costruttori..
qui è stato molto difficile..più che negli architetti.
anche qui ho azzeccato i tre sul podio, ma forse con una posizione invertita.
brevemente gli altri..
il monumento di Cyrano devo dire che non mi dispiaceva
, però onestamente l'avrei articolato/esteso un poco per farlo competere coi primi tre...non è un discorso di grandezza o quantità, però un poco la complessità la valuto.
Mimic, lavoro molto interessante per alcune idee ma un po sbrigativo in diversi punti...ma in assoluto delle foto INGUARDABILI
non c'è giustificazione per non aver nemmeno messo un telo, pannello, o semplicemente appoggiato il tutto per terra davanti ad una parete sgombra
io onestamente in alcune foto faccio fatica a capire se alcuni oggetti sono sul plastico o sullo scaffale retrostante! scusa se sono duro
ma mannaggia non ha senso che fai fatica a fare un bel plastico e poi presentandolo non gli rendi la giustizia che si merita.
Carlo Bonizzoni fai un ottimo lavoro di riproduzioni tecnologiche con materiali di scarto, però alcuni dettagli sono troppo sbrigativi/grossolani...la colorazione finale purtroppo gli da il colpo di grazia...peccato perchè con il lavoro della chiesa, sappiamo che le capacità per fare qualcosa di ottimo le hai.
Ancalagon onestamente c'è da migliorare, però innanzitutto l'hai finito...e questo vuol dire che potrai sicuramente progredire modellisticamente, perchè è una delle doti fondamentali che servono per migliorarsi...la volonta di portare avanti le cose.
Gemini, mannaggia..diciamo che in 3 mesi, potevi tirar fuori qualcosa di più
sulle colline, il mio consiglio per la prossima volta è di dare un andamento meno rettilineo ai vari rilievi.
----------------------
Podio
allora ci ho messo un bel po a capire chi votare come primo..
per precisione e rifinitura estetica vedevo vincere Uopo..
per complessità e ricchezza di particolari vedevo vincere Dorbat
per giocabilità ed utilità del soggetto vedevo Roberto.
Alla fine, sebbene il lavoro di Uopo non mi convincesse totalmente come struttura architettonica, l'ho votato come primo.
principalmente perchè aveva quello che gli altri due lavori non avevano...precisione e cura estetica del dettaglio..sia nelle forme che nella colorazione.
la struttura diciamo che inizialmente non mi convinceva perchè era un po semplicistica e decisamente irrealistica..i piani intermedi appaiono di pietra ed è difficile che stiano in piedi senza delle volte..o delle colonne nel centro.
però poi ho ripensato all'ambientazione di Lumbar...che per come io interpreto il testo introduttivo, delinea un tema di ambientazione abbastanza particolare (per me un posto che include più ambientazioni/atmosfere...sarà un posto con un ambientazione/atmosfera che ne è la somma...non potrà più essere solo le sue singole parti) e allora questa costruzione "surreale" di quelle che si trovano nell'Arzak di Moebius...una specie di De Chirico con venature SteamPunk...bhe l'ho invece trovata appropriata.
questo lavoro lo giudico l'unico dei costruttori, che potrei mettermi in vetrina...e per me questo è un criterio abbastanza chiave...
un diorama può anche avere mille particolari, ma poi esteticamente deve essere bello, pulito, elegante e preciso, in ogni suo dettaglio.
al secondo posto, non ricordo se ho votato Roberto o Dorbat..ma se si poteva gli avrei messi a pari merito.
Dorbat hai fatto un lavorone...meriteresti certamente...ma secondo me sacrifi troppo la qualità per la quantità...si penso che questa dicitura calzi ..secondo me devi importi a fare la metà delle cose, ma farle con più cura....HAI TROPPA FRETTA!
hai il vantaggio di avere mediamente più tempo libero degli altri...permetti quindi a te stesso di rallentare...di non usarlo per freneticamente aggiungere cose nuove su cose nuove, per vedere il plastico sempre più articolato..magari in un dato tempo aggiungi 10 particolari...di questi magari alcuni ti vengono benissimo e arricchiscono...ma altri invece sono fatti troppo di fretta e penalizzano...
C'è da dire che come visione di insieme hai un gran talento nel creare situazioni intriganti...però appunto se uno fa uno zoom sui dettagli qua e la si vedono cose fatte troppo di fretta...secondo me, se l'anno prossimo vuoi competere con Nedo,Mistral e via dicendo...è su questo sforzo di rallentarti che devi lavorare
sei il tuo peggior nemico
se impari a diventare paziente secondo me puoi ottenere tantissimo.
Anche il lavoro di Roberto mi piace molto...peccato per la colorazione...e per le finestre..forse un po spartane...ad ogni modo da giocatore, apprezzo tantissimo il tipo di soggetto...
il tetto di paglia lo trovo fantastico!!