Dungeon World:nuovo inizio?

In questa sezione si gioca tramite Forum.
Attualmente ci sono pochi giocatori e di conseguenza pochi giochi con cui divertirsi ma al raggiungimento di una sostanziosa utenza partecipante si realizzerà una sezione generale dedicata al PbF con sottocategorie dedicate ai principali giochi via forum,
Buon divertimento!

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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#51 Messaggioda ciarla93 » 08/12/2014, 1:29

Sul carico è il modificatore ;)

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Dungeon World:nuovo inizio?

#52 Messaggioda Rainhart » 08/12/2014, 12:16

Questa è la scheda del mio Ramingo, ditemi quante cavillate ho scritto.
--------------------/////-------------------

NOME: Hyulm McGregor

RAZZA: Umano
Quando mi accampo in un dungeon o in città non ho bisogno di consumare razioni.

CLASSE: Ramingo
Stats:
FOR = 9
DES = 16 (+2)
COS = 15 (+1)
INT = 13 (+1)
SAG = 12
CAR = 8 (-1)

ARMATURA = 1
Punti Ferita = 23

DANNI 1d8

ALLINEAMENTO: Neutrale
Aiuta un animale o uno spirito della natura.

LEGAMI:
Tobias Joten non comprende la vita nelle terre selvagge, perciò gli farò da maestro.

MOSSE INIZIALI:
Cacciare e seguire tracce (SAG)
Colpo mirato (DES)
Compagno animale: Gufo (Rascal)
FEROCIA 1
ASTUZIA 2
ARMATURA 1
ISTINTO 1
Vantaggio: veloce
Addestrato a combattere umanoidi
Abilità: cacciare e fare la guardia
Svantaggi: ostinato

COMANDO:
Quando il mio compagno animale mi aiuta a combattere gli umanoidi
...e attaccate lo stesso bersaglio, aggiungi la sua ferocia al danno
• ...e segui delle tracce, aggiungi la sua astuzia al tuo tiro • ...e subisci danno, aggiungi la sua armatura alla tua armatura • ...e discerni realtà, aggiungi la sua astuzia al tuo tiro • ...e parlamenti con qualcuno, aggiungi la sua astuzia al tuo tiro
• ...e qualcuno ti ostacola, aggiungi il suo istinto al tuo tiro

CARICO = 11/7

EQUIPAGGIAMENTO:
Razioni da dungeon 5 usi, peso 1
Armatura di cuoio rigido 1 peso 1
Fascio di frecce 3 minuz. peso 1
Arco da caccia (vicino, lontano peso 1
Lancia lunga peso 1
Attrezzi da avventuriero 5 usi, peso 1
Fascio di frecce 3 muniz. Peso 1

BREVE DESCRIZIONE
Sin da piccolo abituato ad una vita agiata grazie alle disponibilità della mia famiglia, all'età di 24 anni, dopo aver scoperto che mio padre si era arricchito con il commercio degli schiavi, ho abbandonato indignato la mia casa e tutti i miei averi e da allora vivo nelle terre selvagge dove ho incontrato il mio fedele amico Rascal, un giovane gufo bruno.
Talvolta mi capita ancora di guardare la gente dall'alto del mio metro e 92, come se potessi fare delle persone ciò che voglio, ma a 10 anni di distanza da quando son partito, le cose non son più come quando la gente mi portava rispetto e mi chiamava signore.
Corpo affilato, capelli selvaggi, occhi acuti e abiti mimetici, sono le uniche cose che la gente di queste parti sa di me.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#53 Messaggioda ciarla93 » 09/12/2014, 14:04

Per me è ok,adesso sto scrivendo sul post di gioco,verrai aggiunto ;)
Piccolo consiglio:per me ne basta uno,ma sarebbe meglio che scrivessi almeno un legame con ogni personaggio della scheda ;)

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#54 Messaggioda Rainhart » 09/12/2014, 14:09

Per me già è un successo essere riuscito a non trascrivere cavolate nella scheda. Per i legami credevo ne bastasse uno.
Provvedo

<<Ho fatto da guida a Sebastian in passato e mi deve un favore.>>



From my phone!
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#55 Messaggioda Rainhart » 09/12/2014, 16:47

Domanda:
Come avviene il susseguirsi delle azioni? Prendiamo come esempio i giocatori 1,2,3.
Ogni giocatore fa un'azione e si attende che il GM intervenga,(1,2,3,GM), oppure possono anche succedersi più volte tra loro prima dell'intervento del GM (1,2,1,2,3,GM)?
Non so se ho reso l'idea.
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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#56 Messaggioda ciarla93 » 09/12/2014, 18:25

Possono susseguirsi più azioni,oppure no,se c'è un dialogo tra voi ad esempio possono esserci più scambi tra voi prima del mio intervento.;)

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#57 Messaggioda Rainhart » 09/12/2014, 19:56

Bon, io ci provo e correggimi se sbaglio.
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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#58 Messaggioda Rainhart » 10/12/2014, 23:59

Chiarimento.
Quando mi hai fatto tirare "percepire la realtà" ho fatto 8 e di conseguenza ho fatto la mia domanda: "Da chi o cosa dovrei stare all’erta?"
ma non mi pare che tu mi abbia risposto... o mi sbaglio?
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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#59 Messaggioda ciarla93 » 11/12/2014, 0:27

Beh ti ho risposto,solo che è un successo parziale,quindi non sfrittello giù tutto,ti ho dato un indizio,nel senso che non dovete stare in guardia solo da ... ma anche da ...

;)

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#60 Messaggioda Rainhart » 11/12/2014, 7:18

Se è così np ma nelle regole ho letto 1 domanda oppure 3 con 10+, mi dev'essere sfuggito il "parziale risposta"
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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#61 Messaggioda ciarla93 » 11/12/2014, 12:08

Non intendevo quello,io ti ho risposto,ma personalmente ho ritenuto idoneo farlo così,leggendo tra le righe si capisce che non sono solo gli orchi il problema ;)

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#62 Messaggioda Rainhart » 11/12/2014, 12:27

Gli effetti di "Colpo mirato", si sommano a quelli di "Raffica" sul tiro a distanza, giusto?

Devo prima tirare x "Colpo Mirato" e poi tirare per "Raffica"?

Inoltre, quando posso usare il +1 per il "discernere la realtà" precedente?

Dai che ho già pronta la mia mossa ;)
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#63 Messaggioda porcored » 11/12/2014, 12:57

Ha ragione rain. Anche se il successo è parziale il master può preparare e giocare una mossa morbida per prepararne una più dura, ma deve essere sempre sincero. Mai mezze verità.

Discernere realtà non significa solo notare i dettagli, ma anche capirne il contesto. Il GM descrive sempre onestamente ciò che i personaggi percepiscono

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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#64 Messaggioda ciarla93 » 11/12/2014, 13:29

Ah ok,comunque gli ho detto la verita,cioe di non badare solo agli orchi,e gli ho anche indicato che c'è qualcosa che non va,ma se ho sbagliato aggiungo altro,ok?ditemi voi ;)

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#65 Messaggioda Rainhart » 11/12/2014, 13:56

Io nn dico nulla ;) faccio solo tante domande visto che il gioco mi piace assai e voglio imparare al meglio delle mie possibilità.

Per la domanda sui tiri come mi regolo invece?
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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#66 Messaggioda ciarla93 » 11/12/2014, 14:04

Quando attacchi un nemico sorpreso o indifeso a distanza, puoi scegliere di infliggere i tuoi danni o nominare una parte specifica del suo corpo e tirare+Des.

Testa – ✴10+:bersaglio stordito, e infliggi i tuoi danni; ✴7-9: Per qualche momento il bersaglio è stordito.

Braccia – ✴10+: bersaglio disarmato, e infliggi i tuoi danni; ✴7-9: Il bersaglio fa cadere qualunque cosa abbia in mano.

Gambe – ✴10+: bersaglio azzoppato, più i tuoi danni; ✴7-9: Il bersaglio zoppica e si muove lentamente.

Allora,o colpisci direttamente,una sorta di raffica automatica,tirando solo i danni che infliggi,oppure nomini una parte del corpo che vuoi colpire e tiri+DES,e se riesci ottieni gli effetti descritti ;)

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#67 Messaggioda Rainhart » 11/12/2014, 14:08

Mentre per il +1 dovuto al discernere, lo posso usare quando voglio?
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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#68 Messaggioda ciarla93 » 11/12/2014, 14:26

Si,ma solo se legato a ciò che hai scoperto,tipo,in questo caso,attaccare la minaccia oppure declamare conoscenze su di essa ;)

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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#69 Messaggioda porcored » 11/12/2014, 14:28

ciarla93 ha scritto:Ah ok,comunque gli ho detto la verita,cioe di non badare solo agli orchi,e gli ho anche indicato che c'è qualcosa che non va,ma se ho sbagliato aggiungo altro,ok?ditemi voi ;)


ancora non ho letto il post di gioco haha :D
ma giusto per fa du chiacchiere sul gioco, è importante sta cosa dell'onestà e sincerità a livello di gioco. ti dico il mio punto di vista, anche se non sono molto esperto, ma ho seguito diverse discussioni ed è una cosa tipica e normale errare in questo caso... come in altri..
apocalipse word lo definisce meglio il concetto (solo che ora non ce l'ho a portata di mano).

se capitano situazioni del genere, il master deve essere sempre molto onesto e chiaro con i giocatori.
anche in caso di pericolo per i giocatori il master per esempio può usare questa mossa Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi è molto importante!

oppure definire bene una minaccia

esempio: "l'orco è enorme in confronto a te, è di sicuro il capo e ha una strana spada che a occhio per come è concepita potrebbe spezzare anche la tua arma... sei sicuro di volerlo attaccare?" (spiegata la minaccia e le conseguenze) ora il giocatore sa tutto, il master è stato onesto e se il giocatore attacca ugualmente e magari tira un 6 stak... spada spezzata tiè -> mossa dura "Consuma le loro risorse"

sempre nell'esempio di prima, puoi anche usare un tuo principio che è: "fai domande e usa le risposte" importantissimo.
"hai già sentito parlare di quella strana arma che ha il capo degli orchi, come lo sai?"
e li avrai nuove informazioni utili!

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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#70 Messaggioda ciarla93 » 11/12/2014, 17:15

Ok,allora farò così d'ora in poi,perfetto ;)

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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#71 Messaggioda porcored » 11/12/2014, 18:33

ciarla93 ha scritto:Ok,allora farò così d'ora in poi,perfetto ;)


certo!! :D e sempre il foglio del master davanti agli occhi !! segui alla lettera obbiettivi principi e mosse (falle dure o morbide a seconda dei fallimenti) ma si fan dei pg :D riempi il loro mondo di avventura, gioca per scoprire che succede e fai domande e usa le risposte!! :D :D :D : Thumbup : : Thumbup :

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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#72 Messaggioda Rainhart » 11/12/2014, 18:34

Ha l'aria di chi ne ha giocati nella vita di GdR, o è solo un'impressione?
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#73 Messaggioda Rainhart » 11/12/2014, 18:59

Intanto propongo di dare un volto ai nostri personaggi e comincio presentandovi Hyulm McGregor!

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#74 Messaggioda Rainhart » 11/12/2014, 20:46

Ma se rinuncio al d8 in attacco per rimanere nascosto e tiro il d6, presumo di non essere visto, altrimenti avrei tirato il mio d8!
Com'è che mi ritrovo con un orco sotto i piedi???
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Re: Dungeon World:nuovo inizio?

#75 Messaggioda BigTony » 11/12/2014, 20:54

Mi unisco a Rainhart con la mia immagine del personaggio... e un'altra cosa che doverla immaginare!!!

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