[2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#251 Messaggioda uopo » 13/12/2013, 17:06

tranquillo gemini che non ho intenzione di farlo :D per due motivi: non ne ho il tempo ed è oltremodo difficile farlo. Provai già un paio di mesi fa su una palla da football, rivestendola di pezzi di stoffa grezza ed il risultato fu pessimo. Le grinze che si formano sono pessime e comunque occorrono parecchi pezzi di stoffa che alla fine fanno sembrare il pallone un collage posticcio di tappezzeria. Mooolto meglio la finzione della plastica che ho ridipinto.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#252 Messaggioda Nedo » 13/12/2013, 22:51

Molto bello....peccato per il mancato colore al pallone....però lo scafo è favoloso.....
Tutto un bellissimo lavoro, forse troppo pulito su molte parti della struttura ma ben studiato nell'architettura.....

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#253 Messaggioda sidilbradipo1 » 13/12/2013, 23:23

Non è una questione di pulito o sporco, manca totalmente la colorazione delle pannellature : Andry :
Lo so che per i modellisti scenici, le pannellature di un dirigibile, come di un aereo (o di un qualsiasi altro aeromobile) non sono importanti : Evil : , ma santo-pepè-la-pussolà : Fuck You : ci sono e ci vogliono :D , dipinte nel senso del vento e della direzione di volo, per giunta ;) , e non quindi soltanto in verticale lungo le cordature...
Hai ancora domani di tempo, ti prego di provvedere : Thumbup :

Oopppsss : Blink : ...

... scusa la "sparata" :D , ma ho in casa il Doc Raglio, un modellista classico aerei-carri che se la mena di brutto (come tutti quelli della sua specie) se le pannellature non sono dipinte nel modo giusto, ........ e mi ha contagiato : Lol :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#254 Messaggioda uopo » 14/12/2013, 8:19

Come già detto nei precedenti post, sono fuori casa per lavoro tutto il we e rientrerò domenica sera. Ergo resterà probabilmente così.
Ma da quando le "pennellate" si devono vedere su un modello??

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#255 Messaggioda uopo » 14/12/2013, 8:21

Nedo ha scritto:Molto bello....peccato per il mancato colore al pallone....però lo scafo è favoloso.....
Tutto un bellissimo lavoro, forse troppo pulito su molte parti della struttura ma ben studiato nell'architettura.....

La paura di rovinarlo irrimediabilmente negli ultimi giorni di contest è stata più forte della voglia di provare a sporcarlo ;) magari dopo il contest ci provo

ospitaliere

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#256 Messaggioda ospitaliere » 14/12/2013, 8:47

Il mio consiglio, ovviamente quando lo riterrai opportuno, è di "sporcarlo" con velature color marroncino in modo da portarlo a un colore tela grezza...Però studiati prima qualche disegno o foto tipo il film I 3 moschettieri e simili... :)

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#257 Messaggioda sidilbradipo1 » 14/12/2013, 10:57

Uopo, non pennellate ma PANNELLATURE :D
Che sono tutta un'altra cosa ;)

Immagine
Immagine
Immagine

Basi&Struki
Sid
Ultima modifica di sidilbradipo1 il 14/12/2013, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#258 Messaggioda uopo » 14/12/2013, 10:59

E cosa sono?

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#259 Messaggioda sidilbradipo1 » 14/12/2013, 11:11

Ciao Uopo... ho modificato il mio post precedente e ho caricato le immagini :D

Le pannellature sono quelle "cose" rettangolari che unite assieme compongono la struttura esterna del dirigibile ;)
Esistono tre tipi di dirigibili, quelli rigidi (come lo Zeppelin), quelli semi-rigidi (come il Norge) e, infine, quelli flosci a gas sotto pressione (come le mongolfiere, usati oggi per scopi commerciali e turistici: famosissimo è quello della GoodYear).

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#260 Messaggioda uopo » 15/12/2013, 20:25

Eccomi qua! Corsa contro il tempo per approntare un set fotografico decente con le giallissime luci di camera mia...Visto che era stato chiesto a gran voce praticamente da tutti, ho deciso di sporcare il dirigibile. Armato di tanto coraggio e pochissimo tempo(sono rientrato due ora fa dal Piemonte) ho sperimentato...e non so come sia possibile, ma ho tirato fuori qualcosa di decisamente migliore del lattiginoso ed uniforme beige di due giorni fa. Ho montato la scena, assicurato il dirigibile alla tenda di camera mia e scattato qualche foto.

Vi presento in tutto il suo "splendore" l'attraccoporto di Lùmbar, gioiello dei quartieri di Pratosalice e Colberta, nonchè la solcavento del mercante Rolando, uno dei più facoltosi della città.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tirando le somme di questa esperienza modellistica, posso dirmi pienamente soddisfatto. Portare a termine un lavoro così impegnativo è stato parecchio difficile, complice il lavoro e la preparazione estiva/autunnale degli esami orali da Avvocato. Il tempo libero da dedicare al modello è stato pochissimo e per questo alcune cose possono ancora essere migliorate leggermente. Personalmente lo considero un traguardo modellistico notevole: ho terminato uno scenico (anzi due, considerando il dirigibile) entro il termine stabilito, restando comunque su un buono standard personale. Sono riuscito ad inserire tutto quello che avevo programmato, ed anche qualche extra (tipo l'ascensore scorrevole).

Ora è il vostro turno di giudicare :D
Ad ogni modo grazie a tutti per avermi sempre direzionato verso opzioni e consigli modellistici accorti e calzanti. Parte della riuscita del lavoro la devo anche a voi.

Uopo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#261 Messaggioda Nedo » 15/12/2013, 20:47

Dai Uopo, hai fatto un lavoro molto bello...il dirigibile è una figata pazzesca, hai reso benissimo anche il pallone statico, ottimo.
Anche la struttura mi piace molto, acqua bellissima, particolari e ascensore perfetti...manca qualche usura atmosferica, che anche praticando una pulizia quotidiana, prima o poi intacca le superfici....

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#262 Messaggioda uopo » 15/12/2013, 20:54

Nedo ha scritto:Dai Uopo, hai fatto un lavoro molto bello...il dirigibile è una figata pazzesca, hai reso benissimo anche il pallone statico, ottimo.
Anche la struttura mi piace molto, acqua bellissima, particolari e ascensore perfetti...manca qualche usura atmosferica, che anche praticando una pulizia quotidiana, prima o poi intacca le superfici....

Grazie Nedo, significa molto detto da un modellista come te.
Rigorosamente dopo la proclamazione dei vincitori, ti andrebbe di darmi qualche dritta per sporcare la struttura? Colori, inchiostri e passaggi?

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#263 Messaggioda MasterMax » 15/12/2013, 20:56

Un bel lavoro nel suo insieme, sopratutto la struttura dell'ascensore. Mancano a mio parere un po' di sporcature, e se devo essere sincero, le barre di metallo di rinforzo sembrano messe un po' a caso, senza pensare a "simulare" il modo in cui la struttura sta cedendo.
Devo dire che invece non riesco a farmi piacere la nave: quella specie di albero maestro che collega lo scafo al pallone proprio non mi va giù. Anche per il pallone avrei osato qualcosa di "meno preciso".
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#264 Messaggioda Nedo » 15/12/2013, 21:01

Al di là dei vincitori, si tratta di lavature più o meno diluite (uso il solito colore verde per le muffe "fantasy", il solito arancio per la ruggine ecc...) ma dato in fasi differenti e con percentuali differenti di acqua...
E cmq qualcuno osanna questa mia tecnica, io invece la trovo una perfetta scorciatoia per camuffare un bel po' di imperfezioni....

Cmq sul tuo pezzo partirei da un marrone terra bruciata da stendere molto diluito tra le fessure delle tiles...per dare più profondità....
Darei delle lavature arancio mooolto diluite attorno ai bulloni riparatori....
Un po' di nero nelle parti in ombra e negli angoli della struttura (la pulizia negli angoli non è sempre perfetta).
Un po di verdognolo lo metterei qua e là....ma è una mia fissazione questa...

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#265 Messaggioda uopo » 15/12/2013, 21:15

MasterMax ha scritto:Un bel lavoro nel suo insieme, sopratutto la struttura dell'ascensore. Mancano a mio parere un po' di sporcature, e se devo essere sincero, le barre di metallo di rinforzo sembrano messe un po' a caso, senza pensare a "simulare" il modo in cui la struttura sta cedendo.
Devo dire che invece non riesco a farmi piacere la nave: quella specie di albero maestro che collega lo scafo al pallone proprio non mi va giù. Anche per il pallone avrei osato qualcosa di "meno preciso".

L'albero maestro, a prescindere dall'estetica, è necessario. Senza albero il pallone sarebbe stato vincolato allo scafo solo per il tramite del sartiame, ergo sarebbe franato su se stesso no appena lasciato libero. Insomma, per avere il risultato attuale, avrei dovuto tenerlo sempre in sospensione appeso da qualche parte, diversamente le corde si sarebbero afflosciate. Ho preferito la giocabilità: poter usare il dirigibile senza doverlo tenere sempre per il pallone non è una cosa da sottovalutare.
Per tutto il resto: De gustibus... Il mondo è bello perchè è vario. : Thumbup :

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#266 Messaggioda uopo » 15/12/2013, 21:16

Nedo ha scritto:Al di là dei vincitori, si tratta di lavature più o meno diluite (uso il solito colore verde per le muffe "fantasy", il solito arancio per la ruggine ecc...) ma dato in fasi differenti e con percentuali differenti di acqua...
E cmq qualcuno osanna questa mia tecnica, io invece la trovo una perfetta scorciatoia per camuffare un bel po' di imperfezioni....

Cmq sul tuo pezzo partirei da un marrone terra bruciata da stendere molto diluito tra le fessure delle tiles...per dare più profondità....
Darei delle lavature arancio mooolto diluite attorno ai bulloni riparatori....
Un po' di nero nelle parti in ombra e negli angoli della struttura (la pulizia negli angoli non è sempre perfetta).
Un po di verdognolo lo metterei qua e là....ma è una mia fissazione questa...

Belin grazie!! nelle vacanze faccio qualche prova su pezzi di scarto del progetto :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#267 Messaggioda Nedo » 15/12/2013, 21:17

Ho preferito la giocabilità: poter usare il dirigibile senza doverlo tenere sempre per il pallone non è una cosa da sottovalutare.


D'accordissimo...a me non dispiace quell'albero....poi riamne un po' in sordina: l'attenzione è rivolta al pallone, alle corde ed allo scafo...

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#268 Messaggioda MasterMax » 15/12/2013, 21:35

In un veliero che ho realizzato con le vele gonfiate dal vento, per farle stare sollevate, ho usato file metallici che ho rivestito di cordame sottile in moda da simulare delle spesse gomene. Forse avresti potuto usare un metodo simile.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#269 Messaggioda porcored » 15/12/2013, 21:45

spettacolare uopo non ho parole :)

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#270 Messaggioda uopo » 15/12/2013, 21:47

MasterMax ha scritto:In un veliero che ho realizzato con le vele gonfiate dal vento, per farle stare sollevate, ho usato file metallici che ho rivestito di cordame sottile in moda da simulare delle spesse gomene. Forse avresti potuto usare un metodo simile.

a quel punto avrei dovuto fare solo il dirigibile visto il tempo a disposizione. ;)

Per un attimo ho editato il tuo mess invece di quotare : Lol :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#271 Messaggioda Nedo » 15/12/2013, 21:48

Ecco qua, Uopo:

Immagine

In questa foto si nota una bellissima ruggine (favolosa) sull'ascensore in contrasto ad una totale mancanza di sporcature/usure (che danno poi anche profondità) sul pavimento...

La procedura di usura la fai come per l'ascensore....cambiano solo zone e colori.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar [update 12/12]

#272 Messaggioda uopo » 15/12/2013, 21:53

Nedo ha scritto:Ecco qua, Uopo:

Immagine

In questa foto si nota una bellissima ruggine (favolosa) sull'ascensore in contrasto ad una totale mancanza di sporcature/usure (che danno poi anche profondità) sul pavimento...

La procedura di usura la fai come per l'ascensore....cambiano solo zone e colori.

Grazie Nedo...è solo che a volte ho paura di non saper gestire le lavature in modo poco marcato...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#273 Messaggioda Cyrano » 15/12/2013, 22:00

Questo nella mia personale classifica se la sta giocando con la taverna di Roberto... Con l'ultima sporcata al dirigibile però hai fatto un piccolo miracolo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#274 Messaggioda fako » 15/12/2013, 23:37

faccio il giro dei lavori (magari qualcuno domattina).

Mi piace molto questo lavoro, in particolare perchè lineare, pulito, preciso (dote che io invidio sempre), colorato bene. E secondo me: particolarmente originale, nell'idea e nell'adattamento dei pezzi per fare la "solcavento".

Bravo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Attraccoporto di lumbar - FINITO

#275 Messaggioda Sanguemarcio » 15/12/2013, 23:53

Beh che dire!? ...Sull'attraccoporto ti ho giá detto tutto...mi piace molto e continua a piacermi.

Molto bella anche la solcavento (adoro questo nome : Love : ) e ottime anche le modifiche di colore dell'ultimo minuto : Thumbup : ha sicuramente guadagnato punti!

In conclusione... BRAVO UOPO!!!
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti