[2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [Conclusione]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#76 Messaggioda Molock » 03/12/2013, 12:10

MasterMax ha scritto:Ho notato anch'io questa cosa, ma credo che sarà tutto più chiaro quando la scala sarà incollata

...mmm...più che incollarla la vedrei meglio come fosse (e credo sia questa l'idea che vorrebbe dare Mistal) farla a "levatoio", con del cordame e quant'altro, in modo da rendere inaccessibile l'ingresso in caso di attacco di briganti & c., risulterebbe ancora poco agevole imboccare la rampa a levatoio, ma sarebbe più giustificata come scelta estetico/funzionale
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#77 Messaggioda mistral » 03/12/2013, 18:22

Grazie a tutti per i complimenti!

porcored ha scritto:io non capisco una cosa...
come mai quando incido i mattoni sul polistirolo molto spesso (non so come descriverlo bene) mi si strappa microscopicamente il polistirene... mentre in altre zone dove disegno e incido il polistirene viene fantastico, morbidissimo e puoi usare anche solo la biro?....
forse ho un polistirene non troppo buono... o sbaglio qualche cosa.. non lo so.. devo studiarci


Succede anche a me a volte, probabilmente il polistirene, essendo nato per altri scopi, non è un materiale molto omogeneo nella sua consistenza, che può variare a seconda dei punti anche sullo stesso pannello...

Riguardo al discorso della scaletta, in effetti gli spazi sono un po' angusti. Però tenete conto che la scaletta è larga 2 cm. e il pianerottolo dove appoggia è di 4 cm., quindi tra il gradino ed il muro, appoggiando la scala quasi a filo esterno del pianerottolo, rimangono 1,5 cm. che calcolati su una scala di 28 mm. diventano 80 cm. circa. In teoria una persona non troppo grassa :D , stando vicino al muro riesce tranquillamente a passare, girarsi e salire sulla scaletta in legno:

Immagine

Ora, alla luce di tutto questo, qualcuno potrebbe anche obbiettare che chi a progettato questa costruzione non è stato troppo furbo. Costruire due rampe di scala in pietra così imponenti, per finire con una scaletta in legno striminzita non ha molto senso… A giustificazione di questo, mi piace pensare che il costruttore abbia sfruttato delle scale già costruite in tempi molto remoti, per accedere ad una sorta di altare o piccolo tempio eretto dagli antichi in onore degli Dei del fiume, e che quindi si sia appoggiato a questa costruzione per creare la base e costruirci la sua casa.
La mia idea è anche quella di dare l’impressione che la casa sia stata costruita cercando di sfruttare al massimo ogni piccolo spazio e punto di appoggio…

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#78 Messaggioda sidilbradipo1 » 04/12/2013, 9:00

murble
scusami, ma la tua teoria mi appare molto "arruffata" : Blink :

Dal mio punto di vista, sarebbe meglio mettere una scaletta a pioli retrattile senza corrimano (magari di quelle con palo centrale e pioli a dx e sx, come si usava anticamente in Friuli per salire sui sottotetti-fienili), darebbe maggior senso del "remoto sfruttato" :D

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#79 Messaggioda dorbat » 04/12/2013, 13:08

dove abitavo da piccolo (una vita fa) per andare in solaio avevo una scala fatta in quel modo esterna proprio come quella ma in ferro ed era stretta per me figuriamoci per mio padre inoltre era ripidissima, la realtà supera la fantasia ;)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#80 Messaggioda mistral » 04/12/2013, 18:08

sidilbradipo1 ha scritto:murble
scusami, ma la tua teoria mi appare molto "arruffata" : Blink :

Dal mio punto di vista, sarebbe meglio mettere una scaletta a pioli retrattile senza corrimano (magari di quelle con palo centrale e pioli a dx e sx, come si usava anticamente in Friuli per salire sui sottotetti-fienili), darebbe maggior senso del "remoto sfruttato" :D

Basi&Struki
Sid


Mah... non so murble , dal mio punto di vista non mi pare che ci sia nulla di "arruffato". Il discorso della scala a pioli, ci può anche stare ma, esteticamente non mi soddisfa molto. Dal punto di vista dello sfruttamento dello spazio più o meno siamo sempre li, poi mi darebbe l'impressione di una cosa ancora più precaria, boh non so... ormai l'ho partorita così.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#81 Messaggioda Cyrano » 04/12/2013, 18:19

Viste cose mooolto più assurde e "fantasy" in costruzioni vere. Vai tranquillo mistral :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#82 Messaggioda Sanguemarcio » 04/12/2013, 18:27

Mistral secondo me quella scala non va, ed é un peccato perché rovina un pó l'insieme... Non la trovo molto credibile e quello spazio tra parete e scala é davvero ristretto... Ci vorrebbe una foto con una miniatura per valutare bene.

Te lo dico non per "menartela" ma semplicemente perché é tutto perfetto e bellissimo... Un "errore" (passami il termine) progettuale come quello rischia di svilire il lavoro e non lo merita affatto.

Premesso ció, ti dico come farei se fossi nella tua situazione: apporterei delle modifiche alla scala, mettendola contro la parete (sarebbe anche piú credibile) e allargherei, e parecchio, la pedana in pietra dove poggia la scala... Magari creando una sorta di terrazzo in legno che sborda dalla pietra, ancorato con alcuni pali alla roccia sottostante... Secondo me ci guadagneresti pure in atmosfera!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#83 Messaggioda Sanguemarcio » 04/12/2013, 18:32

Aggiungo, il terrazzo potrebbe adirittura girare in minima parte attorno alla casa, cosí da creare una vera e propria postazione sul fiume...

Minchia, se uno inciampa su quegli scalini si trova sfracellato sugli scogli : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#84 Messaggioda mistral » 04/12/2013, 18:46

Si ho capito Sangue, il tuo suggerimento potrebbe essere una buona alternativa, ma ormai ho già iniziato a pitturare il tutto e poi, il tempo è troppo risicato.
Francamente a me non sembra un dettaglio poi così importante da vanificare il resto del lavoro. Certo, se dovessi rifarla un'altra volta magari la progetterei in maniera diversa ma, ripeto, secondo me a livello di credibilità quella scaletta ci può anche stare. Ovviamente una miniatura con la basetta su quel pianerottolo non ci sta di sicuro, sensa la basetta si. Questo è sicuramente un handicap a livello di giocabilità e magari mi penalizzerà nella gara ma ripeto, ormai l'ho partorita così...

Sanguemarcio ha scritto:Aggiungo, il terrazzo potrebbe adirittura girare in minima parte attorno alla casa, cosí da creare una vera e propria postazione sul fiume...

Minchia, se uno inciampa su quegli scalini si trova sfracellato sugli scogli : Lol : : Lol : : Lol :


Proprio per quello ho aggiunto una sorta di ringhiera, per dargli un aspetto più protetto.

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#85 Messaggioda sidilbradipo1 » 05/12/2013, 0:39

mistral ha scritto:Si ho capito Sangue, il tuo suggerimento potrebbe essere una buona alternativa, ma ormai ho già iniziato a pitturare il tutto e poi, il tempo è troppo risicato.
Francamente a me non sembra un dettaglio poi così importante da vanificare il resto del lavoro. Certo, se dovessi rifarla un'altra volta magari la progetterei in maniera diversa ma, ripeto, secondo me a livello di credibilità quella scaletta ci può anche stare. Ovviamente una miniatura con la basetta su quel pianerottolo non ci sta di sicuro, sensa la basetta si. Questo è sicuramente un handicap a livello di giocabilità e magari mi penalizzerà nella gara ma ripeto, ormai l'ho partorita così...

Sanguemarcio ha scritto:Aggiungo, il terrazzo potrebbe adirittura girare in minima parte attorno alla casa, cosí da creare una vera e propria postazione sul fiume...

Minchia, se uno inciampa su quegli scalini si trova sfracellato sugli scogli : Lol : : Lol : : Lol :


Proprio per quello ho aggiunto una sorta di ringhiera, per dargli un aspetto più protetto.


Ovviamente, non sono d'accordo. Mi dispiace che la ristrettezza del tempo stia inficiando la progettazione e la modifica dei modelli :(

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 30/11 pag.07]

#86 Messaggioda mistral » 05/12/2013, 20:55

Piccolo micro aggiornamento di pittura:
Ho iniziato a dipingere la parte sotto, questa volta ho usato delle tonalità più sul grigio blu per il muro in pietra, differenziandolo dallo scoglio dove ho usato delle tonalità più marroni. Ovviamente questa è solo la preparazione del fondo, il cosiddetto "imprinting". Per l'acqua ho usato dei blu assieme a dei verdi, cercando di differenziare la parte più vicina alla roccia:

Immagine

Immagine

Immagine

Metto anche una foto della scaletta "incriminata" con una minia vicino, per far capire meglio lo spazio tra scala e muro. Non badate alla miniatura perchè è una di quelle che si trovano nei kinder :D , però la scala è giusta, è alta sui 35 mm.(senza basetta ho solo questa). Le perplessità sulla dinamica della scala rimangono sicuramente, diciamo che è una scala mooolto pericolosa : Blink : . Però, con un po' di attenzione, si riesce a salire...

Immagine

Visto che è la prima volta che mi cimento con l'acqua. volevo fare ai più esperti una domanda a riguardo: Il bianco per simulare la schiumina sulle onde va dato prima o dopo aver dato la vernice trasparente lucida?

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#87 Messaggioda uopo » 05/12/2013, 21:35

io l'ho dato dopo mistral...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#88 Messaggioda mistral » 05/12/2013, 22:06

Grazie Uopo, anch'io pensavo di darlo dopo. In effetti la schiuma non deve essere lucida.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#89 Messaggioda Sanguemarcio » 05/12/2013, 22:12

Io a sentimento ti avrei detto prima... Ma non faccio testo perché non ho mai provato

Una domanda sulla colorazione: non é un pó troppo estremo l'accostamento cromatico delle varie pietre? Capisco sia solo l'imprinting ma di solito io mischio i vari colori (rosa, giallo, viola ecc ecc) al colore base, in questo caso il grigio, per dare varie sfumature alle pietre... Tu mi pare abbia usato il colore puro!
Oh chiedo eh? ....nel senso che non ho mai provato a farlo come fai tu
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#90 Messaggioda uopo » 05/12/2013, 22:17

mistral ha scritto:Grazie Uopo, anch'io pensavo di darlo dopo. In effetti la schiuma non deve essere lucida.

è lo stesso pensiero che ho avuto anche io nel realizzarla

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#91 Messaggioda Endar » 05/12/2013, 22:37

ma non riesci ad allargare un po la piattaforma intermedia in pietra? anche solo con della parte in roccia? in modo che puoi posizionare la base della rampa in legno un po più distante?(e parlando di vista dal sopra, magari potresti inclinarla un po, in modo da non dover allargare anche la balaustra superiore)
od oppure prevedi tutta un ulteriore struttura in legno, che però la mostri crollata cosi non devi prenderti la briga di realizzarla totalmente..

onestamente cosi stona un po su un lavoro del tuo livello.
non è questione che l'omino ci passa comunque o che comunque potrebbe anche rientrare nel limite del verosimile...può essere non è cosi assurda..
ma io osservatore da contest, quello che penso, non è:
"ah guarda il modellista, ha voluto rappresentare una scala d'accesso molto stretta e al limite del verosimile"
no, io penso:
"ah guarda che distratto il modellista :D ...quando ha progettato non ha pensato agli ingombri della scala e poi ha tirato fuori questa soluzione al limite del verosimile.."
che è un po diverso :D
dai se riesci migliorala un attimo :)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#92 Messaggioda mistral » 05/12/2013, 23:01

Sanguemarcio ha scritto:...Una domanda sulla colorazione: non é un pó troppo estremo l'accostamento cromatico delle varie pietre? Capisco sia solo l'imprinting ma di solito io mischio i vari colori (rosa, giallo, viola ecc ecc) al colore base, in questo caso il grigio, per dare varie sfumature alle pietre... Tu mi pare abbia usato il colore puro!
Oh chiedo eh? ....nel senso che non ho mai provato a farlo come fai tu


Si, ho usato il colore puro, solo un po' diluito. Questa tecnica l'ho usata per la prima volta nello scorso Contest, dopo aver dato la prima lumeggiatura con un grigio chiaro e soprattutto con la prima lavatura questo effetto si smorzerà tantissimo amalgamandosi con l'insieme. Di quelle differenziazioni sulle singole pietre non dovrebbe rimanere che un timido riflesso, quasi delle velature. Perlomeno questo è l'effetto che ho ottenuto la scorsa volta..., mannaggia a te Sangue, me stai mettendo ansia :D

@Endar: Si, hai ragione. Ma adesso penso alla pittura, se mi avanzerà un po' di tempo vedo se riesco in qualche modo ad ampliare il pianerottolo con il legno.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#93 Messaggioda Sanguemarcio » 05/12/2013, 23:09

mistral ha scritto:...mannaggia a te Sangue, me stai mettendo ansia :D


A costo di ripetermi

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#94 Messaggioda ospitaliere » 06/12/2013, 8:42

mistral ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:...Una domanda sulla colorazione: non é un pó troppo estremo l'accostamento cromatico delle varie pietre? Capisco sia solo l'imprinting ma di solito io mischio i vari colori (rosa, giallo, viola ecc ecc) al colore base, in questo caso il grigio, per dare varie sfumature alle pietre... Tu mi pare abbia usato il colore puro!
Oh chiedo eh? ....nel senso che non ho mai provato a farlo come fai tu


Si, ho usato il colore puro, solo un po' diluito. Questa tecnica l'ho usata per la prima volta nello scorso Contest, dopo aver dato la prima lumeggiatura con un grigio chiaro e soprattutto con la prima lavatura questo effetto si smorzerà tantissimo amalgamandosi con l'insieme. Di quelle differenziazioni sulle singole pietre non dovrebbe rimanere che un timido riflesso, quasi delle velature. Perlomeno questo è l'effetto che ho ottenuto la scorsa volta..., mannaggia a te Sangue, me stai mettendo ansia :D

@Endar: Si, hai ragione. Ma adesso penso alla pittura, se mi avanzerà un po' di tempo vedo se riesco in qualche modo ad ampliare il pianerottolo con il legno.


Quoto Mistral. Anche io uso quella tecnica ed è il metodo giusto. Vedrete il risultato finale nello scenico che stò realizzando per Natale... : Thumbup :

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#95 Messaggioda MasterMax » 06/12/2013, 8:56

E' lo stesso metodo che uso io
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#96 Messaggioda Ghullarat » 06/12/2013, 9:00

Infatti ce l'ho ben impresso in memoria sulla tua torre, vista per la prima volta nel primo contest!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#97 Messaggioda Catalano Antonio » 12/12/2013, 13:25

finisci di colorarla così potrò sbavare a pieno :-DDDD

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [AGG. 05/12 pag.09]

#98 Messaggioda mistral » 15/12/2013, 14:49

Mentre ai miei piedi, le acque spaventate dalle correnti rumoreggiano e violente risalgono la scogliera... io mi ritrovo a guardare un cielo, dove qua e la appaiono delle stelle...
La fantasia mi regala questo spettacolo. E' il fiume dove non si tocca... il fiume Horizon...
Su queste acque ho costruito la mia dimora, accanto alla città di Lùmbar, una città misteriosa, un po' sospesa e un po' labirintica, ma così piena di riflessi da apparire magica...
Magica come la mia casa sullo scoglio in mezzo al fiume...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ospitaliere

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [Conclusione]

#99 Messaggioda ospitaliere » 15/12/2013, 14:58

Spettacolare!

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [Conclusione]

#100 Messaggioda ECI » 15/12/2013, 14:59

Davvero spettacolare...

Ci vedrei un piccolo molo :D :D
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti