[Vegetazione] Palme veloci e resistenti

In questa sezione gli utenti possono inserire i propri tutorial che potrebbero anche essere destinati al sito dei Minimondi.
Guide, passo passo, tutorial sia brevi che lunghi sono postati qui per essere commentati o solo letti per curiosità.
Capochino potrà anche spostare qui quei topic nati su altre sezioni ma meritevoli di essere caricati sul sito.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

[Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/06/2016, 0:21

Per rispondere ad una richiesta di Rainart, vi posto un piccolo tutorialino di come ho fatto delle palme per un tavolo jungla che ho fatto ancora l'anno scorso. Il tavolo è questo.
Immagine
Immagine
Immagine
Per le palme avevo bisogno di fare qualcosa di indistruttibile e facile da inscatolare e quindi non sono andato molto per i dettagli ma per la resa finale di quantità. Premetto, non ho inventato niente, ma ho modificato quello che mi sembrava migliorabile.
Materiale: fil di ferro, nastro di cotone da fisioterapista (chiamato "tape" nel settore, quello per le fasciature sportive), vinilica, cotone germanico (quello che si usa come imbottitura per i gessi), colore spray.
Su sezioni di fil di ferrp da 0.5mm lunghe 40 cm ripiego una striscia di nastro che vado poi a ritagliare a mo di foglia
Immagine
la intingo in vinilica diluita 50% e una volta asciutta la coloro prima con una base marrone e poi con del verde
Immagine
quindi con estrema, e sottolineo estrema pazienza taglio i vari sfilacci laterali della foglia di palma.
Immagine
con l'uso di un avvitatore unisco una decina di queste foglie rigirando i fili su loro stessi tenendo fuori le foglie e la chioma è fatta
Immagine
si passa quindi al tronco. Io ho usato strisce di cotone germanico intinte nella vinavil a intervalli di un cm per dare quell'effetto segmentato e lanugginoso. Altri usano nastro carta direttamente per fare il tronco. Un mio amico ha usato dello spago grosso e grezzo rigirato più e più volte con un'ottimo effetto. da sperimentare anche cotone germanico stretto con un filo sottile rigirato sopra più volte per fare effetto solchi. Poi aspettare che il tutto si sciughi per benino e dipingere il tronco a piacere.
Immagine
Immagine
Diciamo che il pregio di questa tecnica è la estrema resistenza e plasticità dei tronchi e delle chiome che possono essere torti come si vuole senza problemi. Avendo usato materiali porosi il colore non salterà mai. Io le ho poi inserite in appositi fori sulle basette che usavo nello scenico, qiundi togli e metti. I contro ...beh, li lascio a voi! ;)
Spero che possa esserti utile Rainart. Io ne ho fatte cinquanta. Tocca a te ora farne di più :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 28/06/2016, 1:42

ARGOMENTO SPOSTATO IN TUTORIAL
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#3 Messaggioda Rainhart » 28/06/2016, 9:23

Grazie 1000! Giusto quel che cercavo.
Chiedo alla farmacia di qua se hanno il cotone germanico e provo con quello.
Ottima direi la soluzione del fogliame, l'accorgimento di fare le foglie e poi unirle per fare il tronco, è ottima.
Non hai per caso una foto della palma in cui si veda da vicino?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#4 Messaggioda Elragno » 28/06/2016, 15:46

Bellissimi alberi e bellissimo tavolo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#5 Messaggioda bakalite » 28/06/2016, 22:26

bel tutorial..da provare..senti il tavolo è bellissimo..come hai fatto le chiome di quegli alberi da jungla verdi chiaro? hai delle foto ravvicinate e qualche suggerimento...sembrano molto voluminose le chiome ...hai usato cluster di gommapiuma tritata e ricompattata? qualcosa di comprato online?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/06/2016, 8:56

Per le palme cerco qualche foto stasera. Bataille , le chiome le ho fatte con imbottitura da cuscini di quella sintetica e flock di due tonalità di verde fissato con abbondante vinavil. Questo rende la chioma rigida e resistente agli urti cosa che cercavo fortemente. Metto qualche foto anche di quelli?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#7 Messaggioda Rainhart » 29/06/2016, 8:59

Metti tutte le foto che hai che siamo golosi!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#8 Messaggioda porcored » 29/06/2016, 14:49

genio!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#9 Messaggioda beppe69 » 29/06/2016, 22:47

Genio +1, complimenti gran lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#10 Messaggioda Rainhart » 30/06/2016, 9:06

Quando hai fatto le foglie, per "nastro", intendi la lo scotch di carta? O è il "Tape".

Presumo che sia il secondo, che ahimè non conosco. Non credo che sia adesivo, quindi sei andato di vinilica anche lì?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Vegetazione] Palme veloci e resistenti

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/07/2016, 16:00

rainhart ha scritto:Quando hai fatto le foglie, per "nastro", intendi la lo scotch di carta? O è il "Tape".

Presumo che sia il secondo, che ahimè non conosco. Non credo che sia adesivo, quindi sei andato di vinilica anche lì?


Per fare le foglie ho usato il tape, che è un nastro adesivo di cotone che viene usato per fare i bendaggi sportivi, io ce l'ho perchè sono fisioterapista e me ne son trovato 6-7 rotoli scaduti a gratis!!! Costa sui 10 euro a rotolo e con uno fai 7-8 palme. Fatte le foglie, proprio per evitare lo scollamento dell'adesivo specie d'estate, l'ho immerso nella vinilica. Però guarda che tanti usano il nastro carta da tappeziere. Non ti assicuro della tenuta dell'acrilico su questo materiale, ma chi l'ha fatto dice che tiene, specie se colorato con smalto acrilico a bomboletta.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti