Da sempre sono stato affascinato dalle ambientazioni orientali e come potrete aver inutito dal titolo voglio dedicare al periodo medieval feudale del Giappone questa torre. Purtroppo questa mia passione è decisamente lacunosa in quanto non è figlia di un vero e proprio studio ma si è sempre limitata ai film... Ho dovuto quindi passare gli ultimi 10 giorni a documentarmi su internet per bene.
Ho studiato un minimo di storia e soprattutto ho cercato di capire a grandi linee le tecniche di costruzione del tempo, gli interni e i costumi dell'epoca giapponese. Il progetto è chiaro nella mia testa e li rimane, niente disegni e niente 3d... In fase di lavoro sarò quindi costretto a fare e disfare, ma a me piace così

Ma veniamo ai primi wip:
Innanzi tutto la base in muratura, rigorosamente 30x30. Le pareti non sono a 45 gradi con il terreno ma leggermente oblique, come vuole la tradizione.

Dal blocco ho poi intagliato con la termocutter le mura in quanto voglio creare anche una parte sotteranea... qui ho già texturizzato una parte e creato la scalinata centrale. Il tutto è poggiato su un quadrotto di 40x40.
Ed ecco che qui dovete venirmi in aiuto voi. La scala scelta è 1/72, ho messo un ometto per darvi l'idea delle proporzioni... secondo voi ho esagerato? A me sembra leggermente sovradimensionato... Che dite? Tenete conto che le pietre sono si grandi ma sono anche le uniche dell'intera costruzione... Il resto è sviluppato verso l'alto con altri materiali (più che altro legno).

Che mi dite?