[2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#276 Messaggioda uopo » 15/12/2013, 23:59

Grazie mille ragazzi...apprezzo molto!

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#277 Messaggioda sidilbradipo1 » 16/12/2013, 10:03

Ho già scritto e cancello il post un paio di volte, forse più : Blink : ...
Perchè il modello è bello, interessante e brutto allo stesso tempo, e io sono perplessa murble

Bello: la progettazione, l'idea, la realizzazione d'insieme, l'ascensore e i particolari : WohoW :

Interessante: l'ambientazione steampunk (anche se soltanto accennata, te lo dice un bradipo che ama molto il genere :D ), la Solcavento, la discreta giocabilità, l'originalità espressiva, la colorazione (anche se troppo pulitina quella della struttura, come ti ha fatto notare anche Nedo) :D

Brutto: la struttura con le tre colonne angolari che la fa sembrare ad un'alzatina a piani per "torte pannose", : Hurted : SCUSAMI :( , ti offenderai, ma te lo devo dire : Blink : ... le colonne del primo piano (come ti scrissi durante il WIP) per me erano da posizionare in modo da creare una sorta di galleria-portico-belvedere, con l'aggiunta di una balconata in perfetto stile steampunk in metallo per dare slancio e contrappeso dinamico alla Solcavento ;) (se metti in un punto qualcosa, per dinamizzare una scena devi mettere qualcos'altro in controlaterale :D ) ... oppure, in alternativa aggiungere al piano acqua una piattaforma laterale metallica per l'attracco delle barche :D

La Solcavento è un capitolo a parte, perchè tu prima non avevi mai fatto una cosa simile e quindi eri in perfetto "esperimento-bellico", che ti è riuscito benissimissimo : WohoW : ... anche se la colorazione non è completa, in ogni caso (foto mossissime e fuori fuoco a parte : Lol : ) visivamente d'impatto :D

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#278 Messaggioda uopo » 16/12/2013, 12:50

sidilbradipo1 ha scritto:Ho già scritto e cancello il post un paio di volte, forse più : Blink : ...
Perchè il modello è bello, interessante e brutto allo stesso tempo, e io sono perplessa murble

Bello: la progettazione, l'idea, la realizzazione d'insieme, l'ascensore e i particolari : WohoW :

Interessante: l'ambientazione steampunk (anche se soltanto accennata, te lo dice un bradipo che ama molto il genere :D ), la Solcavento, la discreta giocabilità, l'originalità espressiva, la colorazione (anche se troppo pulitina quella della struttura, come ti ha fatto notare anche Nedo) :D

sulla colorazione troppo pulita, posso darti/vi ragione, come già più volte ribaditomi nei precedenti post. Sulla discreta giocabilità non mi trovi d'accordo. Gli ambienti sono tutti giocabili, compresa un'ascensore che sale e scende per tutta la lunghezza della struttura ed una cabina accessibile della solcavento. Di più non saprei cosa fare.

sidilbradipo1 ha scritto:Brutto: la struttura con le tre colonne angolari che la fa sembrare ad un'alzatina a piani per "torte pannose", : Hurted : SCUSAMI :( , ti offenderai, ma te lo devo dire : Blink : ... le colonne del primo piano (come ti scrissi durante il WIP) per me erano da posizionare in modo da creare una sorta di galleria-portico-belvedere, con l'aggiunta di una balconata in perfetto stile steampunk in metallo per dare slancio e contrappeso dinamico alla Solcavento ;) (se metti in un punto qualcosa, per dinamizzare una scena devi mettere qualcos'altro in controlaterale :D ) ... oppure, in alternativa aggiungere al piano acqua una piattaforma laterale metallica per l'attracco delle barche :D

Non mi offendo; con il lavoro che faccio, sono abituato alle critiche.
La struttura è piaciuta, anche in fase di Wip, alla maggior parte degli utenti che mi hanno confermato un assetto del colonnato come quello attuale. Insomma, se devo dare ascolto ai pareri altrui, sicuramente seguo la corrente maggioritaria (anche in una utilitaristica ottica di raccolta voti). Sulla tua visione strutturale dell'attraccoporto non saprei che dire, per due ordini di motivi: non riesco a capire cosa intendi con "galleria-portico-belvedere" e nemmeno il discorso dello slancio/contrappeso.
Per quel che concerne la piattaforma metallica laterale al piano acqua, non ne capisco l'utilità. L'attraccoporto e la sua ascensore sono stati concepiti per calare le merci direttamente sulle barche in transito al di sotto della struttura. A quel punto mi chiedo: a che serve una piattaforma di attracco laterale a livello dell'acqua se tanto le barche caricano persone e merci direttamente dall'ascensore? Aggiungere particolari come quelli da te descritti avrebbe stravolto la mia idea di attraccoporto...in poche parole, sarebbe stato il "tuo" attraccoporto.

sidilbradipo1 ha scritto:La Solcavento è un capitolo a parte, perchè tu prima non avevi mai fatto una cosa simile e quindi eri in perfetto "esperimento-bellico", che ti è riuscito benissimissimo : WohoW : ... anche se la colorazione non è completa, in ogni caso (foto mossissime e fuori fuoco a parte : Lol : ) visivamente d'impatto :D
Sid

grazie per l'apprezzamento, anche se la colorazione la reputo terminata; mi sembra che il pallone non debba essere sporcato ulteriormente, nè tanto meno lo scafo.

Ad ogni buon conto, ogni modellista ha la sua idea di scenico e pertanto risulta difficile farla piacere alla totalità del pubblico. Diciamo che ho cercato di realizzare qualcosa che potesse piacere sia ai modellisti, sia ai giocatori.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#279 Messaggioda Cyrano » 16/12/2013, 13:54

Ok giudizio finale... Per me è sicuramente tra i tre lavori migliori. Soffre un po' dei difetti che ha notato sid ma io non li vedo così gravi. Inoltre l'idea e il concetto di "attaccoporto" è decisamente geniale e propone un fantasy nuovo e bellissimo rispetto alla casa a graticcio di dungeondragonesca. Ottimo!
ImmagineImmagine

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#280 Messaggioda sidilbradipo1 » 16/12/2013, 14:03

:D ... per la Solcavento non hai colorato gli "alettoni" posteriori, nonchè il cordame (per colorarlo, si intingono le corde nel caffè o nella china color seppia o marrone ;) ) e manca il cordame di colore nero (quello "inattivo", pitturato di nero proprio per far capire che è di - diciamo - riserva) :D ... ma questa è una cosa tecnica : Lol :

:D ... per la struttura, credimi, ho discusso ieri sera al telefono un'ora e mezza (dicasi, bolletta sù, soldino giù : Lol : ) con qualcuno che si può considerare un espertissimo/maestro in materia di scenici e plastici... ebbene, ci siamo entrambi trovati d'accordo :D (sì, perchè se ho dei dubbi, non sparo parole a caso, - ehmmm, quaaaasi mai - ma mi consulto sempre con il mio spacciatore di espertezza scenica di fiducia : Lol : ).

Questo non significa che non ti abbia classificato, al contrario : Thumbup :
Beh, forse da te mi aspettavo il capolavoro :D : Thumbup :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#281 Messaggioda uopo » 16/12/2013, 14:08

almeno l'attraccoporto vi ha fatto discutere per un'ora e mezza :D

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#282 Messaggioda sidilbradipo1 » 16/12/2013, 14:23

uopo ha scritto:almeno l'attraccoporto vi ha fatto discutere per un'ora e mezza :D


... : Andry : .......................... : Lol : : Lol : ... con te non ci annoia di certo : Lol : : Lol :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

ospitaliere

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#283 Messaggioda ospitaliere » 16/12/2013, 17:58

Ottimo lavoro. Non aggiungo altro per adesso... ;)


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti