[1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

[1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#1 Messaggioda jerico » 26/04/2012, 14:30

ciao a tutti! anche io ho pensato un pò al progetto, e finalmente ho trovato un'idea che mi piace... f-s-t= flying ship tower ovvero una mezza torre mezza nave che vola su delle roccie sospese in aria (si fà un pò avatar lo sò, ma mi piaceva l'idea...). ho fatto il disegno 2d dell'esterno dove si vedono anche più o meno i diversi materiali che dovrò usare durante la costruzione di ogni piano, gli interni non li ho fatti perchè apparte l'inizio il resto della torre sarà quadrata quindi non penso di trovare grandi difficoltà nella costruzione.
Immagine
Immagine
ho già le idee chiare sulla maggiorparte delle cose anche se alcune (ad esempio come fare a far volare il tutto) sono ancora in dubbio. ho già fatto la base e qualche mura anche se al momento non ho modo di mettere le foto, quindi: a presto e buona torre a tutti!
EDIT: aggiunta vista in pianta della torre. queste due viste sono quelle che mi bastano per partire, domani sera che sono dai miei e quindi ho internet a casa (oltre che al lavoro) metterò finalmente i primi lavori fatti: piano terra e il motore della torre....
Ultima modifica di jerico il 11/06/2012, 10:44, modificato 6 volte in totale.
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T

#2 Messaggioda MasterMax » 26/04/2012, 14:56

Fantasioso e interessante. Aspetto sviluppi
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T

#3 Messaggioda ospitaliere » 26/04/2012, 15:16

altro possibile vincitore a mio avviso...attendo con ansia gli sviluppi.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T

#4 Messaggioda jerico » 26/04/2012, 15:27

mmm... grazie della fiducia, ma non sono un mago della pittura anche se rimedierò andando di lavature, e poi bisogna vedere come ne esco dal fare un modello 30x30 circa sospeso in aria e altra cosa ho poca esperienza in scenici... quindi staremo a vedere, se faccio bella figura già sono contento :D
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Roberto

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T

#5 Messaggioda Roberto » 26/04/2012, 17:53

L'idea è molto carina. Non vedo l'ora di ammirare la costruzione! :D

Per il volo potresti usare un piano e dei tondi di plexiglas, oppure appendere la torre ad una struttura esterna con dei fili da pesca (macchinoso, ma il risultato è sicuramente più carino).

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T

#6 Messaggioda jerico » 30/04/2012, 8:53

per semplificarmi la vita ho iniziato la base senza pensare alla terra che andrà sotto di essa. la farò in un secondo tempo.
ho iniziato attaccando una lastra di polistirene con la forma della torre su una lastra più grande che in futuro verrà sagomata:
Immagine
Immagine
la base sarà metà torre, di pietra, e metà nave, di legno. ho quindi iniziato a fare il pavimento, ho usato il forex. mi piace molto questo materiale perchè è molto duro e tiene quindi molto bene i disegni che gli vengono incisi, unico difetto è che per fare una fuga profonda un mm o poco più ho dovuto passarci 6 volte con una punta metallica...
Immagine
poi ho iniziato anche la parte di legno, ogni asse ha uno spessore diverso così da particolareggiare maggiormente il pavimento che altrimenti sarebbe risultato troppo piatto:
Immagine
le prossime fasi saranno finire il "muso" in legno e poi mettere le roccie intorno alla struttura che ho fatto. a presto!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#7 Messaggioda Cyrano » 30/04/2012, 8:58

Bellino l'effetto legno. Ottimo!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#8 Messaggioda jerico » 30/04/2012, 8:59

grazie! non essendo un mago della pittura le venature incise sul legno mi saranno mooolto utili perchè basterà un colore e una lavatura e già sarà decente come legno!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#9 Messaggioda Nedo » 30/04/2012, 10:32

una mezza torre mezza nave che vola su delle roccie sospese in aria (si fà un pò avatar lo sò, ma mi piaceva l'idea...).


Beh, non è che l'ha inventato Avatar il discorso delle rocce volanti....

Tornando al lavoro: ottimo progetto e buon inizio....mi piace la texturizzazione del legno ed anche come hai scolpito il pavimento.
La scelta di fare metà e metà secondo me porterà a risultati assai interessanti.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#10 Messaggioda Ghullarat » 30/04/2012, 11:01

Infatti la famosa opera di MAGRITTE ne segnò il punto come arte molto evocatica ed enigmatica, e da li altre opere l'hanno seguita.
Uno dei miei quadri preferiti è la sua roccia volante, e uno dei disegni fantasy che prefersico, è la roccaforte volante coi draghi intorno....perciò questo porgetto mi piace molto...ci avevo fatto un pensierino ma ho lasciato perdere per gli ovvi motivi di rendere bene l'effetto volante.
Buon lavoro!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 30/04/2012, 11:22

Si potrebbe ancorare la roccia volante al terreno con varie catene... Come realizzare e rendere le catene portanti però non dev'essere semplicissimo!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#12 Messaggioda jerico » 30/04/2012, 11:38

grazie dei complimenti! si in effetti non sarà facile... e se a metà agosto le idee che mi sono venute non mi soddisfano potrei sempre usare il modello come nave non volante... ma diciamo che è l'ultima spiaggia, ci penserò solo se sarò moolto in ritardo con i tempi, anche perchè un paio di idee mi sono già venute ma dovrò vedere come vengono (e sono topsecret al momento : CoolGun : )
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#13 Messaggioda tenente_colombo » 30/04/2012, 20:08

Ottimo lavoro, mi piace davvero tanto ! Ma quel che apprezzo molto è il legno con le venature. Non ho capito se è legno vero con delle venature incose o stampi di qualche genere. Se è legno cosa usi , la balsa ? e come lo incidi ?
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#14 Messaggioda jerico » 02/05/2012, 14:03

grazie! allora per fare le assi uso della balsa di diversi spessori che taglio e incollo e poi con un oggetto metallico a punta leggermente arrotondata vado a incidere le venature. come utensile io uso un "raggio" di un ombrello rotto, che altro non è che un bastoncino sottile di metallo, a cui ho fatto la punta. consiglio di incidere le assi una volta che sono già state incollate altrimenti dendono a rompersi visto che uso anche assi di spessore 1 mm. è semplice ma se vuoi ti posto un mini tutorial!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#15 Messaggioda jerico » 02/05/2012, 14:11

ecco i mini progressi che ho fatto ieri. ho fatto il muso della struttura in polistirolo cartonato per dare resistenza e poi all'interno, con la stessa tecnica che ho usato per fare le assi del pavimento, ho fatto le assi di legno prima di incollare le suddette pareti.
Immagine
Immagine
tra i pannelli in polistirolo che ho messo nella giunzione tra un pannello e l'altro ci sono delle piccole fessure ma in futuro saranno coperte da delle assi verticali. nell'esterno non ho ancora messo le assi di legno, questo perchè il passo successivo sarà mettere la pietra intorno alla struttura che ho fatto, quindi le assi le metterò solo nelle zone in cui il polistirolo cartonato resterà scoperto
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Roberto

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#16 Messaggioda Roberto » 02/05/2012, 19:40

Inizia ad essere interessante... legno e pietra, un castello volante... Se si metti anche un motore a vapore per la propulsione diventa un meraviglioso castello steampunk! :D

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.30 aprile]

#17 Messaggioda tenente_colombo » 02/05/2012, 20:14

jerico ha scritto:grazie! allora per fare le assi uso della balsa di diversi spessori che taglio e incollo e poi con un oggetto metallico a punta leggermente arrotondata vado a incidere le venature. come utensile io uso un "raggio" di un ombrello rotto, che altro non è che un bastoncino sottile di metallo, a cui ho fatto la punta. consiglio di incidere le assi una volta che sono già state incollate altrimenti dendono a rompersi visto che uso anche assi di spessore 1 mm. è semplice ma se vuoi ti posto un mini tutorial!


Ciao Jerico ! ammetto che un mini tutorialino sarebbe molto molto gradito. Ovviamente quando e se hai tempo. grazie ancora !
Soprattutto su come lo colori. Io uso anilina in alcol ma la balsa si inzuppa da morire. In succo: vedo opere in polistirolo e plastica che sembrano più vere del legno vero. E questo un po mi sconforta ...
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#18 Messaggioda jerico » 03/05/2012, 8:29

buondì!
per roberto: ci hai preso! la prima cosa che ho acquistato per la torre, ancora prima del polistirene, sono stati alcuni pezzi per fare la strutture del motoro a vapore! e ho già iniziato a lavorarci un pochino, ma lo vedrete con il prossimo piano! (mi ero un pò ispirato al carro a vapore dell'impero...)
per tenente: ho letto questa mattina il messaggio quindi se mai stasera lo faccio. anche io sono del tuo stesso identico parere sul fatto che alcune strutture di legno che in realtà sono fatte di altri materiali sono più realistiche del legno fatto in legno vero! ed è stato proprio questo uno dei motivi che mi ha spinto a incidere le venature, tenendo conto che coloro con acrilici una volta data la prima mano di colore si perde il fatto che il materiale usato è legno vero, quindi tanto vale stilizzarlo con le venature (che riprendono un pò il legno fatto in plastica dall gw) che aiutano a creare zone più scure!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#19 Messaggioda Capochino » 03/05/2012, 10:36

Trovo molto bella la texture delle pietre. Mi piace davvero tanto... è irregolare ma regolare ( non so se mi sono spiegato ).

La texture del legno le trovo un po' forzate ma ci stanno, mel contesto molto fantasy il tutto è perfetto.
Insomma, questo è il fantasy! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#20 Messaggioda tenente_colombo » 03/05/2012, 13:18

jerico ha scritto:buondì!
per roberto: ci hai preso! la prima cosa che ho acquistato per la torre, ancora prima del polistirene, sono stati alcuni pezzi per fare la strutture del motoro a vapore! e ho già iniziato a lavorarci un pochino, ma lo vedrete con il prossimo piano! (mi ero un pò ispirato al carro a vapore dell'impero...)
per tenente: ho letto questa mattina il messaggio quindi se mai stasera lo faccio. anche io sono del tuo stesso identico parere sul fatto che alcune strutture di legno che in realtà sono fatte di altri materiali sono più realistiche del legno fatto in legno vero! ed è stato proprio questo uno dei motivi che mi ha spinto a incidere le venature, tenendo conto che coloro con acrilici una volta data la prima mano di colore si perde il fatto che il materiale usato è legno vero, quindi tanto vale stilizzarlo con le venature (che riprendono un pò il legno fatto in plastica dall gw) che aiutano a creare zone più scure!


Grazie mille. Attendo fiducioso il tutorialino. Soprattutto sui colori usati. Un altro concorrente Geminik ha fatto lo stesso con ottimi risultati. Resto io nel buio profondo. Portami un raggio di luce :D
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#21 Messaggioda jerico » 03/05/2012, 14:08

vero tenente, abbiamo usato due tecniche simili io e geminik. entrambi abbiamo creato delle venature o qualcosa del genere, ma gli effetti sono molto diversi secondo me. questo perchè il suo stile è molto più realistico per la scala, nella scala 28 mm dovrebbe essere impossibile distinguere le venature in un'asse di legno, infatti geminik non ha esattamente fatto delle venature simili a quelle che vediamo nelle assi di legno in grandezza naturale, ma ha fatto più che altro delle righe che sarebbe quello che in effetti vedresti se riduci un'asse di legno vera in scala 28 mm. io invece ho proprio disegnato delle venature, con tanto di nodo e curve intorno, cosa che sarebbe impossibile distinguere in scala. ma il mio scopo non era fare il legno in modo che sembrasse veritiero ma di stilizzarlo, in pratica di utilizzare un disegno che ricordi il legno. vero se fossimo nella categoria storico mi direi da solo che ho sbagliato ma per me anche queste cose fanno di un modello generico un modello fantasy...
ps grazie capo! aspettavo un tuo commento :D la tecnica che ho usato per fare le pareti in questo piano è tipo quella di mastermax, ossia fare delle righe guida orrizzontali e poi suddividerle verticalmente in maniera diversa. nei piani superiori non sono sicuro di usare la stessa tecnica,mi serviva che sembrassero imponenti in questo piano perchè fà da base. ma per i prossimi non lo sò, mi piace fare le cose (vedi appunto le assi) come se fossero disegnate... non effetivamente realistiche ma che quando uno le vede le colleghi mentalmente all'oggeto reale...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#22 Messaggioda tenente_colombo » 03/05/2012, 14:16

Mi piace molto davvero! Nn vedo l 'ora di provare.attendo tue news. Grazie. Ancora
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#23 Messaggioda Ghullarat » 08/05/2012, 19:20

Molto bello, mi ero perso il prosieguo dei lavori....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#24 Messaggioda jerico » 09/05/2012, 9:22

grazie ghull! e chiedo scusa a tutti (specialmente a tenente, non mi sono dimenticato del tutorial) per la mia assenza, ma non ho rinunciato solo ho avuto 39 di febbre e quindi non sono riuscito a combinare niente... ma ora sono di nuovo in forma, quindi presto avrete sviluppi!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#25 Messaggioda jerico » 11/05/2012, 11:51

emmm... devo fare una domanda da principiante... che in effetti è quello che sono in fatto di scenici... cmq... le scalinate voi preferite farle in scala anche se poi le minia con la basetta non riescono a starci sopre oppure cercate dei modi per fare si che le minia possano essere posizionete anche sopre di esse? grazie!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti