[2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG 8/11/2013)

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#101 Messaggioda Endar » 16/10/2013, 19:46

Ghullarat ha scritto:Porca troica...nooooo davvero Sangue si ritira e fa bene...ahaahah ma io con la DeLorean torno indietro nel tempo e manco partecipo!!! : Eeek : : Nar :


: Lol :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#102 Messaggioda Nedo » 28/10/2013, 23:43

La Visione

"Quella notte Fidelius si svegliò di soprassalto. Il sogno da cui si era svegliato era tremendamente vivido e reale.
Per tutto il giorno seguente, l'Arcivescovo dell'Ordine del Sole Nascente, non fece altro che pensare alle visioni che aveva avuto la notte prima.
Perché di visioni si era trattato, di questo il sacerdote ne era più che convinto.
La visione onirica, lo aveva visto scendere nelle profondità di un mausoleo, in antiche camere sepolcrali.
Lì, l'ombra di un vecchio monaco, gli aveva svelato il passaggio per una biblioteca sotterranea.
Tra i preziosi tomi, uno si visualizzò davanti al sacerdote, cancellando l'attenzione da tutti gli altri.
Era un libro antico e proibito, vergato a mano in una rozza lingua pre-imperiale, di cui però Fidelius conosceva il significato.
Il libro era aperto a metà, su una pagina miniata da raffigurazioni bizzarre e raccapriccianti....una processione di morti che uscivano da una chiesa e si incamminavano su un ponte che portava alla terra dei vivi.
Chiuse il libro per vederne il titolo: lesse il nome e si svegliò.

Dopo quella notte, Fidelius focalizzò i suoi pensieri su un solo obiettivo: trovare quel libro.
Andò alla Biblioteca Centrale di Lumbar, e chiese al bibliotecario, l'erudito Antimus, se conosceva il tomo proibito corrispondente al nome di Candlemass Nosferatum. Il vecchio bibliotecario impallidì all'udire il nome e guardò Fidelius con sgomento e sospetto.
Com'era possibile, pensò il vecchio Antimus, che il grande Arcivescovo non sapesse nulla del più famoso libro di Magia Proibita, bandito proprio dalla chiesa che esso stesso rappresentava?
Allora, riluttante, il bibliotecario riassunse gli eventi relativi al "Candelabro dei Nonmorti" e di come fu distrutto in tutte le sue copie secoli fa dall'arcivescovo Celestinus.
Fidelius accolse il resoconto del bibliotecario, rapito dagli eventi narrati dal vecchio. Si chiese come mai non sapesse nulla di questo grande evento compiuto da un suo predecessore.
Dubbi e sbigottimento furono messi da parte, la domanda al bibliotecario fu diretta: "Esiste ancora una copia, Antimus?"
"Che io sappia no, mio signore, non credo che gli Inquisitori ne abbiano lasciata fuggire alcuna, alla loro divina purificazione".
"Meglio così" rispose amareggiato Fidelius...
La porta della vasta biblioteca si chiuse; Antimus accompagno con lo sguardo l'arcivescovo, turbato dalla discussione.
Il Candlemass Nosferatu da secoli era stato bandito, se ce ne fosse ancora una copia in Lumbar, proprio l'Arcivescovo del Sole Nascente avrebbe saputo dove si celava.
Antimus chiuse la porta dietro di se e si immerse nel fulgore del sole che trapassava le vetrate dell'antica biblioteca, inondando di luci e colori i marmorei pavimenti secolari.

"Tutte le copie perdute? Com'è possibile? Perché non sapevo nulla...o non mi è stato detto nulla, proprio a me che dovrei conoscere ogni angolo e segreto di tutto ciò che riguarda la fede principale di Lumbar?".Fidelius non si dava pace e questi
pensieri erano assidui in ogni istante delle giornate.
La notte porta consiglio, come dicono i vecchi proverbi, e fu proprio durante il sonno che Fidelius seppe dove trovare il libro.
La visione notturna lo rivide nel mausoleo, ma stavolta vide quale mausoleo fosse: Il Santuario del Martiryum, la cripta che si trova al confine est del Quartiere dei Morti, la zona cimiteriale più grande di Lumbar.

Non attese il giorno, che già era davanti le porte del tempio del Sole Nascente. Andò direttamente dal Capitano Templare e si face affidare dodici guerrieri Templari del Silenzio, affinché lo scortassero nella sua ricerca.

Era una mattina di novembre, uggiosa e umida. Fidelius ed i dodici Templari si trovavano nel Quartiere dei Morti, l'ultimo, in tutti i sensi, di Lumbar. Il quartiere era una necropoli all'aperto, dove cripte, tombe di famiglia, mausolei e crematori si affacciavano su strette viuzze di marmo e granito. La vicinanza del fiume aveva accelerato l'usura di pietre e lapidi, dando al posto ancora più tetraggine. Passarono per il quartiere silenzioso e arrivarono al ponte. Era un lungo punto, oltre un chilometro e portava direttamente al Santuario del Martyrium.
Le acque dell'Horizon stendevano un velo pietoso sul fondale del fiume. Le vicine cascate contribuivano a smuovere la corrente, rendendo l'acqua torbida e impenetrabile, nascondendo ciò che si celava sotto la coltre d'acqua.
Le leggende dicono che i ciottoli grossi e rotondi del fondale del fiume, nei pressi del Santuario, non siano di pietra.

Erano le dieci del mattino, e i tredici uomini corazzati si apprestarono a terminare la traevrsata del ponte.
Le statue di Alinus e Regello, dal frontone della chiesa, guardavano i nuovi arrivati con occhi di pietra annerita e coperta di muffa. Fidelius salì la piccola scala che portava nel centro della cappella: lapidi e sarcofagi erano la sola compagnia che avevano i muti visitatori. Sulla sinistra una porta, alta quasi tre metri, conduceva sugli spalti della cattedrale mortuaria.
Fuori, in un piccolo atrio, una scala di marmo conduceva nella cripta di mezzo.
Uno dei Templari fermò l'uomo di fede, e si addentrò per primo nell'umida strettoia.
"Che vuoi che ci sia là sotto, figliolo" disse Fidelius, compiacendosi del gesto del muto guerriero.
La processione di guerrieri scese nella cripta di mezzo. Un grande arco di pietra irradiava una fioca luce nella grande sala.
Tombe, lapidi, e candelabri erano il monotono arredamento. Da un angolo si fece avanti un monaco, che aveva acceso un grosso cero appena aveva sentito lo sferragliare per le scale.

Fidelius salutò il monaco, che conosceva da tempo e che da tempo non vedeva.
"Vi trovo più brutto di qualche anno fa, Marcelius"
"Vostra signoria, spero che la mia bruttezza non vi abbia spaventato" sorrise Marcelius.
In effetti Marcelius era quanto di più indicato ci fosse per fare il custode di una cattedrale mortuaria.
Calvo, con dei ciuffi di capelli lunghi sui lati, naso aquilino ed imponente, gobbo, magro, con gli occhi scavati e due occhiaia violacee e profonde, non era un bello spettacolo. In più la carnagione cinerea non facevano altro che amplificarne lo sgradevole aspetto.
Ma sotto quella larva di bruttezza, si nascondeva un animo buono.
Fidelius parlò al monaco di cosa stava cercando. A Marcelius scappò da ridere e subito si fermò quando vide che l'arcivescovo non scherzava.
"Una biblioteca là sotto, signore?"
"Si una biblioteca nascosta" Ribadì Fidelius.
"Ma sono trenta anni che faccio il custode qui, conosco ogni lettera di ogni lapide. Se ci fosse stato un passaggio nascosto lo avrei scoperto. Lo sapete signore, che sono arrivato quasi fino al Sepulcrum dai cunicoli che si estendono sotto il Martyrium".
"Se un passaggio è nascosto bene, puoi anche passarci davanti trecento anni invece che trenta e non accorgertene!" Ribadi il vescovo.

Fine Prima Parte.
Ultima modifica di Nedo il 28/10/2013, 23:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#103 Messaggioda Nedo » 28/10/2013, 23:45

Post più lungo che ho scritto. :D

Domani posto gli avanzamenti del lavoro modellistico.

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#104 Messaggioda sidilbradipo1 » 29/10/2013, 7:43

Bella introduzione : Love :
Atteniamo ansiosi sviluppi :D

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

ospitaliere

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#105 Messaggioda ospitaliere » 29/10/2013, 8:16

Che storia...

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#106 Messaggioda kurdt19xx » 29/10/2013, 9:05

: book : ....palura.....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#107 Messaggioda fako » 29/10/2013, 9:51

bellissima storia! complimenti... ok quando veniamo a casa tua a tirare dadi? :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#108 Messaggioda Molock » 29/10/2013, 12:26

Proprio un bel e tetro bg ... voglio vedere come va a finire :P
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#109 Messaggioda Nedo » 30/10/2013, 16:20

Aggiornamento

Qui ho rimosso la facciata per agevolare il gioco:
Immagine
Immagine

Ancora in alto mare: tombe di famiglia sul retro del mausoleo.
Immagine
Immagine

La parte superiore: tutta la chiesa è incollata, eccetto....
Immagine

eccetto la sezione del tetto che sarà rimossa: con questo sistema credo di essere stato sul decimo scarso di mm per gli incastri.
Immagine

Visione dell'insieme dal retro: al momento permane l'effetto scatolone.
Immagine

Un close-up del lato della chiesa con le scale che scendono nella cripta...
Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#110 Messaggioda Molock » 30/10/2013, 16:33

Assolutissimamente bellerrimo, un'idea davvero originale questo "cubo" (passami il termine)
la texture è fantastica e le incisioni di alcuni particolari delle cripte/tombe di famiglia mi fanno impazzire (mi piace molto l'incisione del tetto a scaglie)
Lavorone davvero affascinante, visto anche il bel bg che hai prodotto fin'ora
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
3 perché sono al cubo i complimenti :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#111 Messaggioda Nedo » 30/10/2013, 16:37

Si l'effetto cubo è stato involontario....ma è il primo progetto totalmente ad incastro e giocabile che ho fatto.
In termini di giocabilità sono soddisfatto, non vedo l'ora di vederlo finito per provarci una partitella.
Rimane il fatto del sistemare il tutto, soprattutto c'è trooooooooooppa roba da fare ancora. Che temo dovrò mozzare per stare nei tempi.

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#112 Messaggioda kurdt19xx » 30/10/2013, 17:10

Ti dirò che a me sto effetto cubo o scatolone non mi colpisce più delle texture e della struttura in se....purtroppo cercando di fare cose modulari questo è un rischio che si prende almeno che non si abbia il tempo (e ce ne vuole moltissimo) per fare incastri diversi da quelli a 90° mantenendo la stessa precisione.

Poi, se ho capito bene, parte dello scenico è sotterraneo. Di qiella parte non me ne preoccuperei mentre per quella che è sul "piano campagna" potresti ovviare così:
per tutto il perimetro del piano terra potresti tentare di aggiungere una "cornice irregolare" che simuli il terreno circostante.
Addirittura la potresti abbellire con la vegetazione esterna e le altre cose e che , se la fai leggermente più alta del piano delle'edificio (qualche mm, al max 0,5 cm) ti funzionerebbe anche come "fermo" dello scenico stesso quando è chiuso.

Mamma mia che idea pazzesca :D :D :D (nel senso che sembro un pazzo : Lol : : Lol : : Lol : )!
Spero abbia capito il mio suggerimento così contorto!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#113 Messaggioda Nedo » 30/10/2013, 17:56

No, non è sotterraneo il pezzo....la base è a livello del fiume, qualche metro sopra....
Accanto ci andrà un colonnato con una scalinata....

Cmq Kurdt vanno aggiunte molte cose: la vegetazione è immancabile....l'ho messa anche in sotterranei dove non ci dopvrebbe essere...

Ti dirò che a me sto effetto cubo o scatolone non mi colpisce più delle texture e della struttura in se....purtroppo cercando di fare cose modulari questo è un rischio che si prende almeno che non si abbia il tempo (e ce ne vuole moltissimo) per fare incastri diversi da quelli a 90° mantenendo la stessa precisione.


Con na proxxon non dovrebbe essere difficilissimo....

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#114 Messaggioda Sanguemarcio » 30/10/2013, 18:04

Nedo fai na roba... Smetti di postate gli avanzamenti e pubblica tutto il 14 dicembre... Ogni volta che aggiorni mi fai passare la voglia di continuare coni l mio pezzo!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#115 Messaggioda mistral » 30/10/2013, 19:04

Caspita che bel lavoro! : Eeek : Mi piace molto tutto, dalla texture alle varie parti dell'edificio... Molto bravo!

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#116 Messaggioda kurdt19xx » 31/10/2013, 10:21

Nedo ha scritto:Con na proxxon non dovrebbe essere difficilissimo....


Eh ma io parlo per me che non ce l'ho : Lol : : Lol : : Lol :

Nedo ha scritto:No, non è sotterraneo il pezzo....la base è a livello del fiume, qualche metro sopra....
Accanto ci andrà un colonnato con una scalinata....


Azz....cripte aeree...ok, allora come non detto :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#117 Messaggioda Nedo » 31/10/2013, 12:36

No, più che cripte aeree, un cimitero con una chiesa sopra, posto su un'isola: il ponte crollato sarebbe stato lungo un chilometro.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#118 Messaggioda Nedo » 31/10/2013, 17:32

Aggiornamento quotidiano:

Inizio del colonnato laterale:

Immagine

Immagine

Immagine


Frontale con statue (GW)
Immagine

Laterale con colonnato....tutto da sistemare murble
Immagine

Tetto della Tomba di Famiglia....tetto fatto su cartoncino spesso 1,5mm ritagliato con forbici dentate:
Immagine


Sorry for the bad pictures.....

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG13/10)

#119 Messaggioda Nedo » 31/10/2013, 17:36

A livello strutturale mancano ancora diverse cose.....che devo ancora capire come escogitare....
Il tetto della chiesa sarà sullo stile della Tomba di famiglia.
Da sistemare alcuni incastri, spessorare alcune cose....e soprattutto fare tutta la parte posteriore.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG Helloween)

#120 Messaggioda MasterMax » 31/10/2013, 18:39

Ottimo proseguo.
Anche io ho usato le forbici dentate per fare alcuni tetti. Con un po' di tempo in più avresti potuto effettuare un taglio per dividere le tegole invece che utilizzare "solo" il colore per separarle. Comuque mi piace molto come le hai dipinte.
Le statue da dove vengono?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG Helloween)

#121 Messaggioda Nedo » 31/10/2013, 19:04

Oltre al colore ho inciso il cartone con un cacciavite a taglio....ma poca roba di profondità....
Le statue vengono dalle Rovine di Osgilliath, della GW.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG Helloween)

#122 Messaggioda Nedo » 08/11/2013, 19:03

Aggiornamento dell'ultima settimana.....
A grandi linee la struttura è questa...manca ancora il tetto della chiesa, il supporto posteriore ed almeno 3-4 recinzioni del piano superiore e medio.

Ho iniziato a colorare il tutto, per avere una visione di cosa viene fuori....
Devo stampare altre 3-4 colonne, ma credo che il più sia fatto....vorrei dedicare l'ultimo mese per colorare tutto e texturizzare .
Ovviamnete alcune parti sono da stuccare/sitemare al meglio...

Mi manca un bel telo nero per le foto, per ora dovrete accontentarvi di queste un po' pessime.


Intanto l'unica cancellata fatta: due listelli di legno con incollati chiodi e filo di acciaio (18/10) da 2 mm per tenere il tutto...

Immagine


Visione d'insieme:

Immagine

Immagine


Il tetto è stato fatto con il plasticard da 3mm per una maggiore stabilità: sarà ricoperto in maniera identica al tetto della cappella.

Immagine

Immagine


Che scurume:

Immagine


Frontale:

Immagine

Immagine


Loggiato:

Immagine

Immagine


La base del frontale:

Immagine


Altri shoots:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Mini-tutorial per le finestre della chiesa....GW

Base (dx) e prima lavatura con il devlan mud (sx)

Immagine

Immagine


Colore turchese di base per le tettoie:

Immagine


Lavature con dark green per le colature d'umidità:

Immagine

Immagine


Interno, sotto la chiesa:

Immagine

Immagine


Al momento è tutto....la mia intenzione è di andare a colorare bene o male mattone per mattone...
Tante linee sono da camuffare, ma l'intenzione è di aggiungere un bel po' di flock ed erba sattica in diversi punti, specie nella parte bassa dove c'è il colonnato.
Considero basi e lavature solo la base di colore del lavoro.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG 8/11/2013)

#123 Messaggioda mistral » 08/11/2013, 19:43

Già così è tutto molto carico d'atmosfera. Bello anche il sistema con cui hai costruito la cancellata.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG 8/11/2013)

#124 Messaggioda MasterMax » 08/11/2013, 20:17

Complimenti Nedo, grande lavoro.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] La Tragedia di Fidelius. (AGG 8/11/2013)

#125 Messaggioda Nedo » 08/11/2013, 20:23

Grazie mille....ancora molte cose sono da fare, parlo a livello di dettagli.
La struttura bene o male è questa, confido che i dettagli gli diano quello che gli manca.


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti