[1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#26 Messaggioda Capochino » 27/05/2012, 22:15

Molto bello e preciso... si, così sembra il barbacane di un castello ma con l' imponente torre retrostante il tutto rientrarà nel regolamento.

Complimenti Mistral, ottima incisione.... forse dovresti texturizzare un po' perchè gli spessori sono tutti pari ( si, insomma, ci vedo poco movimento nel muro, io schiaccerei qualche mattone per rendere il tutto meno regolare )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#27 Messaggioda carlo bonizzoni » 29/05/2012, 18:13

Capochino ha scritto:Complimenti Mistral, ottima incisione.... forse dovresti texturizzare un po' perchè gli spessori sono tutti pari ( si, insomma, ci vedo poco movimento nel muro, io schiaccerei qualche mattone per rendere il tutto meno regolare )


quoto tutto!
io pure schiaccerei qualche pietra qui e la per simularne la mancanza e userei anche dei legnetti qui e la per
impreziosire e invecchiare un po il tutto perche cosi sembra un bellissimo castello-torre appena costruito!
per esempio per impedire di cadere dietro nel barbacane esempio o eventuali scalette!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#28 Messaggioda InS4n3 » 29/05/2012, 19:44

Gran lavoro.

carlo bonizzoni ha scritto: io pure schiaccerei qualche pietra qui e la per simularne la mancanza e userei anche dei legnetti qui e la per
impreziosire e invecchiare un po il tutto perche cosi sembra un bellissimo castello-torre appena costruito!
per esempio per impedire di cadere dietro nel barbacane esempio o eventuali scalette!

Domanda OT:

Considerando che tutte questi progetti hanno in comune il fatto che debbano essere giocabili, di conseguenza, questa torre fantasy sarà utilizzata in avventure fantasy (D&D, Mordheim, Heroquest ... giusto per citarne alcuni).
Perché deve necessariamente essere 'invecchiata'?

Di norma, considerando l'ambientazione, dovrebbe essere nuova e intonsa. Al limite qualche danno dato da assedi (se proprio ci vogliamo allargare).
Invece vedo spesso tavoli dove giocano fantasy con scenari che sembrano vecchi di millenni.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#29 Messaggioda mistral » 29/05/2012, 21:03

Capochino ha scritto:Molto bello e preciso... si, così sembra il barbacane di un castello ma con l' imponente torre retrostante il tutto rientrarà nel regolamento.

Complimenti Mistral, ottima incisione.... forse dovresti texturizzare un po' perchè gli spessori sono tutti pari ( si, insomma, ci vedo poco movimento nel muro, io schiaccerei qualche mattone per rendere il tutto meno regolare )


Veramente qualche schiacciatina l'ho già data, ma visto che da l'idea ancora di troppo nuovo, vedrò di maltrattarli ancora un pochetto

carlo bonizzoni ha scritto:per esempio per impedire di cadere dietro nel barbacane esempio o eventuali scalette!


Quello non è proprio un barbacane, anche se in effetti può sembrarlo. Li sopra vorrei farci una terrazza.

InS4n3 ha scritto:considerando che tutte questi progetti hanno in comune il fatto che debbano essere giocabili, di conseguenza, questa torre fantasy sarà utilizzata in avventure fantasy (D&D, Mordheim, Heroquest ... giusto per citarne alcuni).
Perché deve necessariamente essere 'invecchiata'?

Di norma, considerando l'ambientazione, dovrebbe essere nuova e intonsa. Al limite qualche danno dato da assedi (se proprio ci vogliamo allargare).
Invece vedo spesso tavoli dove giocano fantasy con scenari che sembrano vecchi di millenni.


Io non sono un gran giocatore, mi piace dedicarmi maggiormente al modellismo, quindi magari non sono il più adatto a rispondere, posso dire che questo tipo di scenari fantasy mi piacciono anche per il loro aspetto diciamo così...... trasandato, uno stile un pò dannato.... tanto per intenderci, questo crea secondo mè un'atmosfera più adatta a questo genere di giochi, ricchi di mostri draghi e vampiri... e chi più ne ha più ne metta.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 30/05/2012, 9:51

Apperò! Buono buono, fa molto "classico", ci vedo bene una donzella in pericolo, un drago sputafuoco e un cavaliere in armatura ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#31 Messaggioda mistral » 24/06/2012, 15:00

Proseguiamo con i lavori:

Immagine

Come si vede dalla foto, dopo aver finito di incidere le pietre anche al resto della base, ho realizzato il portone di ingresso principale, per farlo ho utilizzato dei listelli in balsa di 5x2 mm, li ho incollati sul cartoncino da ambo i lati.

Immagine

Le maniglie rotonde, le ho realizzate piegando intorno ad un tondino del filo di rame.

Poi ho fatto delle grate per le finestre del primo piano:

Immagine

per farle ho utilizzato 2 pezzi di cartoncino per simulare il telaio, ed in mezzo ho messo della rete di plastica da giardinaggio:

Immagine

Immagine

Infine ho incollato la grata all'interno della finestra:

Immagine

Bene, a questo punto dopo aver tagliato e inciso i muri del primo piano posteriore ed anche i pavimenti interni ho assemblato il tutto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si nota dalle foto devo ancora stuccare le giunture tra i muri, soprattutto quelle dell'entrata con le torrette.

Per chi non l'avesse capito......, ma ne dubito, la miniatura che si vede nella foto è una 32 mm. predipinta della scatola base di D&D 3.5

Bene, per ora è tutto.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#32 Messaggioda MasterMax » 24/06/2012, 15:53

Mi piace molto, veramente un bel lavoro
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#33 Messaggioda Capochino » 24/06/2012, 20:24

Ahhh bhè! Molto molto bravo mistral.... : Thumbup :

Vado matto per gli interni, precisissimi e fatti veramente bene. Il portone è bellissimo, mi piacciono molto le venature, molto marcate molto fantasy. ;)

Complimenti... non vedo l' ora di vedere le prime fasi di colorazione.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#34 Messaggioda Nedo » 24/06/2012, 20:49

Veramente favolosa!!!!!!!!!

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#35 Messaggioda Ghullarat » 25/06/2012, 9:25

Belin che lavorone..cominciate tutti ad essere sul finire mentre io casseggio e sono in alto mare.......cavolo tutto preciso..dà quella sensazione di poterlo fare in un batter di ciglia da quanto è semplice e lineare il tutto, ben amalgamato, ma vedendo quanto ci metto io a fare due cose è una gran faticaccia....complimenti!!
Ultima modifica di Ghullarat il 25/06/2012, 11:37, modificato 4 volte in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#36 Messaggioda fako » 25/06/2012, 10:25

Ciao Mistral
bell'avanzamento, mi piace molto la porta. L'unico appunto è di allungare il bastone di "chiusura", generalmente si incastrava nelle pareti no tra le due ante della porta. Lo so che è una questione più "storica" che fantasi, ma viene buona lo stesso perchè è una soluzione intuitivamente più resistente.
L'altra cosa riguarda le "griglie", a parte che mi preoccupo non siano facilmente e durevolemente verniciabili. Esteticamente mi lasciano un pò dubbioso perchè la gomma/vernice che le riveste si ingrossa alle intersezioni tra barre orizzontali e verticali, ha un effetto un pò troppo marcato o è una mia impressione?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#37 Messaggioda Sanguemarcio » 25/06/2012, 12:45

Bravo Mistral, mi piace veramente tanto... Un gran bel lavorone!!!!

Devo quotare anche Fako, la barra del portone non ha molto senso... Ruba l'idea di Mastermax se ancora riesci, lui ne ha fatta una sublime!

In merito alle grate fako ha ragione, ho usato anch'io quella rete da giardinaggio ed effettivamente gli angoli risultano stondati... Devo però dirti che una volta dipinta, con qualche piccolo accorgimento il tutto migliora.

Io con un bisturi chirurgico a punta ho rifilato un pò le barre... Funziona! ....cacchio ne avrò comprati 20metri di quella rete... Bisogna che la usi
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#38 Messaggioda Siventilcaotico » 25/06/2012, 17:44

Sanguemarcio ha scritto:Io con un bisturi chirurgico a punta ho rifilato un pò le barre... Funziona! ....cacchio ne avrò comprati 20metri di quella rete... Bisogna che la usi


Esatto... ma anche con un cutter buono. E' il cartoncino intorno alla grata, il presunto telaio che mi lascia un po' più perplesso, le grate in ferro erano fissate direttamente nella roccia, senza telaio.

PS: non dimenticare le borchie del portone ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#39 Messaggioda mistral » 25/06/2012, 18:37

Grazie a tutti per i complimenti e i consigli.

fako ha scritto:mi piace molto la porta. L'unico appunto è di allungare il bastone di "chiusura", generalmente si incastrava nelle pareti no tra le due ante della porta. Lo so che è una questione più "storica" che fantasi, ma viene buona lo stesso perchè è una soluzione intuitivamente più resistente.
L'altra cosa riguarda le "griglie", a parte che mi preoccupo non siano facilmente e durevolemente verniciabili. Esteticamente mi lasciano un pò dubbioso perchè la gomma/vernice che le riveste si ingrossa alle intersezioni tra barre orizzontali e verticali, ha un effetto un pò troppo marcato o è una mia impressione?


Riguardo alla chiusura della porta è vero accidenti...... murble , mi è venuta in mente la scena vista in qualche film dove per aprire e chiudere i portoni facevano scorrere un grosso tavolone che andava ad infilarsi direttamente nel muro. Beh, vedrò di allungarla.
Purtroppo ormai non riesco a copiare l'idea di mastermax, sarebbe troppo laborioso, anche perchè il portone è incollato, non è apribile.

Riguardo al discorso delle grate diciamo che lo spessore più grosso tra le intersezioni può simulare quelle fascette che venivano battute a caldo per saldare, appunto, le interzsezioni. Poi è anche vero che le foto fatte da vicino accentuano un po questa cosa.
Riguardo alla pittura non so..., non credo ci siano problemi, l'acrilico attacca su tutto.

Siventilcaotico ha scritto:E' il cartoncino intorno alla grata, il presunto telaio che mi lascia un po' più perplesso, le grate in ferro erano fissate direttamente nella roccia, senza telaio.

PS: non dimenticare le borchie del portone ;)


Si, la maggior parte penso fossero direttamente murate, ma alcune venivano fatte anche con un telaio in legno.
Questa è una grata antica con telaio in legno:

Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#40 Messaggioda jerico » 26/06/2012, 10:25

avrei voluto iniziare il commento dicendo che il poliuretano che usi non va bene perchè ha la superficie troppo plasticosa oppure che le pietre potevano essere fatte in un'altro modo ma invece zero... tutto perfetto complimenti! conoscevo poco i tuoi lavori prima del contest, ma adesso ho scoperto che c'è un'atro big nel forum ;)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#41 Messaggioda GEMINI » 26/06/2012, 17:17

Ottimo!! Bellismo progetto.
Mi piace molto il portone rinforzato.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#42 Messaggioda uopo » 26/06/2012, 22:16

Veramente bello! struttura articolata ma molto regolare...complimenti per la realizzazione, pulita e precisa fino ad ora!

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#43 Messaggioda Molock » 28/06/2012, 17:50

Che spettacolo !!!
Unico mio appunto personale che seppur bellissima, la pavimentazione interna l'avrei fatta in un altro modo, i quadrotti infatti a mio giudizio schematizzano troppo nel gioco (se è stato fatto per il gioco), dipende poi che gioco...io gioco a Mordheim, quindi capire subito la distanza grazie ai quadrotti sgrava molto, sopratutto quando carichi
A parte questo mio gusto personale complimentissimi ancora è bellissima...hai già pensato alla tonalità dei colori?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#44 Messaggioda mistral » 28/06/2012, 19:12

Di nuovo grazie a tutti per i complimenti.

Molock ha scritto:Che spettacolo !!!
Unico mio appunto personale che seppur bellissima, la pavimentazione interna l'avrei fatta in un altro modo, i quadrotti infatti a mio giudizio schematizzano troppo nel gioco (se è stato fatto per il gioco), dipende poi che gioco...io gioco a Mordheim, quindi capire subito la distanza grazie ai quadrotti sgrava molto, sopratutto quando carichi
A parte questo mio gusto personale complimentissimi ancora è bellissima...hai già pensato alla tonalità dei colori?


Si, lo scenico è stato pensato per il gioco, anche perchè il regolamento prevede che la torre sia giocabile. In realtà io non sono un giocatore, ma mi piace il modellismo e le ambientazioni fantasy di questi giochi. Mi piaceva l'idea di fare la pavimentazione del pianterreno in stile dungeon, pensando che questo avrebbe agevolato anche il gioco, visto che l'interno è un po angusto per infilarci un metro. Non so mordheim, ma qualche regolamento prevede che si possano fare delle misurazioni preventive.

Riguardo alla pittura non saprei....., mi piacerebbe fare una cosa un po più "dark" stavolta, sullo stile "Castello del teschio" che ha fatto Nedo. Anche se la vedo molto dura solo avvicinarmi a quello stile. Comunque mi piace sperimentare cose nuove.

Grazie per i complimenti, Ciao

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#45 Messaggioda Endar » 20/07/2012, 14:41

davvero un bel lavoro : Eeek : , bravo Mistral. ;)
l'unica cosa , in ottica di un futuro progetto, è puntare su un architettura più aggressiva..anche se sei riuscito a rendere interessante anche questa qui, che era molto semplice e simmetrica.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#46 Messaggioda Siventilcaotico » 23/07/2012, 9:37

Molock ha scritto: i quadrotti infatti a mio giudizio schematizzano troppo nel gioco


Dipende dal gioco, appunto. Per Mordheim, giustamente, va malissimo, per giochi "da dungeon" dove una casella è uguale a un passo, va benissimo ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 24/06 ]

#47 Messaggioda mistral » 01/08/2012, 18:22

L'imponente Torrione inizia a prendere forma:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Riguardo al WIP in questa fase c'è poco da dire, in quanto ho ripetuto le tecniche utilizzate in precedenza. Sia per incidere il polistirene, costruire i merli con i piombatoi, che per costruire il portone in legno.

Immagine

I solai li ho realizzati incollando del depron da 3 mm. di spessore su di un pezzo di cartoncino, che poi ho inciso a mo di pavimento in pietra:

Immagine

Per il pavimento all'interno della torre ho incollato sopra al depron dei listelli di balsa, per simulare un pavimento in legno, devo ancora aprire la botola per la scala, lo farò successivamente quando costruirò le scalette in legno:

Immagine


Una volta terminata la fase di pittura il pavimento verrà incollato sotto alla torre superiore. Naturalmente il secondo piano della torre è asportabile per poter giocare all'interno del pianterreno:

Immagine

Bene, per adesso è tutto. Ci risentiremo con i WIP a settembre per il rush finale :D, a voi commenti e critiche.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 01/08 ]

#48 Messaggioda Capochino » 02/08/2012, 8:25

Trovo il tutto micidialmente preciso e perfetto. : Eeek :
Sull' incisione credo tu sia un vero maestro, texture veramente molto ben fatta... direi maniacale.

Un lavoro del genere deve essere coronato da una più che ottima pittura, lo dico perchè il tutto è magicamente puluto e dovresti riuscire a renderlo vissuto ( non è difficile ).

Hai stoffa da vendere e questa torre ne è la prova.

Buone vacanze Mistral, fsai riposare il tuo povero polso :)

Complimenti vivissimi. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 01/08 ]

#49 Messaggioda mistral » 03/08/2012, 10:01

Grazie Capo, si, devo dire che incidere tutto quel polistirene, ha messo a dura prova il mio polso e la mia pazienza modellistica. Però alla fine ho ottenuto un buon risultato che spero dia i suoi frutti in fase di pittura.

Endar ha scritto:davvero un bel lavoro : Eeek : , bravo Mistral. ;)
l'unica cosa , in ottica di un futuro progetto, è puntare su un architettura più aggressiva..anche se sei riuscito a rendere interessante anche questa qui, che era molto semplice e simmetrica.


In effetti il disegno complessivo della costruzione è molto simmetrico, però è anche vero che la maggior parte degli edifici in architettura lo sono. Soprattutto le torri od i grandi edifici storici, tipo cattedrali ecc.....
Trattandosi di fantasy avrei potuto realizzare una costruzione a blocchi, sviluppata in altezza e poi assemblarla facendogli sfidare le leggi di gravità sfruttando costoni di roccia ecc...., una cosa alla GW per intenderci.

Col senno di poi, mi rendo conto che il mio sbaglio, forse, è stato quello di voler sfruttare tutto lo spazio dato dal regolamento sull'edificio in sé, senza curare troppo il contesto. Dovendo rispettare il "tema" del Contest, questo mi ha portato gioco forza ad essere simmetrico.
Comunque se riuscirò a fare un bun lavoro di pittura, penso che alla fine, senza falsa modestia, questo lavoro potrà dire la sua ai fini della gara :D
Ultima modifica di mistral il 03/08/2012, 14:00, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 01/08 ]

#50 Messaggioda Sanguemarcio » 03/08/2012, 11:02

Mistral mi piace tantissimo!!!!! Ammettilo dai, hai un paio di cinesini chiusi in cantina che ti incidono il polistirene... :D

Ora la colorazione deve essere perfetta... Credo non sarà semplice perche con tutta quella pietra e quei mattoni il rischio è quello di perdere tridimensionalità e movimento... Insomma se non la dipingerai bene rischierai di appiattirla

Hai già deciso i colori? Il mio consiglio è quello di stare lontano dai grigi, o per lo meno usarli solo in maniera leggera... Eppoi i tetti, personalmente cercherei un colore che stacchi completamente dal resto della torre... Vabbe vedremo...

Ancora complimenti, e credo tu abbia ragione... Questa torre dirà sicuramente la sua : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti