[1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - Terminata

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#126 Messaggioda Capochino » 22/07/2012, 20:43

Veramente belle le scale, ottimo tutorial.
Il pavimento mi piace molto, alcune "beole" son un po' strane ma ci stanno tutte.
Bello bello bello. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#127 Messaggioda Dartel » 22/07/2012, 21:10

Capochino ha scritto:Veramente belle le scale, ottimo tutorial.
Il pavimento mi piace molto, alcune "beole" son un po' strane ma ci stanno tutte.
Bello bello bello. : Thumbup :


Alcune infatti non mi son venute proprio bene, mi era venuta in mente una cosa quando avevo finito : RedFace : : RedFace :

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#128 Messaggioda Dartel » 23/07/2012, 0:24

Rieccomi con il passo passo dedicato alle botole e alle cerniere. Per fare le cerniere ho faticato non poco anche, non solo per il materiale usato, soprattutto perché è la prima volta che le faccio. Comincio però con le botole.

Immagine

Per fare le botole ho utilizzato un legno pregiatissimo, alla portata di grandi e piccini... lo stecchino del ghiacciolo.... che ho tagliato e pezzato come volevo.

Immagine

Ho preso i 5 pezzi che mi ricavato da un paio di stecchini e li ho uniti senza incollarli tra di loro poi altri due pezzi e li ho incollati sopra gli altri.

Immagine

In questa foto potete vedere la botola dipinta e con la maniglia montata e pitturata.

Immagine

Ora passo a spiegarvi come ho fatto le cerniere. Qui potete vedere un pezzo di metallo (neanche 1 mm di spessore) che ho tagliato (che fatica)

Immagine

Qui lo sto piegando con un tronchesino per miniature.

Immagine

Questo è quello che ne è uscito.

Immagine

I perni delle cerniere sono questi piccoli chiodini.

Immagine

Inserito il chiodo ho preso una pinza e ho stretto il metallo per tenerlo il più fermo possibile.

Immagine

Ecco la mia cerniera finita.

Immagine

Infine ecco la botola completa di cerniera, nel montaggio ho avuto dei problemini e ho dovuto sistemare alcune cerniere ma son riuscito a risolvere il tutto al meglio.

Anche questo pezzo è finito, se riesco faccio qualche mobile, intanto riprendo in mano la base d'appoggio della torre.

1° Contest Minimondi di Capochino - Torre di vedetta (step 11)

Un saluto, Dartel

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#129 Messaggioda Siventilcaotico » 23/07/2012, 9:33

Bellissimo il pavimento e i cardini delle porte (quanta pazienza!). Le scale a pioli classico sistema sempre valido, anch'io ne inserirò una così. Un "appunto" sulla porta in legno: tagliando le parti in maniera così regolare, quando le vai ad incollare ottieni poco di più di un quadrotto con delle linee, potevi prendere una tavola e inciderla, a questo punto. Invece per far notare di più l'accostamento tra le travi personalmente smusso tutti i bordi, in modo che le fessure siano più ampie.

Grandiosi particolari : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#130 Messaggioda Sanguemarcio » 23/07/2012, 10:01

Ottimo lavoro Dartel... Mi piace molto tutto... Io cardini e maniglie, vista la scala, non ci provo nemmeno a farli
ImmagineImmagine
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#131 Messaggioda Dartel » 23/07/2012, 13:14

Siventilcaotico ha scritto:Bellissimo il pavimento e i cardini delle porte (quanta pazienza!). Le scale a pioli classico sistema sempre valido, anch'io ne inserirò una così. Un "appunto" sulla porta in legno: tagliando le parti in maniera così regolare, quando le vai ad incollare ottieni poco di più di un quadrotto con delle linee, potevi prendere una tavola e inciderla, a questo punto. Invece per far notare di più l'accostamento tra le travi personalmente smusso tutti i bordi, in modo che le fessure siano più ampie.

Grandiosi particolari : Thumbup :


Avevo quello in casa da utilizzare, così mi son dovuto arrangiare alla bene meglio. ;)

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#132 Messaggioda Ghullarat » 23/07/2012, 15:19

No no tutto brutto, vai a rifare ogni cosa per bene..... : Nar : : Nar : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#133 Messaggioda Nedo » 24/07/2012, 8:46

Veramente belle le scale, ottimo tutorial.


Favolose...... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :



Alla fine del contest, ci vorrebbe un'anima pia che raccogliesse in giro i vari topic e ne facesse un manuale di modellismo in pdf da scaricare.

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#134 Messaggioda Dartel » 24/07/2012, 11:47

Nedo ha scritto:
Alla fine del contest, ci vorrebbe un'anima pia che raccogliesse in giro i vari topic e ne facesse un manuale di modellismo in pdf da scaricare.


Per fare un PDF solo con questa torre ci vorrà un bel po' di tempo, direi che ognuno se ha voglia potrebbe farsi il suo ;)

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#135 Messaggioda Ghullarat » 24/07/2012, 11:52

Il mio lo fa Dartel...tanto ci mette poco.. :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#136 Messaggioda Dartel » 24/07/2012, 13:06

Ghullarat ha scritto:Il mio lo fa Dartel...tanto ci mette poco.. :)


Certo, quando mi spedisci un bancale di UPSA :D : Lol :

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#137 Messaggioda ECI » 24/07/2012, 22:35

Dartel ha scritto:
Nedo ha scritto:
Alla fine del contest, ci vorrebbe un'anima pia che raccogliesse in giro i vari topic e ne facesse un manuale di modellismo in pdf da scaricare.


Per fare un PDF solo con questa torre ci vorrà un bel po' di tempo, direi che ognuno se ha voglia potrebbe farsi il suo ;)


Volendo.... ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#138 Messaggioda Ghullarat » 26/07/2012, 11:38

Volando...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#139 Messaggioda Siventilcaotico » 26/07/2012, 11:41

Non è una cattiva idea, ognuno nel suo piccolo ha qualcosa da dire e potrebbe essere utile a molti. Magari lo si potrebbe dividere per argomenti: dal polistirene, al gesso, agli stampi in silicone, alla rumenta, all'acqua, credo proprio che abbiamo trattato tutti i punti. Forse non ho visto ancora alberi in giro, ma per il resto mi pare ci sia tutto :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 22/07/12

#140 Messaggioda Dartel » 26/07/2012, 11:45

Gli alberi forse li vedrai a breve. Io faro dei PDF mirati al singolo particolare, tipo uno sulle scale, uno sui pavimenti eccetera, credo sia la soluzione migliore : Thumbup :

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#141 Messaggioda Dartel » 29/07/2012, 20:57

Ciao a tutti

Oggi pomeriggio mi son dato da fare con, udite udite, l'erba sintetica, quella che si fuma Ghull : Lol : : Lol : : Lol :

In settimana ho modellato la base della torre e l'ho dipinta ed ecco una parte delle foto, per vedere tutte le foto vi metto il link al blog.

Immagine
Comincio con gli attrezzi usati, una lima, il seghetto per legno e il dremel con fresa per scavare nell'estruso.

Immagine
Questo è quello che ne è venuto fuori.

Immagine
Mentre tagliavo i pezzi di polistirolo ho erroneamente tagliato un pezzo in più così ho dato una stuccatina per riparare il danno.

Immagine
Qui ho buttato un po' di terriccio in alcuni punti.

Immagine
Il passo successivo è stato quello di dare il fondo con la colla vinilica (80%), acqua (20%) e una tinta color nero.

Immagine
Qui ho buttato della sabbia per separare il mare dalla scalinata.

Immagine
Una mano di terra d'ombra naturale e poi ho dipinto il mare utilizzando un blu scuro, un verde oliva e un azzurro per essere generici.

Immagine
Ora ho dato delle passate di color sabbia, avorio, un rosa chiaro, un azzurrino e del terra di Siena.

Immagine
Lavaggio con la china color seppia.

Immagine
Pennello a secco con avorio e altri colori chiari più un color Acient stone grey e Fog Greyper schiarire ulteriormente poi un altro lavaggio ma più leggero del precedente.

Con questo sono arrivato a 10 foto, le altre le trovate sul blog.

1° Contest Minimondi di Capochino - Torre di vedetta (step 13)

Un saluto, Dartel
Ultima modifica di Dartel il 29/07/2012, 21:29, modificato 1 volta in totale.

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#142 Messaggioda Dartel » 29/07/2012, 21:05

Ora passo alla posa dell'erba sintetica.

Come già ci avevo detto, la torre la potrete vedere a lavoro finito ma in questo passaggio ho dovuto usare il piano terra per fare il lavoro assieme alla base.

Immagine
Qui il piano terra appoggiato sulla base. Notare la torre sfumata :D :D

Immagine
Qua il pezzo con l'erba sintetica. Ghull non è quella che usi te... : Lol : : Lol :

Immagine
Qui con il pennello ho messo della vinavil in alcuni punti dove voglio mettere l'erbetta.

Immagine
Ecco che sto gettando i semi della vittoria.... : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine
Qua dopo aver gettato in abbondanza l'erba sintetica. Ora la lascio li un giorno così son sicuro che attaccherà al meglio poi vedrò com'è venuto, se poi non mi convince son sempre in tempo ad aggiungerne ancora.

1° Contest Minimondi di Capochino - Torre di vedetta (step 13)

Un saluto, Dartel

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#143 Messaggioda MasterMax » 30/07/2012, 7:58

Sbaglio o la base della torre è un po' troppo grande per la scogliera? Si vede che sporge a sinistra
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#144 Messaggioda Dartel » 30/07/2012, 8:12

La base è giusta, mentre asportavo materiale in quel punto ho tolto quasi un cm di troppo.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#145 Messaggioda fako » 30/07/2012, 8:42

il mare come lo farai, resina o silicone?

Se lo fai in silicone attenua il biancore della risacca, ci pensi poi con calma! : Thumbup :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#146 Messaggioda Dartel » 30/07/2012, 12:56

fako ha scritto:il mare come lo farai, resina o silicone?

Se lo fai in silicone attenua il biancore della risacca, ci pensi poi con calma! : Thumbup :


Lo faccio in silicone, non riesco a capire cosa intendi per il suggerimento.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#147 Messaggioda fako » 30/07/2012, 14:09

Dartel ha scritto:
fako ha scritto:il mare come lo farai, resina o silicone?

Se lo fai in silicone attenua il biancore della risacca, ci pensi poi con calma! : Thumbup :


Lo faccio in silicone, non riesco a capire cosa intendi per il suggerimento.


Sotto costa hai schiarito il blu con del bianco, ma se usi il silicone è meglio schiarire il blu con un verde smeraldo (o se vuoi fare una cosa plumbea tipo tempesta sul mare con dei toni di grigio).
In questo modo l'effetto tridimensionale dell'onda che si rifrange e del fondale marino viene accentuato dall'onda in rilievo di silicone trasparente e poi la spuma con il silicone bianco.

mi permetto di consigliarti di curare bene la parte della spiaggetta, perchè se è veero che la profondità delle rocce a picco sul mare va sottolineata con un blu+marrone, daltro canto la parte della spiaggetta va curata in passaggi graduali blu, blu+verde, marroncino/altro in base al fondale.
murble non so se mi sono fatto capire, ma guardati qualche foto aerea di spiagge e cale
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#148 Messaggioda Dartel » 30/07/2012, 15:48

Sono anni che uso poco il bianco per schiarire, qui ho utilizzato un blu oceano, verde oliva e un azzurro quasi ghiaccio. Se riesco voglio riprodurre alcune zone dove le correnti sono più forti che in altre zone.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#149 Messaggioda Capochino » 02/08/2012, 8:38

Trovo l' ambientazione molto molto bella. Vedo che gli adepti di Maniac sono molto portati in queste stupende realizzazioni che trovo molto realistiche. Davvero notevole : Thumbup :

Lorenzo docet :)

Bello il tutto, preciso ma al tempo stesso realistico e ben fatto.
Complimenti ( sai che amo questi quadrotti : Love : )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - 29/07/12

#150 Messaggioda Dartel » 02/08/2012, 10:40

Grazie Capo, ti se fatto un tour de force? :D

Stasera comincio a fare l'ultima cosa, il mare... : Razz :


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti