bene ragazzi sono tornato a casa, posso scrivere non dal maledetto telefono hehe.
premetto che anche io ho il tempo davvero limitato (infatti scenici manco mezzo ) però i forum basta un click per vederli e leggerli... se ci divertiamo pure con un minimo di regole, potrebbe essere interessante utilizzare questo metodo di giocare.
allora giocatori in lista sono:
Fako ->Barabaro
ECI -> Mago
Saguemarcio
Capochino-> ladra halfling
.
(che gruppaccio ragazzi!!)
qualche premessa e info interessante:
so che che alcuni di voi conoscono bene d&d e/o lo hanno giocato per anni... non so se sarà facile (anche per me eh)
ok... bene, scordatevi tutto, ma lasciate solo la parola dungeon e un po di fantasy.
dungeonworld è un gioco di improvvisazione e dialogo, è fatto di scambio reciproco fra domande e risposte che narrate diventa quella che sarà definita "Fiction".
Ecco come lo presenta proprio Adam Koebel, coprogettista del gioco:
Alle persone abituate ad altri giochi di ruolo, di solito chiedo: «Raccontami dell’ultima volta che hai giocato ad AD&D / Pathfinder / D&D 4E, e poi li ascolto mentre ricordano. Mi raccontano della loro fantastica avventura: nemici sconfitti con noncuranza, salti rocamboleschi su precipizi, e quell’idea geniale dell’ultimo minuto che ha salvato il gruppo. Quando hanno finito, gli faccio notare che non si sono ricordati le regole, ma ciò che è avvenuto durante il gioco ai personaggi. Si ricordano la fiction, gli eventi, la storia.
Poi gli dico: «Vi va di provare un gioco che vi dà queste sensazioni anche durante la partita, e non solo dopo?» e da lì è una strada in discesa.
tratto da dungeonworld.it
non c'è pvp fra giocatori (PG), non c'è competizione con il master, e il GM è un giocatore che collabora con i PG!
pg e master costruiscono la storia molti elementi del mondo li metterete voi e il master non impone nulla e i giocatori non dovrebbero essere succubi della storia narrata.
altra cosa importante i giocatori saranno responsabili dei loro personaggi.
il master sarà responsabile dell'ambiente che vi circonda e dei mostri o png.
capirete poi giocando.
le meccaniche di gioco sono mosse e servono a narrare la fiction e non sono assolutamente difficili.
in DW si cerca di non dire mai "lo attacco gli faccio 1d10 di danni" questa è meccanica. "l'iniziativa" (inesistente) è una meccanica. tira per le ferite è cosa meccanica....
ma è giusto dire per esempio: "a questo punto, estraggo la mia spada alzo lo scudo e gli tiro un fendente" questa è fiction (infatti a questo punto il master ti dirà ok si attiva la mossa di assalire... e li si tira i dadi) il master invece ti dirà: ok lo colpisci di brutto gli spezzi l'ascia e gli tranci di netto il naso, sei in un bagno di sangue ma lui è incazzato nero e tira fuori il suo coltellaccio arrugginito" (questa più o meno è fiction di gioco).
in forum l'azione sarà molto più lenta (chi se ne frega) e descrittiva, dal vivo è molto più vivace e ovviamente più bello.
il gioco funziona a mosse: ci sono mosse base; le mosse della vostra classe; le mosse e principi del master (che riguardano me) e le mosse avanzate (che non si usano quasi mai ... sono di contorno).
potete trovare le mosse e schede dei PG qui ---> http://www.narrattiva.it/giochi/dungeon-world
-non preoccupatevi delle meccaniche, ma della fiction! le mosse le impareremo giocando!
-non potete fare due classi uguali e ogni personaggio è un gran figo non temente!
non pensate a nulla, non premeditate nulla e nessun background, ma facciamo tutto di getto e di improvvisazione, se no il gioco funziona male..
tanto i vostri personaggi vedrete che assumeranno uno spessore e valore giocando!
quindi ci limiteremo a fare le cose base che richiede il gioco.
DW è "giocare per scoprire cosa succede" è fondamentale.
ultima cosa per tirare i dadi si usa questo sito --> http://lapo.it/rpg/dadi.php? esempio tiro 2d6 clicco sul risultato e copio sul forum la stringa di bbcode 5 5
Codice: Seleziona tutto
[url=http://dadi.lapo.it/1393164077]5 5[/url]
cercate di mettere una descrizione della vostra azione... nell'esempio "minimondi prova "
ultima cosa, per ora vi consiglio di vedere un po le classi o cercare di pensare a cosa vi piacerebbe fare (senza farvi il film!!) scaricatevi il pdf e dateci un occhiata...
se siete estremamente curiosi il manuale di gioco lo trovate gratis qui --->http://www.dungeonworld.it/ (la traduzione usa termini diversi dal manuale tradotto da narrativa io userò quello di narrativa, nel caso c'è una tabella comparativa dei termini usato nelle traduzioni)
per ora è tutto se non vi è chiara qualche cosa ne parliamo qui...
ci sentiamo presto
by Porco Red ihih
io farò da master
ciao a dopo