Kickstarter Stampante 3D

Il Crowdfunding sta prendendo sempre più piede, le piattaforme per finanziare i propri progetti hanno molto successo. Utilizzate pure questa sezione per informare la comunità di nuovi progetti che trovate in rete o che iniziate voi stessi.
Sono ammessi solo i progetti inerenti ai GdR, Giochi di Miniature, Scenici, Miniature e tutto quello che gira intorno al nostro hobby.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Kickstarter Stampante 3D

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 08/04/2014, 11:07

ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Kickstarter Stampante 3D

#2 Messaggioda Ghullarat » 08/04/2014, 11:15

MUCHO interessante, però mi fa paura pensare che se si rompe un pezzo, anche solo la cinghietta, dove me la vado a pescare poi??
Inoltre sarei capace di programmarmi le forme che voglio??
Credo che ormai questi prodotti saranno sul mercato nel giro di due anni massimo, perciò attenderò di vederle all'opera e capire la potenzialità nelle mie mani, cioè se è per tutti o solo per programmatori 3d seri!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#3 Messaggioda porcored » 08/04/2014, 11:18

non mi convince... del tutto... la casalinga che tira fuori uno stampino di un numero e ci fa i biscotti con pezzi di resina aha :D che schifo hahahaha
cioè è interessantissimo come progetto (a parte la manutenzione... boh... ) ma per ora mi affiderei a laboratori di stampa... come andare in fotocopisteria per intenderci...
appena possibile, il mio sogno sarebbe quello di farmi stampare delle sezioni modulari in 3D e farci degli stampi... per ora è solo un sogno un domani vedremo. intanto sogno con sketchup :P

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Kickstarter Stampante 3D

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 08/04/2014, 11:22

Azzardo, ma credo che appena queste macchine prenderanno piede, inizierà il businness dei file 3D già pronti da stampare... Di pari passo fioriranno anche i file 3D piratati da stamparsi in casa... a tutti i livelli...
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Kickstarter Stampante 3D

#5 Messaggioda SoSaAx » 08/04/2014, 11:27

Come tutte le cose si deve iniziare!
Vi ricordate i computer di 20 e passa anni fa?
Io si, ci lavoravo, e l'interfaccia non era per nulla amichevole, queste stampanti, per essere un prodotto diciamo di "prima generazione" sembrano abbastanza semplici.
Chissa fra qualche anno avremo una stampante 3D su tutte le nostre scrivanie! ;)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#6 Messaggioda porcored » 08/04/2014, 11:32

penso che questo sia già una mini realtà il passo è breve.
un po come dalle fotocopiatrici dei negozi, alle stampanti e scanner da casa... oggi di solito chi ha un pc ha una stampante e uno scanner, non tutti ma molti!
si effettivamente non è da sottovalutare l'utilizzo delle stampanti 3d caserecce. gli oggetti 3d basici se ne trovano una cifra gratuitamente, ma a quel punto la clonazione diventerà di uso comune...
vi ricordate i professori che si mettevano le mani nei capelli perchè gli fotocopiavano il libro che costava 30.000 lire a 2500 lire hahaha!
poi gli mp3, con le case discografiche che vendono un cd a 28€ e gli utenti che avevano in un cd avevano tutta la discografia di un cantante! (hanno dovuto inventare spotify per disperazione)
e ora daremo il colpo di grazia portando tutto in 3D hahah che meraviglia! della serie il mondo è di tutti non ce lo potete vietare :P haha :D

a parte scherzi troveranno il metodo di far pagare alcune cose... la gw finalmente non dovrà più stampare, ma ti manderà un master in 3d ad un costo da GW da clonarti con la tua stampante. spese di spedizione =0 spese di fonderia =0 spese di personale =1 (lo scultore digitale in 3d su zbrush) licenziati nelle fonderie = 10.000 è il progresso :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Kickstarter Stampante 3D

#7 Messaggioda SoSaAx » 08/04/2014, 11:37

Magari potremmo stamparci i pezzi della macchina e poi montarcela in casa da soli al costo del solo materiale, magari piratando da internet i pezzi della fiat 500. : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Kickstarter Stampante 3D

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 08/04/2014, 11:46

Da qualche parte leggevo che il passo successivo sarà la stampante 3D a colori.... Superfigata!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#9 Messaggioda porcored » 08/04/2014, 12:04

SoSaAx ha scritto:Magari potremmo stamparci i pezzi della macchina e poi montarcela in casa da soli al costo del solo materiale, magari piratando da internet i pezzi della fiat 500. : Lol : : Lol : : Lol :


o non lo dire a marchionne!! ahahaha :D

la cosa più bastarda che è stata fatta per ora, non se se vi ricordate, è una pistola 3D funzionante! lo dissero anche al tg in pratica un gruppo di idioti americani Defence Distribuitet ha come principio che ognuno deve avere una arma per difendersi (paranoia totale) invece di rinchiuderli sti pazzi hanno raccolto 12000 dollari su 20000 per finanziare il progetto.. comunque la pistola usa e getta c'è, funziona, la puoi stampare ovunque è una calibro 22 ... il 3D è un fenomeno esplosivo direi :D

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Kickstarter Stampante 3D

#10 Messaggioda Capochino » 08/04/2014, 12:37

Dal cellulare non so ma mi sembra che la qualità di stampa sia di alto livello, o no?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#11 Messaggioda porcored » 08/04/2014, 13:09

boh... il video mi lascia un po perplesso... ma con il genio che aleggia nel forum so come verrebbe usata !!

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Kickstarter Stampante 3D

#12 Messaggioda ECI » 08/04/2014, 13:26

Sanguemarcio ha scritto:Azzardo, ma credo che appena queste macchine prenderanno piede, inizierà il businness dei file 3D già pronti da stampare... Di pari passo fioriranno anche i file 3D piratati da stamparsi in casa... a tutti i livelli...


C'è già.....
Anche per questo mi era preso l'ingrippo di comprarla anni fa...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Kickstarter Stampante 3D

#13 Messaggioda Capochino » 08/04/2014, 13:47

Esistono anche modelli gratis da scaricare tra cui dei Dungeon modulari.
Bruttini e dispendiosi da stampare
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Kickstarter Stampante 3D

#14 Messaggioda SoSaAx » 08/04/2014, 13:54

Il vaso del video mi pareva "rugoso", da scartavetrare certamente.

La pistola, se è una usa e getta, cioè spari un colpo solo d è una calibro 22 stai fresco se vuoi proteggerti, una calibro 22 è letale ma solo dopo mezz'ora o più. : Lol :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Kickstarter Stampante 3D

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 08/04/2014, 13:56

SoSaAx ha scritto:Il vaso del video mi pareva "rugoso", da scartavetrare certamente.

La pistola, se è una usa e getta, cioè spari un colpo solo d è una calibro 22 stai fresco se vuoi proteggerti, una calibro 22 è letale ma solo dopo mezz'ora o più. : Lol :

Credo che il vaso sia stato fatto volutamente con quella texture per far vedere la complessitá di eventuali dettagli
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Kickstarter Stampante 3D

#16 Messaggioda porcored » 08/04/2014, 13:58

Si è folle come progetto ma non viene rilevata da metal detector ...

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Kickstarter Stampante 3D

#17 Messaggioda fako » 08/04/2014, 14:29

Sanguemarcio ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Il vaso del video mi pareva "rugoso", da scartavetrare certamente.

La pistola, se è una usa e getta, cioè spari un colpo solo d è una calibro 22 stai fresco se vuoi proteggerti, una calibro 22 è letale ma solo dopo mezz'ora o più. : Lol :

Credo che il vaso sia stato fatto volutamente con quella texture per far vedere la complessitá di eventuali dettagli



no so, penso che sia sempre rugoso, la finitura di queste stampanti che usano l'apporto di filo fuso crea sempre delle superfici in cui si vede la stratificazione.

la pistola temo sia stata fatta con un'altra tecnica (quella a polvere)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Kickstarter Stampante 3D

#18 Messaggioda SoSaAx » 08/04/2014, 14:39

fako ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Il vaso del video mi pareva "rugoso", da scartavetrare certamente.

La pistola, se è una usa e getta, cioè spari un colpo solo d è una calibro 22 stai fresco se vuoi proteggerti, una calibro 22 è letale ma solo dopo mezz'ora o più. : Lol :

Credo che il vaso sia stato fatto volutamente con quella texture per far vedere la complessitá di eventuali dettagli



no so, penso che sia sempre rugoso, la finitura di queste stampanti che usano l'apporto di filo fuso crea sempre delle superfici in cui si vede la stratificazione.

Concordo, un po' come la stella sulla mappa di Medioevo Universalis.
Edit: la mappa di Veldris!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di SoSaAx il 08/04/2014, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Kickstarter Stampante 3D

#19 Messaggioda Rainhart » 08/04/2014, 14:40

Per noi prodi modellisti, un accessorio del genere sarebbe un perfetto regalo di Natale. Pensate alle infinite potenzialità: master per fare stami e clonare oggetti disparati per i BG, pezzi personalizzati minuscoli per le modifiche sulle miniature... le possibilità sono enormi.
Certo la modellazione 3D su pc non è cosa per tutti, ma se si vuol fare qualcosa di semplice, anche BLENDER o Sketchup non sono poi così difficili. Poi, un po' alla volta ci si prende la mano e via così.
L'unico dubbio, il costo del filo giallastro... che nn sia esoso altrimenti l'economia nn gira ma le balle si!!!


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#20 Messaggioda porcored » 08/04/2014, 14:49

concordo con RainHart ;)

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Kickstarter Stampante 3D

#21 Messaggioda fako » 08/04/2014, 14:52

porcored ha scritto:concordo con RainHart ;)



il filo è la cosa che mi preoccupa di meno, la stampante in se secondo me ha tolleranze e finiture che si adattano solo ad alcune cose che servono a noi, ma se ci prendi la mano hai dei "contro telai" da paura per poi lavorarci sopra.

Esempio: voglio fare un relitto di nave.

Adesso: chiamo Mistral e gli chiedo se mi regala il galeone che ha costruito in 300 MILA ore di lavoro con la balsa

FUTURO: faccio direttamente lo scafo, dimensionato "stretto" e lo ricopro con listelle di balsa una volta pronto. :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Kickstarter Stampante 3D

#22 Messaggioda ECI » 08/04/2014, 14:53

Io volevo farmi l'intera collezione delle Action Figure XD...
Però la menata era dipingerli :( :(



Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Kickstarter Stampante 3D

#23 Messaggioda Rainhart » 08/04/2014, 15:16

Grezzo va bene, altrimenti c resterebbe solo la pittura. Il grezzo poi lo sgrossi, lo stucchi, lo resini, lo mordi... ma avresti una base da cui partire che nn sarebbe da poco!


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Kickstarter Stampante 3D

#24 Messaggioda SoSaAx » 08/04/2014, 15:24

Tutto bello, tutto fattibile, finché rimaniamo qui tra noi uomini, prova a proporlo ad una delle nostre mogli, allora si che la cosa si fa interessante! : Lol : : Lol : : Lol :

Proviamo a chiedere il galeone di Mistral, forse è più realizzabile. : Lol :

Comunque io aspetterei ancora un po', la qualità migliorerà in pochi anni e il prezzo scenderà di molto.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Kickstarter Stampante 3D

#25 Messaggioda porcored » 08/04/2014, 15:27

la signora nel video ci faceva ottimi stampini per biscotti :D :D :D jhaahaha la teneva in cucina come come se fosse un elettrodomestico :D


Torna a “Sezione Kickstarter, Indiegogo ecc...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti