REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#176 Messaggioda Endar » 13/04/2012, 11:22

Capochino ha scritto:
Endar ha scritto:...secondo me, non c'è scusa sulle cattive foto...se uno fa cattive foto, è perchè non vuole farle migliori....a farle molto belle può essere complicato..ma a farle decenti, non ci vuole davvero niente!


:good post:

Per intenderci.... in un contest in rete le foto devono essere prese con la stessa importanza con cui si affronta lo scenico.
Fa parte del contest stesso ma solo perchè è in rete.
In ogni "gara" su internet che si rispetti, la voce "FOTO" è importante.. non basilare ma importante.


c'è da dire che la scelta di farle rientrare, nella votazione (anche con il criterio di voto "Work in Progress") è una scelta che si può fare...ma anche non fare...
per me le foto contano indipendentemente..dato che servono a presentare per bene "il prodotto", non le valuterei ulteriormente..però vabbe poi sono scelte.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#177 Messaggioda MasterMax » 13/04/2012, 11:35

Sono d'accodo con Sivent
Capo, dici che l'unico modo di poter valutare siano le foto e quindi devono essere fatte bene, questo è giusto, ma proprio per questo il ragionamento di basare parte del voto sulla qualità delle foto è sbagliato.
Mi spiego: ipotizziamo che io faccia un bel lavoro di modellismo, con alcuni particolari veramente ben fatti, però sono un pessimo fotografo, o non ho una macchina minimamente decente, o comunque per qualsiasi ragione al di fuori della mia volontà le mie foto facciano un po' pena, ed è quindi molto probabile che nelle mie foto non si vedano bene quei particolari che (visto che siamo tutti capaci di tirar su una torre più che decente) fanno la differenza. Così, oltre a penalizzarmi da solo perchè non riesco a fare foto decenti che illustrino bene il mio lavoro, sono penalizzato una seconda volta dalla qualità delle foto stesse.

Io posso dire di avere una macchinatta abbastanza buona, non sono un genio a fare le foto, ma penso di potermela cavare con un po' di impegno, ma la mia macchinetta ha un difetto, quando uso il macro i colori si sfalsano di brutto e tendono al rosso, con risultati allucinanti. Per fare le foto qui mi devo far prestare la macchina fotografica di mio fratello, perchè posso farmela prestare, ma se così non fosse?
In conclusione io mi ritengo un buon modellista, posso spendere soldi per materiale o attrezzi modellistici perchè è il mio hobby, ma sicuramente non vado a spenderli per comprarmi una nuova macchina fotografica, perchè non mi interessa essere neanche minimamente giudicato come fotografo. Voglio che sia giudicato solo il mio lavoro da modellista.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#178 Messaggioda fako » 13/04/2012, 11:47

contest on line, i lavori vengono visti tramite le foto postate.

concentriamoci sulla soluzione.

Come vorreste fare a mostrare il vostro lavoro compresi i dettagli e la colorazione, senza passare dalla foto?

non esiste un giudizio specifico per le fotografie, ma come fa per esempio la giuria tecnica a giudicare il colore, se le foto postate falasano i colori? Sulla fiducia? Immaginando?

Trovatemi la soluzione (che non prevede di mostrare i lavori dal vivo) e facciamo come dite voi.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#179 Messaggioda jerico » 13/04/2012, 11:51

io sono d'accordo con mastermax, non spendo soldi per una macchina fotografica buona ne voglio fare un corso di fotografia. io non trovo giustissimo mettere la voce qualità delle foto come parametro per i punteggi. non è una gara di fotografia... vero se uno non è bravo perderanno un pò i colori rispetto a quelli reali, ma il fatto che si vedano peggio e quindi la pittura venga giudicata peggio di quella che è in realtà mi sembra già di per sè una penalizzazione sufficente per chi non è amico delle macchinette fotografiche. quindi direi che non c'è bisogno di parlare di foto a meno che non mettiate un premio a forma di macchina fotografica!
ps lo dico solo per dare il mio parere, tanto non ho intenzione di vincere (sono realista!), quindi non pensò che mi toccherà più di tanto la cosa!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#180 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2012, 11:52

Per me il punto cruciale è qua:
e)Work In Progress:
Ha contribuito alla community evidenziando il suo modo di procedere? Ha proposto delle foto chiare e significative dei passaggi salienti? Ha interessato chi lo seguiva?


Qui si chiede un giudizio espressamente sulle foto. E' importante che siano significative. Poi, per la chiarezza, ognuno fa il possibile, è nel nostro stesso interesse.

Mi spiego meglio (è vedo con piacere che il problema è sentito da molti). Dobbiamo essere valutati per il colore, e ok, per le ultime foto in qualche modo ci organizzeremo, ma se dobbiamo far vedere i wip, ossia aggiornare su cosa stiamo facendo, in corso d'opera, non mostrando la magnificenza del nostro lavoro ma solo le procedure (e wip non è uguale a tutorial), allora anche se una foto è buia amen, si capisce che ho taglaito la balsa e come la voglio montare, stop, è un buon wip.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#181 Messaggioda MasterMax » 13/04/2012, 11:57

fako ha scritto:contest on line, i lavori vengono visti tramite le foto postate.

concentriamoci sulla soluzione.

Come vorreste fare a mostrare il vostro lavoro compresi i dettagli e la colorazione, senza passare dalla foto?

non esiste un giudizio specifico per le fotografie, ma come fa per esempio la giuria tecnica a giudicare il colore, se le foto postate falasano i colori? Sulla fiducia? Immaginando?

Trovatemi la soluzione (che non prevede di mostrare i lavori dal vivo) e facciamo come dite voi.


Qui non si sta parlando di mettere o non mettere le foto, è chiaro che le foto sono indispensabili.
Il problema nasce dal dare un voto alla foto fine a se stessa, non a ciò che è fotografato. Ripeto, io vorrei essere giudicato solo per il mio lavoro di modellista, non perchè la mia foto è scura e si vede poco il soggetto: questo già mi penalizza perchè la giuria non può vedere bene il modello e quindi non può giudicarlo, non occorre che giudichi anche la foto. Come ha detto Sivent in questo modo le foto influenzano il voto finale due volte, e in contest di modellismo non mi sembra sia molto appropiato :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#182 Messaggioda Endar » 13/04/2012, 11:59

il punto E come criterio non fa impazzire nemmeno me...se uno ha presentato bene il suo lavoro, influenzerà gia A,B,C,D.
ad ogni modo ribadisco.
non serve fare corsi di fotografia o avere macchine speciali, per far foto decenti.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#183 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2012, 12:03

Corsi di fotografia o macchine speciali no, il mio problema, ribadisco, è la qualità della luce in casa (o in garage, idem), quello di Mastermax può essere il rosso e così via. Insomma, come dici anche tu, la fotografia può essere troppo un'incognita che condiziona tutto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#184 Messaggioda fako » 13/04/2012, 12:06

Siventilcaotico ha scritto:Per me il punto cruciale è qua:
e)Work In Progress:
Ha contribuito alla community evidenziando il suo modo di procedere? Ha proposto delle foto chiare e significative dei passaggi salienti? Ha interessato chi lo seguiva?


Qui si chiede un giudizio espressamente sulle foto. E' importante che siano significative. Poi, per la chiarezza, ognuno fa il possibile, è nel nostro stesso interesse.

Mi spiego meglio (è vedo con piacere che il problema è sentito da molti). Dobbiamo essere valutati per il colore, e ok, per le ultime foto in qualche modo ci organizzeremo, ma se dobbiamo far vedere i wip, ossia aggiornare su cosa stiamo facendo, in corso d'opera, non mostrando la magnificenza del nostro lavoro ma solo le procedure (e wip non è uguale a tutorial), allora anche se una foto è buia amen, si capisce che ho taglaito la balsa e come la voglio montare, stop, è un buon wip.



SI chiede che siano CHIARE nel senso che la foto è ESPLICATIVA del passaggio (non mi metti la foto del lavoro finito se stai descrivendo un metodo), non si chiede che abbiano una ESPOSIZIONE CORRETTA, chiare da un punto di vista fotografico significa SOVRAESPOSTE che è il contrario di "foto ben fatta".
Quel punto non parla di foto artistiche o tecnicamente perfette.

Parla di come fare in modo che il giudice capisca cosa ho fatto (e per contro che chi segue riesca a replicare i passaggi), insomma le foto devono farmi capire che cosa succede, e devono essere logicamente in sequenza, poi se si vede qualcosa sono ok, nessuno contesta più di tanto (senza contare che se la foto è buia posso sempre ritoccare l'eposizione in post produzione quando sono sul pc, lo stesso se i colori sono sballati, e non serve nessun software si può fare gratis on line con molti programmi)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#185 Messaggioda Endar » 13/04/2012, 12:10

caspita ma al brico un faretto per due lampadine, costa 5-6 euro...ci compri due belle lampadine a risparmio energetico da 4000K da 20W e hai risolto il problema luce ;)
non sarà da studio fotografico, ma per fare foto decenti di una torre basta e avanza.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#186 Messaggioda Cyrano » 13/04/2012, 12:12

Facciamo così spediamo i nostri lavori a Capochino che poi li giudicherà dal vivo. Questi lavori diverranno in seguito un gradito omaggio che lui potrà fare ai ragazzini che sta seguendo :D

Ok questa è una piccola ironia ma potrebbe diventare una bella idea per un'altro contest meno "tecnico".
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#187 Messaggioda Ghullarat » 13/04/2012, 12:12

Io credo che si intenda che la foto deve essere normale, decente, diciamo che oggi sono davvero pochissimi quelli senza una macchinetta fotografica di ultima generazione, e quelle vecchie funzionano cmq benissimo..usare per forza un cell che non l'ho mai considerato macchina fotografica manco se ha 8 megapiselli, mi sembra voler a tutti i costi acceccare un lavoro!!
Capisco MasterMax e sono d'accordo che non deve essere giudicata la foto ma il lavoro, ma non penso che la giuria sia fatta di fotografi di NATIONAL GEOGRAPHIC....almeno l'impegno di fare una foto a fuoco e un minimo di luce giusta per il finale, poi i WIP almeno a fuoco, anche se la luce non è ottimale, certo si capirà bene il passaggio del lavoro in atto!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#188 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2012, 12:14

Ok Fako, se questo è il senso del punto e in nessun caso si valuta direttamente la qualità delle foto allora è un altro discorso. Grazie del "chiarimento" ;).

Endar, sì, teoricamente sì, ma purtroppo non è così semplice, dipende dalla propria gestione logistico-domestica. Storia lunga, con una micro scrivania ingombrata di roba su cui non ho spazio nemmeno per dipingere. Comunque grazie del consiglio che proverò a mettere in pratica.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#189 Messaggioda Sanguemarcio » 13/04/2012, 12:20

Giusto ghull.... Qui sembra che tutti siano in sbattimento per una cosa che non esiste... Le foto dei wip devono essere chiare, stop! Non devono essere fatte da Oliviero Toscani, devono solo essere chiare!!!! Le foto finali devono essere ben fatte, stop! Se lavorate 3 mesi e poi fotografate la torre con una polaroid siete dei pirla (senza offesa regà)...

E comunque non è vero che si viene giudicati dalle foto.... Al limite si viene penalizzati se le foto fanno schifo... La differenza è sottile ma sostanziale!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#190 Messaggioda MasterMax » 13/04/2012, 12:25

Il problema non è quello che si "predende" dalla foto dei Wip, che per logica devono essere più chiare ed eplicative possibili, ma che la qualità della foto vada ad influire sulla votazione in caso di pareggio. Figurandoci un caso limite, in cui ci sia parità in tutto, sarebbe seccante perdere perchè il mio avversario ha una lampadina migliore della mia :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#191 Messaggioda MasterMax » 13/04/2012, 12:26

Sanguemarcio ha scritto: Le foto finali devono essere ben fatte, stop! Se lavorate 3 mesi e poi fotografate la torre con una polaroid siete dei pirla (senza offesa regà)...


oppure è l'unica macchina che avete e se siete al momento disoccupati (come il sottoscritto ad esempio) non la cambiate di certo; magari è gia tanto se vi siete comprati balsa e colla :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#192 Messaggioda InS4n3 » 13/04/2012, 12:31

murble

Siventilcaotico ha scritto:Ok, dopo aver ricevuto un OK dal Capo, fatto salvo alcune cose da definire/modificare, a voi siori e siore in anteprima IL PROGETTO!

Immagine


Ecco chi si è fregato i disegni di mio figlio di 17 mesi ... : Andry :



: Lol :

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#193 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2012, 12:34

Cos'avresti da ridire? Qualunque Skaven è in grado di interpretare chiaramente quel progetto ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#194 Messaggioda Capochino » 13/04/2012, 12:37

Porca miseria non riesco a spiegarmi ..... murble

Allora, vediamo di centrare il problema foto.

Per la Giuria Popolare poco importa... sarete voi a valutare le opere e potreste pensare che tutti i votanti valutino solo l' opera. A mio parere, però è personalissimo, un utente, che non ha l' occhio clinico di un professionista, potrebbe anche preferire un opera rispetto ad un' altra solo perchè ha scattato delle foto molto d' impatto ( angolazioni particolari )
Faccio un esempio semplicissimo:

Immagine

Questa mia foto è chiara anche se ha molti errori ( sovraesposizione, non perfettamente orizzontale, leggermente tagliata a sinistra e leggermente decentrata ) non sono un fotografo ma me ne sono accorto. Un fotografo vero troverebbe altri 10 errori.

Adesso fate conto che un altro utente presenti un castello come quello sotto.

Immagine

Noi sappiamo benissimo che è lo stesso ma per adesso pensiamo sia di un altro utente.
L' inquadratura è migliore e se all' occhio dell' esperto i due lavori sono IDENTICI all' occhio dell' utente classico ( mi ci metto anche io ) la si preferisce e si potrebbe anche optare per questo castello anzichè il primo.
Voglio farvi capire che una foto potrebbe contare sul giudizio di un utente piuttosto che di un professionista.

Infatti, e qui la scelta è stata ponderata bene, si chiede agli utenti ( GIURIA POPOLARE ) di votare solo per preferenza GLOBALE e non seguendo parametri che solo occhi esperti potrebbero prendere in esame.

La GIURIA TECNICA, come ha ben spiegato fako, si riserverà la facoltà di giudicare gli scenici in base a 5 tipi di giudizio tra cui uno dove si prenderanno in causa i WIP. Ma NON PER come saranno fotografati ma per la "storia" che queste foto saranno in grado di raccontare... tutto qui.

Ilproblema è nato dal fatto che si è pensato che le foto possano determinare un vincitore da UTENTI A PARIMERITO
E qui mi ripeto: tra 2 utenti che hanno postato 12 foto ognuno, se uno posta 4 foto decenti mentre le altre fanno letteralmente schifo ( ribadisco, NON LEGGERMENTE POCO ARTISTICHE... LETTERALMENTE PESSIME ) allora sarà facile decretare un vincitore.

Questo solo in caso di pareggio. Vorrà dire che 2 lavori BELLI ENTRAMBI saranno valutati per il numero dei WIP ( IL NUMERO DEI WIP ) nel caso siano di egual numero allora NON si guarderà chi ha fatto foto migliori ma solo chi dei 2 avrà postato foto decenti.
Nel caso ci sia ancora parità allora si guarderà chi si è iscritto prima ma a mio avviso sarà proprio un caso in estremis.

Le vostre opere NON saranno giudicate in base alle foto ma le vostre foto POTREBBERO influenzare il giudizio degli UTENTI ( parere mio personalissimo e opinabile ma sempre mio ) e solo in caso di PARITA' ESTREMA come giudizio dei professionisti che sanno capire benissimo quando un lavoro è fatto bene a prescindere dalle foto postate.

Credo che adesso sia tutto più chiaro ;)

... e comunque ho fatto un errore ( solo uno? : Lol : )
Posso sempre dire ai professionisti che i casi di pareggio dovranno essere riveduti ( alla faccia del disturbo, come detto da zero non credo di disturbarli nel fargli perdere una mezz' ora buona )
Giusto? ... in questo caso i pareggi saranno solo per la GIURIA POPOLARE dove i wip e l' iscrizione decreteranno il vincitore! ( tiè.. beccatevi pure la rima!! ahahah
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#195 Messaggioda Cyrano » 13/04/2012, 13:08

Secondo me vi fate troppi problemi... Suvvia iniziate a lavorare :D

Io sono a queto punto, embra ancora una montagna ma tra un po' prenderà conotati più "artificiali" :)

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#196 Messaggioda Sanguemarcio » 13/04/2012, 13:50

Se fate i bravi e domani ho tempo vi posto un miniturorial da neofiti per fare foto decorose anche con una digitale a 4 pixell...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#197 Messaggioda Maniachouse » 13/04/2012, 14:34

Sanguemarcio ha scritto:Se fate i bravi e domani ho tempo vi posto un miniturorial da neofiti per fare foto decorose anche con una digitale a 4 pixell...


utile. ma le foto postate da Capo del mio castello e quelle di Cyrano della prova della torre...
hanno fondamentaslmente un errore che le declassa a pessime foto per qualsiasi contest o articolo... : Andry : : Andry : : Andry :
non hanno uno sfondo neutro... tu puoi usare la macchina fotografica più elaborata del mondo... ma finche' non si impara a mettere uno schermo neutro dietro al soggetto da fotografare : WallBash : : WallBash : le fotografie risulteranno sempre delle brutte fotografie.

l'altro giorno stavo quardando un pezzo fotografato al centro di una tavola con sopra una tovaglia di plastica lucida bianca con disegni grandi rossi... : WohoW : : WohoW : : WohoW : ma : Andry : come si può pensare che uno che sta guardabdo il pezzo fotografato lo possa apprezzare. murble ;) :D

questo succede perchè non si dà la giusta importanza a ciò che si sta facendo, oltre a fare le foto di fretta e senza fare spazio per isolare il più possibile il soggetto da altri oggetti che rovinano o distraggono dal soggetto principale.
soprattutto se la foto poi deve finire su internet, dove il lavoro deve essere apprezzato virtualmente e non dal vivo.
è proprio in un discorso virtuale che il pezzo deve esprimere il massimo delle sue potenzialità.
ma se noi presentiamo anche casa nostra assieme al soggetto, mi viene da dire che bella camera hai più che bel pezzo hai fatto.

cmq. qui trovate un breve tutorial su come predisfporre il soggetto per una foto valida e interessante.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... stro-blog/

alla prossima, Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#198 Messaggioda zero@ssoluto » 13/04/2012, 14:39

Cyrano ha scritto:Secondo me vi fate troppi problemi... Suvvia iniziate a lavorare :D

Io sono a queto punto, embra ancora una montagna ma tra un po' prenderà conotati più "artificiali" :)

Immagine


interessante
Immagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#199 Messaggioda InS4n3 » 13/04/2012, 18:14

zero@ssoluto ha scritto:
Cyrano ha scritto:Secondo me vi fate troppi problemi... Suvvia iniziate a lavorare :D

Io sono a queto punto, embra ancora una montagna ma tra un po' prenderà conotati più "artificiali" :)

Immagine


interessante

Sopratutto la tovaglia scozzese e l'accappatoio ad asciugare sopra lo stendino ... ahahah

Maniachouse ha scritto:l'altro giorno stavo quardando un pezzo fotografato al centro di una tavola con sopra una tovaglia di plastica lucida bianca con disegni grandi rossi... ma come si può pensare che uno che sta guardabdo il pezzo fotografato lo possa apprezzare.


Appunto ... eheheheheheheheheh

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#200 Messaggioda Ghullarat » 13/04/2012, 18:35

Si ma la rima baciata?????.. io non l'ho trovata!!! : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti