REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#151 Messaggioda ECI » 12/04/2012, 20:47

: Builder :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#152 Messaggioda Capochino » 12/04/2012, 20:49

Comunque, questo regolamento ovviamente, è il primo che abbiamo mai fatto è molto probabilmente ci saranno cose da aggiustare a prescindere che sia già ben strutturato.
Come dice MasterMax è bene parlarne e tenere da parte tutte le cose che non sono chiare o sono errate.
Io ho già trovato alcune pecche ed il vostro aiuto potrà di certo migliorare il prossimo Trofeo.

Cambiare adesso il regolamento è deleterio perchè oltre ad essere già stato letto da molti utenti ( anche di altri siti ) bisognerebbe provarlo per vedere se effettivamente ha delle lacune o dei passaggi errati.

Il metodo di Endar mi ispira parecchio ma dovrei prima provare questo. Impossibile azzeccare al primo colpo.

Il fatto di avvantaggiare chi si iscrive per primo ( ripeto, per un' evenienza molto molto remota ) è dato dal fatto che è molto probabile che gli utenti aspettino l' ultimo momento per sondare il terreno.
Potevo anche scrivere "Per i primi 10 iscritti un' avatar speciale!" per poi creare scompiglio per chi deve aspettare l' apertura delle iscrizioni neanche fosse l' apertura del nuovo centro cmmerciale a New York con ricchi omaggi per i primi 1000.
Non mi son sentito di farlo.

Comunque grazie 1000 a tutti perchè solo discutendone si può migliorare e sinceramente non credevo neanche di riuscire a creare questo forte hype : Thumbup :
Io tengo tutto buono e salvo su foglio Word.... ogni minimo consiglio o lamentela viene registrata

thanks
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#153 Messaggioda ECI » 13/04/2012, 0:30

Cmq...Fin'ora solo 2 cerchi so riuscito a disegnare... :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#154 Messaggioda Cyrano » 13/04/2012, 8:24

Eci ma sfatiamo 'sto disegnare. Io magari sarei pure bravo ma chi me lo fa fare? Sega e cazzuola e si parte!!! Come abbiam sempre fatto. YEAAAAHHHH!!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#155 Messaggioda Endar » 13/04/2012, 8:45

Cyrano ha scritto:Eci ma sfatiamo 'sto disegnare. Io magari sarei pure bravo ma chi me lo fa fare? Sega e cazzuola e si parte!!! Come abbiam sempre fatto. YEAAAAHHHH!!!!


beh ma dipende cosa vuoi raggiungere..
solitamente vado a mente o mi aiuto con abbozzi di pezzi tridimensionali accostati per prova..
però se uno ha in mente qualcosa di un po articolato, è sicuramente la cosa migliore visualizzare su carta o su Pc la struttura.
se non lo faccio è solo per pigrizia, non perchè non sia un vantaggio.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#156 Messaggioda Cyrano » 13/04/2012, 8:51

La pigrizia è di per sé un vantaggio :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#157 Messaggioda Sanguemarcio » 13/04/2012, 9:25

Allora parto super avvantaggiato
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#158 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2012, 9:27

Ok, dopo aver ricevuto un OK dal Capo, fatto salvo alcune cose da definire/modificare, a voi siori e siore in anteprima IL PROGETTO!

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#159 Messaggioda Sanguemarcio » 13/04/2012, 9:31

Ma come? È uguale al mio!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#160 Messaggioda Endar » 13/04/2012, 9:33

Sanguemarcio ha scritto:Ma come? È uguale al mio!!!

:D

Sivent va che è il thread del regolamento :D

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#161 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2012, 9:38

Verissimo Endar, ma intanto mi porto avanti con il copyright, come ha suggerito qualcuno : Mr green : , appena scatta la fatidica data lo metto dall'altra parte : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#162 Messaggioda Ghullarat » 13/04/2012, 9:49

Capo non mi hai risposto alla fine...e ti sei perso la mia battuta....ah già non frega niente a nessuno....;)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#163 Messaggioda Capochino » 13/04/2012, 9:52

Ghullarat ha scritto:Capo non mi hai risposto alla fine...e ti sei perso la mia battuta....ah già non frega niente a nessuno....;)


:D ...... no scusa, mi sono dimenticato :(
Io non potrei partecipare perchè sono l' organizzatore. Per conflitto d' interessi non mi permetterei mai di partecipare a qualcosa che organizzo io.
Però farò una torre che pubblicherò identicamente come voi FUORI CONCORSO : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#164 Messaggioda Sanguemarcio » 13/04/2012, 9:54

Capo se vuoi organizzo un contest solo per te... E ti faccio pure vincere :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#165 Messaggioda Ghullarat » 13/04/2012, 10:03

Ah infatti stavo per dirtelo, almeno falla insieme a noi anche se non puoi partecipare, se no è la seconda volta che non vedo un belino...ehm un bellino lavoro tuo!!!! :D
Cmq si chiama CHINA o no?? hai letto la descrizione della locandina che ho messo??? :D
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#166 Messaggioda Endar » 13/04/2012, 10:12

Capochino ha scritto:
Ghullarat ha scritto:Capo non mi hai risposto alla fine...e ti sei perso la mia battuta....ah già non frega niente a nessuno....;)


:D ...... no scusa, mi sono dimenticato :(
Io non potrei partecipare perchè sono l' organizzatore. Per conflitto d' interessi non mi permetterei mai di partecipare a qualcosa che organizzo io.
Però farò una torre che pubblicherò identicamente come voi FUORI CONCORSO : Thumbup :


ma non volevi tornare a fare il giocatore? :D
approfittane, che sei organizzatore e quindi non tenuto a partecipare ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#167 Messaggioda Capochino » 13/04/2012, 10:18

zero@ssoluto ha scritto:murble

scusa se insisto, ma pure per le foto...non è un contest di fotografia...una persona potrebbe essere svantaggiata da diversi fattori che potrebbero penalizzare il lavoro, ovvero:

non avere una buona macchina fotografica

averla ma non saperla usare

non avere una buona luce

...

che si fa, si paga un professionista del campo?


Bisogna anche capire un' importante concetto, i contest in rete si basano moltissimo sul lato fotografico.
Per un Golden Demon non c'è problema perchè le giurie giudicano un' opera dal vivo ( unico modo per giudicare un lavoro con tutti i sacri crismi, se con le luci giuste ) ma in questo caso le foto sono quasi basilari.
Per logica, se devo far giudicare il mio elemento scenico via web cosa faccio? Pubblico delle foto da cani?
Non è un' imposizione ma è una certezza che se pubblico delle foto sfuocate, con poca luce o con flash sparati è ovvio che difficilmente conquisterò il favore dei giudici.... a meno che non faccia un lavoro stratosferico che superi di molto questo ostacolo.
Io, chiamatemi scemo, sono stato molto attento a fare le foto per il 2° CST e mi sono mangiato le mani quando, per problemi di luce, ho postato le ultime foto del castello della manorhouse in malo modo.
Credo sia normale ... ebbene si, credo anche che se non si è in grado di fare delle buone foto, con 10 euro ti saltano fuori 5 foto da un professionista che ha solo le luci giuste e i mezzi adatti. D' altronde devo far vedere la mia opera e se devo matterci 5 mesi di lavoro per poi fare 5 foto col cellulare, secondo me, parto già svantaggiato ed è un peccato.

Per i pareggi non si guardano le foto migliori ma le foto passabili.
Tizio e Caio hanno pareggiato e sono tutti e due con 12 foto a testa del loro wip. Tizio ha fatto 12 foto chiare tranne una compeltamente sfuocata e l' ha postata. Caio ha fatto un macello, 4 foto buie e 3 sfuocate con una controluce.
Chi si meriterebbe di vincere?

A noi non sembra di avere scelto un metodo duro o troppo rigido... anzi.... : Rolleyes :

@Ghullarat: : Lol : .... bella ragazza... si, ma la mia è una donna con la "D" maiuscola : Thumbup :
@Endar: infatti, posso anche finirla in 1 anno zzzz
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#168 Messaggioda Ghullarat » 13/04/2012, 10:32

Per me va tutto bene, non trovo grosse difficoltà nel regolamento, ma solo nel valutare per bene la mia riuscita nel completare il progetto, e mi sostiene la cosa di stare tutti a fare lo stesso....diciamo che la resistenza è futile e devo farcela anche io per forza per poter dire: OK CI SONO!! e poi vedere tutte le nostre torri..sto cominciando a valutare l'idea di scolpirla in marmo!!! peccato che m è arrivato il compressore nuovo e non va!!! 1100 euro fermi finchè non saprò qualcosa!!! Mi sa che mi mangio un mese...cmq è solo un metodo per fare le parti del mio progetto che sto già modificando viste le misure mi sa che cambio progetto...
Capo e China cmq sta bene....e non avevo dubbio che la tua compagna fosse con la D maiuscola!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#169 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2012, 10:39

Giustissimo il fatto che un contest in rete si basa sulle foto, nulla da eccepire ed ovviamente mi adeguo al regolamento... Avete pensato che in questo modo chi non ha possibilità di fare buone foto viene penalizzato due volte? Prima perchè offre un'immagine peggiore del suo lavoro, magari con i colori falsati, particolari mangiati ecc, e secondo per i punti persi ;) ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#170 Messaggioda ospitaliere » 13/04/2012, 10:48

la prendo con spirito perchè sono pessimo nel fotografare e la mia macchina digitale và a carbone....:)
Spero abbiate pietà di me.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#171 Messaggioda ECI » 13/04/2012, 10:57

Cyrano ha scritto:Eci ma sfatiamo 'sto disegnare. Io magari sarei pure bravo ma chi me lo fa fare? Sega e cazzuola e si parte!!! Come abbiam sempre fatto. YEAAAAHHHH!!!!


Yeaaaaahhhh!!!

La cosa assurda e che me venuta l'ispirazione giocando a MW3...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#172 Messaggioda Capochino » 13/04/2012, 11:00

Siventilcaotico ha scritto:Giustissimo il fatto che un contest in rete si basa sulle foto, nulla da eccepire ed ovviamente mi adeguo al regolamento... Avete pensato che in questo modo chi non ha possibilità di fare buone foto viene penalizzato due volte? Prima perchè offre un'immagine peggiore del suo lavoro, magari con i colori falsati, particolari mangiati ecc, e secondo per i punti persi ;) ?


Sinceramente no.... anche perchè è svantaggiato anche chi non ha la lama a caldo, chi non ha spazio in casa, chi ha solo 10 minuti liberi al mese, chi ha 10 figli, chi ha mal di schiena a star chinato sul tavolo, ecc...

Io la penso così, se mi sbatto per fare un buon lavoro che sarà visto tramite un monitor è ovvio che mi sbatterò anche per postare delle foto decenti.

Non vorrei saltasse fuori, come ha detto giustamente zero@ssoluto, un contest fotografico.
Probabilmente sto dando ad intenderlo ( è giusta come frase? murble ) .... i lavori saranno giudicati da 2 Giurie

Davanti ad una Giuria Tecnica le foto, secondo me, saranno messe da parte perchè nelle sezioni di votazione non c'è come valutazione la voce "Foto" intesa come qualità fotografica ma ovviamente i bei particolari dello scenico potranno essere apprezzati solo con buone foto.

Davanti ad una giuria popolare, però, è ovvio che i lavori fotografati male saranno mal visti, ma fotografati male non intendo "NON PERFETTE". Le mie foto dei vari tutorial che ho fatto sui Minimondi sono fatti con una macchinetta compatta da 10 mega con luci da schifo e sfondo ancora peggio ma il tutto è chiaro e si vede.
Le foto pericolose sono quelle buie, sparate, sfuocate, fuori centro, inclinate, confuse, tagliate... insomma, non si sta parlando di un servizio fotografico ma di certo non si può giudicare un lavoro con foto fatte da cani.

Io ho visto foto fatte col cellulare fantastiche e foto fatte con la reflex da schifo. Perciò, l' importante è fare delle foto decenti, non professionali.

Per farla breve.... un elemento scenico da schifo, anche se fatto da un fotografo conosciuto in tutto il mondo, resta uno scenico da schifo!.... di contro, però, uno scenico stupendo perde qualcosa se fotografato in cameretta tra 1000 cianfrusaglie ed al buio... resta bello ma dovrà essere MOOOOOLTO bello per catturare l' attenzione
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#173 Messaggioda Endar » 13/04/2012, 11:08

quel che dice Sivent è vero..di fatto le foto contano due volte.
ad ogni modo, fare foto decenti non ci vuole molto.

boh le foto che faccio io, le avete apprezzste...il fatto è che io non ho nessuna competenza fotografica.
non vario le impostazioni sulla luminosità,esposizione,ecc lascio sempre tutto in maniera AUTO.
ho una macchinetta da 90 euro presa 1 anno fa (ho detto al tipo..dammi una buona macchina qualità prezzo con questo budget attualmente in vendita) che uso anche per il resto..quindi sono soldi ammortizzati..non spesi per il modellismo insomma.
ho preso un cavalletto da 10 euro e ho in sala delle lampadine a 4000K (decina di euro) sufficienti a fare una buona luce.
dopo di che, basta fare le foto col cavalletto ad un soggetto (non circondato da cianfrusaglie), io metto pure un ritardo di 2sec alla foto, in modo che sia totalmente IMMOBILE la macchina al momento dello scatto e avrete una bella foto nitida.
fine del trucco.
chiaro dovete scegliere delle angolazioni decenti.
secondo me, non c'è scusa sulle cattive foto...se uno fa cattive foto, è perchè non vuole farle migliori....a farle molto belle può essere complicato..ma a farle decenti, non ci vuole davvero niente!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#174 Messaggioda Capochino » 13/04/2012, 11:13

Endar ha scritto:...secondo me, non c'è scusa sulle cattive foto...se uno fa cattive foto, è perchè non vuole farle migliori....a farle molto belle può essere complicato..ma a farle decenti, non ci vuole davvero niente!


:good post:

Per intenderci.... in un contest in rete le foto devono essere prese con la stessa importanza con cui si affronta lo scenico.
Fa parte del contest stesso ma solo perchè è in rete.
In ogni "gara" su internet che si rispetti, la voce "FOTO" è importante.. non basilare ma importante.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#175 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2012, 11:20

Capo, non credo non ci sia la voce "foto", visto che i WIP sono fatti di foto ;) l'hai appena detto, le foto devono avere la stessa importanza. E' comprensibile e mi sembra giusto, ma comunque penalizzante (per fortuna partecipo per sport)... comunque, Endar, quello che dici è giustissimo sulla macchinetta, purtroppo lo è meno per quanto riguarda l'ambiente. Chi non ha una stanza dedicata e non è single, non può staccare il lampadario per mettere lampadine particolari, ed ha maggiori difficoltà a barcamenarsi in casa tra arredi e tappezzerie senza potersi portare dietro dei pannelli bianchi... per le foto finali in qualche modo si rimedia, vista la bella stagione già medito di farle in giardino. Sono i Wip, dato che in genere si lavora di notte, a dare più problemi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti