Kickstarter Stampante 3D

Il Crowdfunding sta prendendo sempre più piede, le piattaforme per finanziare i propri progetti hanno molto successo. Utilizzate pure questa sezione per informare la comunità di nuovi progetti che trovate in rete o che iniziate voi stessi.
Sono ammessi solo i progetti inerenti ai GdR, Giochi di Miniature, Scenici, Miniature e tutto quello che gira intorno al nostro hobby.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Kickstarter Stampante 3D

#26 Messaggioda Rainhart » 08/04/2014, 15:51

In effetti costa meno del Bimby.


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Kickstarter Stampante 3D

#27 Messaggioda Ghullarat » 08/04/2014, 16:04

Sarei curioso di sapere se volessi farmi dei Df per esempio, avendo già il progetto 3d, quanto mi costerebbe un pezzo, tralasciando poi la rifinitura non certamente completa, e da dipingere....sono dubbioso ma le potenzialità sono moltissime, davvero!!
Il mio primo pensiero del video è stato lo stesso Porco: Che schifo, fare i biscotti con sta cosa di resina....!!
La pistola mi lascia basito, anche un solo colpo, ma ti immagini due ragazzini li fai inca...are per una menata nel parcheggio di casa, quelli vanno su, ti stampano una magnum scaricando il progetto da internet, scendono e mi fanno secco...un solo colpo però.....
Spero invece finiscano nelle nostre mani per fare tanti begli oggettini per i nostri DUNGEONS!! :D
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Kickstarter Stampante 3D

#28 Messaggioda ECI » 08/04/2014, 16:28

A settembre ma piglio una XD


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Kickstarter Stampante 3D

#29 Messaggioda Rainhart » 08/04/2014, 18:32

Sul serio ECI?


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Kickstarter Stampante 3D

#30 Messaggioda Capochino » 08/04/2014, 18:59

Ghullarat ha scritto:Sarei curioso di sapere se volessi farmi dei Df per esempio, avendo già il progetto 3d, quanto mi costerebbe un pezzo, tralasciando poi la rifinitura non certamente completa, e da dipingere....sono dubbioso ma le potenzialità sono moltissime, davvero!!


Vai ancora di buona scultura che risparmi una fracellata di soldi : Thumbup :

Una stampa deve essere disegnata ( un bel po' di soldini ) e poi stampata ( altri bei soldini )

Ti faccio un esempio, un pezzo come un muro classico DF può venirti a costare anche 50 euro ( e non ho contato il costo del disegno ).
Parlo di 50 euro per una stampa di medio-alto livello, se guardo i tuoi scolpiti definisco il tutto come alto livello.
Un tuo pezzo in ABS tramite stampa 3D si aggira intorno ai 100 euro.

Immagino il lavorone di Paolo, soldi a badilate per poi correggere, stuccare e rendere stampabile.
Credo che i tempi non siano ancora maturi, i costi sono ancora troppo alti.
Per la cronaca un rocchetto di filo in PLA viene intorno alle 38 euro, uno in ABS si aggira sui 60 ( e non ci fai moltissimo )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Kickstarter Stampante 3D

#31 Messaggioda ECI » 08/04/2014, 19:36

rainhart ha scritto:Sul serio ECI?


By my Phone & Tapatalk


Sono ANNI che seguo sta cosa delle Stampanti 3D...E anni fa,giocherellavo con il 3D

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Kickstarter Stampante 3D

#32 Messaggioda SoSaAx » 08/04/2014, 19:44

Fatto tu ECI?
Complimenti.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Kickstarter Stampante 3D

#33 Messaggioda ECI » 08/04/2014, 19:57

SoSaAx ha scritto:Fatto tu ECI?
Complimenti.


: Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#34 Messaggioda porcored » 08/04/2014, 23:47

bello eci che usi blender?

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Kickstarter Stampante 3D

#35 Messaggioda ECI » 09/04/2014, 0:08

porcored ha scritto:bello eci che usi blender?


E poi Cinema 4d : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Kickstarter Stampante 3D

#36 Messaggioda Ghullarat » 09/04/2014, 11:39

Bravissimo...per me fare una cosa del genere è pura fantascienza!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#37 Messaggioda GrimForge » 09/04/2014, 17:05

Io ce l'ho la stampante 3d di quel tipo li e la finitura a strati è normale per le cose troppo particolareggiate richiede parecchia lavorazione a posteriore ma pe rforme geometriche semplici e per le strutture è ottima io l uso per intelaiature non ci ho mai stampato nulla di voluminoso come un scenico ma penso di farlo a breve solo prima devo fargli una piccola modifica (la mia stampante è carente di una ventolina di raffreddamento per cui mi sto facendo un convettore solo che il tempo nullo non mi aiuta)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#38 Messaggioda porcored » 09/04/2014, 17:10

Grim ci fai un modulo DF solo na sezione così li calmi a tutti :D se vuoi il modello te lo faccio in in Sketchup e te lo mando

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Kickstarter Stampante 3D

#39 Messaggioda ECI » 09/04/2014, 17:42

porcored ha scritto:Grim ci fai un modulo DF solo na sezione così li calmi a tutti :D se vuoi il modello te lo faccio in in Sketchup e te lo mando


:lol:

Grim,dammi info a riguardo :)


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Kickstarter Stampante 3D

#40 Messaggioda Rainhart » 09/04/2014, 17:55

Needdo anch'io info: resa/costi materiale di consumo pls


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Kickstarter Stampante 3D

#41 Messaggioda Paolo » 09/04/2014, 21:50

Non so perchè, ma io penso all'impatto ambientale di ste macchine. Già c'è un'isola di plastica miniaturizzata grande come il Canada che vaga per il Pacifico che se la mangiano i pesci e noi ce la ritroviamo nel piatto, con tutti i microinquinanti annessi. Se ste robe fanno il botto, e lo faranno, saremo letteralmente invasi da minchiatine fatte in casa e non biodegradabili. L'era dell'usa e getta deve finire o finiremo noi ...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#42 Messaggioda porcored » 09/04/2014, 22:14

è un discorso controverso... in realtà se ti scarichi un oggettino e te lo stampi, eviti che qualcuno te lo porti (inquinando di meno) sottrai all'industria una cosa che ti puoi produrre da solo in casa evitando tutta una filiera inquinante e costosa. è come coltivarsi il proprio orticello e cercare di campare con quello ... si lo so è utopia ...
pesa ad un futuro molto avanzato dove la DF o la citadel smonta le sue sue fonderie perchè ti vende solo un prodotto digitale che tu puoi stamparti comodamente da casa tua quante volte ti pare. si è fantascienza ma ha un suo risvolto... non so se positivo ma credo valido... come dicevo è un discorso che racchiude un buon 50% di buono e un buon 50% di cattivo.. quindi non semplice.. però non lo vedo negativo per ora... speriamo prenda il giusto piede...

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#43 Messaggioda GrimForge » 10/04/2014, 11:36

Ma veramente il modello 3d di un df ce l'ho gia...datemi tempo ( tra negozioe sculture non ho mai tempo) e ve lo stampo cosi siet ecuntenti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Kickstarter Stampante 3D

#44 Messaggioda Alino77 » 21/06/2014, 21:12

Salve a tutti, mi rifaccio vivo giusto per dirvi che queste stampanti 3d sono mio malgrado, il futuro... io per primo prima ero scettico, ma non + tardi di ieri sono stato a farmi stampare il primo item da un file fatto in 3d al pc in poco + di 5 minuti, ho fatto una cosa semplice, il tabellone da basket per un mio gioco di prossima presentazione.
bene, il disegno l'ho fatto forse in 15 minuti, poi ho inviato il file alla copisteria e sono andato a ritirarlo...
Il tutto ha cmq dei limiti fisici quindi roba troppo piccola (non a caso mi son messo a fare roba per il 10mm) a mio avviso non la riesci a fare ma per il 28mm sarà una strage... non ho la foto del prodotto stampato che posterò lunedì, per ora vi metto la foto del progetto...
inutile dirvi che questi programmi di grafica 3d vi fanno anche prove di stabilità, di stima dei pesi e quant'altro... il canestro è per 28mm

Immagine

aggiungo una cosa, i costi di stampaggio non sono affatto proibitivi se uno sfrutta la copisteria come punto si stampa, stampare su printer 3d da poco darà poco, per avere dei risultati degni l'investimento si aggira sui 2000 euro che cmq non son pochi.
Per una ditta come la mia possono essere un valido aiuto per realizzare i modelli, non la produzione che cmq rimane rigata, la stratificazione tra passaggio e passaggio si vede, poco, ma si vede, quindi il modello deve essere ripreso in mano per essere levigato. Per un privato a mio avviso ci sono solo vantaggi... a breve tutti i miei item in .stl... ;)
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Kickstarter Stampante 3D

#45 Messaggioda Capochino » 21/06/2014, 21:27

DSecondo me, Alino, la stampante 3D è indispensabile per oggetti molto lineari, precisi, molto tecnici.

La scultura è sempre qualcosa di unico anche se ultimamente molti bravi grafici tirano su modelli veramente molto belli.
Il costo non sarà proibitivo ma le stampanti che ora spaccano superano di gran lunga decine di migliaia di euro ( parlo di stampe dove non devi ritoccare nulla ).
Un prototipo artistico realizzato in stampa 3D di ultima generazione può venire a costare molto contro una scultura fatta a mano, o conosco io scultori molto economici oppure siamo ancora un po' lontani dal farli sparire.
Credo che prima o poi, però, si cambierà regime... è la naturale evoluzione delle cose.
C'è ancora chi si fa l'olio in casa : Lol :

Attendiamo tue news : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#46 Messaggioda Cyrano » 21/06/2014, 21:48

Sì però alino quel canestro col palo non si può guardare :-D

Fagli una griglia a scheletro come i canestri veri. Sul 28 mm ce la si fa.

Questa critica ti chiarisce anche la mia posizione: sì le stampanti per questi lavori sono il futuro. Ma serve un grafico per impostare bene quei programmi. Un modellista non basta.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#47 Messaggioda porcored » 21/06/2014, 22:16

ale quanto hai speso per stampare quell'oggettino?

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Kickstarter Stampante 3D

#48 Messaggioda Alino77 » 22/06/2014, 0:32

l'ho pagato 5€
caro capo... le mie news purtroppo qui non vi interessano +... mi son dato al 10mm se mai un giorno torno agli scenici per il 28 sarete sicuramente i primi a saperlo.
cyrano, l'ho fatto per provare a vedere il limite delle stampanti 3d, l'anello del canestro è di sezione 1mm e per forntuna mia e con enorme soddisfazione la qualità in quel punto è scadente, per questo dico che su modelli piccoli a oggi con servizi di stampa "casalinga" non arrivi a fare robe belle, ma se aspetto che il mondo ci arrivi resto fregato.

a presto
Ale
Immagine

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Kickstarter Stampante 3D

#49 Messaggioda Alino77 » 22/06/2014, 0:40

ti corrego capo, il rotolo ora è a 28€/kg indicativamente pesa come la resina poliuretanica, quindi se vuoi vedere quanto ti costerebbe un oggetto stampato da te puoi fare un semplice conto pesando la resina (pura) e moltiplicando per € 0,028 ovvio che devi aver comprato la stampane, se invece fai stampare ci sono i costi fissi e il materiale che lo paghi molto di +
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Kickstarter Stampante 3D

#50 Messaggioda Cyrano » 22/06/2014, 7:44

Alino77 ha scritto:l'ho pagato 5€
caro capo... le mie news purtroppo qui non vi interessano +... mi son dato al 10mm se mai un giorno torno agli scenici per il 28 sarete sicuramente i primi a saperlo.
cyrano, l'ho fatto per provare a vedere il limite delle stampanti 3d, l'anello del canestro è di sezione 1mm e per forntuna mia e con enorme soddisfazione la qualità in quel punto è scadente, per questo dico che su modelli piccoli a oggi con servizi di stampa "casalinga" non arrivi a fare robe belle, ma se aspetto che il mondo ci arrivi resto fregato.

a presto
Ale


Sei grande ;-)
ImmagineImmagine


Torna a “Sezione Kickstarter, Indiegogo ecc...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti