Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#476 Messaggioda dorbat » 27/12/2013, 12:35

eccomi ho atteso la conferma da parte di Capo per essere sicuro del giudizio che avevo espresso

1) Nedo
2) Molock
3) Mistral

1) roberto
2) cyrano
3) mimic
capo conosce pure le motivazioni del mio voto

ringrazio pure io tutti per i consigli e gli aiuti che mi avete dato, mi è piaciuta l'atmosfera senza polemiche e per questo abbiamo dimostrato i essere dei grandi

sono contento del risultato, correvo per il podio e posso dire di aver raggiunto l'obiettivo.
Ora la nota dolente: IL PROSSIMO ANNO DOVREI ESSERE CON GLI ARCHITETTI?, ma per favore ahahah
grazie gente Buon Anno
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#477 Messaggioda mistral » 27/12/2013, 12:38

Posto anch'io la mia personale classifica:

GILDA ARCHITETTI
1° La tragedia di Fidelius by Nedo
2° Il Testimone by Molock
3° Via del Carro Lento by Fako

GILDA COSTRUTTORI
1° Attraccoporto di Lùmbar by Uopo
2° L'Agorà by Dorbat
3° Il Monumento di Rovina by Cyrano

Approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno votato, vedere il proprio lavoro apprezzato è sempre molto gratificante e ripaga molto per la fatica e l'impegno con cui si è affrontato il Contest.

Un ringraziamento anche a Capochino che con il suo spirito e la sua passione rende possibile tutto ciò, organizzando questi eventi che danno più slancio e motivazione al nostro hobby.

: Thanks :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#478 Messaggioda Sanguemarcio » 27/12/2013, 12:45

No dai ragazzi, vabbé che siamo in clima natalizio... Ma zero polemiche? Zero flame? ....Che noia!!! Veh che l'anno prossimo mica lo organizziamo eh?!
ImmagineImmagine
Immagine

Dartel

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#479 Messaggioda Dartel » 27/12/2013, 12:50

Posto le mie votazioni :D

GILDA ARCHITETTI (pari pari alla classifica finale)
1° Nedo
2° Mistral
3° Molock

GILDA COSTRUTTORI
1° Dorbat
2° Roberto
3° Uopo

Evito commenti ai lavori così non faccio arrabbiare nessuno : WohoW : : Lol :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#480 Messaggioda mistral » 27/12/2013, 13:58

Sanguemarcio ha scritto:No dai ragazzi, vabbé che siamo in clima natalizio... Ma zero polemiche? Zero flame? ....Che noia!!! Veh che l'anno prossimo mica lo organizziamo eh?!


Vero anche questo :D
A volte quando non c'è nessuna polemica, il tutto sembra pervaso da una sorta di "falso buonismo". Meglio organizzare questi eventi lontani dalle festività Natalizie... :D

Per quanto mi riguarda sono abbastanza refrattario alle polemiche, nel senso che se posso cerco di evitarle, però, mi rendo conto che se tutti fossero come me, il Forum sarebbe un vero Mortorio...

Nella votazione popolare della categoria Architetti diciamo che la "battaglia" si è svolta solo per il secondo posto tra me e Molok, visto che, secondo me, il primo posto era abbastanza scontato e Fako era sicuramente fuori gara presentando un lavoro non terminato. Se Sangue avesse terminato il suo lavoro e MasteMax avesse partecipato pure lui, ci sarebbe stata più gara... quindi diciamo che da questo punto di vista mi rimarrà sempre il dubbio sulla mia posizione se avessero partecipato pure loro...

Forse il vero Contest si è svolto più tra i costruttori dove i lavori mi sono sembrati più equilibrati, ed essendo anche più numerosi, questo ha dato più senso alla competizione.

Riguardo alle votazioni è ovvio che non posso essere d'accordo su tutto, ma in linea di massima rispecchiano anche il mio pensiero. La giuria popolare a mio avviso è sempre insindacabile, ognuno vota per i propri gusti personali: tanto per fare un'esempio, c'è chi preferisce lo stile Romanico essenziale e, chi preferisce il Gotico pieno di guglie e ammennicoli vari.

Forse si potrebbe discutere un po' sul giudizio tecnico dato da Capochino, ma anche li, essendo lui unico giudice, entrano in gioco i gusti personali e la sua visione del modellismo in generale, come ha premesso giustamente prima di stilare la sua classifica...

Bene, detto ciò, forse fin ora non ci sono state polemiche perché effettivamente non c'è ne stato motivo ne luogo, o forse questo Contest è stato un po' meno "sentito" del precedente... : Blink :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#481 Messaggioda Capochino » 27/12/2013, 14:11

Devo dire che sono rimasto contento di questo Trofeo Minimondi perchè per il contesto in cui siamo ( scenici ) la partecipazione è sempre alta.

12 lavori non sono pochi, peccato per chi non ha partecipato perchè tra questi ci sono ottimi elementi.
Peccato per chi non ha finito ma devo tirare un po' le orecchie a Sanguemarcio e Fako perchè pensare di realizzare un villaggio in 3 mesi sapendo che il tempo utile effettivo si racchiude in 2 o 3 ore alla settimana è da pazzi.

Complimentoni a Nedo perchè sempre sulla cresta dell'onda, sono un po' amareggiato per Mistral che fa delle cose spettacolari ma manca il bersaglio sempre per un soffio. Eppure è migliorato tantissimo nella pittura.
Molock è sempre in cima ed a me piace molto come costruisce, molto meno come dipinge... porca zozza, falli andare sti pennelli!! :D
Fako peccato, partito in quarta si è dovuto fermare in salita. Tutto bello ma completare opere del genere non è un gioco da ragazzi. Gestione del tempoo!!
Dorbat è un istintivo pasticcione ma alla fine ottiene sempre un risultato più che accettabile, confuso ma accettabile. Uopo invece è l'esatto contrario, ha una precisione infinita, forse troppo pignolo e sembra si fermi sempre ad un passo dal traguardo.
Amareggiato anche per Roberto che aveva tutte le carte in regola per fare benone. La pittura, a mio avviso, lo ha un po' tradito.
Cyrano continua imperterrito con ciò che sa fare meglio, scolpire... ma non basta Cyr, un elogio all'originalità.
Ancalagon è agli inizi e si vede ma l' idea del progetto non era male, bisogna fare molta strada un po' in tutto ma le basi per fare bene ci sono.
Mimic era partito alla grande ma a mio avviso, il progetto, era troppo ambizioso per il tempo a disposizione. Colorare scenici sci-fi, secondo me, è più impegnativo che colorare quelli fantasy. Le superfici lisce sono belle toste se non hai un aerografo o vai di bombolette.
Carlo lo preferisco nel fantasy e nello storico, nello sci-fi/Cyberpunk/postatomico ha molte lacune. Il problema principale è che per questo tipo di ambientazioni bisogna utilizzare ad hoc la rumenta ( alla mimic e artu ).
Gemini ha realizzato un buon terreno ma lo scenico sembra non finito, manca un sacco di roba e l' idea era anche molto originale. peccato per la realizzazione. L' anno scorso aveva fatto mooooolto meglio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#482 Messaggioda Dartel » 27/12/2013, 14:11

mistral ha scritto:Nella votazione popolare della categoria Architetti diciamo che la "battaglia" si è svolta solo per il secondo posto tra me e Molok, visto che, secondo me, il primo posto era abbastanza scontato e Fako era sicuramente fuori gara presentando un lavoro non terminato. Se Sangue avesse terminato il suo lavoro e MasteMax avesse partecipato pure lui, ci sarebbe stata più gara... quindi diciamo che da questo punto di vista mi rimarrà sempre il dubbio sulla mia posizione se avessero partecipato pure loro...



Ah si, e il sottoscritto dove lo metti????? : Andry : : Andry :
Volevate la polemica??? eccola qua : Lol : : Lol : : Thumbup : :D ;)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#483 Messaggioda mistral » 27/12/2013, 14:25

Dartel ha scritto:Ah si, e il sottoscritto dove lo metti????? : Andry : : Andry :
Volevate la polemica??? eccola qua : Lol : : Lol : : Thumbup : :D ;)


Mannaggia Dartel! hai ragione! mi sono dimenticato di citare anche te, Ospitaliere e Endar. Se avessimo partecipato tutti la gara sarebbe stata sicuramente più avvincente e completa.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#484 Messaggioda Cyrano » 27/12/2013, 14:25

Beh ma pare a me oppure stavolta il podio lo ho sfiorato? :-P
ImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

R: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#485 Messaggioda Molock » 27/12/2013, 14:26

Ringrazio nuovamente Capo per la sua disponibilità e l'aver organizzato questo magnifico concorso, grazie a chi mi ha votato, ma anche chi non l'ha fatto; le mie preferenze sono state
"Architetti" (votazione scontata ... forse non per tutti)
Nedo
Mistral
Fako

"Costruttori"
Dorbat
Uopo
Cyrano

:grin:

Personalmente mi dispiace che non sia stata apprezzata la pittura, ma pazienza, sarà uno stimolo per migliorarsi

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#486 Messaggioda dorbat » 27/12/2013, 14:30

secondo me ci sei andato vicino vicino
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Roberto

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#487 Messaggioda Roberto » 27/12/2013, 15:21

"Gilda Architetti"

1-la tragedia di fidelius
2-il testimone
3-la casa sullo scoglio

"Gilda Costruttori"

1-l'agorà
2-il monumento di Rovina
3-l'attraccoporto

Questa è la mia classifica personale.

In classifica architetti ho preferito il testimoneper i colori più muti rispetto alla casa sullo scoglio.

Sono stato molto indeciso in classifica costruttori. Il primo posto a Dorbat per mole e cura dei dettagli.

Secondo e terzo posto sono stati difficili da assegnare: uopo ha una precisione e pulizia eccezionali, e lo scenico è impressionante, tuttavia a me lo stile romanico non piace per nulla. Per contro, lo scenico di cyrano è strutturalmente banale, ma la scultura e la pittura lo valorizzano tantissimo. Inoltre il tema è il più originale del contest, e mi piace assai.

Vi ringrazio per aver partecipato al contest e per la menzione d'onore. Scusate se ho scritto in modo poco coerente ma sono a letto con un febbrone da cavallo è sto scrivendo col cel.

Dartel

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#488 Messaggioda Dartel » 27/12/2013, 19:39

mistral ha scritto:
Dartel ha scritto:Ah si, e il sottoscritto dove lo metti????? : Andry : : Andry :
Volevate la polemica??? eccola qua : Lol : : Lol : : Thumbup : :D ;)


Mannaggia Dartel! hai ragione! mi sono dimenticato di citare anche te, Ospitaliere e Endar. Se avessimo partecipato tutti la gara sarebbe stata sicuramente più avvincente e completa.


Dai, per stavolta ti perdono per esserti dimenticato di me è Ospitaliere :D
murble ma si, anche per Endar :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#489 Messaggioda Nedo » 28/12/2013, 0:16

Grazie a tutti!!!!! sono commosso : Love : : Love :

A fine contest ho realizzato due cose:

1) Non ho più spazio fisico per questi lavori:
Infatti ho dovuto smontare il lavoro appena finito...i vari pezzi saranno utilizzati per scenici più piccoli e riponibili in maniera più agevole.
Vorrei vendere qualcosa (Torre dello scorso anno, Cimitero, Tempio dei Teschi e forse anche il Bastione del Chaos) ma per la delicatezza dei pezzi sarebbe solo possibile la consegna a mano.

2) Ho bisogno di una Proxxon o taglia-polistirolo equiparata/migliore:
Per questo lavoro ho smadonnato non poco a dover tagliare tutto a mano con un cutter.... ho più volte evocato il fattore di mancanza di una roba meno spartana del taglierino....per tagliare, ad esempio, una singola porta, sono ricorso a stratagemmi lunghi e laboriosi....
In poche parole oltre ad un tempo infinitamente maggiore nella sola fase di taglio, ho dovuto cambiare in corso d'opera il progetto mentale che mi ero prefissato (le colonne di gesso sono solo un accorgimento sostitutivo).

Grazie ancora a tutti...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#490 Messaggioda Cyrano » 28/12/2013, 9:11

Hai centrato due dei problemi principali. Poco spazio e spedizioni impossibili... Solidarietà a mille. :-(
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#491 Messaggioda Endar » 28/12/2013, 11:45

complimenti ai vincitori : Thumbup :

classifica architetti ero indeciso per il primo posto tra Mistral e Nedo.
sono due opere realizzate con tecnica di altissimo livello, alla fine ho optato per Nedo perchè il suo scenico mi trasmetteva più atmosfera e perchè a livello di giocabilità è una vera miniera d'oro.

Mistral secondo me, è tecnicamente un mostro su quasi tutto, io fossi in lui ora punterei a coltivare il suo lato più "artistico", perchè penso che sia su quello che Nedo l'ha superato per un soffio al traguardo..
faccio un esempio..trovo bellissima come è stata realizzato il sotto della canna fumaria di pietra..parte che è venuta fuori quasi "accidentalmente"...dato che il progetto iniziale prevedeva dei semplici travetti perpendicolari...ecco secondo me, in fase di progettazione darei più spazio..a cose cosi...assimetrie, rovine, cose storte, cose particolari insomma..cose che si distaccano da strutture precise e geometriche...perchè sono quelle che nelle scenografie fantasy, catturando l'occhio..lo affascinano.
ovviamente sono suggerimenti che do non avendo io stesso gli standard che invito a raggiungere...

terzo posto..ho messo Molock..
bel lavoro...anche se dico subito le cose che non mi han convinto.
in particolare non mi convincono 2 cose:
il fondo di casa in pietra sospeso sui legni..che non è questione di fantasy..li crollerebbe tutto :D
e la roccia..sia per colorazione, sia perche in alcuni punti a livello di forma/interazione/inglobamento con la struttura in muratura, non mi convince troppo...
diciamo che da alcune visuali (non tutte) mi da quasi la sensazione che sia la pietrà ad aver inglobato la casa e non il viceversa.
Invece la prima parte realizzata, quella dove forse si potevano fare le cose con più calma..quella è splendida...
la porticina...l'edicola...il lato della casa con quel contrafforte...fantastica!
anche la texture dei muri, molto molto bella.
probabilmente se riuscivi coi tempi a mantenere lo stesso livello, potevi andare a sfidare Nedo e Mistral ;)


Fako bel lavoro...ma mannaggia, non essendo finito non posso che metterlo 4 : Cry : in particolare sono le finestre delle case che lasciate cosi, ammazzano tutto lo spettacolo.
comunque ci sono alcuni particolari come la salita con archi, o le arcate sotto la strada o la torre stessa che mi intrigano davvero molto.

stasera dico qualcosa anche sui costruttori.
Ultima modifica di Endar il 28/12/2013, 23:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#492 Messaggioda sidilbradipo1 » 28/12/2013, 14:45

:D forse Molock si è ispirato a questa famosa casa tra le rocce su un'isoletta della Bretagna (Francia):

http://static.turistipercaso.it/image/b ... 92w.T0.jpg

: WohoW : : Thumbup :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#493 Messaggioda Endar » 29/12/2013, 0:48

costruttori..
qui è stato molto difficile..più che negli architetti.
anche qui ho azzeccato i tre sul podio, ma forse con una posizione invertita.

brevemente gli altri..
il monumento di Cyrano devo dire che non mi dispiaceva ;) , però onestamente l'avrei articolato/esteso un poco per farlo competere coi primi tre...non è un discorso di grandezza o quantità, però un poco la complessità la valuto.

Mimic, lavoro molto interessante per alcune idee ma un po sbrigativo in diversi punti...ma in assoluto delle foto INGUARDABILI : Lol :
non c'è giustificazione per non aver nemmeno messo un telo, pannello, o semplicemente appoggiato il tutto per terra davanti ad una parete sgombra : Andry : :D io onestamente in alcune foto faccio fatica a capire se alcuni oggetti sono sul plastico o sullo scaffale retrostante! scusa se sono duro :) ma mannaggia non ha senso che fai fatica a fare un bel plastico e poi presentandolo non gli rendi la giustizia che si merita.

Carlo Bonizzoni fai un ottimo lavoro di riproduzioni tecnologiche con materiali di scarto, però alcuni dettagli sono troppo sbrigativi/grossolani...la colorazione finale purtroppo gli da il colpo di grazia...peccato perchè con il lavoro della chiesa, sappiamo che le capacità per fare qualcosa di ottimo le hai.

Ancalagon onestamente c'è da migliorare, però innanzitutto l'hai finito...e questo vuol dire che potrai sicuramente progredire modellisticamente, perchè è una delle doti fondamentali che servono per migliorarsi...la volonta di portare avanti le cose.

Gemini, mannaggia..diciamo che in 3 mesi, potevi tirar fuori qualcosa di più :D
sulle colline, il mio consiglio per la prossima volta è di dare un andamento meno rettilineo ai vari rilievi.

----------------------
Podio
allora ci ho messo un bel po a capire chi votare come primo..
per precisione e rifinitura estetica vedevo vincere Uopo..
per complessità e ricchezza di particolari vedevo vincere Dorbat
per giocabilità ed utilità del soggetto vedevo Roberto.

Alla fine, sebbene il lavoro di Uopo non mi convincesse totalmente come struttura architettonica, l'ho votato come primo.
principalmente perchè aveva quello che gli altri due lavori non avevano...precisione e cura estetica del dettaglio..sia nelle forme che nella colorazione.
la struttura diciamo che inizialmente non mi convinceva perchè era un po semplicistica e decisamente irrealistica..i piani intermedi appaiono di pietra ed è difficile che stiano in piedi senza delle volte..o delle colonne nel centro.
però poi ho ripensato all'ambientazione di Lumbar...che per come io interpreto il testo introduttivo, delinea un tema di ambientazione abbastanza particolare (per me un posto che include più ambientazioni/atmosfere...sarà un posto con un ambientazione/atmosfera che ne è la somma...non potrà più essere solo le sue singole parti) e allora questa costruzione "surreale" di quelle che si trovano nell'Arzak di Moebius...una specie di De Chirico con venature SteamPunk...bhe l'ho invece trovata appropriata.
questo lavoro lo giudico l'unico dei costruttori, che potrei mettermi in vetrina...e per me questo è un criterio abbastanza chiave...
un diorama può anche avere mille particolari, ma poi esteticamente deve essere bello, pulito, elegante e preciso, in ogni suo dettaglio.

al secondo posto, non ricordo se ho votato Roberto o Dorbat..ma se si poteva gli avrei messi a pari merito.
Dorbat hai fatto un lavorone...meriteresti certamente...ma secondo me sacrifi troppo la qualità per la quantità...si penso che questa dicitura calzi ..secondo me devi importi a fare la metà delle cose, ma farle con più cura....HAI TROPPA FRETTA!
hai il vantaggio di avere mediamente più tempo libero degli altri...permetti quindi a te stesso di rallentare...di non usarlo per freneticamente aggiungere cose nuove su cose nuove, per vedere il plastico sempre più articolato..magari in un dato tempo aggiungi 10 particolari...di questi magari alcuni ti vengono benissimo e arricchiscono...ma altri invece sono fatti troppo di fretta e penalizzano...
C'è da dire che come visione di insieme hai un gran talento nel creare situazioni intriganti...però appunto se uno fa uno zoom sui dettagli qua e la si vedono cose fatte troppo di fretta...secondo me, se l'anno prossimo vuoi competere con Nedo,Mistral e via dicendo...è su questo sforzo di rallentarti che devi lavorare ;) sei il tuo peggior nemico :D se impari a diventare paziente secondo me puoi ottenere tantissimo.

Anche il lavoro di Roberto mi piace molto...peccato per la colorazione...e per le finestre..forse un po spartane...ad ogni modo da giocatore, apprezzo tantissimo il tipo di soggetto...
il tetto di paglia lo trovo fantastico!!

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#494 Messaggioda porcored » 29/12/2013, 1:10

Splendide recensioni! Condivido molto il tuo pensiero

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

#495 Messaggioda uopo » 29/12/2013, 14:34

Grazie mille Endar!!


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti