[2°TM][Architetti] Via del Carrolento final countdown!

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 11 NOV pag.17 ABIURA

#176 Messaggioda fako » 14/11/2013, 11:43

Eccomi con un mini mini mini aggiornamento.

Siccome ste benedette casette sono avare di soddisfazioni, ho deciso di non impuntarmi (come quando cerchi la "ragazza" più ci pensi e meno ne trovi, avendo le donne il radar per individuare i mordi di "f_ame").

Ho deciso dunque di realizzare la copertura della torre del popolo del deserto. Opera che richiede una certa pazienza...
Immagine

non è una palma! :D

Sarà una semicupola a base ottagonale, adesso si vede giusto il basamento della cupola (anch'esso con gli ancoli tondi a descrivere una ipotetica semisfera), ogni "raggio" avrà una colonna periferica, e ovviamente la sua bella copertura (penso verrà fatta per simulare lastre di bronzo, quel bel verdone che piace tanto nelle cupole).


tutto qui :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#177 Messaggioda MasterMax » 14/11/2013, 11:49

Visto così non mi è molto chiaro il lavoro della cupola
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#178 Messaggioda fako » 14/11/2013, 12:01

MasterMax ha scritto:Visto così non mi è molto chiaro il lavoro della cupola


la cupola è una brutta bestiola fa fotografare, in pratica ho fatto solo le nervature, adesso la colla stick le tiene sollevate.

prossimamente farà le "vele" che sono il vero e proprio tetto, penso di fare solo in fine le colonne di sostegno delle nervature, perchè una volta vista la cupola sceglierò l'altezza.

quest'estate ho fatto questa in gesso e das
Immagine

però non sarà come questa perchè non farò il tamburo, ma lascerò le colonne in vista, inoltre non farò la copertura in das come in questo caso, e sopratutto questa cupola ha archi a asesto acuto, mentre qui ho fatto archi a tutto sesto
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#179 Messaggioda Nedo » 14/11/2013, 12:28

Fako grandi aggiornamenti...
Sono curioso di vedere il finale..

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#180 Messaggioda porcored » 14/11/2013, 13:03

mammamia fako che grande che sei!!!
fakelangelo! (non è una parolaccia eh :D è un complimento... fako + Michelangelo...hihih )

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#181 Messaggioda fako » 14/11/2013, 18:17

Nedo ha scritto:Fako grandi aggiornamenti...
Sono curioso di vedere il finale..



Sono curioso ance io : Lol :
non so se riesco a metterci mano stasera, uno di quei "cordoli" è da rifare, e questo non è un grosso problema visto che ho le "mascherine" belle e pronte.

Il prossimo passo è collegare i cordoli tra loro in modo che sia più stabile, e finalmente passare agli "spicchi".
E' solo questione di avere tempo indisturbato (nel senso senza nessuno che viene a chiedere qualcosa ogni 4 minuti che è il tempo medio che passa tra l'ingresso in stanza di una figlia, di sua sorella, della loro madre).

porcored ha scritto:mammamia fako che grande che sei!!!
fakelangelo! (non è una parolaccia eh :D è un complimento... fako + Michelangelo...hihih )


grazie porco, sempre prodigo di complimenti!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#182 Messaggioda ospitaliere » 14/11/2013, 21:57

Aspetto sviluppi... ;)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#183 Messaggioda mistral » 15/11/2013, 11:59

Bella la cupola! Come disegno architettonico io preferisco la seconda, stile più Romanico mi pare; mentre quella che stai facendo adesso è più rotonda e "arabeggiante", stile moschea per intenderci.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#184 Messaggioda fako » 15/11/2013, 14:10

mistral ha scritto:Bella la cupola! Come disegno architettonico io preferisco la seconda, stile più Romanico mi pare; mentre quella che stai facendo adesso è più rotonda e "arabeggiante", stile moschea per intenderci.



sicuramente, la prima è più simile per tecniche e colori a quelle rinascimentali (mi si scusi il blasfemo paragone con il Brunelleschi).

Quella del contest invece è volutamente "arabeggiante/bizantina" perchè andrà sulla torre costruita dal "popolo del deserto" che ha fondato questa parte di Lumbar

purtroppo sono decisamente sfortunato in questo periodo e mio papà nel giro degli ultimi 2 giorni ha manifestato seri problemi di salute, un fulmine a cel sereno. Speriamo bene
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#185 Messaggioda dorbat » 21/11/2013, 7:47

complimenti bella, molto bella
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 14 NOV pag.18 CUPOLA

#186 Messaggioda fako » 25/11/2013, 12:58

cerco di rimettermi in pari con quello fatto, purtroppo sono impegnato in altro e solo nell'ultimo week end ho fatto il punto della situazione: un disastro! quando ho comprato la proxon 3 settimane fa ho avuto la certezza di poter lavorare più rapido e ho abbandonato le case in gesso epr sperimentare le case in polistirene, nel frattempo ho avuto probemi in famiglia, così sono a mezzo guado con entrambe le soluzioni... direi da martellata sulle gonadi!

Ieri pomeriggio ho dunque preferito passare un pochino di tempo colorando le parti già fatte o in fase avanzata

questo è il porticato colorato, le teste di caprone sono in gesso :D diciamo a stampa casalinga... andrebbero rifinite, adesso sono colore base + inchiostrata
Immagine

colorato anche il pavimento dietro il porticato... potere del drybrush e delle inchiostrate! la foto potrebbe non piacere, ma la soggettiva della miniature che entra dalle fogne in un dungeon è sempre suggestiva ai miei occhi di bambino
Immagine

dicevamo case in polistirene... non badate ai colori, la parte bassa è fatta solo con mistone nero+marrone+20% vinavil, menter la parte superiore è trattata con acrilico+ stucco per avere una finitura porosa e ruvida.
non vi annoierò con le differenze rispetto a prima, semplciemente ho previsto un piano in meno a terra, per un effetto "terrazzato" -mancano le travi!- e un piano in più sul corpo centrale, dovrebbe aiutare la creazione dei tetti. Inoltre a parte l'ultimo piano i piani sono in unico blocco.
Immagine
Immagine

Torre, con cupola "orientale", il raccordo tra la cima e il piano sottostante sarebbe da fare, in maniera furba perchè questo pezz fa da comodo gazebo se separato dalla torre...
Ci sono alcune rifiniture da fare, e l'esperienza è stata comunque traumatica...
Immagine
Immagine

baci e abbracci
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#187 Messaggioda porcored » 25/11/2013, 13:29

grande fako!! siamo tutti con te ;)

ospitaliere

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#188 Messaggioda ospitaliere » 25/11/2013, 18:32

Bel lavorone. Non vedo l'ora di vederlo terminato.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#189 Messaggioda Sanguemarcio » 25/11/2013, 19:10

Bravo fako, sei andato avanti e questo è l'importante... anzi... l'importante è che si sistemino i problemi in famiglia, ma il fatto che tu abbia ripreso in mano lo scenico è un buon segnale ;)

Mi piace moltissimo il porticato, davvero... la fila di archi è esaltante, molto bello anche l'insieme, credo che una volta messi i tetti il tutto acquisterà molto fascino e soprattutto molto movimento. Pollice verso invece per la cupola, almeno per i miei gusti : Twisted : ...Hai realizzato una cosa complessa e secondo me molto estrema e difficile, però messa li incima alla torre non mi convince, quelle colonne sono troppo alte...

Come hai detto tu sarebbe un bel gazebo... Magari potresti piazzarlo altrove e sulla torre fare un altro tetto... Tanto di tempo ce n'è tantissimo :D

PS: Ma una foto panoramica del quadrotto no eh? Sei un freddo calcolatore e te la tieni per la fine???? : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 col

#190 Messaggioda Cyrano » 25/11/2013, 20:44

porcored ha scritto:grande fako!! siamo tutti con te ;)


Solo perché è in un'altra categoria. ;-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#191 Messaggioda mistral » 25/11/2013, 20:47

Ciao Fako! Vedo che la stai sfruttando alla grande la thermocut : Thumbup : , i muri superiori delle case sono molto più precisi e ben assemblati.
Anche a me piace molto il porticato, tutte quelle arcate sono di grande impatto e danno un senso di maestosità a tutto l'insieme. Anche la torre con la cupola a me non dispiace, è molto originale e mi sembra che dia più carattere a tutta la scena. Per certi versi ricorda un po' le torri di Minas Tirith, e questo mi piace molto. Gli dà quel tocco di fantasy in più...

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#192 Messaggioda Nedo » 25/11/2013, 23:33

tutto bello....
il gazebo ,i piace molto ma lo vedrei benissimo ovunque eccetto sulla cima della torre....

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#193 Messaggioda bellum » 26/11/2013, 8:06

Bellissimo! Ci sarà un fuoco all'interno della cupola?

Bel lavoro veramente!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#194 Messaggioda fako » 26/11/2013, 10:05

Grazie ragazzi per i feedback

Venendo al punto: la cupola (per gli amici gazzebo :D ) è stata in effetti ispirata dalla Terra di mezzo, ma non da minas tirith, ma da "DALE" che viene mostrata in pochi fotogrammi ne "lo hobbit - un viaggio inaspettato". Che poi si rifà all'architettura bizantina (da cui prende spunto anche Venezia).

La cupola+ le colonne+basamento sono alte poco meno della sezione lineare della torre. Ed è questo che rende il tutto paradossalmente un pochino "tozzo".
Potrei fare in questo modo:
- accorciare le colonne (perdendo però la possibilità di usare questo "coso" come tempietto nella foresta o roba simile
- assottigliare il basamento (perdendo però l'effetto do stondatura degli angoli, che tanto mi piace...)
- aggiungere una sezione lineare di torre ( murble come dice Sanguemarcio tanto hai voja arrivare al 15 dicembre 2014)

bellum ha scritto:Bellissimo! Ci sarà un fuoco all'interno della cupola?

Bel lavoro veramente!


L'idea iniziale era proprio quella, e infatti è per quello che è stata pensata aperta e non troppo bassa. Avrei messo una specie di braciere decorato al centro, con relativa canna fumaria alla sommità della cupola (tutto rimovibile).

mistral ha scritto:Ciao Fako! Vedo che la stai sfruttando alla grande la thermocut : Thumbup : , i muri superiori delle case sono molto più precisi e ben assemblati.
[...]


la thermocut la odio: dimostra ogni volta che mi fa un taglio preciso e netto e a misura, a 90° (o qualsiasi angolazione), che dovevo comprarla prima. Ogni volta è lì a dimostrare che sono un perditempo! La ODIO!!!!! :D
E non avete visto i mobili che ha fatto Beatrice per le sue polly poket (che sono 1/12 n scala nel mondo Bambolistico)

La questione porticato: speriamo di riuscire a utilizzarlo per benino in futuro, essento tutto asportabile rimane una base 20*48 con il porticato su un lato, si potrebbe creare con alcuni archi che portano a delle stanze o a dei corridoi, oppure che separa un corridoio da una grande stanza...

ah sì... i tetti... : Blink : manca ancora parecchio!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 65
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#195 Messaggioda carlo bonizzoni » 26/11/2013, 11:42

: WohoW : bellissimo fako colorato rende moltisssssimo!
anche a me non piace molto la cupola gazebo ma magari messa in una zona bassa potrebbe rendere di piu(secondo me)
ne ho viste alcune a firenze messe all'interno di giardini e ci stavano da dio.... mah!
il porticato pero è spettacolare ! (fako ti amo e ti odio!) : WohoW :

tutto molto ben fatto!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#196 Messaggioda dorbat » 26/11/2013, 12:37

io lo lascerei così com'è il gazebo/cupola non lo vedo per niente male da un senso di importante
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 25 NOV pag.19 colori

#197 Messaggioda fako » 02/12/2013, 11:24

Avendo lavorato circa 1 ora in tutto il week end non ho molto da mostrare, giusto i serramenti!

- il tetto è stato fatto con cartone pressato, che è l'ideal in quanto rigido
- Le finestre che adesso vedete "chiuse" sono apribili (anche se non c'è cardine, dunque o sono chiuse o sono aperte ma senza l'"anta" che viene proprio rimossa).
- Le tegole sono, su questo tetto, nelle forma classica di quadrato con angoli stondati, sono piuttosto usurate. Sono in polistirene di circa 1 mm di spessore. Sugli altri due tetti, probabilmente varierò la forma per renderle più eleganti.
- le finestre sono di larghezza identiva, ma in un caso sono "portafinestre", nell'altro sono finestre semplici (varia solo l'altezza del parapetto)

Immagine

Immagine


Ciao a tutti
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 02 DIC p.20 finestre

#198 Messaggioda dorbat » 02/12/2013, 12:05

sono piccole le foto, il tetto è sempre a strisce di cartoncino vero?
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 02 DIC p.20 finestre

#199 Messaggioda Sanguemarcio » 02/12/2013, 12:25

Bravo fako... Ora tutto sta acquistando senso e mi piace.

Domandona: ce la fai a finire in tempo? Io sono piú o meno nella tua situazione... Ho giá ritagliato tutte le strisce di cartoncino per le tegole e le sto incollando... Mi mancano i pavimenti interni, qualche rifinitura qua e la e la colorazione... Il problema é che in questo periodo mi manca anche il tempo... Azzz!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 02 DIC p.20 finestre

#200 Messaggioda fako » 02/12/2013, 13:05

dorbat ha scritto:sono piccole le foto, il tetto è sempre a strisce di cartoncino vero?


no

fako ha scritto:[...]
- il tetto è stato fatto con cartone pressato, che è l'ideal in quanto rigido
[..]
- Le tegole sono, su questo tetto, nelle forma classica di quadrato con angoli stondati, sono piuttosto usurate. Sono in polistirene di circa 1 mm di spessore. Sugli altri due tetti, probabilmente varierò la forma per renderle più eleganti.


Sanguemarcio ha scritto:Domandona: ce la fai a finire in tempo?


Assolutamente no, a meno che stia a casa una settimana in ferie.
per me il tetto, essendo in polistirene non è una parte "lenta", va giusto attaccato, nei tetti senza finestre è anche piuttosto veloce se ci sono le finestre è invece un pò più laborioso, ma davvero non è quello il problema.
Sarà molto più lento fare le finestre vere e proprie, che sono tantissime e adesso come adesso sono eccessivamente spoglie.
Senza contare le vetrine.

Considera che la strada superiore non è nemmeno incisa... e la torre è tutta da colorare, compreso le finestre non ancora fatte nemmeno lì.
Il fiume ha avuto giusto una prima stesura, andrebbe sistemato per bene.


non ho lavorato per circa 2 settimane, nè la sera e nemmeno nel week end oltre ad aver perso tempo facendo buona parte del lavoro in gesso. L'ipotesi di finire il lavoro, mi spiace, ma è da scartare.


Il fatto è che la casa non è finita, e andrebbe pure colorata
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti