Micro fiction è un semplice e divertente gioco di narrazione, che parla delle avventure di un protagonista in una web series da 5-10 minuti ad episodio
è un gioco concepito per due giocatori da giocare tramite forum o chat. per i nostri scopi è ottimo.
questo post illustrerò brevemente le regole e citerò un po il manuale. la versione attuale è la 0.9 (vedo se c'è il manuale in ita) ma noi per ora usiamo la 0.4 che va bene uguale.
allora dicevo in microfiction un giocatore interpreterà il protagonista (in questo caso mastro salvo) e l'altro il mondo (io)
All’inizio si stabiliscono la Situazione, il Protagonista le Domande e l’Incipit. Il Protagonista, affrontando la Situazione a partire dall’Incipit, deve rispondere alle Domande.
il nostro primo episodio sarà come dire un episodio pilota. composto da 1 o due episodi e vedremo come si svilupperà la storia...
parliamo di meccaniche di gioco poi passiamo alla situazione, al protagonista e l'incipit.
il giocatore ha 3 punti KARMA
il mondo invece ha (diciamo per il nostro breve episodio iniziale ho 1,2,3,4,5,6, questi numeri equivalgono a valore di conflitto)
i conflitti sono il motore del gioco e rappresentano un po i casini che vengono affrontati nelle varie scene della serie.
i miei valori (in questo caso prestabiliti ma possono essere anche lanciati 6D6) rappresentano il livello di difficoltà di un conflitto:
●1-3 = Fallimento critico (il Protagonista non ottiene il suo obiettivo ed in più succede qualcos’altro che complica ulteriormente la situazione)
● 4-5 = Fallimento parziale (il Protagonista non ottiene il suo obiettivo, ma succede qualcosa di positivo che compensa parzialmente il fallimento)
● 6 = Successo parziale (il Protagonista raggiunge il suo obiettivo, però succede qualcos’altro che complica la situazione)
● 7 = Successo pieno (il protagonista raggiunge il suo obiettivo e non si verificano complicazioni)
in pratica il mondo decide, a seconda della scena una certa la gravità del conflitto (es: il protagonista vuole uccidere un troll di tre metri con un bastone di legno appuntito... il mondo capisce che è un impresa disperata e decide per fallimento critico utilizzando il suo 1)
il giocatore può accettare la proposta del mondo o modificandola usando il suo Karma.
se accetta la proposta del mondo, il giocatore guadagna punti Karma (che riutilizzerà dopo)
se ha Karma e vuole spendere per modificare la proposta del mondo può farlo e migliorare il conflitto.
l'esito del conflitto è narrato in questo modo:
● In caso di successo pieno, il Protagonista descrive come ha raggiunto il proprio obiettivo senza che insorgano complicazioni.
● In caso di successo parziale, il Protagonista descrive come ha raggiunto il proprio obiettivo ed il Mondo descrive le complicazioni (che possono anche essere completamente estranee all’obiettivo del Protagonista).
● In caso di fallimento parziale, il Mondo descrive come il Protagonista ha mancato il proprio obiettivo ed il Protagonista descrive le compensazioni (che possono anche essere completamente estranee all’obiettivo del Protagonista).
● In caso di fallimento critico, il Mondo descrive sia come il Protagonista ha mancato il proprio obiettivo, sia le complicazioni.
figo no?
I fallimenti e le complicazioni in ogni caso non possono mai mettere fuori gioco il Protagonista, nemmeno temporaneamente, a meno che il giocatore che lo interpreta non acconsenta.
poi continuo...