[1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [16set_FINE]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#26 Messaggioda tenente_colombo » 05/05/2012, 22:00

Buonasera a tutti. Allego un mini lavoretto.
Ormai ho fisso nella mente il lavoro di Capochino con i suoi mattoncini di Osgiliath che mi ha trascinato su questo sito e i lavori di MasterMax per l'arredo in miniatura, il lavoro di Sangue di ora della torre, le meraviglie di colorazione e scultura di tutti voi.
E così per questa volta per onorare Capochino sto sfornando + mattoncini di quante immaginiate e per ciò che concerne MasterMax un saggio di lavoro su scala ridottissima . Un lavoro che oggi, data del mio compleanno, dedico a tutti gli utenti del forum sperando che piaccia, ma anche e soprattutto in onore alla Signora Colombo che mi sta aiutando molto e mi supporta e SOPPORTA ! :)


** Spiegazione WIP 3: **
Mentre la torre si asciuga preparo i restanti mattoncini . A conti fatti saranno poco più di ... 2000 ! : Builder :
Nel frattempo per tenere accesa la curiosità mostro un piccolo spunto degli interni.
Ho cercato di creare una riproduzione microscopica di libri e antichi tomi.
Ho visto alcuni lavori che usano materiale scolpibile e modellabile e poi colorabile.
Ma stavolta ho voluto spremermi e fare di più costruendo veri libri in scala piccolissima
Essendo io un patito di D&D non potevano che essere : Il MdG , MdM , MdMostri, Draconomicon !



** Costruzione pezzi del WIP 3: **
Prima di tutto stampo su carta normale da ufficio un sacco di pagine in PdF ridotte al 5% dei manuali di D&D in PdF,
quelli che uso per le consultazioni su computer. Taglio centinaia di pagine della stessa grandezza, circa 19 mm altezza per 10 di larghezza.


Immagine

Poi unisco decine di fogli per volta e li tengo assieme con un filo di colla vinilica.
questo però non permette ai fogli di aprirsi, quindi al mio scopo del super realismo non basta.
così ho consultato alcuni siti di rilegatoria. Non posso cucire le pagine in quanto sono grandi poco più dell'ago che dovrei usare
ma mi sono ingegnato e applico della garza ( quella per quando ci si ferisce ) imbevuta di Vinavil sul dorso.
questa si attacca e lega le pagine che con moderazione possono essere aperte e consultate !


Immagine


Immagine

E alla fine tutti i libri in ... libreria. Che non faccio vedere in questo post ma più avanti quando ci sarà la sezione dedicata ai mobili. Altrimenti , come dico sempre, se scopro tutte le carte ora, che Tenente Colombo sarei ?
Immagine

Buona serata a tutti !
Immagine

Avatar utente
Signora Colombo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2012, 23:10

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05apr_3wip]

#27 Messaggioda Signora Colombo » 05/05/2012, 22:27

Ragazzi, io li ho visti dal vivo e non perchè sono di parte ma.....sono bellissimi!!! :D
Poi con l'ausilio del mio regalo di compleanno, il Tenente non ha più scuse....deve uscirgli per forza un buon lavoro!!
: Queen :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#28 Messaggioda mistral » 05/05/2012, 22:40

Accidenti Signor Tenente!! : Eeek : , lavoro veramente certosino e accurato : Thumbup : Complimenti!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#29 Messaggioda Capochino » 06/05/2012, 0:46

Se non son matti non li vogliamo! : Lol : : Lol :
Mai detto nessuno che sei un folle? :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#30 Messaggioda Sanguemarcio » 06/05/2012, 1:06

Idoloooo!!! Amo le idee malsane e questa la è... Grande Tenente!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#31 Messaggioda Rage » 06/05/2012, 2:33

Lavoro stupendo, i libri poi sono la vera chicca!
Aspetto di vedere il resto.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#32 Messaggioda MasterMax » 06/05/2012, 8:18

Sanguemarcio ha scritto:Idoloooo!!! Amo le idee malsane e questa la è... Grande Tenente!


Vero, io avevo fatto qualcosa del genere, ma erano sì e no 10 o 12 pagine, qui siamo ben oltre
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#33 Messaggioda tenente_colombo » 06/05/2012, 11:53

Grazie a tutti per i complimenti, fa davvero piacere. Sono circa 40 o 50 pagine a libro. E la copertina è in cartoncino più spesso e patinata con la foto del libro per conferire maggiore spessore. In questi giorni sono ai seggi ma poi ho tutta la settimana di ferie per farVi vedere cose nuove. Ancora grazie a tutti
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#34 Messaggioda Cyrano » 06/05/2012, 12:09

Mitico O_O I libri sono grandiosi... E contengono TUTTI gli errori di stampa degli originali. :D
ImmagineImmagine

Roberto

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#35 Messaggioda Roberto » 06/05/2012, 12:49

: Eeek :
Hai avuto un'idea splendida, però lasciatelo dire: sei fuori di testa!!!! : Love :

: Hide : Quest'idea è da ruba... mettere da parte :D

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#36 Messaggioda Siventilcaotico » 06/05/2012, 20:01

Tu stai fuori di brutto!!! Io mi sono sempre fato a mano i libri, ma con rettangoli di pagine bianche e dorsi in cartoncino, non stampati una per una, consultabili ecc.ecc.! Signora Colombo, ma insomma, faccia qualcosa!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#37 Messaggioda tenente_colombo » 06/05/2012, 20:09

Sembra che siano piaciuti tanto i libri :D ne sono davvero felice. Allora fra qualche altro giorno post per altre piccole cose in miniatura. Torno ai seggi. Buona serata a tutti e ancora grazie : Lol :
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#38 Messaggioda Sanguemarcio » 06/05/2012, 20:34

Un piccolissimo appunto... Io avrei fatto le copertine leggermente più grandi delle pagine... Dalle foto sembrano grandi uguali...

Ad ogni modo resta un lavoro fantastico!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#39 Messaggioda jerico » 09/05/2012, 9:51

che storia i librini! ma hai fatto un errore.. hai fatto anche il libro del master... ci vuole almeno un drago a difenderlo, i giocatori non devono toccarlo!! (i miei folli istinti da ex master...)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#40 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2012, 10:15

Ok i complimenti te li hanno fatti e mi ci metto anche io ma ho un dubbio: 19 millimetri non sono troppi per un libro?? cioè la mini di solito è alta 32 massimo circa, sarebbe un libro grande come un tavolino!! Si che certi tomi magici ci stanno belli grandi, ma secondo me dovresti ridurre ancora la scala, dellla serie ancora più pazzi li vogliamo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#41 Messaggioda tenente_colombo » 09/05/2012, 10:24

Ghullarat ha scritto:Ok i complimenti te li hanno fatti e mi ci metto anche io ma ho un dubbio: 19 millimetri non sono troppi per un libro?? cioè la mini di solito è alta 32 massimo circa, sarebbe un libro grande come un tavolino!! Si che certi tomi magici ci stanno belli grandi, ma secondo me dovresti ridurre ancora la scala, dellla serie ancora più pazzi li vogliamo!!!


Hai perfettamente ragione ! solo che dopo varie prove questo è il limite minimo perchè la stampante produca qualcosa di visibile per occhio umano. Al di sotto non si capisce nulla e soprattutto la singola goccia di colla è grossa come tutto il libro.
In effetti vanno intesi come quei libri medievali con codici miniati grossi e voluminosi che stavano su un tavolo da consultazione. Più piccolo si può fare ma non si capisc epiù nulla o quasi .
E' il compromesso migliore che ho trovato.

ps: i libri sono nella stanza del mago protetti da tutto. E quello del master se ti avvicini ... ZAC ! simbolo di morte ! : Lol :
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#42 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2012, 11:49

secondo me i tuoi sono molto simpatici ma potresti farli prettamente fantasy, con pagine gialline tipo pergamena e solo qualche scarabocchio in modo da sembrare si scritto ma nessuno li leggerà di certo, e farli della dimensione giusta da mettere nelle librerie.
Per il problema colla devi prenderla con un ago!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [05m_3wip]

#43 Messaggioda Siventilcaotico » 09/05/2012, 17:34

Ghullarat ha scritto:secondo me i tuoi sono molto simpatici ma potresti farli prettamente fantasy, con pagine gialline tipo pergamena e solo qualche scarabocchio in modo da sembrare si scritto ma nessuno li leggerà di certo, e farli della dimensione giusta da mettere nelle librerie.
Per il problema colla devi prenderla con un ago!!


Che è come "normalmente" si dovrebbero fare i libri per il 28 mm :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

[1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20mag_4wip]

#44 Messaggioda tenente_colombo » 20/05/2012, 16:29

Buongiorno a tutti. Allego quarto W.I.P.
La torre ha finalmente la sua identità senza lasciare più dubbi sulla sua forma. Anche se quella che si vede qui è solo la prima metà. Adesso mi accingo a costruire la seconda parte che la completa


** Spiegazione WIP 4: **
Ho finalmente terminato la prima metà della torre. A opera fatta siamo a poco più di 1000 mattoncini da 1cm x 1cm x 2cm
Li ho rovinati con la tecnica descritta da Capochino e li ho incollati in strisce di carta da giornale con la colla vinilica.
Poi per evitare che si muovessero gli ho messi ad asciugare all'aria per una giornata.


Immagine

** Costruzione pezzi del WIP 4: **
Come detto ho prima di tutto preparato vagonate di mattoncini rovinati e poi stesi su carta in strisce da 1 cm per asciugare
La metà del lavoro è sistemarli subito bene in quanto poi la struttura sarà una somma di tantissime strisce che se non sono dritte porterà tutto a squadrare. Per cui ogni 5 righe di cui salivo verificavo con una livella a bolla la stabilità.Staccavo i mattoni dalla struttura in gesso e poi li riavvicinavo per farci crescere sopra il resto della torre


Immagine

Ogni tanto interrompevo per piazzare le finestre in polistirene dotate di grate che ho fatto incassate da dentro per non creare uno spessore che mi avrebbe infastidito nello stuccaggio interno


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

E finalmente potete vedere la torre nei suoi poderosi 60 e rotti cm di altezza " sgusciata " dalla struttura che ho creato per appoggiarvi lo sviluppo dei mattoni. Qui come detto nei post precedenti non si poteva creare un'anima in lego o cartoncino perchè la forma è molto molto complessa essendo un cilindro con una base larga che si stringe e si riallarga in cime sviluppandosi verso l'esterno


Immagine

Tanto per darvi una idea della grandezza ecco la foto con accanto l'anima di costruzione sulla quale ho posato un BALOR delle miniature di DnD che è bello massiccio e tosto.

Immagine

Immagine

HO AGGIUNTO FINALMENTE PER TUTTI LA STRUTTURA "SGUSCIATA" : Builder :

Spero che il lavoro piaccia a tutti. E come al solito vi mando i miei auguri per una buona domenica.
Ci sentiamo al prossimo WIP. Ogni commento o suggerimento è sempre ben gradito : Lol :
Ciao a tutti
Ultima modifica di tenente_colombo il 22/05/2012, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20mag_4wip]

#45 Messaggioda Dartel » 20/05/2012, 17:22

tenente_colombo ha scritto:Immagine

Spero che il lavoro piaccia a tutti. E come al solito vi mando i miei auguri per una buona domenica.


Molto, molto bello : Thumbup :
Hai fatto il blocco intero o due meta che poi unisci?

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20mag_4wip]

#46 Messaggioda MasterMax » 20/05/2012, 17:28

Bel lavoro e ingeniosa la tecnica delle strisce di carta. L'unica osservazione che posso fare è che hai realizzato le finestre senza montanti in legno, a meno che non si tratti di grate infisse nel muro.
Una domanda: sarà giocabile anche all'interno?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20mag_4wip]

#47 Messaggioda tenente_colombo » 20/05/2012, 18:53

Ciao !
Risposta per Dartel: Devo costruire due metà che poi si congiungono. Quando si gioca se ne toglie una così l'altra rimane scoperta

Per MasterMax : grazie per i complimenti, fan sempre piacere. Ho pensato a grate infisse nella roccia. Volevo dare un senso di enorme solidità e protezione visto che deve ospitare il mago che la abita con i suoi preziosi tesori :-)
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20mag_4wip]

#48 Messaggioda Capochino » 20/05/2012, 20:29

Direi che è veramente imponente. Concordo con la genialata delle striscie di carta.
Una cosa, le due metà avranno anche i pavimenti interni divisi a metà oppure no?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20mag_4wip]

#49 Messaggioda Dartel » 20/05/2012, 20:44

Infatti mi chiedevo come avresti fatto a togliere la sagoma murble

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20mag_4wip]

#50 Messaggioda mistral » 20/05/2012, 20:59

Complimenti Tenente, devo dire che con il sistema dei mattoncini i muri in pietra hanno un aspetto più realistico.

Riguardo al discorso del piano potresti tracciare delle righe orizzontali sulla sagoma, ti aiuterebbero a mantenere il piano. Comunque anche il sistema della livella va bene.


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti