[1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

[1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral

#1 Messaggioda mistral » 18/04/2012, 18:47

Ciao a tutti

Scusate per il titolo del Topic un po da megalomane, ma....non avendo una "storia" dove collocare la torre che voglio costruire non mi è venuto in mente nessun altro titolo.
Diciamo che è una costruzione che si può adattare ad uno scenario di Warhammer Fantasy o anche D&D, ma visto che si tratta di fantasy c'è molta libertà d'azione.

Devo premettere che il tema di questo contest mi ha messo leggermente in difficoltà, nel senso che ho trovato difficile riuscire a progettare una torre cercando di renderla interessante e non troppo banale senza rischiare di andare fuori tema. Al limite potevo buttarmi sullo storico, ma li ci vuole molta più precisione, soprattutto bisogna conoscere alla perfezione il modello che si vuole riprodurre, sicuramente si tratta di un tipo di modellismo più "d'elite", ma alla fine anche più noiosetto secondo me.
Insomma..... alla fine la torre che ho in mente di costruire è questa:

Immagine

Immagine

Ho realizzato il disegno con SketchUp tanto per dare l'idea della forma e delle dimensioni finali.
Per quanto riguarda la modularità penso che farò le terrazze scoperchiabili in modo da rendere giocabile l'interno, se mi avanzerà tempo magari alla fine costruirò anche qualche arredo interno.

Bene, per ora questo è solo un progetto, che ne dite?
Ultima modifica di mistral il 09/10/2012, 21:16, modificato 9 volte in totale.

ospitaliere

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral

#2 Messaggioda ospitaliere » 18/04/2012, 18:55

Ambizioso, ma avrebbe di sicuro il mio voto se portato a termine. Complimenti.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral

#3 Messaggioda Ghullarat » 19/04/2012, 11:40

Classica ma una volta finita fa effetto..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral

#4 Messaggioda uopo » 20/04/2012, 23:23

impegnativa come dimensioni..che coraggio! ;)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral

#5 Messaggioda mistral » 30/04/2012, 14:46

Bene, si va ad incominciare!
Ho deciso di costruire per prime le due torrette rotonde dell'entrata, la tecnica che ho utilizzato non prevede la modularità, quindi non saranno giocabili all'interno, anche perchè avendo un diametro di soli 8 cm. non si riuscirebbe neanche ad infilarci la mano per mettere le miniature.

Il sistema che ho usato prevede di tagliare dei cerchi tutti uguali da un pannello di polistirene, poi disporli uno sull'altro come una pila.
Per tagliare i cerchi mi sono servito del Thermocutter e di una guida autocostruita ad hoc per l'occasione:

Immagine

La guida consiste in una tavoletta di legno nel quale ho inserito una vite a testa piana a 3 cm. dal bordo, la testa piana serve per non creare spessore e far appoggiare bene la tavoletta sul piano del thermocutter.
Dopodichè ho fissato la tavoletta alla guida del thermocutter con del nastro biadesivo. Aiutandomi con le righe del piano, ho creato dei riferimenti per mantenere la vite, cioè il centro di rotazione, sempre nello stesso punto.
Poi ho tagliato 18 quadrati da 9x9 cm. dal pannello di polistirene da 2 cm. di spessore, volendo si poteva usare un pannello da 4 cm. di spessore, avrei fatto meno tagli e risparmiato tempo ma, siccome ho iniziato facendo delle prove col 2, ho continuato con quello.
A questo punto ho tracciato le diagonali sui quadrati, poi ho avvitato al centro una vite, uguale a quella che ho usato nella guida, per creare il foro di invito. Dopodichè ho avvitato sulla guida il quadrato di polistirene:

Immagine


Una volta avvitato a fondo il pezzo sulla tavoletta, questo continuerà a ruotare sempre nello stesso punto, mantenendo il centro di rotazione. A questo punto, spingendo in avanti la guida fino al punto esatto mantenendo la macchina spenta, il filo si piegherà. Poi accendendo il thermocutter, appena il filo si radrizzerà, inizierò la rotazione per tagliare il cerchio:

Immagine


Una volta finito di tagliare tutti i cerchi, li ho incollati uno sull'altro con la solita colla vinilica e l'aiuto degli spilli:

Immagine

Nel penultimo cerchio ho tagliato 4 finestrelle, una per lato:

Immagine

Riguardo alle giunture che si notano tra un cerchio e l'altro, queste scompariranno dopo aver eseguito la texturizzazione a roccia.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 30/04/2012, 15:07

Grande Mistral... Ho fatto pure io la stessa cose ma semplicemente attaccando alla base della termocutter una puntina da disegno rovesciata con lo scotch... Sicuramente il tuo procedimento è più lungo ma più preciso... Bravo! : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#7 Messaggioda mistral » 30/04/2012, 15:19

Sanguemarcio ha scritto:Grande Mistral... Ho fatto pure io la stessa cose ma semplicemente attaccando alla base della termocutter una puntina da disegno rovesciata con lo scotch... Sicuramente il tuo procedimento è più lungo ma più preciso... Bravo! : Thumbup :


L'idea per questa guida mi è venuta vedendo quella realizzata da Pesciolotto: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=1753&start=10

La sua è molto più sofisticata e ben realizzata, la mia è più... diciamo "provvisoria" ma il principio di funzionamento è quello.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#8 Messaggioda mistral » 30/04/2012, 19:25

Passiamo ora alla costruzione dei tetti per le torrette.
Per farlo avrò bisogno di 2 coni di 9 cm. di diametro, ed un' altezza di 7 cm.
Il modo più semplice per fare un cono è quello di utilizzare del cartoncino, per realizzarlo mi sono servito del solito SketchUp con il quale ho disegnato il cono con le dimensioni volute:

Immagine


Una volta disegnato, bisogna applicargli una qualsiasi texture e quindi esportare il file in formato Google earth (.kmz). Questo perchè poi dovrà essere importato in Pepakura Designer, un programma scaricabile gratuitamente dalla rete che serve per realizzare i famosi Paperkraft. Questo programma permette di rendere piana qualsiasi figura solida, potendola poi stampare su un foglio A4 con tutte le linee di riferimento per le piegature e le linguette di incollaggio:

Immagine

Come potete vedere dalla foto il programma è semplice ed intuitivo: Basta cliccare sul tasto "Unfold" per vedere il cono stampato sulla pagina che si vede sulla destra.

Una volta stampato il disegno del cono con Pepakura l'ho incollato sul cartoncino e ritagliato. Per realizzare il cono si devono incidere leggermente le linee tratteggiate con un attrezzo appuntito in modo da favorire la piega:

Immagine

Immagine

A questo punto non resta che piegare il cartoncino in corrispondenza delle linee tratteggiate ed il nostro cono prenderà forma:

Immagine

Infine bisogna incollare la linguetta sotto all'estremità del cono ed il gioco è fatto!:

Immagine


Ecco 2 coni "quasi" perfetti! :D

Bene, passiamo ora alla realizzazione delle tegole in legno. Per farle mi sono servito ancora del disegno del cono piano realizzato con pepakura, usandolo come dima, con un compasso ho disegnato le striscioline di cartoncino, che poi ho ritagliato e sagomato per imitare le tegole:

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver ritagliato la forma delle tegole le ho incollate sul cono:

Immagine

Ed ecco il risultato finale:

Immagine

A questo punto ho iniziato a texturizzare la prima torretta, ecco come si presenta il tutto:

Immagine

Immagine

Bene, per adesso è tutto.
Alla prossima Ciao a tutti

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#9 Messaggioda fako » 01/05/2012, 18:00

bravo mistral,
mi piace molto sia il passo passo, che il risultato finale.

Se posso dare un consiglio, cerca di evitare una simmetria troppo marcata nel disegno complessivo. La natura non è simmetrica (ma quasi), la cosa rende il tutto oggettivamente più gradevole per gli osservatori.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#10 Messaggioda Capochino » 01/05/2012, 19:49

Ottimo tutorial su come fare i tetti a cono. Da solo potrebbe essere già inserito come articolo : Thumbup :

Bello l' uso dei programmi, complimenti.
Peccato per la giocabilità interna anche se, per delle torri del genere, una scala a chiocciola era anche troppo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral

#11 Messaggioda zero@ssoluto » 02/05/2012, 14:31

mistral ha scritto:
Immagine



: Bash :

Che meraviglia...è troppo perfetta : Eeek :
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#12 Messaggioda mistral » 02/05/2012, 18:56

fako ha scritto:bravo mistral,
mi piace molto sia il passo passo, che il risultato finale.

Se posso dare un consiglio, cerca di evitare una simmetria troppo marcata nel disegno complessivo. La natura non è simmetrica (ma quasi), la cosa rende il tutto oggettivamente più gradevole per gli osservatori.


Grazie per il consiglio, in effetti il progetto che ho postato è abbastanza elementare e simmetrico, ho già in mente alcune modifiche ma, devo ancora mettere bene a fuoco il tutto. Beh sicuramente l'entrata in stile castello della Disney rimane così com'è, ormai ho già fatto le torrette :D .

Capochino ha scritto:Peccato per la giocabilità interna anche se, per delle torri del genere, una scala a chiocciola era anche troppo.


Non avrei saputo come fare, calcolando lo spessore dei muri lo spazio interno sarebbe stato di 6 cm. veramente pochini....., va beh cercherò di rimediare col resto.


zero@ssoluto ha scritto:Che meraviglia...è troppo perfetta : Eeek :


Grazie Zero, in effetti mi ha molto soddisfatto la guida che ho costruito. Ho provato anche col sistema della puntina con lo scotch ma...., almeno nel mio caso si e rivelato una ciofeca, la puntina crea troppo spessore sotto al pezzo, quindi questo rimane al quanto traballante e rende praticamente impossibile riuscire a fare un taglio perpendicolare.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 02/05/2012, 19:06

Mistral, hai tolto la plastica che copre testa della puntina? Perchè a me non da nessun spessore, basta premerlo un pochino ed il polistirene entra completamente nella puntina... Vabbè tanto hai già la tua guida ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#14 Messaggioda mistral » 02/05/2012, 19:13

Sanguemarcio ha scritto:Mistral, hai tolto la plastica che copre testa della puntina? Perchè a me non da nessun spessore, basta premerlo un pochino ed il polistirene entra completamente nella puntina... Vabbè tanto hai già la tua guida ;)


Ciao Sangue, si, ho provato anche a togliere la plastica, ma nel complesso il sistema non mi soddisfaceva, tutto un pò troppo precario per i miei gusti, io non ho la mano molto ferma, ho preferito farmi una guida più solida e stabile.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#15 Messaggioda Nedo » 02/05/2012, 23:42

Ottimo tutorial su come fare i tetti a cono. Da solo potrebbe essere già inserito come articolo

Ma infatti.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#16 Messaggioda jerico » 03/05/2012, 14:35

si come ha detto capo peccato che le torri non siano tanto giocabili, ma cmq complimenti per la realizzazione, quando le ho viste montate mi sembravano quelle di wolfgang! (si scrive così? cmq era per dire le torri di uno che fa bene le torri!)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#17 Messaggioda Ghullarat » 04/05/2012, 17:15

E belin che lavori!!! Scusate ma quando ci vo' ci vo'!!! Anche io ho fatto le torrette rotonde identiche senza tetto conico, non so ancora come le finiro', penso a merli! Sto giusto colando la terza..non ho ancora postato foto perchè mi sono fatto gli stampi per clonarmele...è un mese che ci lavoro, ora però posso moltiplicarle a iosa!! Complimenti, il lavoro del cono mi ha lasciato senza parole...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 30/04]

#18 Messaggioda mistral » 27/05/2012, 13:28

Procediamo con la costruzione della torre.
Dopo aver costruito le torrette, ho tagliato i pezzi che andranno a comporre il muro frontale con il portone d'ingresso e i due muri laterali della parte anteriore:

Immagine


Il portone d'ingresso e le due finestre laterali le ho ritagliate col traforo elettrico.

Poi ho eseguito la texturizzazione a roccia con il solito sistema

Immagine

Poi sono passato alla realizzazione delle merlature. Ho costruito per prima la parte inferiore con gli archi radenti al muro, per farlo ho utilizzato dei pezzi di polistirene da 1 cm. di spessore, che ho ritagliato col thermocutter da pannelli di 2 cm., successivamente ho disegnato gli archi e li ho ritagliati col traforo:

Immagine

Lo smusso sottostante, che funge da muretto di sostegno per gli archi, l'ho fatto con il thermocutter ed un cartoncino come guida, prima di tagliare gli archi col traforo.
Infine, anche qui ho texturizzato col solito sistema:

Immagine


A questo punto, dopo aver realizzato il muretto ed i merli veri e propri, ho incollato il tutto:

Immagine


Il muretto è alto 1,5 cm., mentre i merli sono 2,5 cm.

Infine, dopo aver preparato tutti i pezzi, ho costruito la scala di ingresso alla torre, poi ho accostato tutti i pezzi per avere una visione d'insieme del lavoro svolto:

Immagine

Immagine

Ho deciso di rialzare le due torrette con dei plinti di 4 cm.perchè, dopo aver fatto i merli in questo modo, questi andavano a ridosso dei tetti. Alzando un poco le torrette il tutto ha preso un aspetto più slanciato:

Immagine

Bene, per ora e tutto, che ne pensate?

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#19 Messaggioda zero@ssoluto » 27/05/2012, 13:39

: Love : è bellissimo!...ma così è un castello, non una torre murble
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#20 Messaggioda mistral » 27/05/2012, 16:37

beh, in effetti visto così può sembrare più un castello che una torre.
Seguendo il progetto che ho in mente, alla fine la costruzione avrà un altezza pari a due volte la base (vedi il progetto del mio primo post), sui 60 cm. quindi diciamo che sarà un castelletto sviluppato in altezza. Nella parte posteriore ho intenzione di alzare ancora la base di 4cm. per simulare la roccia dove si appoggerà il resto della costruzione.
Penso che in questo modo, forse un po al limite, rientri tutto nel regolamento.

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#21 Messaggioda zero@ssoluto » 27/05/2012, 17:36

Non mi fraintendere, è bellissimo lo stesso e per me più si è flessibili nel concetto di torre, più respiro..

...Capo, non è riferito a te...

:D

Capo...flessibilità? :D

: Love :

edit:

Immagine

ora ho capito : Eeek : bella bestia!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#22 Messaggioda MasterMax » 27/05/2012, 18:02

Molto bello, mi piace. Dovrai lavorare un po' alla giunzione fra le torri rotonde e le mura
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#23 Messaggioda mistral » 27/05/2012, 18:08

MasterMax ha scritto:Molto bello, mi piace. Dovrai lavorare un po' alla giunzione fra le torri rotonde e le mura


Si, e vero! Avrei intenzione di prendere del milliput e stuccare con quello, cercando di raccordare le pietre, l'unico mio dubbio è che magari non attacchi bene sul polistirene. Non ho mai usato questo materiale, che dici? può andare bene?

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#24 Messaggioda zero@ssoluto » 27/05/2012, 19:03

il milliput dovrebbe andare bene, una volta bagnato o inumidito praticamente si liquefa e spalma e dovrebbe aderire alla porosità del polistirene senza staccarsi
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] La Torre di Mistral [AGG: 27/05 ]

#25 Messaggioda MasterMax » 27/05/2012, 20:47

Vero che il milliput si ammorbidisce con l'acqua, ma io non lo vedo come il materiale più adatto, poi dipende da quanto spazio c'è da riempire. Io avrei sagomato il lato del muro con carta abrasiva attaccata ad un cilindro, magari alle torri stesse, ma ora credo non si possa fare perchè cambierebbero le misure totali.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti