglio, giusto? Non credo che Soldatini.it abbia l'esclusiva, alla fine siamo tutti appassionati della stessa cosa e credo che aiutarci uno con l'altro sia molto bello, non credo ci siano rivalità in questo, o sbaglio?
Io frequento molto anche Soldatini.it e mi trovo molto bene, sono simpatici e gentili e sono stato ben accolto.


Mhm... l'articolo è tuo si ma io chiederei ugualmente ad un admin.
Per correttezza più che altro perchè qui verrà elaborato un po' e poi inserito sul sito come articolo.
Riepto, anche secondo me sei liberissimo di fare quello che vuoi con i tuoi articoli ma per correttezza chiederei sempre, anche per avvisare. ;)

Si certamente e se lo dice un Admin significa che è da tenere in seria considerazione il parere, comunque in ogni caso è corretto e onesto il ragionamento.
Silvio

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#18 Messaggioda SoSaAx » 12/02/2014, 21:13

fako ha scritto:
mistral ha scritto:Tutorial molto interessante e veramente ben scritto. Il fatto di scattare le foto in formato RAW lo ignoravo completamente, devo controllare se sulla mia macchina è possibile salvare in questo formato...

Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più riguardo alle inquadrature, se esistono delle tecniche per valorizzare meglio il modello non solo dal punto di vista della messa a fuoco, ma anche per dare alla foto il punto di vista migliore, tipo qual'è la distanza migliore tra il soggetto e la macchina, oppure l'altezza della stessa rispetto al modello per ottenere dei punti di vista accattivanti... mi rendo conto che questo dipende molto anche dalla "sensibilità" del fotografo, ma, non so, magari esistono dei sistemi di inquadratura base oppure delle cose da evitare per fare brutte inquadrature ecc...



e poi abbiamo un altro problema... esiste un paragrafetto del tutorial che ci possa aiutare a fotografare scenici di dimensioni 60x60x60 cm? difficile secondo me usare la tecnica della soft box...

Per i scenici e i diorami un po' più grandicelli non basta più una LightBox e nemmeno un tavolo da Still Life (che è un'altra cosa ancora) ma serve un vero e proprio studio fotografico, con fondali e luci professionali con tanto di "Riflettori", "Ombrelli da studio" e "SoftBox" (lampade con una copertura che attenua la luce diretta).
Tutta roba costosa, quindi se proprio non devi vincere un concorso importante, conviene limitarsi e cercare di creare un ambiente sgombro e pulito, cioè senza oggetti di disturbo sul fondo, magari chiudendo con delle lenzuola bianche tutto attorno allo scenico e poi creare una buona luce ma non puntata direttamente sul soggetto da fotografare ma rivolta verso il soffitto, possibilmente bianco.
Ma anche qua il discorso sarebbe molto più complicato e lungo.
Silvio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#19 Messaggioda Capochino » 12/02/2014, 21:22

Molto interessante la "regola dei terzi".
Io ho fatto un corso come operatore video ( 1993 ) e mi hanno insegnato un po' di psicologia dell'immagine e mi ci ritrovo nella tua spiegazione : Thumbup :

Per quanto riguarda l'adattamento del tuo scritto per un articolo bisogna avere un po' di pazienza perchè in questo periodo sono occupatissimo e voglio dedicare il tempo che si meriterebbe giustamento il tuo lavoro.

PS: Per il consenso di quello che si posta: io personalmente non mi aspetto che qualche utente mi chieda se può copiare un articolo scritto qui ( di sua mano ) anche perchè è un diritto sacrosanto. La mia risposta sarebbe al 100% positiva.
Se l'articolo è mio o modificato con mio scritto e foto allora le cose potrebbero anche cambiare ma di solito se si scrive la fonte e l'autore è solo un bene che gli articoli girino per i forum e per i siti/blog.
Se fossi utente, invece, chiederei ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#20 Messaggioda SoSaAx » 12/02/2014, 21:37

Capochino ha scritto:Molto interessante la "regola dei terzi".
Io ho fatto un corso come operatore video ( 1993 ) e mi hanno insegnato un po' di psicologia dell'immagine e mi ci ritrovo nella tua spiegazione : Thumbup :

Per quanto riguarda l'adattamento del tuo scritto per un articolo bisogna avere un po' di pazienza perchè in questo periodo sono occupatissimo e voglio dedicare il tempo che si meriterebbe giustamento il tuo lavoro.

PS: Per il consenso di quello che si posta: io personalmente non mi aspetto che qualche utente mi chieda se può copiare un articolo scritto qui ( di sua mano ) anche perchè è un diritto sacrosanto. La mia risposta sarebbe al 100% positiva.
Se l'articolo è mio o modificato con mio scritto e foto allora le cose potrebbero anche cambiare ma di solito se si scrive la fonte e l'autore è solo un bene che gli articoli girino per i forum e per i siti/blog.
Se fossi utente, invece, chiederei ;)

No problem per il tempo. : Thumbup :
Infatti, volevo chiederti se dopo aver sistemato tutto l'articolo potevo condividerlo anche sul forum Soldatini.it.
Silvio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#21 Messaggioda Capochino » 12/02/2014, 21:42

SoSaAx ha scritto:Infatti, volevo chiederti se dopo aver sistemato tutto l'articolo potevo condividerlo anche sul forum Soldatini.it.
Silvio


Assolutamente si, il bello della condivisione è soprattutto questo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Come fotografare al meglio i nostri modelli

#22 Messaggioda SoSaAx » 12/02/2014, 21:45

Capochino ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Infatti, volevo chiederti se dopo aver sistemato tutto l'articolo potevo condividerlo anche sul forum Soldatini.it.
Silvio


Assolutamente si, il bello della condivisione è soprattutto questo : Thumbup :

Grazie mille, questo è il comportamento del vero appassionato. : Thumbup :
Silvio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Fotografia] Come fotografare al meglio i nostri modelli

#23 Messaggioda Capochino » 23/02/2014, 9:26

Questo tutorial è stato inserito tra gli articoli "Tutorial Brevi" ma verrà spostato perchè stiamo cercando di capire in che categoria farlo rientrare.

http://www.capochino.it/article.php?id=197

Grazie a SoSaAx ed agli Admin di "Soldatini"

PS: ho messo, a fondo articolo, il ink di Soldatini ma risulta errato, puoi darmi il lnk giusto SoSaAx?
Io ho cercato con Google ma trovo un sito di Soldatini, non so se è quello giusto.
Grazie ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Fotografia] Come fotografare al meglio i nostri modelli

#24 Messaggioda SoSaAx » 23/02/2014, 9:37

Dovrebbe essere questo:

http://www.soldatinionline.it/index.php

Grazie per aver accettato il tutorial.
Silvio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Fotografia] Come fotografare al meglio i nostri modelli

#25 Messaggioda Capochino » 23/02/2014, 9:56

: Lol : ... ho pure sbagliato tutorial.
Non è questo ad essere stato inserito, è quello della Light Box :D :D

Comunque, anche questo è preso in esame.

Grazie a te Silvio : Thumbup :

PS: ora correggo nell'altro topic
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti