REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#151 Messaggioda Endar » 26/10/2014, 12:54

SoSaAx ha scritto:
Endar ha scritto:comunque tu hai fatto tutta la tua analisi, ma onestamente non capisco perchè ti sei sforzato a citare tutto tranne il punto della questione...che in più hanno gia citato.
ovvero che si chiede di caratterizzare esternamente un edificio con una tematica che generalmente è da interno.
tutto li...
certo si può caratterizzarlo anche all'esterno, ma lo scotto, è imporre uno "stile" magari molto diverso da quello che uno ha piacere a impiegare, perchè è molto "particolare" un laboratorio visibile dalla strada... fa molto fiabesco, fumettoso..
Comunque il grado di sfida, secondo me, non la da un tema astruso o sibillino...ma lo da la qualità dei partecipanti che si confrontano su un obiettivo CHIARO.

Invece io credo che così si da la possibilità di partecipare a più persone, io per esempio se avessi dovuto fare una stanza con tutti gli addobbi del caso, avrei rinunciato e non mi sarei iscritto, invece così con l'esterno ho la possibilità di cimentarmi e sperimentare il trofeo, magari prenderò minor punteggio ma chi se ne frega, io partecipo intanto poi si vedrà.
parere mio del tutto personale e opinabile.
Silvio il bottegaio inesperto, prossimo operaio. :D


Silvio ma io non sto dicendo che avrei fatto fare un interno..io avrei fatto fare un esterno, ma con un tema da esterno (e poi se uno voleva fare l'interno che lo facesse).

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#152 Messaggioda SoSaAx » 26/10/2014, 13:27

Endar ha scritto:
SoSaAx ha scritto:
Endar ha scritto:comunque tu hai fatto tutta la tua analisi, ma onestamente non capisco perchè ti sei sforzato a citare tutto tranne il punto della questione...che in più hanno gia citato.
ovvero che si chiede di caratterizzare esternamente un edificio con una tematica che generalmente è da interno.
tutto li...
certo si può caratterizzarlo anche all'esterno, ma lo scotto, è imporre uno "stile" magari molto diverso da quello che uno ha piacere a impiegare, perchè è molto "particolare" un laboratorio visibile dalla strada... fa molto fiabesco, fumettoso..
Comunque il grado di sfida, secondo me, non la da un tema astruso o sibillino...ma lo da la qualità dei partecipanti che si confrontano su un obiettivo CHIARO.

Invece io credo che così si da la possibilità di partecipare a più persone, io per esempio se avessi dovuto fare una stanza con tutti gli addobbi del caso, avrei rinunciato e non mi sarei iscritto, invece così con l'esterno ho la possibilità di cimentarmi e sperimentare il trofeo, magari prenderò minor punteggio ma chi se ne frega, io partecipo intanto poi si vedrà.
parere mio del tutto personale e opinabile.
Silvio il bottegaio inesperto, prossimo operaio. :D


Silvio ma io non sto dicendo che avrei fatto fare un interno..io avrei fatto fare un esterno, ma con un tema da esterno (e poi se uno voleva fare l'interno che lo facesse).

Ah.. capito, scusa avevo frainteso. :-)

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#153 Messaggioda Rainhart » 26/10/2014, 14:34

Capo, da parte mia hai tutta la stima del caso e mi auguro, pur essendo il mio primo trofeo, che non sia l'ultimo. Tutta la comunità ne uscirebbe ferita, anche se posso immaginare lo sconforto che puoi provare.
Dal lato puramente modellistico, il tema mi era già parso chiaro all'inizio, alla fine mi è stato chiesto un laboratorio, mica la luna e oggi, dopo il lungo dibattimento, ritengo personalmente ogni ulteriore approfondimento superfluo.
Personalmente ritengo quella del contest un'opportunità incredibile di migliorare le cose che ho imparato da voi fino ad oggi e magari carpirne di nuove, se poi riuscirò a piazzarmi bene, tanto meglio!
Sono al lavoro sul 3D del mio progetto sin dalle prime luci del giorno seguente alla scoperta del tema e, pur rendendomi conto che mi sono imbarcato in un'impresa titanica, sono carico e motivato.
Quindi Capo hai tutta la mia stima. Continua così.


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#154 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 14:43

Endar ha scritto:
Capochino ha scritto:bla bla bla


Capo..perdona ma hai scritto un mucchio di "scemenze"... : Fuck You :
come se negli ultimi contest comunque non siano venuti fuori lavori belli e non si siano fatte belle esperienze (e pure con questo accadrà altrettanto) quindi che motivo c'è a non ripetere la cosa? non fare il disfattista...

comunque tu hai fatto tutta la tua analisi, ma onestamente non capisco perchè ti sei sforzato a citare tutto tranne il punto della questione...che in più hanno gia citato.
ovvero che si chiede di caratterizzare esternamente un edificio con una tematica che generalmente è da interno.
tutto li...
certo si può caratterizzarlo anche all'esterno, ma lo scotto, è imporre uno "stile" magari molto diverso da quello che uno ha piacere a impiegare, perchè è molto "particolare" un laboratorio visibile dalla strada... fa molto fiabesco, fumettoso..
Comunque il grado di sfida, secondo me, non la da un tema astruso o sibillino...ma lo da la qualità dei partecipanti che si confrontano su un obiettivo CHIARO.


Sará che forse io ho trovato l'idea giusta, ossia caratterizzare esternamente e allo stesso tempo rendere omogeneo e non per forza "laboratorio" il mio progetto (vediamo poi se riusciró a realizzare tutto quello che ho pensato... E non vado oltre altrimenti rischio di spoilerare il finale che mi fará piazzare un gradino davanti a Endar :D ) ma a rischio di ripetermi, sottolineo che la sfida non é solo "realizzare" il laboratorio, fa parte della sfida anche "creare" uno scenico in "wow style" (passatemi il termine che va tanto di moda nella mia azienda : Lol : )

Chiudo dicendo che per quanto ci riguarda (parlo di noi mod e Capo) si é sempre lavorato cercando di portare un contest che posstesse entusiasmare gli utenti... Tutto quello che ho scritto nei post precedenti aveva lo spirito di spronarvi e non di dire " il contest é nostro e se non vi piace aria"... Se pensate questo siete ingiusti, ve lo dico sinceramente.
L'obbiettivo é sempre stato creare una kermesse importante per gli utenti del forum e non per il forum fine a se stesso.
Risottolineo: il tema c'é, il regolamento idem... Perché sprecare tempo a discuterne? Fate quello che il vostro istinto vi suggerisce, se poi non vincerete amen... Ma continuare ad andare a sviscerare le frasi, a puntualizzare sulle virgole e criticare chi si é, indipendentemente dal risultato, impegnato per proporre un'attivitá di questo genere, contribuisce solo a far calare l'entusiasmo dei partecipanti.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#155 Messaggioda Endar » 26/10/2014, 14:58

Sanguemarcio ha scritto:Chiudo dicendo che per quanto ci riguarda (parlo di noi mod e Capo) si é sempre lavorato cercando di portare un contest che posstesse entusiasmare gli utenti... Tutto quello che ho scritto nei post precedenti aveva lo spirito di spronarvi e non di dire " il contest é nostro e se non vi piace aria"... Se pensate questo siete ingiusti, ve lo dico sinceramente.


questo lo so, infatti mi rendo conto che puntualizzare questo o quello, a cose fatte, ha l'effetto collaterale di mortificare chi si è impegnato a organizzare il torneo, non è mia intenzione, e infatti meglio non parlarne più.
non mi è chiaro cosa intendi con wow style, ad ogni modo, per me il tema dovrebbe essere qualcosa di delimitato e chiaro, ma lo "stile" con cui realizzarlo trovo che non debba essere vincolato..non è questione che sale il livello di sfida..è questione che è un filtro per le iscrizioni..

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#156 Messaggioda Capochino » 26/10/2014, 15:19

Endar ha scritto:comunque tu hai fatto tutta la tua analisi, ma onestamente non capisco perchè ti sei sforzato a citare tutto tranne il punto della questione...che in più hanno gia citato.
ovvero che si chiede di caratterizzare esternamente un edificio con una tematica che generalmente è da interno.
tutto li...


Facciamo un esperimento tanto per capire dove mi sono inghippato : Blink :
Dammi un TEMA che secondo te potrebbe andare bene, qualsiasi che possa essere adatto ad un Trofeo del genere.

Voglio capire bene perchè io la penso in un modo ma, sicuramente, altri potrebbero pensarla meglio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#157 Messaggioda fako » 26/10/2014, 15:37

Il fatto è che non tutti i laboratori sono all'interno degli edifici, e che non tutti i laboratori hanno a che fare con la chimica, l'alchimia, la magia, la chirurgia.
Esiste la possibilità che l'attività sia svolta anche fuori da un edificio, addirittura senza nessun edificio.
E non sono nemmeno convinto che tutti i laboratori siano tali perché fanno ricerca applicata, o che sono tali perché vogliono scoprire qualcosa che nessuno ha mai fatto.

Io la vedo così, anche io sono rimasto sorpreso dal tema, ma un'idea buona mi è venuta poco dopo, idea che ho scartato per incapacità di immaginarla fatta. Qualcosa ho n mente, non troppo fantasiosa, ma sicuro inedita.

Buon lavoro a tutti!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#158 Messaggioda MasterMax » 26/10/2014, 15:39

Capochino ha scritto:
Endar ha scritto:comunque tu hai fatto tutta la tua analisi, ma onestamente non capisco perchè ti sei sforzato a citare tutto tranne il punto della questione...che in più hanno gia citato.
ovvero che si chiede di caratterizzare esternamente un edificio con una tematica che generalmente è da interno.
tutto li...


Facciamo un esperimento tanto per capire dove mi sono inghippato : Blink :
Dammi un TEMA che secondo te potrebbe andare bene, qualsiasi che possa essere adatto ad un Trofeo del genere.

Voglio capire bene perchè io la penso in un modo ma, sicuramente, altri potrebbero pensarla meglio.



Se posso rispondere anch'io ti tico che per me le scelte che tu hai escluse, come un ponte, un luogo di culto, un cimitero erano migliori come temi. Non eccessivamente di spersive (tipo fate quel che vi pare) ma delle basi di partenza su cui ognuno, in base alle proprie capacità ed ineteressi avrebbe potuto lavorarci sopra. La sfida, la puoi trovare nel fare un palazzo come nel fare una casetta, sta tutto nelle tecniche e nei dettagli che vuoi aggiungere.

Ora ti faccio io una domanda, senza cattiveria, per pura curiosità perchè me lo sono chiesto durante queste discussioni: ma uno che fa lo storico, tipo wargame moderni, che tipo di laboratorio dovrebbe fare per caratterizzarlo all'esterno?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#159 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 15:51

MasterMax ha scritto:Ora ti faccio io una domanda, senza cattiveria, per pura curiosità perchè me lo sono chiesto durante queste discussioni: ma uno che fa lo storico, tipo wargame moderni, che tipo di laboratorio dovrebbe fare per caratterizzarlo all'esterno?


Al di la del "cattivo gusto" del tema ti dico i prmi sui wargame moderni che mi sono venuti in mente...
- Il laboratorio dove Fermi e Winger crearono la prima bomba atomica
- Il laboratorio di Mengele (vabbé questo é estremo)
- Il laboratorio dell'equipe delle SS incaricata di studiare e ricercare oggetti esoterici e occulti (la lancia di longino o il sacro graal ad esempio) idea che tra l'altro mi ha sfiorato
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#160 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 15:58

Endar ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Chiudo dicendo che per quanto ci riguarda (parlo di noi mod e Capo) si é sempre lavorato cercando di portare un contest che posstesse entusiasmare gli utenti... Tutto quello che ho scritto nei post precedenti aveva lo spirito di spronarvi e non di dire " il contest é nostro e se non vi piace aria"... Se pensate questo siete ingiusti, ve lo dico sinceramente.


questo lo so, infatti mi rendo conto che puntualizzare questo o quello, a cose fatte, ha l'effetto collaterale di mortificare chi si è impegnato a organizzare il torneo, non è mia intenzione, e infatti meglio non parlarne più.
non mi è chiaro cosa intendi con wow style, ad ogni modo, per me il tema dovrebbe essere qualcosa di delimitato e chiaro, ma lo "stile" con cui realizzarlo trovo che non debba essere vincolato..non è questione che sale il livello di sfida..è questione che è un filtro per le iscrizioni..


Mi ero perso la tua replica... Per wowstyle intendo creare appunto un edificio, visto che di edificio stiamo parlando, che faccia esclamare: "wow, che idea fantastica... Se solo ci avessi pensato io" :D e qui ci includo anche creare un laboratorio caratterizzato esternamente senza scendere nel giocattoloso/fiabesco... Basta avere le idee giuste!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#161 Messaggioda MasterMax » 26/10/2014, 16:00

Sanguemarcio ha scritto:
MasterMax ha scritto:Ora ti faccio io una domanda, senza cattiveria, per pura curiosità perchè me lo sono chiesto durante queste discussioni: ma uno che fa lo storico, tipo wargame moderni, che tipo di laboratorio dovrebbe fare per caratterizzarlo all'esterno?


Al di la del "cattivo gusto" del tema ti dico i prmi sui wargame moderni che mi sono venuti in mente...
- Il laboratorio dove Fermi e Winger crearono la prima bomba atomica
- Il laboratorio di Mengele (vabbé questo é estremo)
- Il laboratorio dell'equipe delle SS incaricata di studiare e ricercare oggetti esoterici e occulti (la lancia di longino o il sacro graal ad esempio) idea che tra l'altro mi ha sfiorato



Ok, ma io ho chiesto come lo caraterizzi da fuori, come differenzi dagli altri edifici.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#162 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 16:06

MasterMax ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:
MasterMax ha scritto:Ora ti faccio io una domanda, senza cattiveria, per pura curiosità perchè me lo sono chiesto durante queste discussioni: ma uno che fa lo storico, tipo wargame moderni, che tipo di laboratorio dovrebbe fare per caratterizzarlo all'esterno?


Al di la del "cattivo gusto" del tema ti dico i prmi sui wargame moderni che mi sono venuti in mente...
- Il laboratorio dove Fermi e Winger crearono la prima bomba atomica
- Il laboratorio di Mengele (vabbé questo é estremo)
- Il laboratorio dell'equipe delle SS incaricata di studiare e ricercare oggetti esoterici e occulti (la lancia di longino o il sacro graal ad esempio) idea che tra l'altro mi ha sfiorato



Ok, ma io ho chiesto come lo caraterizzi da fuori, come differenzi dagli altri edifici.


Master, guarda che non é OBBLIGATORIO caratterizzarlo dall'esterno... Puoi benissimo fare un palazzo della germania anni 30 e all'interno inserire alcuni elementi, che facciano capire che é il laboratorio in cui si studia occultismo... La prima cosa che mi viene in mente ad esempio sono le rune molto utilizzate dalle SS.

Oh Max, se poi vuoi la botte piena e la moglie ubriaca io non so cosa farci... Il tema é abbastanza complesso, soprattutto se uno si limita solo all'esterno... Se sei un bravo modellista sotto il profilo creativo ci riesci, diversamente avrai piú difficoltá... Prendere o lasciare ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#163 Messaggioda MasterMax » 26/10/2014, 16:24

Sì, Sangue, ho capito, quello che intendo dire è che al di fuori dell'ambientazione fantasy, a meno che non ci metti una bella scritta fuori con scritto "laboratorio", non si può definire il modello un laboratorio a meno che non si facciano per forza gli interni, cosa che non tutti i giochi richiedono.
Va be', lasciamo stare, la mia opinione si è capita, ora pensiamo a quello che si può fare per quest'anno, per il prossimo si vedrà
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ancalagon
Paesano
Paesano
Messaggi: 434
Iscritto il: 02/09/2012, 13:27

#164 Messaggioda Ancalagon » 26/10/2014, 18:44

Capo, dimmi che stai scherzando.... ci sarà un giorno in cui verrà l'ultimo contest,ma non è questo il giorno! Quest'oggi modelliamo!

Inviato dal mio GT-S5280
Ascoltateci ! http://www.radiosonora.it/it/programmi/298-credenza-musicale#.UqRvT-IXZKU

Ci sono due tipi di persone: chi dice che il basket è lo sport più bello del mondo,e chi non ha mai visto una partita di basket...

ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#165 Messaggioda Endar » 26/10/2014, 20:00

Capochino ha scritto:Facciamo un esperimento tanto per capire dove mi sono inghippato : Blink :
Dammi un TEMA che secondo te potrebbe andare bene, qualsiasi che possa essere adatto ad un Trofeo del genere.

Voglio capire bene perchè io la penso in un modo ma, sicuramente, altri potrebbero pensarla meglio.


la mia opinione su un tema per una comunità come è la nostra attualmente, dove ci sono circa una ventina di possibili partecipanti eterogenei, è che il tema deve essere delimitato in maniera chiara, ma deve poter permettere a gente con interessi e gusti diversi di poter avere la libertà di realizzare qualcosa che gli piace o che è nelle sue corde...

comunque la maggioranza dei temi che hai citato, secondo me erano quasi tutti temi adatti ad un trofeo come il nostro.
non adatto in senso assoluto, trovo solo..."tra cielo e terra"...che è un non tema...troppo vago...

Alcuni temi invece sono adatti, a seconda di come è il regolamento in fatto di dimensioni e contesto.
la "dimora della bestia" ci sta di brutto, è molto carino.
ma ha lo stesso rischio del "laboratorio" se il tema lo imposti con:"realizzate uno scenico con una struttura che fa capire che all'interno..bla bla".
anche la dimora della bestia infatti a me sembra un contest che andrebbe dichiarato per luogo interno...una caverna, un antro, delle stanze di dungeon, ecc ecc..

gli altri sono tutti "adatti".
poi cosa diversa, è il fatto se sono "belli" come temi da scegliere, ma li chiaramente si va anche un po a gusti.
diciamo che alcuni sono un po inflazionati...
A me il "ponte" o un "luogo di culto" sarebbero piaciuti molto

comunque se il problema è il finire i temi classici...c'è un modo per non finirli..che è la combinazione di più temi generici...tipo:
-edificio in rovina a picco sul mare
-luogo di culto nella vegetazione
-casa..stregata (o inquietante se non fantasy)
-edificio fortificato...in ambiente desertico o innevato
-ecc

Sanguemarcio ha scritto:Oh Max, se poi vuoi la botte piena e la moglie ubriaca io non so cosa farci... Il tema é abbastanza complesso, soprattutto se uno si limita solo all'esterno... Se sei un bravo modellista sotto il profilo creativo ci riesci, diversamente avrai piú difficoltá... Prendere o lasciare ;)


vedo che la tua tecnica di dare del modellista con poche idee a chi ha problemi con il tema, con MasterMax è riuscita in pieno :D si è appena iscritto : Lol :
per quel che mi riguarda la difficolta del tema, non sta nella mancanza di idee, ma nel fatto che quelle idee non mi ispira realizzarle..

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#166 Messaggioda SoSaAx » 26/10/2014, 20:17

Endar ha scritto:per quel che mi riguarda la difficoltà del tema, non sta nella mancanza di idee, ma nel fatto che quelle idee non mi ispira realizzarle..


Per quanto mi riguarda posso dire che anche a me il tema "Laboratorio" non mi garba molto, di idee interessanti non me ne sono venute per un fabbricato con solo gli esterni e di interni per ora non mi ci voglio cimentare, per ora!
Quindi mi sono comunque adattato ma per me è facile perché è il primo torneo che faccio (forse l'ultimo Capo?) quindi mi ci butto.

Ho una bellissima idea per il tema del prossimo anno:
La gnocca sul tetto che scotta!
Che ve ne pare?
Bello eh...
: Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#167 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 20:36

Endar ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Oh Max, se poi vuoi la botte piena e la moglie ubriaca io non so cosa farci... Il tema é abbastanza complesso, soprattutto se uno si limita solo all'esterno... Se sei un bravo modellista sotto il profilo creativo ci riesci, diversamente avrai piú difficoltá... Prendere o lasciare ;)


vedo che la tua tecnica di dare del modellista con poche idee a chi ha problemi con il tema, con MasterMax è riuscita in pieno :D si è appena iscritto : Lol :
per quel che mi riguarda la difficolta del tema, non sta nella mancanza di idee, ma nel fatto che quelle idee non mi ispira realizzarle..

Taci va... Visto il 3D che ha aperto mi sa che mi sono tirato la zappa sui piedi : Evil :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#168 Messaggioda Sanguemarcio » 27/10/2014, 10:42

Aggiornamento partecipanti

----------------------------- ELENCO ISCRITTI -------------------------

GILDA ARCHITETTI

1 Sanguemarcio
2 Nedo
3 Mistral
4 Fako
5 Mastermax

GILDA COSTRUTTORI

1 SoSaAx
2 Jerico
3 Ghimli68
4 Ancalagon / Oscazzarola
5 Rainhart
6 Carlo Bonizzoni
7 ECI
8 BigTony
9 Sareth
10 Catalano Antonio
11 beppe69
12 Mimic

ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#169 Messaggioda Capochino » 27/10/2014, 11:24

MasterMax ha scritto:Se posso rispondere anch'io ti tico che per me le scelte che tu hai escluse, come un ponte, un luogo di culto, un cimitero erano migliori come temi. Non eccessivamente di spersive (tipo fate quel che vi pare) ma delle basi di partenza su cui ognuno, in base alle proprie capacità ed ineteressi avrebbe potuto lavorarci sopra.


A mio avviso erano molto "terra terra", vi considero vulcanici e poco incentivati a fare "un ponte" "una casa" "una chiesa" e comunque avrei finito i temi nel giro di 3 anni massimo 4. Un po' presuntuoso però il mio discorso, ora che l'ho scritto me ne sto accorgendo. :)

MasterMax ha scritto:La sfida, la puoi trovare nel fare un palazzo come nel fare una casetta, sta tutto nelle tecniche e nei dettagli che vuoi aggiungere.

Esatto, ho pensato ad un laboratorio perchè dettato dai dettagli ( perdonami il gioco di parole ).

MasterMax ha scritto:Ora ti faccio io una domanda, senza cattiveria, per pura curiosità perchè me lo sono chiesto durante queste discussioni: ma uno che fa lo storico, tipo wargame moderni, che tipo di laboratorio dovrebbe fare per caratterizzarlo all'esterno?


Questa cosa ho capito che non riseco a spiegqarla nel modo corretto, forse Cyrano ci è andato più chiaro: Un laboratorio può essere caratterizzato esternamente come internamente, se il partecipante riesce a identificarlo solo esternamente o solo internamente poco cambia, il risutlato finale è un laboratorio. Ci sono utenti che lo vedono già fatto nella loro mente, ci sono quelli che invece hanno bisogno di metabolizzarlo.

Io personalmente, se dovessi fare un laboratorio, sceglierei uno fantasy perchè si presta di più a quello che mi immagino ( interno ed esterno ) perchè avrei preferito fare uno scenico a 360°
Per chi fa sci-fi idem. Il laboratorio si presta pochino allo storico ma vecchie reminescenze mi hanno fatto capire che lo storico è la sezione meno utilizzata ed allora, sinceramente, mi sono preoccupato molto poco del tema in relazione a quest'ultima ambientazione. Fosse stato un forum strettamente legato ai diorami ci avrei messo molta più attenzione e mi sarei sicuramente scervellato per far rientrare il tema più sullo storico che sullo sci-fi o fantasy. un po' come la coperta troppo corta.
Mettiamo caso avessi scelto una Chiesa. fantasy e Sci-fi possono anche differenziarsi ma lo storico? Qualsiasi chiesa può essere storica o fantasy ma magari, nella mente dell'utente di turno, appare diversa per 1000 ragioni.
Il concetto di quello che sto dicendo è che possiamo trovare molti modi per vedere il nostro scenico, tutto sta alla fantasia e all'estro dei partecipanti.


Endar ha scritto:la mia opinione su un tema per una comunità come è la nostra attualmente, dove ci sono circa una ventina di possibili partecipanti eterogenei, è che il tema deve essere delimitato in maniera chiara, ma deve poter permettere a gente con interessi e gusti diversi di poter avere la libertà di realizzare qualcosa che gli piace o che è nelle sue corde...


E qui siamo d'accordo, è la stessa mia opinione, ma permettimi di dirti che la cosa non è semplice, proprio perchè l'interesse degli utenti dei Minimondi spazia dal fantasy allo sci-fi per toccare lo storico, il tutto in "salse" differenti ( diorami, gioco, puro modellismo, display, presepi, ecc... ). Un Trofeo con un tema unico che possa accumunare più partecipanti possibili è dura.


Endar ha scritto:la "dimora della bestia" ci sta di brutto, è molto carino.
ma ha lo stesso rischio del "laboratorio" se il tema lo imposti con:"realizzate uno scenico con una struttura che fa capire che all'interno..bla bla".
anche la dimora della bestia infatti a me sembra un contest che andrebbe dichiarato per luogo interno...una caverna, un antro, delle stanze di dungeon, ecc ecc..


Vedi che ogni testa è a sè? Io, la dimora della bestia, la vedo come un grosso bozzolo intrecciato con liane e rami su un albero dove una viscida bava verde cola dal pavimento. Incrocio tra una donna e un ragno?
Il limite che tu dai al tema è tuo, non è del tema.Tui ci vedi un qualcosa di interno, io d'esterno ( come il laboratorio )

Endar ha scritto:comunque se il problema è il finire i temi classici...c'è un modo per non finirli..che è la combinazione di più temi generici...tipo:


E qui veniamo al dunque, ti faccio alucni esempi di come più partecipanti che hanno hobby differenti ( vedi sopra ) potrebbero approcciarsi alla cosa.

-edificio in rovina a picco sul mare

Implica di realizzare un crostone a picco sul mare, molti "giocatori" abbandonerebbero per la gioia di molti Dioramisti o non giocatori.

-luogo di culto nella vegetazione

Tema caratterizzato dalla vegetazione, faccio una sorta di Stonehenge su un prato ( sono giocatore ) mentre so di per certo che un partecipante che non gioca farà un lavoro di alberi e piante. Voglio un punteggio alto su giocabilità? Sarò penalizzato per ovvi motivi di spazio giocabile. Perchè questi vogliono la vegetazione e poi inseriscono come punteggio di valutazione la giocabilità?
Luogo di culto, in che senso? Una chiesa va bene? Se io faccio un altare sacrificale va bene? Il luogo di culto può essere una casa a graticcio... dentro si svolgono dei riti ma l'interno lo devo fare?

-casa..stregata (o inquietante se non fantasy)

: Lol : ... vogliamo riprendere il discorso dell'ultimo contest Manorhouse? Faccio una casa a graticcio e ci sbatto dentro 2 miniature di fantasmi va bene? :D
Uhhh!!! Ho riaperto la ferita : Love : : Love :

-edificio fortificato...in ambiente desertico o innevato

Faccio una casa in pietra, tiramela giù se sei capace! Sempre di casa si tratta.

Il problema principale è che dare un TEMA assoluto è impoossibile proprio per l'estro dei concorrenti che come il silicone, involontariamente, trova il passaggio ed il buchino dove sforare e uscire dal perimetro di contenimento. Non è un errore degli utenti, è una falla nel contenimento/regolamento.

Questo mi piace perchè l'estro la creatività e la fantasia non possono e non dovrebbero avere regole, un Trofeo le impone e, com'è giusto che sia, cozza con la creatività.

Ora, spero, di non aver, per te, detto scemenze. :D :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#170 Messaggioda Endar » 27/10/2014, 15:12

ehm Capo siamo molto distanti come pensiero..riassumo in tre macropunti.

1)perchè continui a ripetere che fare un ponte,una torre,un cimitero...per gli architetti non è una sfida..o che è una cosa terra terra? murble
chi è che ti ha dato questo feedback? la sfida è realizzare qualcosa di più bello di quel si pensava di saper fare, la sfida è farla migliore di quella di Nedo,Mastermax,Mistral,ecc ecc ecc direi che è una sfida sufficiente!
Non siamo uno stuolo di partecipanti a livelli di perfezione modellistica, per cui è uno scherzo realizzare cose magnifiche, e quindi ci serve "altro"..

2)"la Dimora della Bestia"...tu dici che a leggere questo titolo ci hai visto una struttura esterna...
non posso discutere le associazioni di idee che scattano nella testa di ognuno...come visualizzare con "laboratorio" un luogo esterno piuttosto che interno...è un po atipico che ti vengano sempre in mente queste eccezioni...perchè eccezioni sono.
forse il motivo è che nella tua testa hai sempre saputo e dato per ovvio che l'obiettivo dei contest che avevi in mente, è realizzare strutture esterne, quindi quando ci affianchi un titolo di contest e pensi a delle idee, tu inconsciamente fai già l'intersezione delle due cose..
ovvero senza rendertene conto, scarti le principali cose che verrebbero in mente al 90% degli umani che pensano ad una "Dimora della Bestia" o a un "Laboratorio"...ovvero dei luoghi interni...
se tu fermi uno per strada, e gli dici:"laboratorio!, dimmi cosa visualizzi nella tua mente"..beh questo ti descriverà una stanza, non una facciata...
Ora questo non vuol dire che non esistono idee valide che caratterizzano dall'esterno, ma se tu imposti un contest su delle eccezioni crei ambiguità.
perchè?
il perchè lo hai scritto anche tu più volte...
nel thead della capanna di Radagast gli hai scritto:
o lo caratterizzi dall'interno, o lo caratterizzi dall'esterno, oppure "meglio ancora" lo caratterizzi sia dall'esterno che dall'interno...perchè gli hai scritto "meglio ancora"?
per lo stesso motivo per cui, hai qui detto, che il laboratorio lo faresti fantasy perchè ti permette di farlo a 360° cioè caratterizzandolo sia all'interno che all'esterno...perchè è meglio ciò? perchè caratterizzare anche l'esterno è un valore aggiunto...e perchè non caratterizzarlo...o magari addirittura non avercelo proprio l'esterno..per forza di cose è un di meno...
questo lascia confusi in un contest in cui la maggioranza delle idee belle da perseguire riguardano prevalentemente interni...
e uno ha il dubbio se fare quel che gli ispirava fare...o se (usando l'espressione di Sangue) abbracciare totalmente il contest e fare una cosa che magari non è che gli piace un gran che, ma che è sicuramente più azzeccata.

3)A me sembra che usi metri diversi per valutare le cose...
con lo stesso metro puntiglioso, il laboratorio dovevi massacrartelo da solo :D
E' comunque il punto non è trovare il tema che piacerà a tutte le persone dell'universo.
Rispetto ad alcune argomentazioni..
scrivi che realizzare un crostone (costone intendevi?) a picco sul mare scoraggierebbe i giocatori... per me è l'esatto opposto...io da giocatore vorrei fare meno edifici e meno oggettistica (che è l'unica roba che si compra) e fare invece più terreni e basotti da gioco.
tu sei giocatore..e ti fai i basotti da gioco...non ho capito chi sarebbero sti giocatori che scapperebbero...a me da giocatore mi fa scappare un laboratorio :D dato che è una delle poche cose facili da mettere in piedi arredando un edificio con i 3 mobilietti comprati o ereditati da qualche boardgame che quasi tutti i giocatori hanno.
-Un luogo di culto, può essere sia una chiesa che un altare sacrificale, che un tempio greco,ecc la casa a graticcio dove dentro si svolgono dei riti ovviamente no (e mi sembra una boiata tirarla in ballo :D ).
-Sulla giocabilità e vegetazione...Se uno deve fare una Jungla..non è che deve essere penalizzato nella giocabilità rispetto allo scorso contest dove aveva fatto un deserto! I voti della giocabilità devono anche essere in relazione a quel che si rappresenta, è chiaro che una Jungla avrà meno caselle calpestabili..ma viene meno il concetto di Jungla se non fosse cosi...
paradossalmente per me potrebbe esserci una Jungla che prende più punti di giocabilità di un prato, perchè quello della Jungla l'ha studiata alla grande per permettere il gioco...quello del prato invece in proporzione ha fatto un lavoro pessimo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#171 Messaggioda Capochino » 27/10/2014, 16:41

Endar, la vediamo diversamente.
Sicuramente, se dovessi decidere di fare il 4º Trofeo, cercherò di seguire più consigli possibili tratti da questo ed altri topic.

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#172 Messaggioda Ghullarat » 27/10/2014, 17:28

Dico la mia.....
Ho letto tutto e ognuno ha la sua parte di ragione tipo, Sangue, MasterMax, Capo, Endar...non sto a sottolineare tutti i punti, quello che vedo è che alla fine mi avete dato ragione senza accorgervene.
A me il tema è piaciuto subito e con qualche difficoltà a capire, ho raggiunto nella mia testa delle visualizzazioni di idee, più o meno valide, ma il punto focale dell'intera faccenda, è che non ci siano punti comuni di giudizio su quasi nulla...io dicevo questo nei miei post, che avrei voluto con piacere capire bene cosa sia valido, cosia accettato, cosa sia da regolamento, cosa piaccia e cosa sia cosa per la maggior parte, non dico per ognuno perchè è impossibile, ma almeno avere un senso generale di concetti base, su temi semplici e aperti come EDIFICIO, INTERNI, FANTASY, LUOGO DI CULTO, GIOCABILITA'....etc etc...
Come dice Endar sopra, la giungla ha un suo aspetto e se deve essere giocabile avrà meno spazio di un prato aperto, ma cosa premiare e cosa viene capito dal forum??

I miei dubbi li avete chiariti, specie Capo con la sua troppa pazienza ( :D :D ), ma continuo a leggere e a vedere che non ero l'unico e come in tutti questi anni insieme, di MINIMONDI e oltre che di contest, ci sono stati moltissimi dibattiti su motli argomenti base, che sembravano molto chiari a tutti ma che approfondendo, ognuno aveva in testa in modo totalemnte differente, spesso e volentieri!

Il discorso che vi ho fatto nei giorni scorsi è stato un mio forte interesse a capirvi, e a capire quest'anno se siamo arrivati a un punto migliore di come siamo stati nei primi tentativi...
Non dico stress, ma intraprendere un lavoro modellistico deve appagare in primis la persona che lo realizza, e almeno nel mio caso, mi aspetto un piccolo "wow" in chi lo vede, fosse per l'idea originale, per il colore o la disposizione della struttura.
Invece vedere che il FORUM stesso, nel suo insieme non ha acquisito questi concetti base dove si capisce per bene se importante fare più alberi o meno, mi toglie quella passione che ho avuto nel primo contest o nei miei lavori.
Quello che mi aspetto dal forum quando posto un lavoro, a parte gli altri casi più ordinari, dove si impara e ci si confronta in relax, è sapere che il lavoro venga capito, e che se sto facendo una capanna fantasy, non si aprano mille discussioni su cosa sia una capanna e su cosa sia il fantasy! : Eeek :

Non voglio fare polemica, sia ben chiaro, per me Capo e tutta la ciurma ce la mette tutta per gestire il forum al meglio, non si può negare..mi spiace che Capo faccia una così feroce autocritica, mi pare eccessiva....la verità infatti è che siamo ancora sempre troppo pochi utenti attivi, sempre troppo impegnati, e unirsi in una gara e affrontarsi a distanza è problematico....io per eseperienza ho vissuto come quando ci si incontra di persona nelle varie occasioni si sia come una famiglia e sul forum, spesso non ci si capisca anche con un rapporto da amici.

Per me il concetto poi di piegare il tema a me stesso o no è ambiguo, cioè io vedo prima di tutto cosa posso fare per riuscire a creare quella cosa che mi viene chiesta, poi da giocatore e master, penso anche se possa poi utilizzarla......sinceramente ho visto troppa gente dichiarare che se non riesce a metterlo in campo nelle sue serate, non si mette manco a farlo...trovo questo un discorso ragionevole una volta ma se ogni volta devo attendere che mi venga chiesto di fare la caverna, giusto perchè fra tre mesi giocherò in avventura una caverna, allora diventa un po' egocentristico.
A questo punto una gara è chiaramente libera di essere partecipata secondo i propri interessi ma per il gusto di comunità e di gara di un piccolo importante forum modelllistico che gioca bene o male da anni sui propri tavoli con esperienze simili e diverse allo stesso tempo.
Per la giustificazione più comune sarebbe, il tema non mi stuzzica, non mi vengono idee, oppure, sento che non riuscirei a creare un qualcosa che stupisca o risulti degno.

Devo dire che vorrei tanto avere già pronta la stanza per smodellinare e iniziare, purtroppo non è così....per ora rimango fuori, spero in un colpo di coda!! : Chef :
Ancora vi faccio i miei migliori auguri per chi sta iniziando e arriverà alla fine!! : Thumbup : : Builder :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#173 Messaggioda SoSaAx » 28/10/2014, 19:44

Chiedo scusa ma mi sono svegliato di botto con un atroce dubbio. murble
Le foto.

Se ho capito bene il minimo di 6 foto nel topic del lavoro in opera, dicasi anche W.I.P. mentre il massimo è di 10 foto per ogni post quindi se ho ben capito il massimo di foto per ogni topic è praticamente illimitato.
Poi alla fine, a lavoro finito, si deve postare (un post) con minimo 6 foto (massimo infinito) con almeno una avente una miniatura dipinta.

Topic è la discussione.
Post è la singola risposta.
Giusto? :D

Scusate ma inizio ad entrare in crisi e mi faccio di questi pensieri, leggasi "seghe mentali"
Silvio

: Thanks :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#174 Messaggioda Sanguemarcio » 28/10/2014, 20:23

SoSaAx ha scritto:Chiedo scusa ma mi sono svegliato di botto con un atroce dubbio. murble
Le foto.

Se ho capito bene il minimo di 6 foto nel topic del lavoro in opera, dicasi anche W.I.P. mentre il massimo è di 10 foto per ogni post quindi se ho ben capito il massimo di foto per ogni topic è praticamente illimitato.
Poi alla fine, a lavoro finito, si deve postare (un post) con minimo 6 foto (massimo infinito) con almeno una avente una miniatura dipinta.

Topic è la discussione.
Post è la singola risposta.
Giusto? :D

Scusate ma inizio ad entrare in crisi e mi faccio di questi pensieri, leggasi "seghe mentali"
Silvio

: Thanks :

Tutto giusto Silvio... Anche se quel "massimo infinito" mi spaventa un pó : Eeek :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#175 Messaggioda d3d » 25/01/2015, 13:03

Ciao a tutti vorrei chiedere un chiarimento.
Dopo aver finito il lavoro ed aver postato le foto dello scenico senza miniature,la foto con miniature va fatta fissandole in modo fisso(perno+colla) o lasciandole removibili quindi con la loro basetta di movimento?inoltre visto che comunque lo fari diventare un diorama con una storia posso postarlo pieno delle miniature(circa 25) che comunque a fine trofeo metterei?graxie


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti