[1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 8 Ottobre)

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#51 Messaggioda Capochino » 10/05/2012, 20:49

Io i corrimano li vedrei divisi in più lastroni, almeno 3 per ogni lato ma non ho presente la torre Bushido e perciò prendi tutto con le pinze.

Ah! hai usato l' Eulithe! ... che ti è successo? :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#52 Messaggioda Sanguemarcio » 10/05/2012, 21:09

Facciamo che ne faccio un altro paio divisi in lastre più piccole e poi decido...

Eheheh Capo, l'eulithe non è il mio materiale preferito ma per certe cose è veramente molto pratica... Eppoi ho 6 pannelli da 3 mm che in un modo o nell'altro devo pur utilizzare ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#53 Messaggioda ECI » 10/05/2012, 22:00

Tzè...Che Brutte Scale....











INVIDIA INVIDIA INVIDIA :D :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#54 Messaggioda Ghullarat » 11/05/2012, 6:44

Corrimano così interi se ne vedono ma di solito sono divisi in pezzi, sempre più avvicinandosi ai tempi moderni, una volta si prediligeva la pietra molto grande, mastodontica con 100 volte le fatiche di oggi....secondo me a occhio e croce con quella scala di grandezza, immaginandomi una mini con le braccia larghe e considerando che sono sui 2 mt scarsi l'apertura di una persona, penso sia massimo 3 metri, lunga ma possibile, anche se in due pezzi andrebbe meglio.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#55 Messaggioda fako » 11/05/2012, 9:42

dividi dividi, ma cerca di vedere delle foto, perchè quel tipo di corrimano mi sembra poco jappo
nella breve ricerchina che ho fatto ho trovato o scale senza corrimano, o corrimano bassissimi (ovvero non dei veri e propri corrimano ma dei cordoli), oppure dove c'erano erano decisamente sottili e poco invadenti

si, ok rompo... : Love :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#56 Messaggioda Sanguemarcio » 11/05/2012, 10:09

No fako non rompi tutt'altro... Qualsiasi critica è ben accetta dal sottoscritto... A dir la verità il primo esperimento era un cordolo in pietra ma esteticamente non mi cnvinceva. Ora mi sono andato a riguardare le foto che ho salvato sull'argomento Ed effettivamente, a parte un caso sono tutti cordoli o corrimano in legno e quindi meno invasivi....
Ci ragiono un po su ;)

Grazie!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#57 Messaggioda Capochino » 11/05/2012, 10:12

Sanguemarcio ha scritto:No fako non rompi tutt'altro... Qualsiasi critica è ben accetta dal sottoscritto... A dir la verità il primo esperimento era un cordolo in pietra ma esteticamente non mi cnvinceva. Ora mi sono andato a riguardare le foto che ho salvato sull'argomento Ed effettivamente, a parte un caso sono tutti cordoli o corrimano in legno e quindi meno invasivi....
Ci ragiono un po su ;)

Grazie!!!!


Ecco.... secondo me, nella sezione storica, sarebbe meglio seguire un modello e cercare di farlo il più somigliante possibile, visto che sei già partito alla grande meglio continuare così prendendoti del tempo per pensare. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#58 Messaggioda Sanguemarcio » 11/05/2012, 10:18

Hai perfettamente ragione capo... Non hai la più pallida idea di quanto tempo che ho dedicato a ragionare sui tetti... Il mio lavoro mi porta a vaggiare molto in auto, devo dire che questo contest me li ha fatti passare velocemente :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#59 Messaggioda Ghullarat » 11/05/2012, 10:24

Beh se inizi a "passarti" i tetti , vuol dire che non butti via niente!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#60 Messaggioda Sanguemarcio » 11/05/2012, 10:27

Ghullarat ha scritto:Beh se inizi a "passarti" i tetti , vuol dire che non butti via niente!! :)

Ahahahah.. Semo.... A dirla tutta ho espresso il concetto in maniera un pochettino contorta... Sono i viaggi che mi passano velocemente, non i tetti :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#61 Messaggioda fako » 11/05/2012, 10:44

la mia paura era che "ragionare sui tetti" fosse un pò pericoloso, sai basta poco a scivolare e finire di sotto!

Ehmm... non distrarti alla guida!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#62 Messaggioda jerico » 11/05/2012, 11:27

non è facile trovare delle foto di "corrimani" giapponesi... ci ho guardato un pò ma niente... o trovo scale senza corrimani, o trovo scale con una tettoia sopra e un'accenno di corrimano ma in legno o trovo muri più alti di poco di una persona (o forse sarebbe meglio dire poco più alti di un giapponese...) tipo i tuoi dove sopra hanno 2 file di coppi... (esempio vedi su google il passaggio che collega le due sezioni del castello di nagoya) cmq stai facendo un lavoro splendido! bravo bravo hai fatto bene a stare nello storico (e io nel fantasy :D)
edit: l'unico che ho trovato è questo, ma purtroppo la foto è piccola... ed è scritto in giappo quindi non saprò mai che edificio è per trovare altre foto... http://www.hlj.com/product/MDG23038
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#63 Messaggioda Sanguemarcio » 11/05/2012, 12:16

Grazie mille jerico per il link e per la mini ricerca... Effettivamente la maggior parte delle scalinate hanno il corrimano o in legno oppure un semplice cordolo poco più alto dei gradini...

Quelli con le tegole sono vere e proprie pareti, di solito segnanpo i confini delle proprietà e spesso erano fortificate... Adesso decido come modificarla, mi sta addirittura venendo voglia di farla molto più larga
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#64 Messaggioda jerico » 11/05/2012, 12:22

si ho visto delle foto con uno scorrimano tipo il tuo, nelle scalinate che portano ai templi. il problema è che lo scorrimano lo mettevano solo a scopo artistico, infatti è posto a una decina di cm da terra... che strani i giapponesi...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#65 Messaggioda InS4n3 » 11/05/2012, 12:31

Vai e studia:

Immagine

Immagine

inoltre ...

Qui parla dell'architettura giapponese antica

Qui trovi le regioni principali giapponesi e in ogni relativa pagina i link ai vari templi giappo con relative foto (auguri ...)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#66 Messaggioda Sanguemarcio » 11/05/2012, 12:39

Grazie insane... Il primo link l'avevo già e me lo sono studiato a fondo, tra l'altro mi ha illuminato sulla costruzione dei tetti.. Il secondo è una news ...GRAZIE!

Io comunque non vorrei realizzare un tempio pagoda vero e proprio ma una casa torre feudale, che ha molte similitudini con i templi me è meno impegnativa sotto il profilo "optional" ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#67 Messaggioda MasterMax » 11/05/2012, 12:42

Ma sai che vedere tutte 'ste case japo mi sta venedo una mezza voglia di provare a farne una. Potri copiarti e buttarmi anche sullo storico :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#68 Messaggioda InS4n3 » 11/05/2012, 12:44

Sanguemarcio ha scritto:Grazie insane... Il primo link l'avevo già e me lo sono studiato a fondo, tra l'altro mi ha illuminato sulla costruzione dei tetti.. Il secondo è una news ...GRAZIE!

Io comunque non vorrei realizzare un tempio pagoda vero e proprio ma una casa torre feudale, che ha molte similitudini con i templi me è meno impegnativa sotto il profilo "optional" ;)


Chiaro, però se noti, hanno tutte lo stesso tipo di scalinata.
Mi son fatto un giro sul secondo link e a parte qualche caso in cui ho trovato ringhiere in legno o in rarissimi casi, probabilmente in tempi più moderni, in cemento, tutte le scalinate hanno gli scivoli laterali bassi.
Sembra come se avessero messo il battiscopa laterale e si siano fermati li senza continuare il muretto.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#69 Messaggioda Sanguemarcio » 11/05/2012, 13:39

Vero insane...

Master ti aspetto a braccia aperte... : CoolGun :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#70 Messaggioda mrvinavil » 12/05/2012, 10:22

Sanguemarcio... è fantastico il lavoro che stai facendo. Amo l'ambientazione giapponese. Bellissimo progetto! non vedo l'ora di vederlo finito.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#71 Messaggioda Sanguemarcio » 12/05/2012, 10:43

mrvinavil ha scritto:Sanguemarcio... è fantastico il lavoro che stai facendo. Amo l'ambientazione giapponese. Bellissimo progetto! non vedo l'ora di vederlo finito.

Ma grazie mrvinavil... Anch'io amo particolarmente l'ambientazione sinogiappo... Nell'esaltazione del contest ieri sera mi sono risparato la versione integrale della prima parte della battaglia dei 3 regni... Presto la seconda ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#72 Messaggioda Ghullarat » 12/05/2012, 10:51

Sangue in pratica i corrimano dalla foto mi pare di vedere che siano a raso!!! stesso piano degli scalini, prendendo la diagonale sugli stessi e coprendoli facendo sì, da zoccolino alla scala sui due lati!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#73 Messaggioda Sanguemarcio » 12/05/2012, 11:10

Hai ragione ghullino.... Alla fine li modificherò sicuro... Anche se non mi fanno impazzire
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#74 Messaggioda Ghullarat » 12/05/2012, 12:18

Per una villa o edificio fantasy, quella scala che hai fatto per me è super, già sarei partito di silicone!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] Bushidō - 武士道 (Agg. 10/05)

#75 Messaggioda Sanguemarcio » 11/06/2012, 16:22

Carissimi,
dopo un mese di break ho deciso di rimettere mano alla mia torre. Nonostante stenti ancora ad elevarsi verso il cielo, prosegueno i sotterranei... Ecco qualche foto dei lavori in corso:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Innanzi tutto i sotteranei poggeranno sopra un pannellino di depron di 5mm e qui sorgono i miei dubbi. Sono indeciso se texturizzare la pavimentazione con sassi o pietre o lasciarla in terra battuta... Non vorrei che troppa pietra "appesantisse l'occhio"... e poi diciamolo, una bella texture di sabbia varia velocizzerebbe di molto il lavoro. Un'idea potrebbe essere un misto tra sabbia e sassi qua e la... che ne dite?

La stanza con la scaletta di legno è raggiungibile solo dal piano superiore attraverso un passagghio segreto ;) ....vi svelerò i dettagli più avanti ;) mentre la scala in legno è provvisoria... ho in mente di modificarla.

L'arcata che non ho ancora texturizzato è da sostituire... non mi pace come è venuto l'arco :(

Sotto con i consigli!!!!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti