Classifica 5 migliori scenici "2° Trofeo Minimondi" 2013

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Classifica 5 migliori scenici "2° Trofeo Minimondi" 2013

#1 Messaggioda Capochino » 27/12/2013, 1:12

Eccoci giunti alla mia personale classifica dei 5 migliori scenici del "2° Trofeo Minimondi 2013" per l' assegnazione del Capochino D'Oro

Premessa: I giudizi seguenti sono dettati dalla mia esperienza personale e perciò opinabili e non universali.
Il raggiungimento dei risultati è stato dato seguendo 5 parametri su cui mi baso per dare un giudizio il più possibile oggettivo.


a)Pittura globale:
Il voto esprime l’apprezzamento per il solo effetto pittorico creato.
b)Costruzione globale:
Esprime un voto sulla coerenza e sull’estetica architettonica del vostro elemento scenico
c)Originalità:
Sia per tecniche che per aspetto generale un lavoro può essere più o meno originale di un altro.
d)Giocabilità:
Esprime un giudizio sulla giocabilità del pezzo, rispetto al contesto di gioco in cui l’autore lo colloca.
e)Work In Progress:
Esprime un giudizio sulla procedura di costruzione e pittura tramite le foto postate sul forum.

In pratica, per ottenere il "Capochino D'Oro", simbolo del miglior Elemento Scenico Minimondi dell'anno, bisogna eccellere in tutti e 5 i parametri sopracitati.

Senza nulla togliere ai lavori non presenti in questa classifica, dopo un'attenta valutazione basata sulle fotografie postate, ecco la mia personale classifica:

1) Nedo ( Capochino D'oro )
2) Mistral
3) Molock
4) Dorbat
5) uopo


Complimenti ai 2 costruttori che sono entrati in classifica finale ( Dorbat e Uopo )

Nedo: La Tragedia di Fidelius

a)Pittura globale: 9.5
Sembra che Nedo abbia forgiato i suoi pennelli con del legno magico. Padronanza dei colori molto alta, osa cromie ai limiti del possibile e riesce a dare un'anima profonda al suo lavoro. Alcuni colori sono un po' troppo accentuati ma, nel contesto, non sfora mai nel pacchiano. Lavature ai massimi regimi, accostamenti mirati, luci ed ombre fanno di questo lavoro una intensa esperienza per chi osserva. Ottima colorazione
b)Costruzione globale: 9.4
Una costruzione che rischiava di divenire un blocco cubico ed invece si slancia verso il cielo in modo vario ed armonioso come l'architettura Gotica chiede. Mastodontico ma allo stesso tempo pieno di particolari che lo rendono molto piacevole e vario.
Molto bello il colonnato, le statue decorative perimetrali, le scale per le catacombe, la recinzione arruginita, le tombe di famiglia... Insomma, tutto è stato realizzato con una perfetta scelta dei volumi e dei livelli. Forse ci voleva una guglia sulla torre più alta ma il tutto è dannatamente efficace ed in alcune foto sembra di osservare la scenografia di un film. Costruzione veramente artistica
c)Originalità: 8.6
Potrebbe sembrare un qualcosa di già visto ma l'insieme degli elementi che compongono questo capolavoro lo rendono molto originale e per niente scontato. Originale quanto basta ed anche di più
d)Giocabilità: 9.5
La completa modularità e gli spazi sfruttati rendono questo scenico giocabilissimo. Il saper sezionare un colosso del genere non è semplice, tutte quelle parti asportabili lo rendono una gioia per ogni giocatore che si rispetti. Goduria per i lanciatori di dadi
e)Work In Progress: 8.2
Il WIP di questo lavoro è caratterizzato da poche spiegazioni e da un po' di foto sfuocate. Il tutto, però, non è assolutamente semplice da presentare perchè il lavoro è davvero complesso. Nella pittura Nedo non riesce a star dietro alle sue doti, dipinge d'istinto e per questo motivo riesce a dare anche qui poche spiegazioni. L'arte non è facile da domare.

Nedo: Totale = 9.04

Mistral = La Casa sulla Scogliera

a)Pittura globale: 8.9
Una ottima pittura caratterizzata da una scelta cromatica semplice ma efficace. Si notano lavature mirate ed una certa dose di impegno per realizzare lumeggiature e ombreggiature. Il grigio delle pietre è stato gestito in modo ottimale rendendolo molto meno monocromatico di come, invece, in molti lavori col grigio si nota. Gli inserti in legno sono stati dipinti molto bene con una resa buona, magari, vista la posizione vicino al fiume, ci avrei visto più segni di umidità. Una colorazione nettamente al di sopra della media
b)Costruzione globale: 9.2
Mistral è noto per la sua precisione quasi maniacale, i volumi sono stati studiati molto bene e la parte in pietra massicciamente progettata rende benissimo l'idea di poter sorreggere quel popò di casa a graticcio che si staglia verso il cielo.
Molto belli ed azzeccati i tetti combinati perfettamente con curvature molto fantasy. Ottimi gli inserti in legno, a mio avviso mistral è un maestro nel realizzarli come è un maestro nell' incidere il polistirene. Le rocce della scogliera sono lavorate un po' frettolosamente e la scultura ha, purtroppo, penalizzato anche un po' la colorazione delle stesse. Stupenda la canna fumaria sporgente in pietra.Buono il mare. Mancano un po' di decorazioni e ammennicoli.
Un lavoro bellissimo nella sua apparente semplicità, per niente facile da realizzare e molto molto ben progettato. Lavoro Magistrale da manuale.
c)Originalità: 7.2
Non propriamente originale, un po' statico come lavoro anche se molto ben curato. La mancanza di ornamenti lo rende un po' anonimo. Qualche accorgimento avrebbe potuto scollarlo dalla sua poca originalità.
d)Giocabilità: 8.8
Il lavoro è di certo giocabile anche perchè provvisto di interni, sempre apprezzati dai giocatori di GdR. Gli spazi sono un po' angusti ma fanno parte della struttura. I tetti scoperchiabili aumentano questa caratteristica richiesta. Giocabile quanto basta, sicuramente divertentissimo passarci una serata con le proprie miniature intente a esplorare la struttura e scontrarsi con il possibile proprietario.
e)Work In Progress: 9.3
Di sicuro Mistral realizza WIP da manuale sia come passo-passo che come fotografia. Preciso, costante e semplice nelle spiegazioni. Un ottimo tutorial che si perde un po' sulla colorazione, soprattutto per quella degli inserti in legno.
Peccato essere partiti con un progetto per poi ridurre molto verso la fine. Quel ponte ci sarebbe stato benissimo.

Mistral: Totale = 8.68

Molock = Il Testimone

a)Pittura globale: 6.9
Questo lavoro ha un punto debole... la pittura. Purtroppo Molock non è riuscito a far decollare questo fantastico scenico con i colori ma lo ha schiacciato a terra con una colorazione poco convincente. Il drybrush è stato troppo preponderante con colori troppo fuorvianti. Il tetto in paglia è poco realistico per via dei colori perchè la base è di certo molto promettente.
La roccia risulta un po' piatta e con colori poco curati. Notevole l'impegno ma la strada da fare con il pennello è ancora molta. Peccato, uno scenico da urlo reso poco convincente da una colorazione troppo approssimativa.
b)Costruzione globale: 9.3
Uno dei 3 lavori più belli. La partenza è stata col botto, la texture migliore del trofeo. I Volumi e la linea della struttura è una delle più belle. Tetti in paglia stratosferici, muri bellissimi, combinazioni ed incastri perfetti. Un capolavoro di architettura anche se non complicatissima ma con delle scelte assolutamente perfette. A mio avviso Molock è stato uno dei più bravi nella costruzione. La roccia... quella maledetta roccia. Partita da schifo si è salvata in calcio d'angolo anche se non mi ha convinto del tutto. Ci sta ma serviva più texture, era perfetta come era partita dal polistirene, poi si è persa con carta pesta e schiuma poliuretanica, peccato. Avesse fatto tutto in polistirene sarebbe stata l'apoteosi delle strutture. Semplice ma evocativa ai massimi livelli.
Belli gli inserti in legno, anche se poco credibili le travi che sorreggono tutta quella pietra nel fantasy ci sta tutto e rendono lo scenico ancora meno statico.Complimenti per la manina da muratore, una delle strutture più belle.
c)Originalità: 7.9
La roccia, anche se un po' poco credibile, è un tocco di originalità. La struttura non è originale e già vista ma le parti che la compongono sono ben studiate.
d)Giocabilità: 7.3
Purtroppo il fatto di non avere gli interni questo scenico perde molto in giocabilità. Diviene una struttura poco sfruttabile se non come zona ostacolante molto imponente. In un gdr ci starebbe benissimo ma sempre come esterni.
e)Work In Progress: 8.3
Le prime 3 o 4 foto sono traumatiche, poi il via dai primi muri. La costanza è stata un po' minata da foto non sempre a fuoco ma sempre intelligentemente presentate. Nel complesso si capisce come ha proceduto anche nella colorazione.
Meno nella vegetazione.Molto ben spiegata la procedura per quei magnifici tetti in paglia. Peccato per alcune foto.

Molock: Totale = 7.94

Dorbat L'Agorà

a)Pittura globale: 8.0
Altalenante, in alcuni passaggi si notano colori perfetti come nelle parti in legno ed in alcuni muri, in altri frangenti si nota una frettolosità troppo penalizzante con colori raffazzonati e poco chiari, come per l'albero ed alcuni muri.
Nel complesso però la colorazione non è male, molto istintiva e in alcune parti molto ben fatta. Peccato per questa continua non omogeneità che può fare di un lavoro un vero gioiello. Troppi cambi di colore che rendono il tutto confuso.
b)Costruzione globale: 7.6
Dorbat è una macchina da guerra che infila miriadi di accorgimenti in spazi ristretti. A me piace molto come combina tecniche ed ispirazione. Anche qui, tanto preciso e magico in alcune zone come poco attento e frettoloso in alcuni passaggi, vedasi il primo tetto in cartoncino e l' ultimo in tegole di legno applicate una ad una. Il giorno e la notte.
Osa nell'appioppare ammennicoli vari che in alcuni casi sono forzati.
Tanta tanta tanta roba tutta infilata a forza... spazi ristretti riempiti di dettagli. Il più delle volte, però, ci stanno e sono ben concepiti anche se meno in alcune zone.
c)Originalità: 6.9
Di certo Dorbat ha fantasia da vendere, peccato che si ispiri troppo al suo gioco preferito ( anche uno dei miei ).
In questo scenico prende a piene mani da Whiterun ma ha saputo infilarci del suo. Se si fosse lasciato guidare dalla sua fantasia avrebbe fatto sicuramente qualcosa di più originale ma questo punto è un po' il tallone di Achille di qualsiasi modellista. Comunque è riuscito a rendere originale anche qualcosa di non originale. Punto a favore
d)Giocabilità: 8.2
Molto buona, il fatto che molti elementi possano essere asportati rendono "L'Agorà" altamente giocabile. Non eccelle perchè non è un vero e proprio piano di gioco per il solo fatto che una zona molto vasta ha dei tagli che precludono una montagna o un ambiente molto più grande adiacente.
e)Work In Progress: 8.6
Il Wip è molto dettagliato e pieno di foto. Pochi salti temporali ed una continuità invidiabile. Costante e curato nel fare foto, alcune un po' al limite ma molte precise e descrittive. Un bel wip.

Dorbat: Totale = 7.86

uopo L'attraccoporto di Lùmbar

a)Pittura globale: 7.1
La colorazione di questo scenico è un po' sotto tono. Non facile perchè tutte quelle colonne non danno molte possibilità. Fortunatamente uopo è in grado di padroneggiare molto bene il drybrush. Poco incisiva la colorazione degli ammennicoli, un po' lasciati a se stessi. Il dirigibile ha il legname curato quanto basta anche se si poteva fare molto di più. Il pallone è molto poco curato forse perchè finito in corsa. Molto bella, invece, la colorazione della cabina dell'ascensore e dei lampioni. Ruggine azzeccatissima. Il fiume molto buono come l'effetto umidità sulle colonne.
b)Costruzione globale: 7.4
Padroneggiare in questo modo colonne e pavimenti della Hirst Arts non è da poco, ho guardato spesso le colonne e non ho visto giunture. Nel complesso, la struttura, non è molto articolata anche se svolge bene la sua funzione di "Attraccoporto" per dirigibili. La cabina dell'ascensore è una vera chicca ed anche la scelta dei lampioni. Molto bella anche la navetta del dirigibile anche se quel fastidioso palo che sorregge il pallone toglie un po' di magia e, sinceramente, non sta benissimo.
Bello il sartiame, anche della struttura. Un lavoro certosino che non eccelle per struttura arzigogolata o tecniche di autocostruzione se non per la bellissima cabina e per l'interessantissimo meccanismo mobile dell'ascensore una vera chicca.
c)Originalità: 9.0
Il lavoro più originale del Trofeo anche se in concept-art e grafica 3D si trovano molti dirigibili con relativo porto volante. Io trovo questo scenico fuori dal classico immaginario comune. Per la rete non si trovano scenici del genere o almeno io, non li ho trovati tanto spesso. Scelta molto coraggiosa che mi sono sentito di premiare.
d)Giocabilità: 7.8
Il tutto è giocabile in un contesto di Gdr, già la griglia piastrellata in pollici parla chiaro. Un po' meno per l'unicità del complesso che si isola da ogni eventuale tavolo da gioco essendo lui stesso un elemento a sè circondato dall'acqua. Un ponte classico al primo piano avrebbe aumentato la giocabilità.
e)Work In Progress: 7.0
Il WIP non è stato molto concentrato sui pezzi della Hirst Arts ma più che altro sulla navetta del dirigibile e sull'ascensore.
Foto chiare, forse un po' sfuocate. Si sono capiti molto bene i vari passaggi.

Uopo: Totale = 7.66

Una nota di merito a Roberto per aver mancato l' ingresso ai migliori 5 per pochissimo! Un bello scenico penalizzato un po' dalla colorazione.

Ringrazio tutti i partecipanti infinitamente e spero che questo Trofeo abbia potuto farvi crescere modellisticamente parlando.

Un grazie di cuore a tutti i Minimondisti : Thumbup :

Capochino

PS: in questi giorni avviserò gli utenti per i premi e per i banner del proprio profilo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Classifica 5 migliori scenici "2° Trofeo Minimondi" 2013

#2 Messaggioda uopo » 27/12/2013, 1:26

Primo commento a caldo dopo aver letto le opinioni di Capo: prime tre posizioni azzeccate (secondo me). Avrei preferito vedere nella top five anche il lavoro di Roberto, al posto mio o di dorbat. Secondo me era il migliore dei costruttori.
Ad ogni modo, devo complimentarmi con tutti, sia chi viene più in alto di me nella classifica, sia chi mi segue...perchè in fondo tutti abbiamo contribuito a lasciare una impronta sul lungo sentiero modellistico percorso da questo forum. Insomma, camminare (ed imparare) è bello, ma in compagnia (virtuale) lo è sicuramente di più.
Grazie a tutti.

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Classifica 5 migliori scenici "2° Trofeo Minimondi" 2013

#3 Messaggioda dorbat » 27/12/2013, 1:50

ANCHE QUESTA è ANDATA ORA PENSIAMO ALLA PROSSIMA :) ops maiusciolo
che dire dopo un anno di duro lavoro e tanti troppi scenici ora dovrei diventare maggiorenne ahahah
sono contento che il tutto sia finito si torna alla normalità
non sapevo di dover competere con gli architetti credevo ci fossero 2 classifiche e nella costruttori pure io ci vedevo bene Roberto e Cyrano
siamo stati tutti bravi soprattutto a non creare momenti di tensione
lo so di aver poca pazienza, continuità e fretta è nel mio DNA sono un acquario
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica 5 migliori scenici "2° Trofeo Minimondi" 2013

#4 Messaggioda Capochino » 27/12/2013, 1:55

dorbat ha scritto:...non sapevo di dover competere con gli architetti credevo ci fossero 2 classifiche


Solo nella classifica per il Capochino D'Oro ( Il miglior scenico in assoluto ).
Le 2 classifiche sono postate qui : viewtopic.php?f=36&t=3725
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti