[1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#126 Messaggioda Siventilcaotico » 18/09/2012, 3:08

Che belli i colori : Love : ! Fa proprio medioevo! Sono le tre e sette, fammi scrivere il mio post e "più tardi" commento come si deve... che banda di matti che siamo :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#127 Messaggioda Dartel » 18/09/2012, 7:19

Magari tre o quattro foto da diverse angolazioni ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#128 Messaggioda Capochino » 18/09/2012, 8:23

Dall' ultima foto capisco il tutto, un vero ottimo elemento.
Mi chiedo... ma se accorciavi di una "navata" le volte sotto, non potevi mettere un pezzo prima dei ponti levatoi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#129 Messaggioda uopo » 18/09/2012, 8:58

Sapevo che sarebbe stato un gran bel pezzo scenico e le foto non fanno che confermarlo! Finalmente un edificio in cui domina letteralmente il mattone! Grande Fako!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#130 Messaggioda Nedo » 18/09/2012, 11:00

Bellissimo lav oro!!!! Colorazioone 10: perfetti i mattoni.
Inoltre, visto la modularità dei vari elementi puoi usare diverse combinazioni secondo me.
Altro grande Lavoro del Contest.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#131 Messaggioda Ghullarat » 18/09/2012, 12:05

Eh sì il nostro Fako ci ha di nuovo stupito!!! Sembrano proprio pezzi di Maniac perciò 6 punti in meno!! : Nar : : Nar : : Nar :
Dai io stanotte almeno ho solo fatto l'una!!! le foto le carico oggi pom con calma...a meno che non muoio le vedrete, se no le metterà mia moglie!!! : Sailor : : Lol :
..ecco manco a dirlo si è impallata la macchina fotografica due secondi, fa mentre le mettevo nel pc pronte per oggi!! ARGH!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#132 Messaggioda fako » 18/09/2012, 22:33

finita... pensavo di avere tutto il giorno e invece mi hanno messo i bastoni tra le ruote tutto il giorno.
bando alle ciance:

abbiamo già visto la torre, in pezzi, ma riepilogo:
il tutto è composto da 4 sezioni di torre, 1 sezione con il portico, 1 sezione di merli per la torre grande, 1 sezione piccola, 5 sezioni di merli componibili, c'è poi la base composta da un quadrotto 40*40, 2 rialzi e 2 muricioli, 2 piccole tettoie
Come notava qualcuno, questo mi consente una ottima varietà di composizioni, sopratutto in ottica futura.
Immagine

frontale a porte chiuse, ho deciso da subito di fare le due torri differenti come a significare un progressivo ampliarsi della strurrura difensiva, e soprattutto per variare le composizioni del lavoro (e per stancare meno chi osserva alla fine ci sono 2 tipi di materiale: mattone e pietra in tutto il lavoro)
Immagine

un piccolo particolare, ricordate che dicevo che la torre era collocata a Ponte San Pietro e la stessa è stata abbattuta dai Veneziani perchè sul confine con Milano... ecco una targhetta con il confine
Immagine

ho pensato che un punto di interesse fosse il ponte. Dunque oltre a fare la parte meccanica così come si deve, ho anche pensato alla funzionalità: un bel gancio per appendere la corda, sia da aperto che da chiuso.
Immagine

ecco una volta aperto, il caldo abbraccio delle volte
Immagine

ecco il lato sx da questo lato la torre ha le feritoie, una aggiunta successiva dei costruttori
Immagine
Immagine

il quarto posteriore, in cui si vede il largo spazio a disposizione delle guardie. bastano 2 uomini per gestire le porte, ma la guarnigione tipica tra uomini in servizio e resto del monto è di 5-6 uomini.
Immagine
Immagine

folla...
Immagine

VOlo d'uccello, da li sopra si gode di una bella vista
Immagine

Dedico una foto anche alla versione "single", più minuta fa pensare ad una posizione meno importante.
Immagine


ovviamente l'ossessione del lavoro sono le volte, mi piacciono, le adoro... e per rispondere a Capochino: perchè non ho fatto solo 1 fila di volte? Semplice perchè non avrei avuto la colonna centrale con 4 vele e 4 archi che partono da lei in 8 direzioni!!!
inoltre con una base di 20X20 posso metterci una casa sopra, e avere spazio per un ingresso nobile: una perfetta casa del podestà!
Immagine


metto questa foto un pò insipida per farvi vedere uno degli utilizzi del pavimento che ho cresto tempo fa. l'ho voluto un pò invecchiato e bisunto..
Immagine

bene è tutto, ho troppa fretta so già che appena spento il pc mi verranno nuove idee per le foto, ne seguiranno altre nei prossimi mesi: MA SARANNO IN SESSIONE DI GIOCO!!!!!

baci! grazie a quanti mi hanno sostenuto e a Siventilcaotico che dopo la mia chiamata in chat alle 2.00 è spuntato alle 3.00 AM


ecco altre oltre a queste foto
https://picasaweb.google.com/116085793349611949691/FinaleTrofeoMinimondi?authuser=0&authkey=Gv1sRgCK60hZqDkt-ekgE&feat=directlink
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#133 Messaggioda uopo » 18/09/2012, 22:39

Troppo bella Fako! è la personificazione dello storico italiano.
I colori sono splendidi, la struttura anche...non vedo l'ora di vederla affiancata ai pezzi di Maniac, di cui ovviamente sembra una stretta parente ;)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana 17SET: quasi finita!

#134 Messaggioda Siventilcaotico » 18/09/2012, 23:14

Molto molto suggestiva, assolutamente medioevale con quei mattoni rossi, e particolari molto gustosi come il gancio e la targa. Le volte fanno invidia, perchè gli HA non ce le hanno nonostante qualche tentativo di riprodurle accostando gli angoli, e la modularità è sempre apprezzata : Thumbup :

fako ha scritto:grazie a quanti mi hanno sostenuto e a Siventilcaotico che dopo la mia chiamata in chat alle 2.00 è spuntato alle 3.00 AM


;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#135 Messaggioda Sanguemarcio » 18/09/2012, 23:38

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#136 Messaggioda Nedo » 19/09/2012, 0:15

Molto molto bella!!!!! Storico al 100%

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#137 Messaggioda Capochino » 19/09/2012, 1:14

E come al solito il nostro fako emerge da un cumulo di macerie come un eroe mitologico presentando uno scenico che di per se farà già storia qui sui Minimondi e su altri lidi.

Trovo il tutto molto ben realizzato, colori stupendi e texture bellissime. Il alvoro svolto è stato molto confusionario ma i veri artisti hanno l' ordine solo nella mente ( a volte ) e sanno tirar su opere davvero d' impatto.

Un ringraziamento anche a te per il grandissimo contributo che ogni volta sai donare a questo forum/sito con le tue opere.

Ottime foto : Thumbup :
Complimentoni!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#138 Messaggioda Endar » 19/09/2012, 9:02

davvero interessante ;) : Thumbup :
quel portico con le colonne, lo devo avere : Eeek : anche se non sono sicuro potrei dipingerlo cosi bene...la colorazione è davvero incantevole.

comunque Fako, secondo me potevi fare anche meglio! :D
non nel senso che non sia già molto bello, ma nel senso che secondo me con il potenziale di alcuni elementi che hai realizzato, se avevi in mente un progetto fin dall'inizio, potevi arrivare anche più in la.
onestamente le due torri accostate a quel modo, non mi convincono troppo.. mi da un po l'impressione che hai accostato i pezzi che hai realizzato uno accanto all'altro, nel primo modo che rispettava le misure del regolamento :D

domanda, perchè non hai sfruttato gli archi delle volte anche per l'apertura posteriore delle torri? quell'apertura squadrata la vedo strutturalmente compatibile più in una struttura con cemento.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#139 Messaggioda fako » 19/09/2012, 9:43

Endar ha scritto:davvero interessante ;) : Thumbup :
quel portico con le colonne, lo devo avere : Eeek : anche se non sono sicuro potrei dipingerlo cosi bene...la colorazione è davvero incantevole.

comunque Fako, secondo me potevi fare anche meglio! :D
non nel senso che non sia già molto bello, ma nel senso che secondo me con il potenziale di alcuni elementi che hai realizzato, se avevi in mente un progetto fin dall'inizio, potevi arrivare anche più in la.
onestamente le due torri accostate a quel modo, non mi convincono troppo.. mi da un po l'impressione che hai accostato i pezzi che hai realizzato uno accanto all'altro, nel primo modo che rispettava le misure del regolamento :D

domanda, perchè non hai sfruttato gli archi delle volte anche per l'apertura posteriore delle torri? quell'apertura squadrata la vedo strutturalmente compatibile più in una struttura con cemento.



Endar... posso toccarti il braccio? Mavafff : Lol : : Lol : : Lol :

No dai scherzo, allora per la questione apertura posteriore, intendi la parte bassa o alta? La parte bassa ha gli archi, ma la copertura è normale con le travi (avrei dovuto fare una volta eccessivamente laboriosa, e cmq ho le foto di alcune strutture inglesi fatte in quel modo :D ).
Se ti riferisci alla parte superiore, tecnicamente per avere degli archi anche li sopra avrei dovuto ispessire i muri inferiori (per il discorso della forza spingente verso l'esterno degli archi), se devo essere sincero avrei dovuto enfatizzare con il colore la presenza di una trave che sostiene quel pezzo, o tagliare la testa al toro e fare tutto in legno.

Per la questione Ingressi, bisogna considerare che nella realtà le torri portaie sono sempre accostate ad altre strutture (di solito) mura, qui non ho potuto metterle perchè era troppo piccolo il quadrotto (e ho messo 2 muricioli che mi serviranno nel tavolo modulare), questo le rende più graziose da vedere.
Poi che non ti piacciano accostate è una questione di "gusto", nel senso che quando la torre ha 2 ingressi tende sempre ad essere un pò sgraziata (in alcuni casi sembra più un arco di trionfo che una torre), ne avessi messo solo 1 di ingresso tutto sembrava più slanciato, ma con 1 ingresso niente portico! E NOI non vogliamo che questo accada!!!!

Probabilmente l'impressine è anche dovuto al fatto che gli ingressi non sono comunicanti tra loro. è stata una scelta di gioco, per creare una impressione claustrofobica all'ingresso. Volendo potevo accorciare la torre e farla tipo 100*50, ma veniva troppo bruttina da vedere

Di fatto questo lavoro mi ha portato via una marea di tempo (che non avevo) già in fase progettuale perchè mi sono dovuto studiare tutte la teoria che sta dietro ad un arco e ad una volta, le varie tipologie, gli usi, imparare la "forma" e le tipologie dei ponti levatoi (in giro si trovano poche e pessime foto, nessuno schema tecnico). Successivente ho dovuto costruire e testare il meccanismo del ponte (perchè fa leva su uno spigolo, che però è di polistirene e questo ha una serie di problemi di usura). Tutto questo senza considerare che 30*30 nel frattempo è diventato un cappio a strozzo (che approposito ho imparato a fare per legare il ponte...)

Insomma, guardandolo finito mi sono detto, da solo: "bravo, questo è il tuo miglior lavoro 100% autocostruito", l'unica cosa acquistata e usata senza nessuna modifica sono i chiodini da 10 mm che tengono i ponti.Tutto il resto è stato piegato all'uso che ne volevo fare.
Sono conscio dei difetti che emergono, ma è il lavoro di qualche mese e può migliorare invecchiando...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#140 Messaggioda Endar » 19/09/2012, 9:59

Fako non vorrei essere frainteso, il lavoro è BUONISSIMO, quel che dico, è che con poco poteva diventare INCREDIBILE. : Thumbup :
il discorso delle porte portaie che necessittano mura, non lo intendo troppo..sei tu che hai scelto di usare quelle in questo contest, con questo regolamento.

comunque il lavoro da questa inquadratura è fenomenale!

Immagine

le aperture posteriori, mi riferisco a quelle superiori...il tratto orizzontale di mattoni..si effettivamente una trave poteva essere una buona soluzione ;)

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#141 Messaggioda Ghullarat » 19/09/2012, 11:36

Ottima carrellata!! Concordo con Endar, quella foto rende un sacco..i mattoni sono realistici e ora immaginare il tuo progetto con questo pezzo, rende l'idea di cosa verrà fuori, UNA FIGATA PAZZESCA!!!!
Me lo immagino a qualche convention, tipo Lucca Games, dove tutti te lo sbavano su un mega tavolone!!!
Bellissima la struttura a volte...sei stato anche velocissimo in fondo, è apparsa come un fungo....:)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#142 Messaggioda fako » 19/09/2012, 15:43

Endar ha scritto:[...]
il discorso delle porte portaie che necessittano mura, non lo intendo troppo..sei tu che hai scelto di usare quelle in questo contest, con questo regolamento.



si certo so bene che parte del problema sono io che ho fatto quello che volevo adattandolo al regolamento e non il contrario :D ma adesso entro nella stanza/laboratorio/sala studio (è modulare anche lei :D :D :D ) e guardo sul tavolo e dico: adesso tiro fuori 3 quadrotti, 2 sezioni di mura, e le case e mi metto a giocare.... :D :D

Endar ha scritto:comunque il lavoro da questa inquadratura è fenomenale!

Immagine


eheheh,per dirla alla Ghullarat: Ti piace il posteriore buongustaio!
A onore del vero questa inquadratura beneficia però anche del lavoro fatto sul tavolo modulare, i pezzi sotto (non so se li avete riconosciuti) sono questi:
Immagine

ovviamente colorati per l'occasione
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#143 Messaggioda Ghullarat » 19/09/2012, 15:54

Beh riconosciuti eccome!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#144 Messaggioda mistral » 19/09/2012, 20:42

Grandissimo Fako!! Hai portato a termine la tua Torre a tempo di Record : WohoW : .

Il pezzo forte di questo lavoro sono sicuramente le volte dei passi carrai, complimenti per averle pensate ed anche per la tecnica con cui le hai realizzate.
La costruzione tutta in mattoni rispecchia fedelmente la realtà storica del periodo in Italia. Anche la pittura è molto realistica.

Se proprio proprio devo trovare un difettuccio, non mi piacciono molto quei piombatoi che vanno a coprire la punta degli archi. Li avrei fatti un pochino più corti.


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti