[1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#26 Messaggioda fako » 24/04/2012, 12:09

:D prendi il miei commento come uno spunto, non è Vangelo

( tra l'altro so bene che commentare è decisamente più facile che fare, sai dopo 6 mesi di isola dei pirati...)

e comunque, già le foto che posti tu evidenziano una "grana" molto ruvida, con parecchie "spaccature" tra le rocce, e una forte irregolarità.
Siamo all'inizio, lo so bene! Anzi aspetto grandi cose!

Per la questione auto-thermocutter: :D mi fai vedere una foto? cerco progetti a cui ispirarmi, quelli che vedo in giro non mi pagano l'occhio.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#27 Messaggioda Capochino » 24/04/2012, 12:15

Complimenti per il tutorial perchè con un' impaginazione giusta daresti del filo da torcere al libro della GW :)

Sai che io non ho mai lavorato con le dime?? Devo cominciare perchè la precisione è alquanto imbarazzante, spettacolare!

Per le rocce, si, nell' immaginario comune sono viste spigolose, frastagliate ecc... ma ci sono molt tipi di roccia e quelle esposte constantemente all' acqua o al vento sono proprio come le hai fatte tu.

La carta pesta a me piace molto... ricordo il mio primo lavoro nel lontano 1996, una montagna molto somigliante ad un Profiterol : Lol : ... di cartapesta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#28 Messaggioda MasterMax » 24/04/2012, 12:16

fako ha scritto:Per la questione auto-thermocutter: :D mi fai vedere una foto? cerco progetti a cui ispirarmi, quelli che vedo in giro non mi pagano l'occhio.


Appena posso gli faccio una foto, ma guarda che è un lavoro pessimo, fatto veramente in velocità. Conto infatti di farmene uno un po' più serio.


Grazie Capo, le dime a mio parere sono indispensabili in ceti tipi di lavoro (come appunto le scale) per lavorare col Thermocutter, a mano a da banco che sia.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#29 Messaggioda Cyrano » 24/04/2012, 12:26

Non mi carica le foto :(
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#30 Messaggioda InS4n3 » 24/04/2012, 12:27

Guarda qui, Fako.


Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#31 Messaggioda jerico » 27/04/2012, 9:35

a me piacciono davvero molto le pietre. io di solito uso una tecnica simile, cioè faccio una struttura di polistirene e poi stendo una mistura di gesso in polvere (sarebbe lo stucco alabastrino) acqua e vinavil a pennello, adoro i solchi creati dalle setole del pennello durante la stesura perchè diventano stupende dando una lavatura a fine colorazione. l'idea della cartapesta non l'avevo mai avuta... bravo bravo come sempre!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#32 Messaggioda Cyrano » 27/04/2012, 12:17

Qui sul mac mi ha caricato le fotine...

A me piacciono un sacco lasciate così come sono le rocce... Fanno un effetto erosione molto naturale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#33 Messaggioda MasterMax » 27/04/2012, 12:19

Cyrano ha scritto:Qui sul mac mi ha caricato le fotine...

A me piacciono un sacco lasciate così come sono le rocce... Fanno un effetto erosione molto naturale.


In realtà manca l'ultimo strato per nascondere del tutto la carta (che ora ho già dato)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#34 Messaggioda MasterMax » 27/04/2012, 20:32

Giusto alcune foto del proseguo dei lavori, tanto per mantenere viva l'attenzione dei miei avversarsi e dei miei (spero ce ne sia qualcuno) sostinitori

La costruzione delle scale della cantina sempre tramite l'uso di dime stampate su cartoncino
Immagine
Immagine

Il primo piano "fuori terra", ovvero la cantina/magazzino
Immagine
Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#35 Messaggioda Capochino » 27/04/2012, 20:38

Pulizia di lavoro impressionante. : WohoW :

Fai quasi paura...... spero "usurerai" il tutto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#36 Messaggioda Nedo » 27/04/2012, 22:20

Fai paura davvero....si potevano accorciare i tempi del contest anche a soli due mesi....tanto andate velocissimi.

Cmq, lavoro bellssimo.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#37 Messaggioda ECI » 28/04/2012, 1:41

Davvero Stupanda....Mi piace...Le rocce cosi infatti danno quel senso di erosione naturale ...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#38 Messaggioda zero@ssoluto » 28/04/2012, 18:40

Nedo ha scritto:Fai paura davvero....si potevano accorciare i tempi del contest anche a soli due mesi....tanto andate velocissimi.



nuuuuuuuuuuu!

:D

Non mi spreco in commenti perchè da te non posso aspettarmi che un lavoro superbo ma, non sarà problematica la pittura interna? quanto è largo l'interno?
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#39 Messaggioda MasterMax » 28/04/2012, 19:03

Lo spazio interno della torre è 13 cm x 13 cm. L'unico punto che mi preoccupa è anche quello che nel mio progetto dovrebbe essere l'unico punto stretto, cioè proprio le scale che scendono alle segrete, dietro la porta ad arco delle ultime foto. penso comunque di riuscire abbastanza bene, proprio perchè essendo il vano scale e privo del pavimento e quindi posso lavorarci da sopra e da sotto
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#40 Messaggioda Ghullarat » 02/05/2012, 17:21

Mamma mai che lavoro!!!!
Se posso permettermi, ho anche io l'idea di usare la cartapesta fin dal principio, pensavo di essere pazzo e l'unico ma vedo che invece riscuote successo!!! Mi fa piacere, spero che non mi considererete un copione se la poi alla fine la usassi..visto che devo fare molta roccia anche io nel mio progetto!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#41 Messaggioda Siventilcaotico » 02/05/2012, 17:45

Nedo ha scritto:Fai paura davvero....si potevano accorciare i tempi del contest anche a soli due mesi....tanto andate velocissimi.


Parliamone : Twisted : ! Se volete vi lascio casa, macchina, giardino, cani, gatti, bimba e lavoro (mhh... no, quello visti i tempi me lo tengo...) e poi vediamo quanto ci vuole a finire il tutto. Se volete vi mando i Wip della vigna e delle scale in giardino...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Roberto

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#42 Messaggioda Roberto » 02/05/2012, 19:27

Zplendida prezizionen! :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 27/04

#43 Messaggioda Nedo » 02/05/2012, 23:40

Siventilcaotico ha scritto:
Nedo ha scritto:Fai paura davvero....si potevano accorciare i tempi del contest anche a soli due mesi....tanto andate velocissimi.


Parliamone : Twisted : ! Se volete vi lascio casa, macchina, giardino, cani, gatti, bimba e lavoro (mhh... no, quello visti i tempi me lo tengo...) e poi vediamo quanto ci vuole a finire il tutto. Se volete vi mando i Wip della vigna e delle scale in giardino...




: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Scherzavo ovviamente............ murble

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 05/05

#44 Messaggioda MasterMax » 05/05/2012, 14:32

Un piccolo aggiornamento

Ho costruito alcune finestre con una piccola graglia di plastica, un profilato quadrato in polistirene della evergreen, un listello mezzotondo da 2mm e un paio di rondelle sempre di plastica. Ho anche realizzato lo stampo in silicone per clonarle visto che certamente me ne serviranno diverse. La finestra tonda dipo casa hobbit non so se mi servirà: è un pezzo di non so cosa in plastica che ho trovato nella scatola degli avanzi e che mi ha colpito per la forma. Intanto la clono :)
Immagine

Qui una delle scale in legno che collegherano i piani superiori. Ho realizzato i montanti in legno di balsa, più facile da sagomare, e i gradini con un listello di noce (avrei preferito tiglio, ma qui non si trova niente) per darle robustezza.
Immagine

Ecco i quattro muri del piano di accesso alla torre (dopo le segrete e la cantina) tagliati e pronti ad essere incollati fra loro.
Immagine
La porta d'entrata avrà un sistema di chiusura basato su di una trave che scorre all'inteno del muro (sistema realmente usato nel medioevo). Per realizzarlo ho dovuto affettare il muro e poi reicollarlo dopo aver inciso la scalanatura per la trave. Nella foto ho messo un listello da parte a parte solo per far vedere dove si trova la scalanatura
Immagine

Il lavoro prosegue, ma al momento non ho nuove foto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 05/05

#45 Messaggioda Sanguemarcio » 05/05/2012, 15:33

Ed’ i’ear ar’ elenea! ....mammamia quanto sei preciso, impressionante. Mi piacerebbe capire meglio come hai fatto le finestre, sono bellissime!!!!

Ps: cosa sarebbe il polistirene evergreen?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 05/05

#46 Messaggioda MasterMax » 05/05/2012, 15:40

Sanguemarcio ha scritto:Ed’ i’ear ar’ elenea! ....mammamia quanto sei preciso, impressionante. Mi piacerebbe capire meglio come hai fatto le finestre, sono bellissime!!!!

Ps: cosa sarebbe il polistirene evergreen?


Evergreen è una casa produttrice di fogli e profilati in polistirene, o plasticard che dir si voglia
tanto per capirsi: http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=17081
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 05/05

#47 Messaggioda Nedo » 05/05/2012, 16:54

Fai paura ancor di più.....lavori ultraprecisissimi....come fate?

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 05/05

#48 Messaggioda mistral » 05/05/2012, 21:09

Ciao masterMax! inutile dire che stai facendo un lavoro superbo.
Volevo chiederti, come hai fatto a fare quella svasatura così precisa sulla porta e la finestra? sempre con l'archetto a caldo ed il cartoncino come guida?

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 05/05

#49 Messaggioda MasterMax » 05/05/2012, 21:15

mistral ha scritto:Ciao masterMax! inutile dire che stai facendo un lavoro superbo.
Volevo chiederti, come hai fatto a fare quella svasatura così precisa sulla porta e la finestra? sempre con l'archetto a caldo ed il cartoncino come guida?


Esattamente
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 05/05

#50 Messaggioda Capochino » 06/05/2012, 0:53

mistral ha scritto:Ciao masterMax! inutile dire che stai facendo un lavoro superbo.
Volevo chiederti, come hai fatto a fare quella svasatura così precisa sulla porta e la finestra? sempre con l'archetto a caldo ed il cartoncino come guida?


Infatti, è la prima cosa che mi ha colpito : Thumbup :

Un lavoro da professionista, assolutamente pazzesco : WohoW :
Complimenti, mi farei un full immersion a casa tua per imparare qualche trucchetto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti