[TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

In questa sezione gli utenti possono inserire i propri tutorial che potrebbero anche essere destinati al sito dei Minimondi.
Guide, passo passo, tutorial sia brevi che lunghi sono postati qui per essere commentati o solo letti per curiosità.
Capochino potrà anche spostare qui quei topic nati su altre sezioni ma meritevoli di essere caricati sul sito.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

[TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

#1 Messaggioda Dreamworld » 25/10/2019, 17:37

MATERIALE PRINCIPALMENTE UTILIZZATO: polistirene estruso
COLORI: acrilici e malte
TIPO DI PITTURA: real style
DIFFICOLTA': avanzato

Questo è il muro che ho realizzato in polistirene. La tecnica è quella del pietra su pietra, per i colori ho usato acrilici (con i pigmenti l'effetto è ancora più reale) e malte......
Tutti i passaggi dei vari colori fino ad arrivare al risultato che vedete nelle foto, è ben specificato nel video che ho pubblicato sul canale e che potete trovare a questo link:

https://youtu.be/UopVxc-QUGA

Vi lascio anche un paio di foto del risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

#2 Messaggioda Capochino » 26/10/2019, 11:04

Si ma questo è un vero muro!! : Eeek :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

#3 Messaggioda wintersun » 26/10/2019, 12:12

Si si questo è un muro vero, altroché segatura e fugante....., grande Dream.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

#4 Messaggioda Nigredo » 27/10/2019, 23:18

Tanta roba : King :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

#5 Messaggioda Dreamworld » 28/10/2019, 17:50

grazie ragazzi! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

#6 Messaggioda Signopao » 16/11/2019, 22:33

Dreamworld ha scritto:grazie ragazzi! ;)

Ciao dream scusa l'informazione, mi chiedevo, come mai quando dai il fugante per piastrelle lo-fai addirittura con una siringa? Non faresti prima ad impolverare tutto con un cucchiaino di fugante, per poi spolverare con un pennello? Anche perché notavo che gli spazi fra i mattoni sono molto ampi. Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge e dato che io stesso dovrò a breve cimentarmi in un lavoro simile mi ponevo questo dilemma.
Grazie mille dream per le dritte
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

#7 Messaggioda Dreamworld » 18/11/2019, 16:19

Ciao,
in realtà il fugante, in linea generale (e per fare più in fretta) lo si può tranquillamente dare come dici tu, e cioè spargerlo su tutta la superficie e poi con un pennello procedere ad inserirlo nelle fughe ed eliminando gli eccessi.....questo è ciò che faccio, ad esempio, nel video della pittura della torre....
Con la siringa, in realtà, è un lavoro di precisione, più lungo, ma che porta i seguenti benefici:
1- Hai un maggior controllo del fugante all'interno delle fughe, riuscendo a decidere la quantità di riempimento per ogni fuga (ad esempio, per le fughe più grandi è più facile ottenere un effetto di cemento che trasborda dalla fuga)
2- Il fugante, se passato sulla superficie, va a ritoccare il colore precedentemente dato, quindi in fase di pittura questo passaggio va tenuto da conto. La cromia che ho dato in quel video presuppone già un muro che abbia colori chiari, se avessi passato il fugante su tutta la superficie il colore si sarebbe schiarito troppo....avrei dovuto usare un fugante scuro, ma come risultato finale mi piaceva mantenermi su queste tonalità.....

Per ultimo, va detto che in alcuni punti ho volutamente lasciato le fughe più larghe proprio per enfatizzare l'effetto del fugante dato con la siringa (e qui mi riaggancio a quanto detto nel punto 1)

Insomma....alla fine è una scelta.....se vuoi usare fugante chiaro su quel tipo di cromia ti consiglio di seguire la tecnica esposta nel video, altrimenti per quel tipo di colori, utilizza un fugante scuro e procedi successivamente a schiarire con un db bianco avorio
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [TUTORIAL]Muro di pietre in polistirene

#8 Messaggioda Signopao » 18/11/2019, 23:22

Grazie mille : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti