Io ho scelto Mistral e MasterMax ed ecco le mia motivazioni:
MISTRAL
La capacità di incidere il polistirene di mistral è qualcosa di pauroso. Credo abbia una dote naturale per questi lavori, precisissimi quasi maniacali. Ottimi tagli, ottimo bumbing mai esagerato.
Partendo dall' inizio ho visto coem ha realizzato, col PC, i disegni dei tetti conici, veramente spettacolare ( mi è anche venuta un' idea di come adottare questo sistema per creare una bella area Download dei Minimondi ). Le foto del WIP sono chiare, ben fatte e seguono una logica molto lineare, da manuale del modellismo. Peccato per le torri piene, bello l' utlilizzo della lama a caldo verticale.
La forma del tutto è molto molto squadrata, quasi da mattoncini LEGO, a mio avviso, con le tue capacità, puoi arrivare a forme molto più morbide e Fantasy. Le parti in legno sono assolutamente fantastiche, precisissime e molto curate. Il portone principale è da urlo. Ottime le maniglie, lavoro pulitissimo.
Finestre, una gioia per gli occhi.... curate e precise anche loro. Ottimo tutorial per come realizzarle.
Interni curatissimi, misure studiate perfettamente e giocabilissime, forse le piastrellone sono un po' troppo regolari ma per il gioco sono il massimo della fruibilità.
Il mastio con la terrazza è davvero notevole, sempre preciso e con la texture a seguire molto ben fatta. Merli e piombatoi perfetti. Il rapporto delle dimensioni è perfetto, ottimo per il gioco e soprattutto utilizzabile con la maggior parte delle miniature in commercio.
La parte finale della torre, con la parte a graticcio, è davvero molto molto bella e proporzionata. Rende il tutto meno squadrato e più vario. I tetti sono fatti molto bene e la classica tecnica della lista di cartone tagliata a sbalzo per le tegole è fatta a regola d' arte. Inserti in legno perfetti e mai fuori luogo, esageratamente utlizzata l' icisione delle venature ma trattandosi di Fantasy ci cogliono e le vogliamo!
Il sistema della scala ad incastro per le basette delle minia è perfetto, forse un pochino anti estetico ma la precisione con cui l' hai fatta è assolutamente da manuale. ecco, avrei usurato e reso vissuto un po' il tutto ma è un mio pensiero personale.
Per la colorazione sei partito alla grande, il tuo netto miglioramento si vede eccome. L' imprinting è perfetto e si addice alla struttura. Anche per la roccia è perfetto.
Drybrush dato a regola d' arte, mai pesante e forse fatto in più passaggi.
Mi è piaciuto molto come hai variato la pressione del pennello nelle varie zone più nascoste ed in vista della struttura. da al tutto una luce differente e zone d' ombra interessante.... siamo già ad un livello quasi PRO.
Forse il tutto è molto squadrato alla base, con la roccia che circonda la torre come volesse rientrare in spazi prestabiliti. Vero che il regolamento prevedeva delle misure massime ma, a mio avviso, il progetto iniziale era già partito troppo ambizioso non per la struttura ma proprio per le dimensioni che avrebbe dovuto mantenere fino alla fine.
Sei stato veramente un grande, hai fatto stare dentro le misure tutto quel lavoro. Non credo sia stato facile ma visto che hai adottato un procedimento molto rigido fin dal progetto al PC credo proprio tu sapessi esattamente dove andare a finire, cosa basilare per un modellsita scenico che si rispetti. trattasi di strutture architettoniche e sapere fin dall' inizio dove arrivare è cruciale.
Complimenti vivissimi, un lavoro magistrale
MASTERMAX
Che dire? Il lavoro di MasterMax svetta su tutti non solo per la sua grandissima capacità di rendere reale e tridimensionale la fantasia ma anche per il fatto di farlo rendendo leggibile il lavoro anche ai meno esperti, cosa per niente facile, cosa che non si impara ma che si ha nel sangue.
La capacità di MasterMax nel prendere per mano l' utente e portarlo ad apprendere tecniche basilari quanto stupefacenti è da numero uno, oserei dire da Maestro come solo pochi sanno fare.
Partendo dal suo WIP si può già capire, dalle prime righe, che qui, chi sta spiegando, è un professionista del mestiere.
Foto da manuale, tecniche spiegate in modo chiaro e intuitivo. Già dalle prime foto si può ben capire che il lavoro sarà a metà tra tecnicismo e creatività pura.
La base è trattata in modo leggermente atipica per il modellismo con polistirene che siamo abituati a vedere, l' impasto di vinavil e carta igenica si rivela ottimale per il tipo di rocce che vuole simulare, sinonimo di grande esperienza anche come osservatore ( caratteristiche basilare di un bravo modellista ).
Il lavoro procede alla grande con l' uso di mascherine come dime per intagliare scale e quant' altro, lavoro pulitissimo e spiegato molto bene. Dai primi piani della torre si capisce già che sarà un successo.
Tema preso in pieno e abbellito dalla creatività eccelsa di questo utente che sa come si lavora ma soprattutto sa cosa vuole ottenere fin da subito.
Texture semplice ai meno attenti ma molto curata nei particolari. Gli angoli leggermente smussati ne sono una prova, bumbing perfetto, non troppo marcato ma presente ed omogeneo.
Scale in legno perfette con addirittura scelta dei materiali a secondo dell' utilizzo. Noce per i gradini e balsa per il resto.
Il taglio del polistirene è estremamente curato, porte e portoni con archi perfetti e sbalzi continui senza esagerazioni, svasi perfetti e controllati al millimetro il tutto condito da foto pulitissime, da manuale, luce ottimale.
Parte di torre in graticcio ben studiata e sicuramente d' impatto. Questa zona riesce a far staccare l' occhio dell' osservatore da una impercettibile monotonia della torre principale in pietra. Realizzazione curata e pulita come sempre.
I piani della torre sono ben proporzionati e la scelta di creare una linea cuneiforme della struttura, quasi come una torre telescopica, rende il tutto modulare e giocabile ma al tempo stesso senza stacchi e antiestetiche linee di giunzione. Onore al merito per questa capacità di vedere lo scenico non solo come un "oggetto" da gioco ma anche come Diorama da vetrina.
Vera chicca? Le statue interamente scolpite da questo Maestro. Le teste di drago sono quel plus che fanno arrivare questo elemento scenico oltre la soglia del possibile ai meno esperti. Stampi in silicone e via di ornamenti che rendono il tutto come pezzo esclusivo con tanto di firma marchiata a fuoco dove i caratteri visibili sono "Questo l' ho fatto io!"
Finestre realizzate e prodotte in serie sempre con gli stampi al silicone rendono il lavoro ancora più esclusivo anche per la realizzazione dei vetri, realizzati in modo tanto geniale quanto semplice.
La parte finale della Torre, con la terrazza, è leggerissimamente sotto tono rispetto al lavoro perfetto di tutto il resto.
Il lucernaio, però, eleva alla massima potenza questo piccolissimo difetto. Realizzato ottimamente riesce a dare quel senso di misterioso alla torre ma soprattutto da il colpo finale alla Storia che racchiude questo lavoro, insomma, la torre prende vita e dice la sua rendendo lo scenico molto caratteristico e affascinante.
Peccato non aver inserito quelle decorazioni lunghe sui merli.... col senno di poi le avrei applicate.
La costruzione del tetto della parte a graticcio è stupendamente realizzata col metodo più lungo ma anche quello più efficace a livello estetico soprattutto per gli spessori creati dalla balsa che non si possono avere con il cartoncino.
Colorazione semplice ma magistralmente realizzata. Pulita quanto basta e senza troppe acrobazie per far risaltare tutte le parti che compongono questo stupendo lavoro.
Da qui si evince che per impressionare non serve strafare ma basta dipingere bene già con tecniche basilari e colori semplici ma ricercati e opportunamente applicati nei punti giusti. Vedasi il tetto in tegole, un verde azzeccato che stacca quanto basta senza dare troppo nell' occhio ma incuriosento l' osservatore finale.
Un' altra prova la si trova nella differenza tra i piani bassi come lo scantinato, dove le tonalità sono molto cupe e "umide" mentre, andando a salire, ci si ritrova in ambienti sempre meno sporchi e più curati. Forse poco "usurati" ma sempre idonei alla zona a cui fanno parte.
Il gabinetto a sbalzo simil "latrina a garritta" da quel tocco in più che rende l' opera molto realistica e studiata per essere ammirata anche dagli utenti più attenti. Piccole cosucce che rendono questo scenico un opera da godere in tutto il suo potenziale splendore che solo un bel gruppo di gioco potrebbe assaporare tuffandocisi dentro con le proprie miniature.
Le rocce sembrano vere e la colorazione ricalca molto le rocce in riva al mare delle zone nord-europee, le mura sono perfette, la parte a graticcio godibile, d' impatto e dipinta, senza esagerazione, molto realisticamente.
Vegetazione del tutto molto ricercata, minimalista ma posizionata al punto giusto.
Insomma, trovo questi 2 lavori come i migliori nella categoria Fantasy.
A mio avviso trovo nettamente superiore il lavoro di MasterMax per vari motivi come la realizzazione di opere scultoree, particolari come colorazioni ricercate, realizzazione del tetto della parte a graticco e lucernaio, garritta in legno e interni spettacolari come la cucina.
Non me ne voglia mistral, il suo lavoro è assolutamente stupendo ma la professionalità di MasterMax e difficile, secondo me, da pareggiare e superare.
mistral, ti sei scontrato con un Mostro che qui sui Minimondi sta diventando una sorta di leggenda ma onore al merito perchè se pensiamo che è il tuo secondo scenico che realizzi dovremmo inchinarci tutti e ringraziarti per la tua condivisione.
tutto quello scritto è sempre SECONDO ME
PS: trovo giusto commentare anche tutti i rimanenti lavori, degni di nota ma al di sotto di questi 2 Mostri